Vai al contenuto
  • 0

Mercedes Classe A W169: cosa c'è da sapere?


superkappa125

Domanda

Buongiorno ragazzi,

 

Ci chiedo consiglio per conto di una mia amica.

Attualmente lei gira con una Colt CZ3 1.3 decisamente stanca di vivere. Le é stato proposto da un famigliare di barattarla (senza ulteriore esborso) per una Mercedes Classe A W169 200 benzina (aspirato) manuale con 100k km. 

Ora, tralasciando la parte prettamente economica (l'interessata é già cosciente del fatto che i costi di gestione e manutenzione lieviterebbero sensibilmente), posto che l'auto abbia una storia di manutenzione regolare, cosa c'è che potrebbe andare storto nella vecchia Classe A con quel motore?

 

Io non sono molto favorevole all'operazione. Tutto sommato, nonostante una frizione rifatta da poco, la sua Mitsubishi si é rivelata piuttosto affidabile. Scambiarla per un'auto solo poco meno vecchia é un salto nel buio che potrebbe costare un sacco di soldi extra senza grandi benefici. 

 

Voi che ne dite?

 

Grazie in anticipo per i vostri pareri. 

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho 3 feedback, tutti positivi, ma nessuna A200.

Auto più compatta di un'utilitaria che fa benissimo le veci di un seg. C, caso unico nel panorama mondiale, sostituita da un roito (ergonomicamente e qualitativamente).

Se è sana, lo scambio imho è da fare di corsa.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, gianmy86 dice:

Ho 3 feedback, tutti positivi, ma nessuna A200.

Auto più compatta di un'utilitaria che fa benissimo le veci di un seg. C, caso unico nel panorama mondiale, sostituita da un roito (ergonomicamente e qualitativamente).

Se è sana, lo scambio imho è da fare di corsa.

Quasi unico :)

 

1470842184-maxresdefault-7.jpg

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sulle Classe A saltavano i giunti omocinetici...su quella di un mio amico (A180CDI del 2006) successe a 160.000 km. Ebbe altre rogne legate a rumorosità delle cinghie servizi (pare ci fu un richiamo per una puleggia) e distruzione di gomme causa assetto sportivo di serie (mi sembra avesse addirittura i 18"), per il resto invecchiata bene.

  • Mi Piace 1

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ragazzi, incomincio a riferire. 

 

Quindi dite che, anche con 100k km, non rischia troppo a fare lo scambio?

 

Quanto costa rifare i giunti?

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, superkappa125 dice:

Quanto costa rifare i giunti?

I giunti vengono circa 280 € con il kit originale, più diverse ore di manodopera per via dalla sofisticata disposizione del motore.

 

Altra cosa da segnalare: talvolta va a quel paese la serratura anteriore destra, creando scompiglio sull'intera centralizzata :) Con circa 300 € di lavoro e ricambio si sistema ;-) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un amico ha avuto una come macchina per citta, comprato nuova, dopo 3 anni la prima revisione TÜV, bocciato per bracci trasversale completamente arruginati, ma forse un problema delle strade salate bavarese durante l'inverno, poi per 3 anni sempre altri problemi  gravi, un disastro la macchina.

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.