Vai al contenuto
  • 0

Nissan Qashqai 1.5 dCi: manca potenza in salita


Giovin

Domanda

In maggio ho acquistato una nissan qashqai n-connecta dci 110 cavalli. Auto bellissima esternamente ed internamente, ma che non acquisterei più. Quest'estate, mentre salivo dei tornanti per alcuni km in Sila, l'auto faceva una fatica bestiale nelle salite sforzandosi tantissimo con la prima marcia e andando su di giri, e quando prendeva potenza mettevo la seconda. Risultato non riusciva a salire e perdeva potenza richiedendomi nuovamente la prima marcia. Preciso che eravamo in tre nell'auto. Ho posseduto sei tipi di auto in passato e ne ho guidate di altre e diverse tutte più piccole e meno potenti, ma non mi è mai successa una cosa del genere. L'ho portata in officina gli hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che l'auto non aveva nessun problema. Cosi gli ho detto che la risposta non mi soddisfaceva per niente dicendogli che io non ero li per un capriccio o per perdere tempo e che se era normale cosi sicuramente altri clienti si sarebbero lamentati per un fatto cosi importante. Naturalmente mi hanno detto che non avevano riscontrato nessuna lamentela a riguardo. Altro strumento alquanto insoddisfacente il navigatore. E' lentissimo, poco intuitivo, gli manca la funzione vocale, e tre volte su dieci non trova città o indirizzi molto vecchi che non dovrebbero essere oggetto di aggiornamenti. Insomma una delusione anche se la ritengo, esteticamente, la più bella. Qualcuno sa aiutarmi o a darmi consigli su cosa fare? Grazie.

Modificato da Giovin
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Giovin scrive:

In maggio ho acquistato una nissan qashqai n-connecta dci 110 cavalli. Auto bellissima esternamente ed internamente, ma che non acquisterei più. Quest'estate, mentre salivo dei tornanti per alcuni km in Sila, l'auto faceva una fatica bestiale nelle salite sforzandosi tantissimo con la prima marcia e andando su di giri, e quando prendeva potenza mettevo la seconda.

Ciao, il problema si è più presentato?

 

Purtroppo alcuni guai tecnici a volte non lasciano traccia in memore, quindi comprensibile che in officina non siano riusci a trovare il problema, soprattutto se in questo momento non c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Giovin scrive:

In maggio ho acquistato una nissan qashqai n-connecta dci 110 cavalli. Auto bellissima esternamente ed internamente, ma che non acquisterei più. Quest'estate, mentre salivo dei tornanti per alcuni km in Sila, l'auto faceva una fatica bestiale nelle salite sforzandosi tantissimo con la prima marcia e andando su di giri, e quando prendeva potenza mettevo la seconda. Risultato non riusciva a salire e perdeva potenza richiedendomi nuovamente la prima marcia. Preciso che eravamo in tre nell'auto. Ho posseduto sei tipi di auto in passato e ne ho guidate di altre e diverse tutte più piccole e meno potenti, ma non mi è mai successa una cosa del genere. L'ho portata in officina gli hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che l'auto non aveva nessun problema. Cosi gli ho detto che la risposta non mi soddisfaceva per niente dicendogli che io non ero li per un capriccio o per perdere tempo e che se era normale cosi sicuramente altri clienti si sarebbero lamentati per un fatto cosi importante. Naturalmente mi hanno detto che non avevano riscontrato nessuna lamentela a riguardo. Altro strumento alquanto insoddisfacente il navigatore. E' lentissimo, poco intuitivo, gli manca la funzione vocale, e tre volte su dieci non trova città o indirizzi molto vecchi che non dovrebbero essere oggetto di aggiornamenti. Insomma una delusione anche se la ritengo, esteticamente, la più bella. Qualcuno sa aiutarmi o a darmi consigli su cosa fare? Grazie. 

 

Direi che è un mix di auto pesante, motore non dei piu svegli (260NM di coppia) a bassi giri con abbondante boost threshold, marce lunghe, €6, carica, in estate a bassa velocità (temperatura alta e poco flusso d'aria diminuisce rendimento intercooler), magari con clima acceso, in quota (diminuisce pressione atmosferica), in salita...
Secondo me ci sta che forzi un po. Se nella guida di tutti i giorni non riscontri anomalie, vuoti, mancamenti di potenza, ecc... dubito ci sia qualche problema.

Per il navigatore, se la funzione vocale non c'è non si può mettere. Idem se non trova indirizzi molto vecchi. Per il resto, hai diritto a 3 anni di aggiornamenti mappe gratuiti. Altre possibilità non ce ne sono.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Giovin scrive:

L'ho portata in officina gli hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che l'auto non aveva nessun problema.

 

E' esattamente così.

Quel motore va bene su Captur, abbastanza bene su Megane, diventa deficitario su Qashqai, Kadjar, ecc.

 

Per motivi di peso e aerodinamica in rapporto alla potenza. Che andrebbero ben ponderati prima di un acquisto. O si rischia di rimanerci male.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

spiace per te ma appunto, come detto da altri, un suv che pesa quasi 15 q.li con un diesel da 110cv e 260 Nm, ovviamente ulteriormente castrato dalle normative "euro 6 e fischia", non puoi aspettarti un fulmine, soprattutto in salita.

con il 1.6 non avresti avuto problemi: capisco che costa un po' di più, ma se si acquista la motorizzazione base (che se la fanno è proprio per venderla a chi vuol spendere poco e si accontenta) non è che poi abbia tanto senso lamentarsi perché "non va".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come già detto , l'auto è un po' pesante per il motore.

Detto questo, non tenere la seconda potrebbe essere sintomo di un problema .

Hai controllato anche se il gasolio non fosse troppo annacquato, come a volte capita ?

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, ok tutto quello che avere detto circa il rapporto peso/potenza, ma non è normale che un'auto diesel moderna fatichi a salire in seconda con 110 CV  ;)  Il 1.5 DCi ha una discreta elasticità e muove benino anche certi furgoncini da lavoro.

 

C'è sicuramente stato qualche problema, probabilmente temporaneo. Da capire se sia sporadico o se l'auto sia ancora imballata.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda sui navigatori non mi meraviglierei; spesso sono caricate mappe di addirittura 2/3 anni fa. Googlemaps, e si va ovunque. 

 

Per quanto riguarda il motore, è un difetto difficile da scoprire, soprattutto se quotidianamente l'auto va bene. A che altitudine sei arrivato o hai riscontrato il problema? 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bisognerebbe provarla, un meccanico capisce subito se ha mancamenti, ma francamente su una macchina di pochi mesi dubito abbia filtri o egr intasati o dpf tappato.

Piu facile che nelle condizioni riportate, sotto i 2000 giri in seconda semplicemente non va.

Se poi tiri la prima fino a 4000giri, metti seconda con gas piantato vedi che va sicuramente. Ma prendendola tranquilla ci può stare benissimo che non vada.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

si probabilmente voleva cambiare marcia agli stessi giri che farebbe sul piano, ovvio che in salita e carichi le marce devi tirarle di più altrimenti come passi alla successiva il motore non ce la fa e devi tornare subito alla precedente o ti fermi...

 

Non direi ;)

 

Questo è il comportamento di un'auto che ha accusato problemi in quel frangente: 

On 25/10/2018 at 22:01, Giovin scrive:

Quest'estate, mentre salivo dei tornanti per alcuni km in Sila, l'auto faceva una fatica bestiale nelle salite sforzandosi tantissimo con la prima marcia e andando su di giri, e quando prendeva potenza mettevo la seconda. Risultato non riusciva a salire e perdeva potenza richiedendomi nuovamente la prima marcia.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.