Vai al contenuto
Autopareri news
  • Buon 2019 da Autopareri e Benvenuti sul nuovo tema grafico! Scegli il tuo tema preferito in fondo alla pagina: chiaro (light) o scuro (dark).
  • 0
Candyman90

Rodaggio GPL

Domanda

Salve ragazzi!
Ho acquistato da pochi giorni una Kia Picanto 1.0 GPL Nuova, anche seguendo i vostri consigli nella sezione apposita.
Purtroppo non sono un esperto di auto, in realtà è la mia prima nuova in assoluto e mi chiedevo come fare un buon rodaggio della macchina, visto che voglio tenerla per molti anni in buone condizioni, e se c'è qualche accorgimento particolare da prendere nella versione a GPL.
Per esempio, online ho sentito dire che per i primi 1000km conviene far andare la macchina esclusivamente a Benzina per far assestare il motore correttamente e lubrificarlo, dopo questo periodo iniziare con i primi rifornimenti a GPL alternati da un pieno di benzina ogni 3 pieni di GPL. Vi sembrano buoni consigli per la macchina in questione,, avete altro da aggiungere?

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati

• 0

Solo per i primi 1000 km non tirare troppo le marce se non qualche volta. per il resto tutto tutto corretto

• 0

aggiungo non far andare il motore sottocoppia (quando vibra perché è a giri troppo bassi) e non premere a fondo corsa l' acceleratore

i giri massimi raggiungibili aumentarli gradualmente con le centinaia di km percorsi

• 0

E sempre per i primi km non partire subito,  ma aspettare una / due decine di secondi dall'avviamento.

• 0

sarebbe sempre consigliabile aspettare quei 15-20 secondi prima di partire a motore freddo

• 0
8 ore fa, stev66 scrive:

E sempre per i primi km non partire subito,  ma aspettare una / due decine di secondi dall'avviamento.

3 ore fa, tonyx scrive:

sarebbe sempre consigliabile aspettare quei 15-20 secondi prima di partire a motore freddo

Ma quelli passano anche se non vuoi: tempo che metti la cintura, colleghi telefono e ti guardi attorno prima di uscire dal parcheggio, fai manovra ed in 20 secondi sono serviti :) 

• 0

si, l' importante è poi non tirare a freddo

ogni tanto sento dei vicini di casa che escono dai loro vialetti e appena immessi sulla strada tirano la prima ai loro poveri multijet :roll: mentre io mi faccio scrupoli persino a non superare i 2000 giri su un aspirato a benzina con olio 0w20 😅

• 0

Infatti sono tutte fisime da impallinati su motori moderni poco spinti. Piuttosto, ti consiglio di fare un cambio olio/filtro verso i 2/3000km per togliere l'olio di rodaggio che non è proporio pulito.

• 0

Ciao, passi il fatto di percorrere i primi 1.000 km a benzina ma non per una questione di lubrificazione perché non dipende dall alimentazione , ma alternare 3 pieni di gpl ad 1 di benzina no! Non serve a nulla!
Tutti gli avviamenti saranno a benzina, finché il motore non raggiunge i 40° andrà sempre a benzina, succederà che non farai in tempo a rifornire il gpl e quindi andrai a benzina... Quindi a cosa serve alternare i pieni di gpl con quello di benzina?

Consiglio: vai a gpl sempre che non cambia nulla, mia ventennale esperienza con 4 auto a gpl ancora tutte marcianti con chilometraggi elevati, minimo 230.000 km

☏ WAS-LX1A ☏

• Grazie! 1

• 0
2 ore fa, Popy scrive:

mia ventennale esperienza con 4 auto a gpl ancora tutte marcianti con chilometraggi elevati, minimo 230.000 km emoji12.png

Ciao, per mia curiosità statistica: di che modelli si trattava? E di che anno?