Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori

Recommended Posts

Cita

La Tofaş, la joint venture creata dal gruppo FCA con la turca Koç Holding, ha annunciato 200 milioni di euro di investimenti per lo stabilimento turco di Bursa dove vengono attualmente prodotte le tre varianti carrozzeria della Fiat Tipo. L'iniezione di fondi, attesa entro la fine del 2020, permetterà di aggiornare le linee produttive della fabbrica in vista del facelift della compatta torinese.

 

In produzione fino al 2024. Il nuovo investimento ha portato la joint venture a ritoccare al rialzo anche le stime di produzione, passando dagli 1,3 milioni di esemplari totali previsti nel 2013 agli 1,45 milioni annunciati a seguito dell'estensione del ciclo vita della Tipo fino al 2024. "In questo contesto", ha dichiarato la Tofaş, "prevediamo di investire circa 225 milioni di dollari entro la fine del 2020 e di avviare la produzione di nuovi veicoli nell'ultimo trimestre del 2020". Impegnata nella produzione della Tipo, e della sorella turca Aegea, dal 2015, la fabbrica di Bursa ha una capacità annua di 450 mila unità e fornisce lavoro a 9.000 persone: nel 2018, anno in cui sono state assemblate 301.750 vetture, la Tofaş ha esportato l'80% della propria produzione di vetture.

 

Quattroruote

 

Tra un paio d'anni il FL della Tipo.

  • I Like! 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Pandino scrive:

...

 

Tra un paio d'anni il FL della Tipo.

Giusto in tempo per quando non saranno più a norma i Fire...

 

D'accordo che la linea esterna è ancora piacevole  IMHO moderna, ma ce la farà a reggere fino al 2024 senza una variante SUV,?

Edited by nucarote

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, nucarote scrive:

Giusto in tempo per quando non saranno più a norma i Fire...

 

D'accordo che la linea esterna è ancora piacevole  secondo me moderna, ma ce la farà a reggere fino al 2024 senza una variante SUV,?

Io credo che per il 2022 ci sarà anche il C-SUV

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Beckervdo scrive:

Io credo che per il 2022 ci sarà anche il C-SUV

 

Si ma dovrebbe essere qualcosa di grosso tipo un 7 posti. 

 

2 minuti fa, TonyH scrive:

Mi auguro che si mettano una mano sulla coscienza e almeno sulla SW introducano un "pacchetto famiglia".

Composto da:

- bocchette posteriori regolabili

- tavolini

- presa usb posteriore

- isofix lato passeggero

 

(no, non è fantascienza, è quello che puoi avere su Skoda. Sia Scala che Octavia).

 

Lo spero, però credo che si limiteranno ad adottare la stessa elettronica di 500X/Renegade e Compass e al contempo svecchiare la plancia. 

 

Pur diludendomi come linea e ingombri al momento la Scala è il best buy del segmento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo fare musina per potermi comprare la final edition saloon 4 porte del 2024...

 

  • Haha! 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper CI-AR4 su Fiat  Ducato 10 1.9 TD 84 somari e 28 quintali

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, TonyH scrive:

Mi auguro che si mettano una mano sulla coscienza e almeno sulla SW introducano un "pacchetto famiglia".

Composto da:

- bocchette posteriori regolabili

- tavolini

- presa usb posteriore

- isofix lato passeggero

 

(no, non è fantascienza, è quello che puoi avere su Skoda. Sia Scala che Octavia).

La Ford focus non ha le bocchette posteriori, ed ha una plancia simile alla tipo. Quindi a mio modesto parere per il prezzo da utilitaria non ci vedo nulla di male

Share this post


Link to post
Share on other sites
La Ford focus non ha le bocchette posteriori, ed ha una plancia simile alla tipo. Quindi a mio modesto parere per il prezzo da utilitaria non ci vedo nulla di male

Infatti per un progetto nuovo e per le ambizioni della Ford è grave.
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

È una grave mancanza, altroché. Come tutte le avversarie che non le montano.

Una wagon la compri spesso per caricarci la famiglia. Certe piccole accortezze sarebbero gradite...l

  • I Like! 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By v13
      500 1.0 microibrida, esemplare noleggio, 6000 km all'attivo
      versione: credo una Lounge o similare con clima auto, tetto panoramico, cruise, strumentazione analogica, cerchi lega 15 (quelli a raggi, bruttarelli).
      Per il resto la 500 la conoscete tutti, una buona segmento A, con qualità percepita alta e qualità reale più che discreta, anche se c'era un clamoroso errore di montaggio del sottoplancia a sinistra del volante. Quindi mi concentro solo sulla parte inedita, il gruppo motore-cambio.
       
      PRO
       
      - consumi
      su 200 e passa km (di cui poca città, un po' di autostrada a 110km/h e un po' di tangenziale, 70% statale a tratti scorrevole, a tratti lenta) il computer di bordo segnala 4,3 l/100km. Guida attenta, ma normale, con non infrequenti puntate oltre i 3000 giri. Fatto il pieno il cdb mi è sembrato piuttosto accurato, decimo più, decimo meno.
       
      - cambio
      eccezionale! Secco ma gradevole, con corsa ragionevolmente corta. davvero eccellente per una segmento A, ma anche per una B o C.
      E meno male che è gradevole da usare, perché, come vedremo, ce n'è davvero bisogno
      Rapporti corti: qui c'era stato qualche dubbio sulla rapportatura, ma confermo che i 3600 giri a 130 km/h. In prima e seconda anche con una guida dolce si finisce sempre per cambiare sui 3000 giri.
       
      Motore:
      in sé e per sé non sembra male. Non vibra assolutamente mai e, pur senza avere la verve nel prendere giri del 3L VW o del Ford, arriva in fretta ai 5000 giri, poi si siede un po'. Su questo fa un po' meglio degli ultimi 1.2 Fire.
      Il problema è che gli manca coppia e si sente. Sotto i 2000 giri fa fatica e in realtà per tenere il ritmo del traffico bisogna tenerlo sempre fra i 2500 e i 3500. Se poi si vuole un minimo di brillantezza si devono usare le marce basse e tirarle fino e oltre i 4500 giri. Come detto, sia il cambio, sia il motore assecondano senza problemi. A occhio, però, i consumi risentono abbastanza dello stile di guida.
       
      La 6ª marcia è utile e confortevole, ma va usata sempre oltre i 2000-2500 giri ed esclusivamente in pianura. Al minimo falsopiano o salita, di default bisogna scalare in 5ª per non perdere velocità. Per guadagnare velocità, invece, va scalato in 4ª. Sono frequenti i passaggi 4ª-6ª, e in uscita da caselli o rotonde su statale anche i passaggi da 3ª a 5000 giri a 6ª.
       
      Il motore è piuttosto silenzioso. Non fa rumore da tricilindrico da fermo, ma non ha neanche quel rumore quasi da 6 cilindri (si fa per dire ) ad alti regimi, come i concorrenti PSA, Ford o VW. Ho notato una rombosità cupa ai 2000 e soprattutto ai 2500 giri frutto di qualche risonanza.
      L'unico vero problema è che ho notato incertezze ai bassi regimi, sia a caldo che a freddo, e solo con poco carico di acceleratore. Schiacciando oltre la metà nessun problema.
       
      Il Ford 1.1 85CV guidato su Fiesta mi era sembrato più potente, rotondo e gradevole. Il 1.2 82CV su C3 molto più vibrante, ma con più coppia in basso (ma con un cambio da denuncia). Il VW 70CV guidato su Polo precedente mi sembrò molto simile in tutto.
       
      Comportamento del microibrido:
      Fondamentalmente non si nota nulla.
      Nella strumentazione analogica (molto carina, ma davvero poco leggibile) l'indicazione della temperatura del refrigerante è sostituita dall'indicazione di carica della batteria. E qui si vede che la batteria si scarica e ricarica continuamente, segno che viene usata a tutte le velocità. C'è una spia quando la batteria si sta caricando.
      Interessante la ricarica da freno motore, che è così intensa che permette di rallentare spesso senza toccare i freni. All'inizio del rilascio è quasi inavvertibile ma se il rilascio prosegue, allora si fa molto deciso il recupero. Sotto i 1500 giri il freno motore comincia a perdere intensità e il computer suggerisce di scalare.
      Il cosiddetto "veleggio" sotto i 30 km/h è in realtà una specie di start & stop evoluto e devo dire che funziona davvero molto bene. Appena ci si fa l'abitudine si usa sempre.
       
      In definitiva, il comportamento è quello di un 3 cilindri aspirato moderno. Moscio è moscio, al limite del sottomotorizzato, ma se vi ritrovate in uno di questi profili:
      1) vi piace guidare
      2) hai imparato con gli aspirati del secolo scorso
      3) hai imparato bestemmiando con una Panda 750 fire, con la sua miscela magra a freddo e il suo cambio scorbutico,
       
      ...beh, allora ci farete subito la mano.
      Chi invece venisse da un turbo o da un'elettrica o ibrida rimarrà probabilmente traumatizzato.
    • By Pandino
      FB
       
      Inizia a muovere i primi passi la quarta generazione del Ducato (e compagnia bella), attesa nel 2020.
       
      @Aymaro ne sai qualcosa?
    • By j
      Ogni 3 mesi circa in Giappone Fiat lancia delle edizioni limitate della 500 e 500C e della Panda con allestimenti stravaganti o con trasmissioni "esotiche" tipo qualche tempo fa la Panda manuale e la 4x4
       
      In questo momento le edizioni limitate disponibili sono queste ( https://www.fiat-auto.co.jp/limited/😞
       
       
      Fiat 500 & 500C 120th Tuxedo 
       
      185 vetture per la berlina e 100 per la cabrio, tinta bicolore bianco-nero, 1.2 Fire con cambio automatico

       
       
       
      Fiat 500 & 500C Irresistibile
       
      185 vetture per la berlina e 75 per la cabrio nel solo colore rosa, 0.9 Twinair con cambio automatico
       




×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.