Vai al contenuto

2 anni con l'Alfa Romeo Stelvio Super 180 CV Rwd


Davialfa

Messaggi Raccomandati:

Sono in una situazione simile alla tua : dirigo la filiale francese di una multinazionale- anche se tra poco me ne vado a Milano su un ruolo globale.

Il mio Stelvio aziendale ha 16 mesi e 30,000km ed è Super 180cv come il tuo ma Q4 con qualche opzione rispetto al listino francese (ruota di scorta, retro camera, interno techno cioccolato). Poi ho il mio Stelvio personale first. Édition 280cv benzina con 26 mesi e 16,000km full option.

Adoro la sensazione di leggerezza , la ripresa e la direzione ultra precisa. Valido sia su benzina che Diesel. L’interno è abbastanza spazioso per famiglia di 4 persone. Il bracciolo dietro è perfetto e gli accessi isofix infine pratici dopo anni di bestemmie sulle 159 (anche se ormai i bimbi crescono ma vabbè). 

Esteticamente mi piace moltissimo ... c’è da dire che l’alfa moderna che mi piaceva di più prima era la crosswagon (ne ho avute 2 poi 159Q4sw).

Trovo l’infotainment preistorico in assenza di schermo tattile e troppo piccolo (specialmente la retrocamera ). Non ho CarPlay su nessuno dei 2 e ho visto che le versioni attuali lo hanno e la retrocamera è un po’ più grande... 

Farebbe comodo un divano scorrevole dietro (ce l'avevo sulla Cherokee aziendale) e uno spazio adatto alla ruota di scorta full size sotto il bagagliaio). Da notare che la batteria lì sotto è poco pratica. 

Il tetto apribile che ho sulla Stelvio personale si apre da una posizione troppo arretrata per i miei gusti e non serve a gran che - neanche per i bambini dietro quando è aperto. Non lo prenderei più. Poi c’è qualche altro dettaglio tipo sensazione strana azionando le frecce (obbligo di tenere premuto forte). 

 

Detto questo tornando in Italia tra qualche mese avrò un nuovo Stelvio aziendale 210cv executive e vi dirò se miglioramenti ... anche se arrivo troppo presto per il MY aggiornato. 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in 2 anni con l'Alfa Romeo Stelvio Super 180 CV Rwd

Bella recensione, Davialfa, una delle piu' equilibrate mai lette. 

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che conferma quanto si sa già.

solo due cose.

Motivo delle 2WD su un SUV?

il manettino sul volante: credo che ci sia un brevetto da parte di Ferrari per cui non si possa metterlo. Avevo sentito questa motivazione quando è stato introdotto.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, gilerak said:

Io metterei, magari come optional, anche le frecce sul volante tipo Ferrari. Con uno sterzo diretto come quello di Giulia e Stelvio secondo ci starebbero tutte.

 

Considerato che dal punto di vista ergonomico è una delle cose più fastidiose delle Ferrari  degli ultimi anni, penso che in auto di uso quotidiano quali Giulia e Stelvio le frecce sia meglio che rimangano di tipo convenzionale

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà sopratutto all’inizio creano molta confusione. Poi ci si abitua ma L’utilizzo è tutt’altro che intuitivo. Recentemente su GTC4 e 812 hanno messo dei pulsanti azionabili  da entrambi i lati (premendo sia avanti che dietro) e la cosa è un po’ migliorata ma rimane più facile usare le classiche leve. 

 

Tra l’altro immagino sia abbastanza costoso implementare un tale meccanismo.

 

circa il manettino sul

volante, Lamborghini e Porsche lo montano quindi non credo Ferrari abbia l’esclusiva 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiegate a che servono i sistemi con sim integrata o che fanno anche da hot spot, quando ognuno di noi ha una smartphone più potente del sistema di bordo, più veloce e con traffico dati superiore?

A me sembra una vaccata... 

  • Mi Piace 4

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, falconero79 scrive:

 

Motivo delle 2WD su un SUV?

 

 

Essendo il modello entry level, semplicemente riduzione dei costi per creare l’entry price.

Le SUV 2WD esistono da quando in America è nato il fenomeno delle SUV/Truck, perché in molti hanno dello spazio e della capacità di carico/traino, ma non necessariamente hanno anche bisogno di quattro ruote motrici e quindi possono stare sulla versione con il prezzo d’attacco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.