Vai al contenuto
  • 0

Auto per la vecchiaia


johnpollame

Domanda

Cari autopareristi,

il mio vecchio babbo, non troppo anziano ma acciaccato, pur avendo ottenuta dalla commissione apposita il rinnovo della patente,

si scopre comunque sempre più affaticato nella guida.

 

Già ora praticamente non guida più la nostra 166: per ogni viaggio anche non solo fuoriporta ultimamente preferisce sempre prendere il Pandino milledue.

 

Ha recentemente acquistato una casa nella ridente Asiago: qualche mese fa pur con gomme invernali si era trovato in difficoltà durante una forte nevicata.

Ora, francamente credo più per sentirsi maggiormente sicuro che per effettiva esigenza, starebbe cercando di sostituire il Pandino con una vettura comunque piuttosto compatta, con cambio automatico e trazione integrale.

Usata fresca o chilometri zero.

Si era subito indirizzato sulla Panda 4X4, ma, a parte quotazioni abbastanza elevate, mancherebbe l'automatico.

Gli piace la 500X: cercando in rete avrebbe già adocchiato una 4X4 automatica col 1.4 Multiair, che gli verrebbe più o meno come una Panda tratta da entrambi gli assali usata.

 

Chiedo ai qui di passaggio se avessero qualche altro modello/allestimento da suggerire,

I desiderata sono:

- misure compatte (indicativamente max 4m e 30cm)

- cambio automatico 

- buona per affrontare in sicurezza la neve su strade ordinarie di montagna (no sterrati o mulattiere...) , meglio se 4X4 più per questioni psicologiche...

- budget indicativo 18 mila euro 

- comoda nell'accessibilità ed amichevole nella guida

- buona visibilità

- preferenza per vetture di marchio italiano, ma non è prerequisito assoluto

 

consumi non particolarmente importanti visto il basso chilometraggio previsto, si parla di 7-8 mila km all'anno.

 

Grazie anticipatamente!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per restare nei 18 mila a qualcosa deve derogare.

Altrimenti, estendendo il budget un filo

 

Suzuki Vitara 1.0 Boosterjet A/T 4WD Allgrip Cool 

https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-vitara-1-0-boosterjet-a-t-4wd-allgrip-cool-benzina-argento-ee3a5a9f-f0f9-43e9-b3dd-0ae75e4fbe76

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500X o Renegade mi sembrano la scelta migliore. Non trascurare la presenza di un bel paio di fari potenti (preferibilmente AFS, aiutano tantissimo) e di qualche aiuto alla guida, specie frenata automatica e avviso di salto corsia.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mio padre proveniva da una 166 V6Tb e all'alba dei 73 anni si è posto lo stesso quesito.

Ha optato per una 500x 1.4 tb con dualclutch e si trova benone. certo rimpiange la sua 166 cui era legatissimo, ma è la quadra del cerchio. E poi se sentisse la mancanza di adeguata cavalleria,  gli faccio fare un giro sulla mia Giulia veloce e gli torna il sorriso :)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ebbene,

alla fine, rapido e risoluto, il buon Vecchio si sta portando in rimessa una 2.0 Multijet 4X4 automatica del 2015 con 27mila km dichiarati (sperem...), pagandola meno di  quanto pensava e facendosi pagare il Pandino esattamente quanto voleva(*).

Non vorrei essere stato nei panni del venditore di turno...

Vista, provata e presa al volo me contumace, spero non sia stata troppa la paterna foga, ma mi son trovato davanti al fatto compiuto.

 

Attendo di provarla, poi vedo se aggiungre qualcosa alla, favorevole, impressione sul millessei multijet di cui scrissi qualche anno fa...

 

 

(*)Pandino 1.2 Easy comprato ad aprile 2013 km0 con clima a 9900, dato in permuta a 5900: praticamente gli è venuto 52euro al mese... ?

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.