Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Messaggio aggiunto da __P

STLA.thumb.png.6737ce81b001de48c3727e360a1b2e66.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Featured Replies

Inviato
On 03/12/2025 at 12:08, etr650 scrive:

Che di dice?

Se hai un dispositivo apple puoi vederlo usando la modalità di lettura in safari

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

  • Risposte 12.2k
  • Visite 2.4m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • In un intervista ma non ricordo la fonte; potrebbe anche essere una fantasia di qualche giornalista.   Per la gioia dei Lancisti vi propongo il Lancia Hug; se volete potete inserirlo 😉  

Immagini Pubblicate

Inviato

CristianoFiorioallaguidadelMarketingdiMaserati.jpg

Cristiano Fiorio alla guida del Marketing di Maserati, oltre al ruolo di General Manager di BOTTEGAFUORISERIE

Modena, 4 dicembre 2025 – Dopo la sua recente nomina a General Manager di BOTTEGAFUORISERIE, Cristiano Fiorio amplia ora le proprie responsabilità assumendo la guida del Marketing di Maserati. In questo nuovo ruolo riporterà a Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e COO di Maserati, con effetto immediato.


Cristiano succede a Giovanni Perosino, che lascia l’azienda per intraprendere nuove opportunità. Maserati esprime la sua sincera gratitudine a Giovanni per il contributo eccezionale e per aver guidato con grande impegno e dedizione le attività di marketing e comunicazione del Brand durante il suo mandato.

Nato a Torino nel 1972, sposato e padre di due figli, Cristiano Fiorio è stato recentemente nominato General Manager di BOTTEGAFUORISERIE, il nuovo cuore creativo dedicato alla personalizzazione, alla ricerca estetica e alle performance, ed iniziativa che unisce l’eccellenza di Alfa Romeo e Maserati.

Negli ultimi 12 mesi, Cristiano ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione di Alfa Romeo, contribuendo in modo significativo alla crescita del Brand attraverso il lancio di nuovi modelli, campagne pubblicitarie premiate, strategie di comunicazione mirate e partnership chiave come quelle con Luna Rossa e Jasmine Paolini.


La nomina alla posizione di Alfa Romeo Marketing sarà oggetto di una prossima comunicazione.

Cristiano è entrato in Alfa Romeo nel 2021 come responsabile del progetto Formula 1, con l’obiettivo di massimizzare i risultati e il ritorno sull’investimento di questa operazione strategica di marketing globale.


In qualità di responsabile dei progetti strategici del Brand, ha inoltre guidato sin dall’inizio il progetto 33 Stradale, che ha segnato il ritorno del Marchio nel mondo delle vetture custom-built dopo oltre 50 anni.

Dal suo ingresso nel Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nel 2013, Cristiano Fiorio ha progressivamente assunto ruoli strategici di grande rilievo: Responsabile Brand Marketing Communications per l’area EMEA; Responsabile Pubblicità, Digitale, Eventi, Sponsorizzazioni e Fiere per tutti i Brand FCA. Da novembre 2019 ha anche guidato il team che ha lanciato la Nuova Fiat 500 BEV.

In precedenza, per la regione EMEA, è stato responsabile dei servizi di comunicazione cross-brand e della promozione dei marchi del Gruppo, con responsabilità su eventi, licensing e merchandising.

Prima dell’esperienza nel Gruppo FCA, Cristiano Fiorio ha lavorato nel settore dei grandi eventi, del turismo e in aziende specializzate in eventi sportivi, sport e comunicazione di marketing. È membro del Consiglio di Amministrazione di Basicnet (Superga, Kappa, Sebago, Kway e altri marchi).

Santo Ficili, COO di Maserati"Sono lieto di dare il benvenuto a Cristiano nel team Maserati, continuando a supportare Alfa Romeo alla guida della nuova BOTTEGAFUORISERIE. La sua esperienza e passione saranno risorse fondamentali, mentre continuiamo a rafforzare il posizionamento globale del Tridente, entrando nel 111° anno di una storia unica e preparando la celebrazione dei 100 anni dell’iconico logo del Tridente. Vorrei anche ringraziare sinceramente Giovanni per la sua straordinaria leadership e visione negli ultimi due anni, durante i quali ha contribuito a plasmare l’immagine di Maserati come emblema del lusso e dello stile italiano nel mondo.”

Cristiano Fiorio, nuovo Responsabile Marketing di Maserati: "Con la nomina di oggi sento una grande responsabilità. Per ogni italiano appassionato di auto, Maserati rappresenta un’icona e un pezzo di storia. Il settore automobilistico sta vivendo una trasformazione epocale, tuttavia, nell’ultimo anno, grazie al lavoro di Santo Ficili, il Brand ha ritrovato ordine e stabilità. Ora dobbiamo tornare a crescere e investire, concentrandoci su pochi elementi fondamentali. Prima di tutto su ciò che già abbiamo: un Marchio con 111 anni di storia, un Tridente che l’anno prossimo ne compirà 100 e prodotti straordinari nei nostri showroom. La GT2 Stradale e la MCPURA sono auto uniche, un sogno per gli appassionati delle supersportive; le nuove GranTurismo e GranCabrio, tornate a essere prodotte a Modena, rappresentano l’essenza del nostro saper fare; il Grecale è il SUV con la miglior dinamica di guida del segmento con un grande potenziale da esprimere. Accanto ai modelli, dobbiamo valorizzare BOTTEGAFUORISERIE, che racchiude le Few-Off come MCXtrema, i programmi di personalizzazione, il mondo delle Corse e Maserati Classiche, ponte autentico tra storia e collezionismo. Infine, stiamo lavorando al futuro: un futuro fedele al nostro DNA, ma capace di spingersi oltre. Con rispetto e umiltà, farò tutto il possibile per dare forza a questo Marchio unico."

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Io molto triggerato da quel "Bottega Fuoriserie" in CAPS LOCK e tutto attaccato.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
5 minuti fa, superkappa125 scrive:

Io molto triggerato da quel "Bottega Fuoriserie" in CAPS LOCK e tutto attaccato.

Non c'è più rispetto per nessuno nel 2025.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Visti i risultati come si fa a scrivere :

Maserati esprime la sua sincera gratitudine a Giovanni per il contributo eccezionale e per aver guidato con grande impegno e dedizione le attività di marketing e comunicazione del Brand durante il suo mandato.

Sinceramente se valutano così la performance, si spiegano tante cose su come mai stellantis è andata a rotoli

Inviato
On 26/11/2025 at 23:01, Davialfa scrive:

Altra occasione mancata dall'Italia, un vero peccato.

In Italia è praticamente impossibile permettere che 2000 cinesi arrivino, costruiscano la fabbrica, in un paio d'anni formino gli operai italiani e se ne vadano.

Non è proprio plausibile.

Politici, sindacati, si metterebbero si traverso tutti.

Quattroruote.it
No image preview

Gigafactory - Spagna col turbo, Italia non pervenuta: ecc...

Catl e Stellantis procedono spedite con la fabbrica in Aragona, mentre su Termoli aumentano dubbi e incertezze

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

image.png

Comunicato stampa

Stellantis e Bolt insieme per accelerare la diffusione su larga scala della mobilità senza conducente in Europa

  • La collaborazione sfrutta le Piattaforme AV-Ready di Stellantis per la diffusione su larga scala della guida autonoma di livello 4 (senza conducente)

  • La partnership segna per Bolt un passo decisivo verso l’obiettivo di rendere disponibili, entro il 2035, 100.000 veicoli autonomi sulla propria piattaforma di mobilità

  • Le due aziende condividono l’impegno a rispettare i più elevati standard di sicurezza, affidabilità e cybersecurity in Europa

  • Le sperimentazioni inizieranno nei Paesi europei a partire dal 2026


AMSTERDAM e TALLINN, Estonia, 9 dicembre 2025 – Stellantis e Bolt, piattaforma di mobilità leader in Europa, hanno annunciato oggi l’avvio di una collaborazione per esplorare insieme lo sviluppo e la diffusione di veicoli a guida autonoma di livello 4 (senza conducente) per operazioni commerciali in Europa.

La collaborazione integrerà le Piattaforme AV-Ready di Stellantis – in particolare la eK0 per i furgoni di medie dimensioni e la STLA Small – con la vasta rete di mobilità di Bolt. Bolt offre oggi servizi di mobilità in oltre 50 Paesi, tra cui 23 Stati membri dell’Unione Europea, e punta a integrare i veicoli autonomi di Stellantis nella propria piattaforma di mobilità condivisa, per offrire soluzioni completamente autonome e senza conducente.

Le Piattaforme AV-Ready di Stellantis sono progettate per garantire flessibilità e scalabilità, integrando sensori avanzati, capacità di calcolo ad alte prestazioni e ridondanze di sistema per soddisfare i più elevati standard di sicurezza e affidabilità, ottimizzando al tempo stesso il costo totale di proprietà per gli operatori del servizio, rendendole una tra le soluzioni più competitive del settore.

Le due aziende prevedono di iniziare la messa su strada dei veicoli di prova in Europa a partire dal 2026, con l’obiettivo di creare un servizio che rispetti i più elevati standard di sicurezza e prestazioni. Il programma di sviluppo seguirà un approccio graduale: dai prototipi alle flotte pilota, fino alla scalabilità industriale, con una produzione iniziale prevista per il 2029.

Entrambe le aziende lavoreranno a stretto contatto con le autorità di regolamentazione europee per sostenere un approccio responsabile ai test, alla certificazione e alla diffusione su larga scala, in pieno allineamento con gli standard applicabili in materia di sicurezza, protezione dei dati e cybersecurity.


Importanza strategica

Per Stellantis, questa collaborazione espande l’ecosistema in continua crescita di partner in Europa e rafforza la sua strategia globale di mobilità senza conducente, facendo leva sulle Piattaforme AV-Ready progettate per una diffusione sicura e affidabile della guida autonoma di livello 4 su larga scala.

Per Bolt, la partnership segna un passo decisivo verso l’obiettivo di rendere disponibili, entro il 2035, 100.000 veicoli a guida autonoma sulla propria piattaforma di mobilità condivisa.


Dichiarazioni del top management

Antonio Filosa, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “Le nostre Piattaforme AV-Ready sono progettate per garantire la massima flessibilità, in modo da offrire la migliore esperienza possibile ai clienti europei. Le flotte a guida autonoma possono anche contribuire a ridurre l’impronta di carbonio favorendo una mobilità condivisa più efficiente, riducendo traffico ed emissioni. La collaborazione con Bolt ha l’obiettivo di rendere questa una realtà, unendo la nostra esperienza ingegneristica alla loro capacità operativa, con l’intento di rendere la mobilità senza conducente in una realtà affidabile nella vita quotidiana europea”.

Markus Villig, fondatore e CEO di Bolt, ha dichiarato: “Questa partnership unisce due aziende che conoscono a fondo le dinamiche del mercato europeo. Grazie all’integrazione delle Piattaforme AV-Ready di Stellantis e alla nostra esperienza operativa, puntiamo a offrire la migliore gamma di veicoli autonomi, pensata per le esigenze europee e conforme agli standard europei, destinata a milioni di utenti. L’accordo segna un passo decisivo verso la nostra ambizione di rendere disponibili 100.000 veicoli autonomi sulla piattaforma Bolt entro il 2035.


Clausola di esclusione di responsabilità

Il presente Memorandum of Understanding non è vincolante e riflette esclusivamente l’attuale intenzione delle parti. Qualsiasi futura evoluzione, implementazione, definizione dei termini commerciali, nonché dei ruoli e delle responsabilità, sarà subordinata alla stipula di separati accordi definitivi, all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e alla concordata definizione delle condizioni tecniche e operative.

Via Stellantis

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato

281bafe2b743e17bc291d5a7b0760ee37b792e02.jpeg

Eugenio Franzetti alla guida del Marketing di Alfa Romeo

Alfa Romeo è lieta di annunciare la nomina di Eugenio Franzetti come nuovo Responsabile Marketing, con riporto a Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e COO di Maserati, con effetto immediato.

Eugenio succede a Cristiano Fiorio, che ha assunto la guida del Marketing di Maserati, continuando a ricoprire il ruolo di General Manager di BOTTEGAFUORISERIE.

Eugenio Franzetti porta con sé un’esperienza di rilievo nel campo della comunicazione, delle vendite e del motorsport nel suo nuovo incarico di Responsabile Marketing per Alfa Romeo. Nel corso degli anni ha ricoperto posizioni chiave, tra cui Responsabile Comunicazione e Competizioni per Peugeot Italia; Responsabile Comunicazione per DS Automobiles, Citroën e Peugeot in Italia; Responsabile Vendite per Citroën Italia, prima di assumere la guida della funzione Comunicazione per il brand Peugeot. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Managing Director del brand DS in Italia ed è stato poi nominato Responsabile per DS Performance. Eugenio ha inoltre recentemente assunto la responsabilità del Dipartimento Competizioni di Lancia, un incarico che continuerà a ricoprire ad interim, lavorando a stretto contatto con i team di Stellantis Motorsport per valorizzare il profilo del brand.

Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo, ha dichiarato: «Sono lieto di dare il benvenuto a Eugenio nel team Alfa Romeo. La sua vasta esperienza nel marketing automobilistico globale e la profonda conoscenza delle dinamiche dei brand premium saranno preziose mentre continuiamo a rafforzare il posizionamento internazionale di Alfa Romeo. Eugenio porta con sé una comprovata capacità di accrescere la desiderabilità del marchio e il coinvolgimento dei clienti attraverso strategie innovative e storytelling audace. Vorrei anche ringraziare sinceramente Cristiano per la sua straordinaria leadership e visione negli ultimi anni, durante i quali ha contribuito in modo significativo alla crescita del brand, guidando con successo progetti in F1, il lancio di modelli come la 33 Stradale – segnando il ritorno del marchio nel mondo delle vetture custom-built – oltre a campagne pubblicitarie premiate, strategie di comunicazione mirate e partnership chiave.»

Eugenio Franzetti, nuovo Responsabile Marketing di Alfa Romeo, ha commentato:

«Sono onorato di entrare in Alfa Romeo, un marchio che incarna passione, sportività e spirito italiano. Questo è un momento entusiasmante nel percorso del brand e non vedo l’ora di lavorare con il team per rafforzare ulteriormente la presenza globale di Alfa Romeo. Il mio obiettivo è valorizzare la sua eredità unica, abbracciando al contempo l’innovazione e nuovi modi di connettersi con la nostra appassionata community in tutto il mondo. Insieme continueremo a raccontare la storia di Alfa Romeo in modo da ispirare e coinvolgere gli appassionati in ogni mercato.»

Torino, 9 dicembre 2025

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.