Jump to content
  • 0

Formentor vs Tonale vs Stelvio

amanteauto89
 Share

Question

ciao a tutti,

vorrei provare a capire meglio le differenze tra queste auto. Ho guardato svariati video, letto recensioni su vari portali.. ma ho ancora alcuni dubbi.

in particolare:

• Abitabilità: ho un figlio piccolo e probabilmente ne arriverà un altro, quale delle due auto può andare meglio?
  • Guidabilità: prevedo di fare molti viaggi in auto, anche abbastanza lunghi e in autostrada. Quale si presta meglio tra le due?

al momento sono questi i due dubbi che ho, magari me ne verranno altri.
in particolare, sono indeciso tra:

Cupra - Formentor - 2.0 TDI 110 kW (150 CV) e Alfa Romeo - Tonale 1.5 TCT7 160CV - TI e 

Alfa Romeo - Stelvio - 2.2 Turbo 160 CV Super Business

In sincerità, tendo a scartare la stelvio in quanto mi sembra veramente imponente e indietro di tecnologia rispetto alle altre due. 

grazie

Recommended Posts

• 0

Se prendi l'auto per viaggi lunghi e in autostrada, evita il motore ibrido della Tonale: sarà anche ibrido ma non si avvicina ai consumi del 1.6 multijet 130cv.
Quindi se preferisci la Tonale, punta sulla diesel anche se meriterebbe un motore più potente e con una cilindrata 2.0

Stelvio con il 160cv non penso replichi prestazioni tanto superiori rispetto alla tonale 130cv diesel, tantovale puntare sulla 190cv. Vero che tecnologicamente è un'auto del 2017, ma hai più spazio. E puoi puntare sull'usato fresco ben equipaggiato. La Super non rende giustizia all'auto..

La Formendor col 2.0 tdi 150cv sarebbe ideale per il tuo utilizzo, ma come finiture e design dell'abitacolo, forse è meglio la Tonale a sto giro.

Devi provarle tutte e 3 dal vivo per avere un'idea.

☏ SM-G996B ☏

• I Like! 1

BMW 118d Msport 2020 (35.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0

Consiglio da possessore di Stelvio: vai a vederle tutte e 3 dal vivo.

Il baule di Stelvio è enorme e regolare, anche se ovviamente alto da terra.

Se poi per tecnologia intendi l'infotainment, lì c'è poco da girarci attorno... ma se per tecnologia s'intende il "sotto pelle" (telaistica), non c'è storia: Stelvio fa polpette delle altre due.

• I Like! 6

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• 0

DI base Stelvio e Tonale sono SUV, Formentor berlina/crossover.

Significa impostazione e altezza completamente diverse dell'abitacolo, quindi Formentor se ti piacciono di più le berline hatchback, Tonale e Stelvio se ti piacciono di più i SUV.

• I Like! 1

• 0

Ciao io ho attualmente ho Stelvio e tra un anno dovrò cambiare. Dipende quali sono le tue esigenze:

Stelvio: meccanica straordinaria, cambio e sterzo eccezionale, buono spazio a bordo (io ho tre figli piccoli), ottimo bagagliaio. Il 2.2 diesel è un gran motore, anche il 160 cv non è male (difatto rispetto al 190 manca un po’ di allungo) ed è comunque migliore del motore delle altre due. Due grossi difetti: raggio di sterzata troppo ampio che rende i parcheggi un po’ complicati in città; consumo di adblue un po’ elevato. L’infotainment è stato aggiornato, non so come va quello nuovo ma quello vecchio è un macchinoso, però alla fine fa il suo dovere (anche perché in macchina si deve stare attenti a guidare e non si sta a coglionare). Se ho bisogno di qualcosa in più uso apple car play che funziona benissimo. L’unico adas secondo me fondamentale sarebbe la camera a 360 gradi. Se ti interessa stelvio è meglio prenderla Q4 e con un allestimento decente.

Tonale: meccanicamente inferiore a stelvio, motori poco sportivi. Da un punto di vista del design a me pare poco equilibrata, ma sono gusti. Tra le due esteticamente preferisco sicuramente Formentor, più aggressiva, piantata a terra e quindi riuscita… inoltre la cupra, a differenza di tonale, viene via con ottime offerte, soprattutto nel noleggio o leasing. Però non so come va dinamicamente e com’è lo spazio interno.

• I Like! 5

"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015.

• 0

Tanti viaggi lunghi in autostrada, lascia perdere l'ibrido del Tonale, resta sui 2 modelli diesel, l'ultimo 2.0 tdi consuma pochissimo.

18 ore fa, davos scrive:

boh onestamente io comprando un auto nuova oggi valuterei anche i possibili blocchi futuri dei diesel

usandola parecchio può stare tranquillo, prima che blocchino un euro6d sarà già da cambiare.