Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
14 minuti fa, 4200blu scrive:

boh - quante colonnine (anche solo 11kW) sono vicino il ristoro „Al Muggiante“ al Campo Imperatore oppure a posti simile??  Z E R O 

Tutto bello per i Cinesi, ma a me non servono questi punti HPC in Cina, ho bosogno per questi punti nei Dolomiti, Alpi centrali, Pirenei, Appennino, Barbaggia etc e qua negli piccoli paesini perche faccio tempo libero nelle e vacanze nei montagne e no nelle mega cities. 
Per la citta a casa ho ebike e metro, qua non ho bisogno di un auto. 

Una bella batteria di grande capacità per partire e una bella ricarica notturna a 11 o 22 kW in AC mentre dormi al tuo alberghetto sui monti 😁

Magari tra qualche anno avvicinandoci al 2030. 

Inviato

è tutto interessante ma visti i ripensamenti di gran parte dei costruttori europei e l'essere così indietro nello sviluppo di tecnologie mi chiedo se queste cose le vedremo mai dalle parti nostre...

Inviato
1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Una bella batteria di grande capacità per partire e una bella ricarica notturna a 11 o 22 kW in AC mentre dormi al tuo alberghetto sui monti 😁

Magari tra qualche anno avvicinandoci al 2030. 

Oppure una semplice 20-30 kWh per salvare il mondo e un'altra fonte di energia che sarà sempre inevitabilmente superiore per densità energetica per i viaggi lunghi.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Guardi per quanti 11/22kW sono per esempio a Castel del Monte (AQ), e Ti posso dire altri centinaie di paesini montanari in Italia, Francia, Spagna con la stessa situazione. 

image.thumb.png.c1cb7c46ce233d14579ecdff1ac2f6b0.png

Tutto bello se uno fa solo citta/ufficio e autostrada/spiaggia, ma per tutto il resto e al minimo molto scomodo e determinato da fattori esterni. Non dico che non e possibile, ma personalmente non ho la minima voglia di lasciare che siano la batteria e i punti di ricarica a determinare la pianificazione delle mie vacanze, del mio tempo libero e dei miei itinerari.

Perché fare una cosa del genere, quando esistono splendidi motori diesel a 6 cilindri e motori a benzina a 8 cilindri che possono essere riforniti ovunque e in modo spontaneo e che richiedono al massimo 5 minuti?

• Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, 4200blu scrive:

Guardi per quanti 11/22kW sono per esempio a Castel del Monte (AQ), e Ti posso dire altri centinaie di paesini montanari in Italia, Francia, Spagna con la stessa situazione. 

image.thumb.png.c1cb7c46ce233d14579ecdff1ac2f6b0.png

Tutto bello se uno fa solo citta/ufficio e autostrada/spiaggia, ma per tutto il resto e al minimo molto scomodo e determinato da fattori esterni. Non dico che non e possibile, ma personalmente non ho la minima voglia di lasciare che siano la batteria e i punti di ricarica a determinare la pianificazione delle mie vacanze, del mio tempo libero e dei miei itinerari.

Perché fare una cosa del genere, quando esistono splendidi motori diesel a 6 cilindri e motori a benzina a 8 cilindri che possono essere riforniti ovunque e in modo spontaneo e che richiedono al massimo 5 minuti?

Per ora, Blu, e infatti per i miei giri strani per andare ai Raves 😁 ho preso la Phev. Per il 2035 sarà tutto risolto.

Inviato
15 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Per il 2035 sarà tutto risolto.

Mi piacerebbe crederlo, ma a favore di questo, i paesi europei dovrebbero finalmente iniziare con i requisiti di base e interrare molti, molti cavi di rame spessi su tutta il terretorio - ma questo non vedo nemmeno accadere, almeno non in Germania e mi sembra neanche in Italia. Manca la volonta statale, mancano i soldi e sopratutto la forza di lavoro qualificata.

• Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, 4200blu scrive:

Mi piacerebbe crederlo, ma a favore di questo, i paesi europei dovrebbero finalmente iniziare con i requisiti di base e interrare molti, molti cavi di rame spessi su tutta il terretorio - ma questo non vedo nemmeno accadere, almeno non in Germania e mi sembra neanche in Italia. Manca la volonta statale, mancano i soldi e sopratutto la forza di lavoro qualificata.

Magari per ricaricare di notte a bassa potenza nel paesino sperso in mezzo alle montagne non serve tutto questo, direi che basta molto meno. Se già parliamo di un posto dove ci arriva la corrente, siamo già a buon punto...

Che, in generale, debba essere aggiornata la rete per tenere conto della variazione dei carichi (e dell'evoluzione dei sistemi di generazione verso le rinnovabili) è fuori di dubbio.

• Mi Piace 1
Inviato

Avete una vaga idea dei cablaggi necessari  per alimentare una stazione di ricarica da 1 MW magari con 10 stalli ?

Comunque ripeto che pensate di sostituire 40, 5 mln di auto termiche in Italia con 40,5 mln di auto elettriche è semplicemente impossibile. 

Se la sostituzione è ,  diciamo 3 a 1 , forse.

Ma ovviamente  l'auto tornerà un bene da classe medio alta, come negli anni 60 e 70.

Ps nella Cina tanto citata,  le auto , elettriche e no, nelle grandi città  sono già  contingentate. 

Ma si sono costruite reti di metropolitana intorno agli 800 km ( vedi Pechino e Shangai )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Personalmente ho una bev da 2mesetti , ci ho fatto 6k km e sinceramente più che la velocità delle colonnine io porrei il focus sulla loro ergonomia.

Vorrei la tettoia e uno stile come le stazioni diservizio, non che devo posteggiare di retro , il cavo è corto , ogni location è diversa, un pò di standardizzazione extra per dire.

Poi oggi secondo me il problema non è la punta di velocità di ricarica ma l'efficienza, a me basta caricare in media i 100kwh (punta superiore a 200 e quando scende la curva all'80% caricare anchora i 60/70 kwh) , ma sarà fondamentale che i consumi (non solo di guida.. ma anche di esercizio) siano inferiori, tipo 15kwh/100km 

• Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere