Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, fabruga scrive:

Ma perché uno dovrebbe comprarsi una phev e girarci con la batteria scarica?


forse perché 3 phev su 4 sono auto aziendali che nessuno ricarica mai ?

 

forse perché tanti vogliono una tonale potente e l’unica che passa il convento è quella ?

 

se pensate che il grande pubblico abbia le idee chiare su phev ahimè siete ad anni luce dalla realtà 

  • Risposte 5.4k
  • Visite 1.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Con il nuovo comando del cambio può iniziare anche la beatificazione del Tonale.   "Ragazzi, ma vi ricordate quando il Tonale aveva la leva del cambio? Quello si che era una vera Alfa, non c

  • Voglio il SUV con tutti i difetti di un SUV perchè vuoi mettere la guida alta? Però poi ribasso l'assetto...  😃

  • e sempre meno ne venderai

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, Marco1975 scrive:


forse perché ti vendono un’auto da 55k con una scheda tecnica 0-100kmh 6,2 secondi ma dopo una sessantina di km (se vai piano) hai un’auto che fa 9 secondi ? 
Che poi il circuito del balocco per i giornalisti è stato limitato apposta per evitare che loro guidassero a batteria scarica 🙄

Stesso problema per chi guarda i consumi … hmm mi ricorda un altro scandalo …

In che senso è stato limitato?

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
1 minuto fa, Gengis26 scrive:

In che senso è stato limitato?


gli han lasciato l’auto per 20 minuti a testa per far il compitino (video da postare subito su YouTube). Come si fa a giudicare una phev così ?

Inviato
4 minuti fa, Marco1975 scrive:


forse perché 3 phev su 4 sono auto aziendali che nessuno ricarica mai ?

 

forse perché tanti vogliono una tonale potente e l’unica che passa il convento è quella ?

 

se pensate che il grande pubblico abbia le idee chiare su phev ahimè siete ad anni luce dalla realtà 

 

Beh come per tutte le cose, se non si sa usarle o si usano in modo sbagliato, è ridicolo prendersela con loro, no?

Inviato
6 ore fa, lillopro scrive:

da quello che ho capito, il sistema PHEV su Tonale non permette mai di scaricare tutta la batteria. Il sistema conserva sempre un 20% per garantire comunque le massime prestazioni e la trazione Q4 quando richieste. Questo, immagino, sfruttando sia la frenata rigenerativa che il motore termico a scapito dei consumi, ovviamente.

 

si ma la potenza non è "per sempre" come le vetture tradizionali

3 ore fa, Marco1975 scrive:


sul Q4 siamo tutti d’accordo 

Il punto è che a batteria scarica (cioè arrivando a quei 20% di riserva sotto i quali non scende) funziona solo motore termico e 180cv 1.3 litri per 1850kg non danno di sicuro 6,2 sec 0-100kmh.

Il sistema è quasi uguale alla jeep Compass e li di prove ne son state fatte tante. A batteria scarica (< o = 20%) la Compass 190cv fa 0-100 in 10 secondi e la 240cv fa 0-100 in 9,5 circa. Tonale ha una potenza elettrica più elevata ma dubito faccia meno di 9 secondi.

E così si scopre che questo tonale phev non fa meglio del tonale 1.5 160cv quando la batteria arriva sui 20% di carica. Ma con bagagliaio 25% più piccolo . Mah …

esatto...tranne che le prestazioni da scarica tocca ancora vederle.

Toccherebbe capire quanto e come si scarica nel normale utilizzo. E con quanta rapidità si ricarica.

C'è caso che per avere la 4x4 sempre,è possibile che quando si ha bisogno ricarichi in contemporanea?quindi la 4x4 c'è sempre ma i cv elettrici no?

non so se mi sono spiegato (e probabilmente ho detto una cazzata)

3 ore fa, parish scrive:

Ma scusa che senso ha fare questo tipo di confronti? Seguendo la stessa logica, bisognerebbe confrontarle anche a serbatoio di benzina vuoto, e lì secondo me (ma secondo me eh...) vince la PHEV

non è proprio uguale il paragone eh

3 ore fa, leon82 scrive:

 

Tutto giusto, è l'ennesima conferma che le plug-in siano specchietti per le allodole.

 

Peccato non fare, dato che verrebbe gratis, la Q4 2,0 T. Lo ZF9HP è così pessimo? l'ho provato su 500x e non mi sembrava malaccio.

nemmeno questo è giusto...se ti informi vedi se fa al caso tuo. QUello che scrivono lo fa

Anchepe ri cellulari scrivono "autonomia un giorno  intenso ", ma è ovvio che deve essere carica :D

1 ora fa, fabruga scrive:

Ma perché uno dovrebbe comprarsi una phev e girarci con la batteria scarica?

beh abbiamo visto (da come dite) ch eun po' si ricarica. 

Però questa è l'unica tonale prestazionale diciamo

Poi è l'unica 4x4 mi sembra. due buoni motivi no?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
1 ora fa, parish scrive:

 

Ma allora sulla mancanza di senso delle PHEV possiamo anche parlarne e mi trovereste d'accordo, ma queste auto sono per chi le ricarica ogni notte e non ci fa viaggi lunghi. Che senso ha valutarne le prestazioni a batteria scarica? Poi se avete voglia di dar contro a prescindere, contenti voi. Scommetto che anche la Veyron dopo che hai fatto i 400 km/h per 15 minuti ha le gomme cotte e il serbatoio vuoto, e allora va più forte la balance bike di mio figlio. :pz

Forse avrò capito male io ma se devo caricare l'auto ogni notte e girarci solo in città va benissimo un'elettrica.

Le PHEV dovrebbero servire, credo, per poterle usare anche in viaggi più lunghi senza l'ansia della ricarica. Altrimenti veramente non hanno senso.

Chiaro che l'uso principale dev'essere quello cittadino altrimenti hai sbagliato acquisto.

Che poi da scariche vadano meno e consumino di più evidentemente è intrinseco nella tecnologia e allora amen, uno se ne fa una ragione.

 

 

Inviato
5 ore fa, Graziano1961 scrive:

Ma una versione Plug-in meno potente (190 cv) è prevista ?

Ne avevo sentito parlare , ma al lancio della Plug-in non se ne parla , qualcuno ha informazioni .

Ecco i dati di tutte compreso 190 PHEV e 2.0 T4 272cv

 

https://aftersales.fiat.com/eLumData/IT/83/965_TONALE/83_965_TONALE_603.93.824_IT_01_09.22_L_LG/83_965_TONALE_603.93.824_IT_01_09.22_L_LG.pdf

0CC613B0-5E86-4C3D-8793-D73C98D1CAC3.jpeg

60290AC7-E143-4D8D-82A2-5DD464209B20.jpeg

09865D69-5999-4E35-AFFD-3CED3CCA80D9.jpeg

8D29A78E-F57B-4AF4-8A1B-699117B6EDC4.jpeg

2B8F19BC-10A6-4A78-9BCC-ABFFC154E179.jpeg

1FE71DEF-3825-4165-A22A-F945FA5052B8.jpeg

28C107F4-B4ED-4A7B-8578-3A8349F68062.jpeg

48873995-1A15-41F5-9A97-516800EA59C6.jpeg

4842808C-6667-444D-88F7-D409C1AB738F.jpeg

Inviato

Ecco perché plugin è una truffa:

Rdc 2.0 benzina = 10.1

Rdc phev 1.3 = 10.5

Rdc ibrido = 12.5

 

Qualcuno mi spiega il senso?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
24 minuti fa, Motron scrive:

Ecco perché plugin è una truffa:

Rdc 2.0 benzina = 10.1

Rdc phev 1.3 = 10.5

Rdc ibrido = 12.5

 

Qualcuno mi spiega il senso?

Quale è il problema?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.