Vai al contenuto

F1 2025 - Monaco 23-25/05  

47 voti

1. 1. Quante auto del Team Ferrari in Q3 (sabato)...

2. 2. Arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato)...

• Oscar Piastri
    • Lando Norris
    • Max Verstappen
    • George Russell
    • Charles Leclerc
    • Lewis Hamilton
      0
    • Andrea Kimi Antonelli
      0
    • "Altri"
      0
  3. 3. Arriva "DUE" nella "QUALIFYING" (Sabato)...

• Oscar Piastri
    • Lando Norris
    • Max Verstappen
    • George Russell
    • Charles Leclerc
    • Lewis Hamilton
    • Andrea Kimi Antonelli
      0
    • "Altri"
      0
  4. 4. Arriva "UNO" nella "RACE" (Domenica)...

• Oscar Piastri
    • Lando Norris
    • Max Verstappen
    • George Russell
    • Charles Leclerc
    • Lewis Hamilton
    • Andrea Kimi Antonelli
    • "Altri"
      0

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 05/24/25 at 14:00

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Se non ricordo male, si parlava anche di estendere la pista al nuovo quartiere costruito, che si trova prima del tunnel, ma non so che fine abbia fatto questa ipotesi. 

Inviato

anche io ho fatto zero al sondaggio 😅

ma al Mirabeu basso anzichè andare verso il portiere, andare verso sinistra, girare attorno all'edificio tondo in modo da entrare con più velocità nel tunner e conseguente uscita più particolare?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
3 ore fa, Albe89 scrive:

Modifiche sensate secondo me, anche se forse e dico forse correre con dei camion non aiuta.

Il punto è sempre questo purtroppo. Prima, con macchine più leggere e compatte, qualche sorpasso molto molto raramente si vedeva, ora è il nulla più assoluto.

Guardiamo pure la Formula E, non è che corrono con le 500, ma bastano auto lunghe 5 metri anziché 5 e mezzo, e larghe una ventina di centimetri in meno, per avere qualche duello in più. 

Ora non dico di fare delle F1 con le stesse dimensioni, ma magari una via di mezzo già sarebbe meglio.

• Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, falconero79 scrive:

ma al Mirabeu basso anzichè andare verso il portiere, andare verso sinistra, girare attorno all'edificio tondo in modo da entrare con più velocità nel tunner e conseguente uscita più particolare?

percorso giallo al posto del rosso, è da un po che gira questa idea ma non è mai stata presa in considerazione 

Screenshot 2025-05-27 alle 18.14.32.png

• Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
18 ore fa, falconero79 scrive:

Temo che il problema sia il tunnel, con quella curvetta che ti obbliga comunque a metterti in coda e a tentare il sorpasso solo all'uscita.

Io piuttosto eliminerei la chicane "Russell" che ti blocca proprio sul più bello, ma poi non so se si raggiungano velocità eccessive per il tipo di tracciato...

16 ore fa, GL91 scrive:

Il punto è sempre questo purtroppo. Prima, con macchine più leggere e compatte, qualche sorpasso molto molto raramente si vedeva, ora è il nulla più assoluto.

Negli anni 2000 - 2010, non so se ti ricordi, si aspettava Monaco proprio per vedere dei sorpassi...

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

Comunque Stroll ha fatto un sorpasso da MANICO PURO in esterno alla chicane dopo il tunnel all'esterno! 

• Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Stroll per me rimane un mistero.

Ogni tanto combina cose da talento purissimo dal punto di vista tecnico, in gare balorde dove la lettura/ la strategia di gara la fa da padrone ne esce quasi sempre alla grande alternando però cappelle da neopatentato. Soprattutto ad inizio carriera che adesso va decisamente a gambero

I fuoriclasse sono altra roba ma secondo me è il classico "È bravo ma non si applica"

• Ahah! 1
Inviato

allungare il rettilineo di 70-80 metri potrebbe essere un vantaggio girando attorno all'edificio rotondo

la chicane Russel temo rimarrà così perchè se facessero in pieno il sx-dx che collega le due strade parallele che portano al tabaccaio sarebbe da pelo ma da panico se non ricordo male ci fu un incidente di Wendlinger nel '94 o giù di lì parecchio pericoloso 

l'idea di postoparla di 80-100 metri potrebbe dare opportunità per qualche tentativo di staccata in più

Inviato

eliminare la chicane Russell non è fattibile per due motivi.

La prima è che la strada che porta al tabaccaio non è in asse con quella che scende dal tunnel e poi perchè arriverebbero al tabaccaio stesso a velocità molto elevate e non è una curva da frenate importanti

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato

Ma se invece togliessero l'obbligo di usare due treni differenti di gomme?

A quel punto ci potrebbe essere una vera differenziazione di strategia, tra chi decide di conservare le gomme e non fare soste e chi fa una/due soste per essere più aggressivo nella parte finale di gara nei confronti di chi non si è fermato

(ovviamente chiudendo la corsia box in caso di safety car).

• Mi Piace 1