Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

CF4586B4-A2A5-4A53-BEF8-41703F04AC34.thumb.jpeg.06597cef3e2f129eb6caedc0c454ac1e.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

 

AlpineA390GTS-AlpineA390GT.thumb.jpg.ced43bf991696bcfe67ae4a9342393f6.jpg

 

A390 GT

AlpineA390GT(4).thumb.jpg.e4826e6739811b374fd2b17171cb8d1e.jpgAlpineA390GT(3).thumb.jpg.01b53fb4eb43562bb3b8bb54af908b52.jpgAlpineA390GT(2).thumb.jpg.fc2d6de93c6eb1552183f301da9bcff4.jpgAlpineA390GT.thumb.jpg.240fd6b581ab7292814ec070c2238f6a.jpg

 

A390 GTS

AlpineA390GTS(26).thumb.jpg.cc380a02be9bd6271e1af118a77dea07.jpgAlpineA390GTS(24).thumb.jpg.2bfe0a600bffa02bbfd6d4a1db4b1df0.jpgAlpineA390GTS(23).thumb.jpg.342c11cc534de83b01c55cd5c563d294.jpgAlpineA390GTS(21).thumb.jpg.92b06b44ec83dff7f3c5dcbc0b420224.jpgAlpineA390GTS(22).thumb.jpg.59952c894928fe8e11d943582f816b5b.jpg

11_LOT1_EXTER_INTER_MAJEURS_Ext_AlpineBleuVision_GTSBS1_FullarrieCre-16-9.thumb.jpg.89eb7e818b92fa7171e5f546c67673da.jpg

AlpineA390GTS(17).thumb.jpg.f3a5a2a87fed178c78cec50bfb702e8c.jpgAlpineA390GTS(18).thumb.jpg.bb243c2b324acded8f6a6015003d94e0.jpg

AlpineA390GTS(20).thumb.jpg.c3e0efa3a410152377154b486152b5af.jpgAlpineA390GTS(14).thumb.jpg.6112992f6b83e19249af1d5827360337.jpgAlpineA390GTS(13).thumb.jpg.ac3a5cc69aa8e06dae9c6052e3cda301.jpgAlpineA390GTS(12).thumb.jpg.a93abd97bb7ebce34d0a341b9bb4c3fe.jpg

AlpineA390GTS(11).thumb.jpg.3b6cfa7e771b27692998cf6d6a8bee22.jpg

AlpineA390GTS(10).thumb.jpg.ce9934cfca44ba6c6e518f46bf243ce0.jpgAlpineA390GTS(9).thumb.jpg.ddb317252fe62e03c9e3c2504ef5cb26.jpgAlpineA390GTS(7).thumb.jpg.ff0eded979ceb1d2e9cc6f5cf243a1e8.jpgAlpineA390GTS(6).thumb.jpg.bce2f594ccbc7b8e6d912f0a0976621a.jpgAlpineA390GTS(5).thumb.jpg.16cd795b80423a7cdc9958c8e365f87d.jpg

 

Comunicato stampa

Cita

ALPINE A390: L'ANIMA DI ALPINE IN UNA SPORTIVA FASTBACK

 

Introduzione

Alpine A390 è stata creata con un unico obiettivo: il piacere di guida. La nuovissima sport fastback di Alpine riprende il DNA della marca e l'esperienza di guida entusiasmante di A110, aggiungendo versatilità. Si può riassumere A390 con questa definizione: un'auto da corsa con un design che la veste come un abito su misura; Racing car in a suit. Per offrire il meglio della propulsione elettrica, gli ingegneri e i progettisti di Alpine hanno creato una serie di tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori) che formano un sistema di trazione integrale AWD (una novità assoluta per Alpine) e che hanno permesso lo sviluppo del sistema Alpine Active Torque Vectoring*, al servizio di dinamismo, sicurezza e agilità. Un livello di sofisticazione solitamente riservato ai segmenti superiori. Qui, ancor più che le prestazioni pure, la priorità sono le sensazioni di guida. A390 è stata progettata per offrire prestazioni senza limitarsi nelle condizioni più impegnative, quando si devono affrontare salite in montagna o gare in pista.

 

A390 è il secondo modello del Dream Garage, dopo A290 e prima della futura A110, che sarà anch'essa 100% elettrica. Contribuirà ad ampliare la clientela della marca conquistando nuovi acquirenti e si rivolgerà anche a una clientela professionale. La sua piattaforma elettrica, derivata da Ampere, la rendono parte di un ecosistema elettrico completo che offre un'esperienza ottimale.

 

A390 è progettata e prodotta in Francia, nello storico stabilimento a Dieppe, che sta subendo una trasformazione nel passaggio dalla storia al futuro, sia in termini di elettrificazione che di volumi di produzione. I motori sono prodotti nello stabilimento di Cléon, mentre le batterie Verkor ad alte prestazioni utilizzano celle e moduli prodotti a Dunkerque e assemblati a Douai. Una vera Alpine tutta francese, dotata degli esclusivi pneumatici forniti da Michelin e dell'impianto audio Devialet.

 

Philippe Krief, CEO Alpine

“Alpine A390 reinventa lo spirito di A110 in una sport fastback a 5 posti. A390 è un puro concentrato dell'anima di Alpine, che associa sportività e prestazioni a tecnologia e raffinatezza; il tutto al servizio di un'esperienza di guida unica, adatta sia all'uso sportivo che alla vita quotidiana. Il suo stile emblematico del know-how francese delizierà tutti gli amanti delle belle auto sportive, come Alpine fa da oltre 70 anni. Questa sport fastback a trazione integrale è anche, e soprattutto, il risultato del lavoro di un team di uomini e donne appassionati, convinti che la sportività elettrica abbia un senso e che lavorano instancabilmente per darle tutte le sue credenziali.”

*ripartizione attiva della coppia motrice

 

Un’auto da corsa con un design che la veste come un abito su misura

Dietro l’aspetto di un'elegante sport fastback dalla forte personalità, A390 abbina sapientemente la fluidità e la sportività delle sue linee iconiche con un abitacolo spazioso per 5 passeggeri. Vanta dimensioni generose, senza precedenti per un'Alpine, ma comunque gestibili: 4,615 x 1,885 x 1,532 metri.

Sia da lontano che da vicino, A390 rivela tutto il suo DNA 100% Alpine. Le sue proporzioni da coupé sono visibili da 110 metri di distanza, con il lunotto bombato e le superfici vetrate che la rendono sempre più compatta. Avvicinandosi a 110 cm, si rivelano le linee scolpite delle porte posteriori con le maniglie integrate, la precisione delle spalle della linea di carrozzeria, i riflessi e i volumi, il cofano spiovente che lascia passare l'aria per incanalare i flussi aerodinamici. A 110 mm, si può ammirare ogni dettaglio, come il paraurti anteriore con il suo motivo triangolare ispirato alle montagne, che incorpora aperture per creare flussi d'aria. Altri elementi si trovano nell'esclusiva firma luminosa. L’anteriore è formato da un nugolo di triangoli illuminati chiamati «Cosmic Dust», che richiamano l'immagine di una stella cometa che attraversa l'atmosfera. I triangoli si animano in una sequenza di benvenuto quando il conducente si avvicina alla vettura. Una proiezione del logo Alpine circondato da fiocchi di neve è visibile lateralmente, a livello del suolo.

 

Nel posteriore, triangoli frammentati incorniciano il logo Alpine retroilluminato. Infine, le sottili barre luminose anteriori e posteriori, che sembrano fendere l'aria come una lama, evocano leggerezza. Ogni dettaglio è stato pensato, fino al logo A di Alpine sulla fiancata, la cui freccia punta sempre verso la parte anteriore, o alla possibilità di avere una bandiera francese sul montante C, come A110.

 

Uno dei principali fattori che contribuiscono all'autonomia elettrica della vettura è l'attenzione prestata a ogni dettaglio dell'aerodinamica, dalla spettacolare lama del cofano fino alla linea posteriore. La forma segue la funzione, con una linea del tetto con un angolo di 17°, “flap” alle ruote posteriori, passaggi d'aria guidati in corrispondenza delle ruote e un angolo di 8° per il diffusore, ispirato ai prototipi LMDh (Le Mans Daytona h). Un discreto spoiler verniciato nero, integrato nella base del lunotto, completa l'elenco delle caratteristiche aerodinamiche della parte posteriore di questa sport fastback. Una perfetta combinazione di fluidità aerodinamica ed eleganza. Infine, una piccola chicca è nascosta in un angolo del parabrezza: la leggendaria silhouette di Alpine A110.

 

Sono disponibili sei tinte: Nero Profondo, Blu Abisso, Blu Alpine Vision, Argento Mercury, Bianco Topazio e Grigio tuono mat (Atelier 2025). Il tetto può essere in tinta carrozzeria o nero, a contrasto. Le parti inferiori della carrozzeria e i passaruota sono verniciati nero lucido. A seconda del livello di allestimento, A390 è dotata di esclusivi cerchi diamantati Cristal dallo stile aerodinamico ispirati alle gare di durata, nero lucido (20") e nero opaco (Atelier 2025). I cerchi da 21” nel modello Snowflake sono una reinterpretazione dello stile alpino a forma di stella di neve, con finiture a scelta: forgiato nero lucido diamantato (GTS) o forgiato nero opaco (Atelier 2025).

 

Antony Villain, Direttore Design Alpine

Ancor prima dell'espressione stilistica, si notano da lontano le proporzioni di A390 con il suo profilo ispirato ad A110. Offre una silhouette unica, espressione del comportamento dinamico della nostra sport fastback. Incorpora di serie molti elementi della nostra show car A390_β e la sua firma luminosa si ispira direttamente al concept Alpine Alpenglow e alla Hypercar A424 iscritta al campionato WEC.”

 

La show-car A390_β del 2024

Presentata al Salone Internazionale dell'Auto di Parigi del 2024, la show car A390_β ha rivelato l'85% del design finale dell'Alpine A390. Le proporzioni, la silhouette e la firma luminosa erano molto simili a ciò che sarebbe diventata la versione di serie di A390. Per questa show car, il posto d'onore è stato dato a un'intera tavolozza di materiali innovativi per elementi su misura che ricordano i temi minerali, come il carbonio o la stampa 3D. Un'esecuzione particolarmente spettacolare era quella dell'abitacolo, che si poteva scoprire grazie alle grandi portiere con apertura antagonista.

 

Design interno: un cocoon sportivo per 5 persone

Entrando nell'abitacolo di A390 si scopre un mondo dedicato alla sportività, con un'attenzione particolare al comfort e alla qualità percepita, con i rivestimenti della plancia, della console centrale e dei pannelli delle porte, e con un'illuminazione sofisticata. Il tema del colore blu è in linea con quello di Alpine A290.

 

Il posto di guida è orientato verso il conducente, che trova davanti a sé schermi ad alta definizione da 12,3’’ e 12’’ con una grafica che lo immerge nel mondo Alpine. I comandi fisici del climatizzatore consentono al conducente di regolare le impostazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il volante sportivo riscaldato è rivestito in Nappa blu e presenta una superficie piana inferiore e una zona centrale. Integra i comandi per le modalità di guida, l’assistenza alla guida, il telefono, l'assistente vocale e la modalità di visualizzazione della strumentazione. Due specifici pulsanti colorati in alluminio, ispirati al mondo della Formula 1, regolano il livello di rigenerazione della frenata (pulsante rotante blu RCH per Recharge) fino alla modalità One Pedal, la potenza extra utilizzata per i sorpassi e il launch control (pulsante rosso OV per Overtake). È presente anche un pulsante specifico dedicato ai comandi audio.

 

La console centrale alta, ispirata all'iconico design di A110, integra i caratteristici comandi del cambio RND di Alpine, evidenziati da due alette personalizzabili. L'A390 è dotata di sedili sportivi Alpine Sport Seat regolabili elettricamente e riscaldati per garantire comfort e sostegno, rivestiti da diversi tipi di materiali, tra cui la microfibra di Alcantara, tipica delle auto sportive. La parte superiore del sedile presenta il logo A di Alpine. Al top della gamma, A390 è dotata di sedili da corsa in pelle Nappa blu e grigia Alpine Sport Seat by Sabelt®, che possono avere inserti opzionali in carbonio a trama twill o in carbonio forgiato nella parte posteriore, abbinati alle applicazioni sulla plancia.

 

I materiali e le finiture sono particolarmente curati fin nei minimi dettagli, con griglie degli altoparlanti Devialet in alluminio, rivestimento del tetto in microfibra opzionale e numerose opzioni di personalizzazione dell'Atelier Alpine (colore delle pinze dei freni, dei sedili, delle ruote, ecc.)

 

Le 5 porte di Alpine A390 offrono un facile accesso e, nel posteriore, i due passeggeri laterali beneficiano di un prezioso contenimento in caso di guida più sportiva. Infine, A390 dispone di un ampio bagagliaio con un volume di 532 litri, ancora più modulabile con il doppio fondo come accessorio.

 

Il know-how di Alpine applicato alla piattaforma del gruppo

Conciliare il comfort e l'agilità tipici di un'Alpine in un modello del segmento C il capitolato tecnico degli ingegneri addetti allo sviluppo di A390 ha portato a una profonda trasformazione della piattaforma AmpR Medium con l'obiettivo di offrire una dinamica di prim'ordine per questa sport fastback. Il posizionamento delle sue dimensioni si riflette nel nome dell’auto che, nella nomenclatura Alpine, associa una A seguita da tre cifre: in questo caso, il 3 si riferisce alle dimensioni del veicolo e il 90 ai veicoli di Alpine con un uso polivalente, ma anche quotidiano. In una lunghezza di soli 4,615 metri, combina carreggiate larghe per la stabilità, esclusivi triangoli delle sospensioni in alluminio forgiato e un passo corto di soli 2,708 metri per favorire l'agilità. Il baricentro basso e la distribuzione ideale dei pesi, con il 49% sull'anteriore e il 51% sul posteriore, sono i fondamenti ideali per garantire prestazioni sicure e briose. L'architettura di tipo skateboard e le dimensioni ridotte del motore anteriore rendono l’anteriore compatto. Una speciale culla in alluminio realizzata in Francia ospita i due motori posteriori, una configurazione che ha il vantaggio di consentire l'abbassamento del pianale del bagagliaio e di massimizzare il volume di carico disponibile.

 

La trazione integrale, resa possibile dai tre motori, offre ad A390 una motricità esemplare in qualsiasi condizione di aderenza. Ciò garantisce eccellenti prestazioni, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi per la versione GTS, che vanta una potenza totale di 470 CV e una coppia fino a 808 Nm! Accelerazione pari a quella dell'Alpine A110 R. I due motori posteriori consentono l'azione dell'Alpine Active Torque Vectoring, che svolge un ruolo fondamentale nella dinamica di guida di A390.

 

Le regolazioni del telaio sono state studiate per riprodurre il più fedelmente possibile le sensazioni di agilità, leggerezza e stabilità fornite da A110, il punto di riferimento assoluto della gamma Alpine. Si tratta di una serie di specifiche tecniche ambiziose, progettate per garantire che questa sport fastback sia al tempo stesso briosa e maneggevole. A390 è dotata di sospensioni specifiche con ammortizzatori idraulici per offrire il miglior compromesso tra comfort e comportamento dinamico. Una delle scelte tecniche operate dagli ingegneri addetti allo sviluppo di Alpine è il rapporto di demoltiplicazione molto corto, che consente angoli di sterzata molto limitati per una sensazione di guida diretta. Particolare attenzione è stata dedicata anche alle sensazioni di frenata, per garantire un facile dosaggio della frenata in tutte le condizioni di guida. Le sensazioni progressive, così come durata e potenza di frenata, sono adattate alle alte prestazioni di A390, che monta dischi da 365 mm con pinze a 6 pistoncini, una novità assoluta per Alpine.

 

A bordo di A390 sono presenti i dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione, con un display sul cruscotto che mostra l'ambiente dell'auto in modo realistico. Agli aiuti tradizionali se ne aggiungono di nuovi, come il sistema di controllo dell'attenzione del conducente con arresto di emergenza progressivo, la frenata automatica di emergenza estesa dalla marcia avanti alla retromarcia, la correzione della traiettoria che integra gli aiuti laterali e, in fase di parcheggio, l’uscita più sicura degli occupanti.

 

Il pulsante My Safety, situato a sinistra del volante, consente al conducente di selezionare - con un solo gesto - le impostazioni preferite degli ADAS, scegliendo se attivarli o disattivarli, il livello di intervento e la presenza di alert acustici. Infine, A390 è dotata di serie del cruise control adattivo con stop & go e (a seconda della versione) di una funzione che consente al conducente di spostarsi sulla carreggiata per far passare, ad esempio, i veicoli a due ruote.

 

Sovany Ang, VP Performance prodotti

Per A390 abbiamo puntato molto in alto in termini di prestazioni. I nostri ingegneri e i nostri collaudatori hanno sviluppato le innovazioni necessarie per vincere questa sfida tecnologica e raggiungere prestazioni simili a quelle di A110, garantendo la sicurezza e il comfort di una versatile fastback elettrica. Grazie al suo design unico, siamo molto orgogliosi del risultato: una nuova Alpine tanto innovativa quanto fedele all'anima della marca. Ci vediamo alla prossima curva!”

 

A390: Alpine investe in un ecosistema industriale francese

Alpine A390 viene assemblata presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, nello storico stabilimento Alpine, che per l'occasione è stato trasformato per accogliere la produzione di auto elettriche e per aumentare la produzione di Alpine A390. La linea di produzione è stata adattata e ammodernata, e i flussi logistici sono stati rivisti con la creazione di un parcheggio per le consegne adiacente al sito, oltre a un progetto per un magazzino di logistica avanzata a pochi chilometri di distanza.

A390 si avvale delle competenze elettriche dei siti locali di Ampere per sostenere le ambizioni internazionali del modello: i motori elettrici provengono dalla Manufacture Ampere di Cléon, mentre le batterie Verkor ad alte prestazioni utilizzano moduli prodotti a Dunkerque e assemblati presso la Manufacture Ampere Electricity di Douai. Il telaio è stato progettato e prodotto nello stabilimento Renault di Le Mans.

 

Anne-Catherine Basset, direttrice industriale della Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé

Sono stati necessari due anni di preparazione per permettere al sito di accogliere Alpine A390, per consentire una produzione in grado di raddoppiare il numero di pezzi da consegnare e triplicare i flussi di camion giornalieri, rendendo la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé lo stabilimento più compatto del Gruppo Renault”. Sono state erogate più di 10.000 ore di formazione per adattare le competenze e fornire le autorizzazioni necessarie per l'assemblaggio dei veicoli elettrici. L'arrivo di 80 nuovi dipendenti con tutti i diversi profili, dagli operatori ai dirigenti, porta oggi il numero totale dei dipendenti a 377, tutti appassionati della marca.

 

Pneumatici Michelin specifici per A390

La collaborazione tra Michelin e Alpine è una lunga storia iniziata nel 2012. Tutte le mescole dei pneumatici di Alpine A390 sono firmate Michelin e sono contrassegnate da una marcatura specifica (A39). Gli pneumatici sono stati sviluppati in collaborazione con il produttore francese per offrire le migliori prestazioni in termini di aderenza e autonomia. Questi pneumatici si adattano perfettamente alle regolazioni delle sospensioni e al comportamento di A390, in modo da mantenere gli stessi livelli di prestazioni anche in caso di sostituzione degli pneumatici nel corso della vita dell'auto.

 

• Michelin Pilot Sport EV da 20” (versione GT: 245/45 R 20) è uno pneumatico estivo sportivo con efficienza energetica ottimizzata, in grado di coniugare aderenza, lunga durata e autonomia.

 

• Michelin Pilot Sport 4S da 21” (versione GTS: 245/40 ZR 21) è uno pneumatico estivo più sportivo, progettato per sfruttare tutto il potenziale delle prestazioni di A390 su strada asciutta o bagnata

 

• Michelin Cross Climate 3 Sport proposto nella versione da 20” (245/45 R 20) è uno pneumatico all seasons che offre un elevato livello di aderenza per affrontare le condizioni più disparate, in particolare in condizioni di freddo e bagnato e su strade bagnate o innevate.

 

Motorizzazioni: prestazioni e ripartizione attiva della coppia motrice

Alpine A390 adotta un'architettura originale con tre motori, per una trazione integrale con una tipologia simile allo spirito di una vettura a trazione posteriore: un motore anteriore a rotore avvolto e, al posteriore, due motori sincroni a magneti permanenti completamente specifici, ciascuno dedicato a una ruota. Questi motori sono monitorati dall'Alpine Active Torque Vectoring, una soluzione unica e brevettata, frutto di un enorme lavoro di sviluppo da parte dei collaudatori e degli ingegneri Alpine. Tutti e tre i motori sono prodotti nello stabilimento Ampere di Cléon.

 

Alpine A390 è proposta in due versioni, corrispondenti a due potenze:

- La GT sviluppa un totale di 400 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.

- La GTS sviluppa un totale di 470 CV e fino a 808 Nm di coppia massima, accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h.

Le eccezionali prestazioni di A390 sono progettate per essere facilmente ripetute, senza perdita di potenza anche quando la batteria è parzialmente scarica. La batteria può anche essere pre-condizionata manualmente, utilizzando lo schermo centrale, per ottenere le massime prestazioni in caso di uso sportivo intenso, o per abbassare la temperatura dopo alcuni giri in circuito, ad esempio.

 

La ricetta magica dell’Alpine Active Torque Vectoring

 

Robert Bonetto, VP progetti veicoli

Il principio guida nello sviluppo della dinamica di A390 è stato quello di renderla veloce e agile come A110. Per raggiungere quest’obiettivo, abbiamo dovuto cancellare l'impatto della massa indotta dalla batteria con una soluzione tecnica che favorisse la leggerezza percepita. La progettazione con 3 motori e l'Alpine Active Torque Vectoring ci hanno permesso di giocare tra i motori per gestire la coppia tra l'avantreno e il retrotreno, nonché sulla ruota esterna per influenzare l'equilibrio, passare dal sottosterzo alla neutralità o addirittura al sovrasterzo e quindi influenzare il comportamento.

 

I due motori posteriori forniscono un controllo indipendente di ciascuna ruota, consentendo l'utilizzo dell'Alpine Active Torque Vectoring. Questa tecnologia di variazione attiva della coppia si basa sulla differenza degli sforzi longitudinali tra le due ruote dello stesso asse posteriore, in particolare fornendo più coppia all'esterno: il risultato è una coppia naturale di imbardata intorno all'asse verticale del veicolo, che aggiunge un dinamismo e un'agilità senza pari, annullando in parte l'inerzia associata alle dimensioni e al peso di questo modello.

 

In particolare, differenzia la distribuzione della coppia alle ruote posteriori in funzione dell'angolo di sterzata e della velocità del veicolo, correggendo la differenza di slittamento tra la ruota destra e quella sinistra e regolando la coppia sulle ruote posteriori destra e sinistra per correggere la minima tendenza del veicolo al sottosterzo o al sovrasterzo. Questa differenziazione è efficace durante la fase di accelerazione, in curva e in rettilineo. Alpine Active Torque Vectoring agisce in modo ultra-reattivo, nell'ordine del millesimo di secondo.

 

La chiave è la ripartizione della coppia tra i 3 motori: anteriore/posteriore in generale, poi posteriore sinistro/posteriore destro. Permette di ridurre i limiti in curva e fornisce una sensazione di leggerezza eccezionale. Il sistema agisce anche come differenziale posteriore, aumentando la trazione e la stabilità in rettilineo, ad esempio in caso di aderenza irregolare. Il risultato è un'auto estremamente sportiva, ma anche sicura e facile da controllare.

Il conducente viene informato sulle performance del proprio stile di guida da uno speciale display nella strumentazione e nella sezione Live Data Alpine Telemetrics dello schermo centrale.

 

Il lavoro dinamico dell’Alpine Active Torque Vectoring è completato dalla gestione a monte della coppia Alpine Torque Pre-Control, come su A290, per garantire la motricità con la coppia ultra-generosa di A390 fino a 808 Nm. Cinque modalità di guida possono essere selezionate dal pulsante dedicato sul volante: Save, Normal, Sport, Perso e la nuova modalità Track. Le modalità Normal, Sport e Track includono diverse regolazioni dell'Alpine Active Torque Vectoring, l'ESC (Electronic Stability Control) e il controllo di trazione. È anche possibile disattivare completamente l'ESC tramite un pulsante dedicato sulla plancia.

 

Un’esperienza di guida fuori dal comune

 

Laurent Hurgon, pilota-sviluppatore Alpine

“Grazie all'Alpine Active Torque Vectoring reso possibile dai tre motori di A390, il suo comportamento dinamico e le sensazioni di guida sono molto naturali, con un eccellente feeling uomo-vettura: l'auto è sensibile ai trasferimenti di carico e consente derapate senza controsterzi. Anche gli pneumatici specifici sviluppati con Michelin contribuiscono in modo determinante all'armonia generale. Il risultato è un'esperienza di guida davvero sportiva in modalità 100% elettrica.”

 

Le sensazioni di guida risultano molto naturali e accessibili a tutti, con un ottimo controllo del pedale, uno sterzo diretto con un'eccellente sensibilità e una frenata senza alcuna transizione percepibile tra la frenata rigenerativa e quella attuata dalle pinze freno. A seconda dello stile di guida scelto, A390 si adatta a tutti gli stati d'animo, dalla guida più confortevole a quella più impegnata. Particolarmente piacevole in ambiente urbano, l'auto può essere guidata anche con un solo pedale fino all'arresto completo.

 

La funzione Overtake, che si gestisce dal volante con un pulsante di colore rosso (chiamato OV), eroga una potenza extra per il tempo in cui viene premuto e per un massimo di 10 secondi. È necessario un tempo di ricarica di 30 secondi prima di poterlo riutilizzare completamente. Tuttavia, dopo 15 secondi, è possibile richiamare una nuova spinta di potenza della durata di 5 secondi. Questa funzione, che proviene dal mondo del motorsport e del gaming, è stata brevettata; quando viene erogata questa energia supplementare, sul display del cruscotto compare un'animazione che rappresenta la velocità e l'indicazione del tempo rimanente, mentre sullo schermo centrale di Alpine Telemetrics appare un'animazione dinamica.

 

A390 propone una funzione launch control che permette di ottenere la migliore accelerazione possibile, partendo da fermi, e che si attiva con una procedura semplicissima: in modalità Sport, posizionare i piedi su entrambi i pedali e premere il comando Overtake sul volante, quindi rilasciare il freno. Durante l'accelerazione che ne deriva, sul quadro strumenti appare una spettacolare animazione specifica, accompagnata da un suono speciale.

 

La potenza della frenata rigenerativa può essere regolata in base a quattro livelli dal volante, tramite un pulsante blu contrassegnato dalla sigla RCH (Recharge), ispirato al design dei volanti di Formula 1. Mentre la prima posizione lascia l'auto in modalità veleggio, il livello 1 corrisponde a un freno motore simile a quello di A110, mentre i livelli 2 e 3 aumentano progressivamente la frenata rigenerativa, consentendo al conducente di scegliere la modalità di rigenerazione più adatta ai propri gusti, allo stile di guida o alle condizioni di circolazione. Il livello 5 corrisponde alla modalità One Pedal.

 

In assenza del rumore prodotto dal motore, trattandosi di un’auto elettrica, è fondamentale avere un feedback sonoro che accompagni la guida. Fornendo un feedback diretto al conducente sulle sollecitazioni della meccanica in relazione alla coppia sviluppata da ciascuno dei 3 motori, l’Alpine Drive Sound migliora le sensazioni di guida. Per migliorare l'esperienza di guida e la reattività sono stati creati due toni Alpine Drive Sound con frequenze e intensità diverse. Sono il risultato del lavoro del team Alpine con musicisti e ingegneri esperti di acustica, basato su misurazioni vibro-acustiche dei suoni generati dal motore elettrico.

 

Il più intenso dei due suoni, denominato Sport, ha una prevalenza di frequenze basse per accompagnare i picchi di coppia e offre più carattere, ricordando le sensazioni acustiche che si provano al volante di A110, ma senza cercare di imitare il suo motore termico. Il secondo suono, chiamato Daily, è più leggero e morbido, pensato per accompagnare la guida di tutti i giorni. In entrambi i casi, sono possibili due livelli di riproduzione del suono nell'abitacolo attraverso l'impianto audio appositamente progettato per A390, che può anche essere completamente disattivato. Suoni specifici accompagnano anche le funzioni di launch control e boost. La filosofia di Alpine è sempre quella di offrire un feedback onesto, messo in atto in modo semplice per migliorare l'esperienza di guida o di pilotaggio.

 

Infine, anche il sistema di segnalazione acustica esterna, o AVAS (Acoustic Vehicle Alert System), obbligatorio fino a 30 km/h per avvisare i pedoni dell'arrivo di un veicolo elettrico, è stato progettato con un esclusivo suono Alpine o con un suono più neutro, a seconda delle preferenze.

 

Un’inedita batteria ad alte prestazioni

L'Alpine A390 inaugura una batteria con una chimica ad alte prestazioni made in France (celle e moduli) sviluppata appositamente per Alpine dallo specialista francese Verkor: una novità assoluta! Il capitolato per lo sviluppo di questa batteria era particolarmente esigente. Doveva garantire la massima potenza di scarica per la trazione (fino a 1.200 A in scarica per alimentare i 3 motori e fornire i loro 345 kW). Doveva inoltre essere in grado di riprodurre le stesse prestazioni più volte di seguito, rimanendo sempre allo stesso livello man mano che la batteria si scarica (fino al 30% di SOC). Per raggiungere quest’obiettivo, Verkor ha riprogettato l'intera architettura della sua batteria da 400 V, con un sistema di raffreddamento appositamente dimensionato (segnatamente grazie a una maggiore portata d'acqua) e una chimica NMC con un elevato contenuto di nichel e un'alta densità energetica.

Grazie alla generosa capacità della batteria di 89 kWh utilizzabili, A390 offre un'autonomia fino a 555 km (ciclo WLTP, soggetto a omologazione) con ruote da 20" e fino a 520 km (ciclo WLTP, soggetto a omologazione) con ruote da 21". Una pompa di calore è di serie fin dal primo livello di allestimento, per ottimizzare la temperatura dell'abitacolo e preservare l'autonomia.

 

La ricarica rapida in corrente continua può raggiungere i 190 kW ma, più che la potenza di picco, conta la capacità di mantenere un'elevata potenza di carica per un lungo periodo, il che richiede una grande intelligenza nella gestione della ricarica. Questo è quanto riesce a fare la batteria di A390, con un'eccellente potenza di carica media. Ciò significa che può essere ricaricata in meno di 20 minuti per recuperare 2 ore di viaggio in autostrada e passare dal 15% all'80% di carica in meno di 25 minuti*.

 

La navigazione GPS di Google Maps comprende il Route Planner per i veicoli elettrici che considera percorso, livello di ricarica, temperatura della batteria, consumi in tempo reale e pre-condizionamento automatico della batteria di trazione per calcolare il percorso migliore, ottimizzando le tappe di ricarica.  La ricarica è facilitata dall'ecosistema Mobilize e dall'accesso gratuito a ChargePass. I dati connessi del veicolo possono essere consultati a distanza sull'applicazione per smartphone My Alpine: localizzazione, chilometraggio, autonomia residua, livello di carica della batteria, tempo di ricarica rimanente. È inoltre possibile pianificare un percorso in base alle esigenze di ricarica, programmare la ricarica o il pre-condizionamento dell'abitacolo e attivare da remoto il clacson e i fari.

 

Il caricatore di bordo da 11 kW (22 kW in opzione) comprende una funzione di ricarica bidirezionale compatibile con V2L con un adattatore opzionale per ricaricare, ad esempio, una bicicletta a pedalata assistita.

* Valori indicativi in attesa di certificazione e omologazione finale.

 

Ambiente high-tech per il cockpit

Salendo a bordo dell'Alpine A390, i passeggeri sono accolti da una sequenza di benvenuto visiva e sonora. Un'atmosfera altamente suggestiva creata da una colonna sonora aerea e immersiva grazie al sistema audio Devialet, mentre un'animazione con il logo Alpine si conclude con uno scintillio metallico. È sufficiente per creare un ambiente accogliente e che favorisca la concentrazione, prima di partire per un'intensa sessione di guida.

 

Il quadro strumenti da 12,3”, situato dietro al volante, e il display centrale verticale di infotainment da 12”, orientato verso il conducente, contribuiscono all’esclusiva atmosfera di A390 con le rispettive grafiche, interfacce e funzioni specifiche sviluppate da Alpine. Un’esperienza digitale immersiva che si traduce in nuovi ed esclusivi temi visivi in linea con il mondo sportivo ed elegante dell’abitacolo di A390.

 

Di fronte al conducente, gli strumenti si distinguono per i codici grafici specifici, per visualizzare con grande leggibilità il livello di potenza o di ricarica sulla sinistra e la velocità sulla destra, compresa una linea rossa che indica i limiti di velocità trasmessi dal sistema di lettura dei cartelli. Il livello di rigenerazione è visibile nella parte inferiore del display.

 

Sono disponibili quattro vesti grafiche:

Iconic - con due triangoli per le funzioni di potenziometro e tachimetro, per indicare la potenza e la velocità;

Navigation – che permette di visualizzare al meglio le mappe di Google Maps;

ADAS - che mostra A390 nel suo ambiente in realtà aumentata, nella sua tinta carrozzeria con animazioni degli indicatori di direzione e delle luci di stop

Minimal, che riporta solo le informazioni di base. 

In funzione della modalità di guida scelta, specificata nella parte inferiore del contachilometri, lo sfondo del display cambia tema generale.  

 

Anche il display centrale ad alta risoluzione da 12” in formato verticale ha varie vesti grafiche e un’interfaccia utente in linea con i codici stilistici Alpine. Il design delle icone, i font e lo sfondo Blu Alpine contribuiscono all’armonia visiva tra i due schermi. Il sistema Alpine Portal si basa sul sistema connesso Android Automotive e su Google Apps & Services. Fluido e performante, è costantemente aggiornato da remoto, grazie alla tecnologia FOTA (Firmware Over The Air). Semplice e intuitivo, si usa come un tablet touchscreen o tramite l’assistente vocale integrato: in alto sul display compare sempre la barra dello stato (ora, temperatura esterna, rete, ecc.), a sinistra i collegamenti per accedere ai menu principali (home, media, telefono, App, impostazioni dell’auto), mentre in basso ci sono i comandi della climatizzazione. La home page può essere personalizzata tramite widget.

 

La navigazione GPS di Google Maps con Route Planner per i veicoli elettrici è di serie su tutta la gamma, così come l’assistente vocale Google Assistant. Tantissime App sono disponibili dal catalogo Google Play, Android Auto ed Apple CarPlay. A390 include l'accesso a Internet per scaricare e utilizzare applicazioni, ascoltare musica e guardare video. È inoltre possibile collegare uno smartphone al sistema di bordo, via cavo o in modalità wireless, per visualizzare una replica dei suoi contenuti.

 

Alpine Telemetrics: l’ottimizzatore di guida

La funzione Alpine Telemetrics si è evoluta rispetto a quella di A290 e permette al cliente di accedere a tre grandi categorie di servizi per A390: Live Data, Coaching, Challenges. Include anche spiegazioni sul funzionamento dell'Alpine Active Torque Vectoring. Alpine Telemetrics può essere aggiornato tramite Playstore come una qualsiasi App per smartphone, consentendo l’accesso a contenuti sempre nuovi. È possibile utilizzare diversi profili e reimpostarli.  

 

Live Data: quadro strumenti evoluto

Live Data permette di visualizzare i dati di guida con quattro temi diversi:

Agilità: forze G laterali e longitudinali, attivazione di ABS/ESC, funzione Overtake.

Potenza: monitoraggio di accelerazione e frenata (rigenerativa o idraulica), ricarica della batteria e potenziale funzione Overtake.

Durata: consumi, energia accumulata e stato della batteria.

• Circuito: tempi sul giro, dati dell’auto (temperatura di motore e batteria, pressione e temperatura dei pneumatici, temperatura dei freni, percentuale di frenata rigenerativa e idraulica, coppia e giri del motore anteriore/posteriore, tempo in modalità veleggio, gestione termica dei 3 motori).

 

Coaching: un coach a bordo per maggiori progressi

Coaching permette di avvalersi dei consigli per conoscere più a fondo il veicolo, utilizzare le funzioni di Alpine Telemetrics e migliorare le capacità di guida. Ideale per imparare al proprio ritmo, questa sezione parte dai riflessi di base da acquisire per una guida sportiva: proiezione dello sguardo, controllo della traiettoria e tecniche di frenata. Man mano che si procede nella formazione, si affrontano concetti più tecnici, come la gestione della derapata alzando il piede dal pedale. La parte dedicata alla guida a volte porta il nome degli ingegneri e dei piloti di sviluppo di A390 che forniscono i loro preziosi consigli. Include argomenti specifici di A390, come il funzionamento del sistema Alpine Active Torque Vectoring e la gestione termica della batteria. Questa sezione si evolverà nel corso della vita del veicolo.

 

Sfide da affrontare con la funzione Challenges

Challenges si compone di una serie di sfide incentrate su tre tematiche: agilità, potenza e durata. L’approccio è in stile videogiochi, con livelli da superare per progredire. Alcune sfide si svolgono su strade chiuse (accelerazione, frenata, percentuale di utilizzo del pedale dell’acceleratore su una determinata distanza), mentre le prove di durata possono aver luogo su strade aperte e contribuiscono ad insegnare l’importanza dell’anticipazione nella guida.

 

Alpine Telemetrics, anche sullo smartphone

Oltre alle funzioni Alpine Telemetrics di bordo, un'App esterna completerà l'esperienza Alpine Telemetrics registrando sullo smartphone del conducente video e dati della telemetria, trasmessi solo via Bluetooth e memorizzati localmente. Queste registrazioni possono essere riprodotte, compreso il video, con i dati di guida sovrapposti (potenza, agilità, durata e temperatura). È inoltre possibile accedere a sfide e coaching, proprio come a bordo del veicolo. È quindi possibile rivedere la propria esperienza di guida a casa e condividerla, compreso il video del percorso e tutti i dati in tempo reale che possono essere facilmente analizzati, il tutto comodamente seduti sul divano: l'ideale per capire e fare progressi, in attesa della prossima corsa!

 

L’eccellenza del suono Devialet

Dopo A290, Alpine ha nuovamente collaborato con Devialet, azienda francese di ingegneria acustica, per sviluppare un impianto audio su misura, progettato per A390. Le competenze acustiche di Devialet, che vanta oltre 250 brevetti a protezione delle innovazioni radicali nel campo del suono, sono il risultato di oltre 15 anni di attività di ingegneria all’avanguardia e ricerca e sviluppo nel campo dell'acustica. L’azienda è stata coinvolta in tre fasi salienti della progettazione: dimensionamento del sistema e definizione dei requisiti delle apparecchiature audio, apporto di tecnologie proprietarie per il trattamento del segnale e la sintonizzazione del suono per creare fino a 5 modalità di ascolto.

 

L'architettura del sistema audio Devialet è composta da un amplificatore dedicato da 850 watt, un subwoofer da 224 mm con frequenze molto basse e 3 canali anteriori (woofer, midrange, tweeter con magnete al neodimio), che garantiscono un'eccellente qualità del suono sia per la musica che per la telefonia. In totale, sono presenti nell’abitacolo 13 altoparlanti, tra cui un subwoofer e altoparlanti surround nei pannelli posteriori per completare l'esperienza immersiva. La tecnologia brevettata SAM® garantisce un controllo perfetto degli altoparlanti e una riproduzione del suono pura, equilibrata e ad alta fedeltà, specifica di Devialet.

 

Il sistema offre inoltre diverse modalità di ascolto selezionabili in base alle preferenze dell’utente: Fidelity, Speech, Dynamic, Heavy. Nella sua versione premium denominata Devialet XtremeSound Audio System (di serie sulla versione GTS, opzionale sulla GT), aggiunge la modalità immersiva SPACE™, con un algoritmo di spazializzazione del suono specifico di Devialet. Più dimostrativa, permette di sfruttare una gamma di frequenze più ampia, di ottenere un livello sonoro più elevato con bassi molto dinamici e uno staging molto ben definito. Il livello e il bilanciamento sonoro cambiano in base alla velocità dell'auto.

 

Il sistema è abbinato alla generazione di suoni del motore Alpine Driving Sound Sport e Daily, che vengono trasmessi tramite un amplificatore dedicato e sono amplificati dall’impianto audio.

 

Gamma e allestimenti

Due livelli di allestimento, denominati GT e GTS, ciascuno corrispondente a una definizione specifica. Il primo modello è A390 GT, con una potenza di 400 CV che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. È dotata di cerchi in lega diamantati da 20” e pneumatici Michelin Sport EV, pinze dei freni anodizzate e loghi cromati. Nell’abitacolo, i sedili sportivi sono elettrici e riscaldati, il volante rivestito in pelle Nappa è riscaldato, il display centrale offre una visione periferica a 360° e l'impianto audio a 13 altoparlanti è firmato Devialet.

 

La versione GTS sviluppa una potenza di 470 CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 220 km/h. È dotata di cerchi forgiati da 21” e pneumatici prestazionali Michelin Pilot Sport 4S. I passeggeri anteriori dispongono di sedili sportivi Sabelt in pelle Nappa, elettrici, riscaldati e con funzione massaggio. Il tetto è rivestito in microfibra, l'impianto audio Devialet a 13 altoparlanti è nella versione premium Devialet XtremeSound Audio System e sono inclusi il sistema Alpine Telemetrics Expert e il Driving and Parking Pack (guida semi-autonoma e parcheggio automatico).

 

Alcune opzioni sono comuni a entrambe le versioni, come i pack carbonio a trama twill o in carbonio forgiato disponibili su GT e GTS. Sono disponibili anche accessori, come gli inserti per i cerchi e il doppio pavimento nel bagagliaio.

 

Alpine A390 Première

I primi acquirenti saranno in pole position e potranno acquistare A390 attraverso l'Alpine A390 Première*. Avranno anche diritto in esclusiva agli auricolari Devialet x Alpine in edizione limitata, per vivere l'esperienza sonora immersiva di Alpine A390.

*disponibile in base ai Paesi

 

DATI TECNICI

DIMENSIONI

Lunghezza: 4,615 m

Larghezza: 1,885 m

Altezza: 1,532 m

Passo: 2,708 m

Sbalzo anteriore: 925 mm

Sbalzo posteriore: 982 mm

Altezza libera dal suolo: 152 mm

Volume del bagagliaio: 532 litri

 

PESO

Peso: a partire da 2 121 kg

 

MOTORIZZAZIONI

Motore elettrico anteriore sincrono a rotore avvolto e due motori posteriori sincroni a magneti permanenti

A390 GTS: 345 kW (470 CV / 808 Nm, di cui 508 Nm al posteriore)

A390 GT: 295 kW (400 CV / 650 Nm)

 

BATTERIA

Batteria agli ioni di litio 89 kWh utili

Autonomia fino a 520 - 555 km WLTP (a seconda del tipo di pneumatici e in base all'omologazione)

 

CARICATORI

AC 11 kW bidirezionale, 22 kW bidirezionale opzionale

DC fino a 190 kW

 

PRESTAZIONI

GTS: 0-100 km/h: 3,9 sec, 0-1.000 m 22,5 sec, velocità massima: 220 km/h

GT: 0-100 km/h: 4,8 sec, 0-1.000 m 24,1 sec, velocità massima: 200 km/h

 

N.B.: tutti i dati tecnici sono indicativi e in attesa di certificazioni e omologazioni finali 

Via Alpine.

 

Topic Spy: Alpine A390 (GT X-Over) 2025 - Prj. PZ110 (Spy)

Modificato da Osv
  • Grazie! 2

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato

Non male per niente.

La preferisco a cose tipo la Ford Mustang-e, che non mi ha mai fatto impazzire.

Spero che questa scommessa sul solo BEV in questo segmento non sia suicida, LDM mi è molto simpatico.

  • Mi Piace 2

 

 

 

Inviato

Allora non fa gridare al miracolo ma non è brutta, il richiamo ad Alpine più evidente e meglio riuscito e il padiglione, dentro un minimo di personalità potevano metterlo invece di piazzare il pacchetto cockpit+infotainment di tutta la gamma Renault.

 

Sicuramente l'essere proposta solo BEV non gioca a suo favore a livello commerciale, ci starebbe una versione ibrida plug-in sportiva.

 

Per la sigla GTS Prosche che dice? 😅 Anche il font è simile.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato

Le colorazioni: 

 

Bleu Alpine Vision

AlpineA390GTS(5).thumb.jpg.93bc8df51face3ce01d9a2c11c6801df.jpg

 

Gris Tonnerre Mat

AlpineA390GTS(2).thumb.jpg.1b23385161c43d99e85a7986e05e1be5.jpg

 

Blanc Topaze

AlpineA390GTS.thumb.jpg.263a9546cf7da9562f94742a20f587d5.jpg

 

Argent Mercure

AlpineA390GTS(4).thumb.jpg.696fb1b304453ac5430c31069de87860.jpg

 

Bleu Abysse

AlpineA390GTS(1).thumb.jpg.d05afded4a8373919b79a80d65b556d0.jpg

 

Noir Profond

AlpineA390GTS(3).thumb.jpg.7d930c66da8786dc9cf9a698354be3b7.jpg

  • Grazie! 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato
45 minuti fa, MotorPassion scrive:

Sicuramente l'essere proposta solo BEV non gioca a suo favore a livello commerciale, ci starebbe una versione ibrida plug-in sportiva.

Ma anche FHEV abbinato ad un motore più grosso del 1.2/1.3, magari il 1.8

Inviato

Per me fuori dice la sua: è tanto carica ma dal vivo farà figura ed è più snella di Tavascan per dire.

Ma dentro? Secondo me inconcepibile prendere la plancia di Austral e piazzarla lì con due pelli e tre rivestimenti diversi. Soprattutto contando che Ariya ha i suoi personali interni.

  • Mi Piace 1

Placati

Inviato

Boh, dentro è un'austral e me la faranno pagare xvolte la stessa. Veramente triste questa cosa, anche perché gli interni renault già non brillano. Qua secondo me sarà una guerra tra ds n8 e questa a chi vende di meno

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.