Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto Spider: MX5 vs SLK

Featured Replies

Inviato

Ciao,

per una strana coincidenza ho la possibilità, nella mia zona, di poter acquistare una spider usata.

Premessa: da quando ho venduto la mia amata SLK nel 2017, mi è sempre rimasto il pallino della macchina spider o cabrio ma, complice il mercato di merda e poi la famiglia che si è allargata, non ho mai trovato nessuna soluzione convincente. L'interesse variava tra Z4 e85, SLK R171 e MX5 mk3; in alternativa Serie 1 o 2 cabrio, A5 Cabrio o CLK 209 Cabrio.

La Z4 a 6 cilindri hanno quotazioni abbastanza alte, sono arrivato vicino ad acquistarne una ma, alla fine, per una serie di motivi ho desistito.

La SLK è un'amore irrisolto: macchina a mio parere bellissima, relativamente comoda, paga uno sterzo poco diretto e qualche rognetta di rumorosità del tetto vario; inoltre ho tanti bei ricordi associati. La MX5 mi piacerebbe per la dinamica di guida, però c'è sempre qualcosa che mi frena, specialmente per quanto concerne la linea; inoltre non c'è assistenza mazda dalle mie parti, non so se potrebbe essere un problema.

Comunque le due vetture sono queste:

Subito
No image preview

Mazda cabrio | Subito

Mazda mx5 terza serie, condizione ottime, sempre tenuta in garage. Appena gommata, batteria nuova, con tagliando fatto. Tutta originale, doppie chiavi, manuale originale. Qualsiasi prova con il vostro

Subito
No image preview

SLK PERFETTA | Subito

Auto perfetta e bellissima unico proprietario

Sono entrambe 2008, uniproprietario, la mazda è meno kilometrata ma nel complesso siamo lì con lì...

Soluzioni alternative:

Una cabrio per essere un pò più comoda (ho tre figli, quindi si potrebbe anche usare meglio in caso di necessità); però non trovo nulla di interessante, a parte qualche serie 2 su autohero, come questa:

Autohero.com
No image preview

BMW Serie 2 220d Luxury Cabrio , Diesel, 16.399 €

Nero BMW Serie 2 220d Luxury Cabrio , Cambio automatico, 190 CV / 140 kW, Diesel, CO2: 113 g/km

Ok che è diesel (ma se ne trovano spesso a benzina su autohero), ho letto che non è malaccio come dinamica di guida, però qualcosa non mi convince in termini di linea, insomma non è una e46 cabrio...

Premesso ciò, voi cosa consigliereste?

Grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

vedo solo una spider tra queste tre )

a parte ciò, la tua SLK ti è rimasta lì, quindi se la spider vera non ti convince la scelta è scontata (non serve che ti si specifichi di verificare bene meccanica e sistema-tetto visti anni e km, l'hai già avuta quindi sai già).

l'altra non la commento nemmeno: capisco il discorso praticità ma una scoperta a gasolio proprio no. bocciatissima (senza contare che di carrozzeria è messa malino, devi smenarci subito soldi per il ripristino).

Inviato

Per la MX-5 controlla nel caso il motore, perchè il 1.8 (non son certo se anche il 2.0) tendeva a "sbronzinare".

Per quanto riguarda l'assistenza, non è un macchina complessa per cui un buon meccanico ci sa mettere le mani e se chiedi tra i gruppi di possessori sicuramente ti sapranno indirizzare a qualcuno di esperto sul modello nella tua zona.

Per il resto, alcune considerazioni varie su MX-5, io ho l'ND 1.5 quindi di poco più potente e leggera di quella dell'annuncio, ha una dinamica di guida che le altre molto probabilmente se la scordano ma di contro il motore aspirato fa quel che può specie sul corpo vettura un po' "cicciotto" della NC (di pregio però ha un abitabilità e comodità interna che la ND si scorda). Il gusto però della guida in MX-5 sta proprio nel giocare col cambio e raccordare ogni curva in modo da farla più fluida e veloce possibile, guidandola in quel modo da il meglio di se e non sentirai mai la mancanza dei cavalli e soprattutto coppia che le altre hanno.

Di spider nuda e cruda c'è solo la MX-5, le altre son copie "imborghesite" -D

Inviato

Queste auto rispondono a emozioni che solo tu conosci, non servono ad altro se non a provocarti gioia.

Prendi quella che ti piace di piu!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06