Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

@DENDI

E non fare la vittima!!!

Ti hanno risposto con simpatia a un post che sembra una provocazione e ancora ti lamenti!

Volevi una risposta con motivazioni ma il primo a non motivare il proprio pensiero sei stato tu.

Cosa ci vedi di bmw?

Un listello in radica? 

Il display integrato?

La bocchetta circolare?

 

Dai non fare l'incompreso

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 9

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@savio.79

Hai ragione ;-)

ma non voleva essere una provocazione, seguo questa discussione in modo quasi ossessivo proprio per l'interesse che nutro per il marchio Alfa e per l'entusiasmo venutosi a creare negli ultimi 2 anni e che ha contagiato anche il sottoscritto :-P

 

comunque, tornando alle cose serie,

trovo molte somiglianze con bmw serie 5 F10 nella soluzione della mensola superiore del cruscotto che racchiude appunto anche il display integrato nel mobiletto.

Stessa cosa vale per le bocchette centrali dell'aria inferiormente allineate all'ingombro dello schermo.

Sono consapevole che si tratta solo di dettagli, ma la sensazione generale degli ingombri e dell'effetto finale mi ricorda molto quel modello.

Il risultato non sarebbe male, massiccio e con sensazione di solidità compatibili alle caratteristiche del segmento, ma a prima vista non vorrei fosse un pochino datato.

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

con la disposizione quasi obbligata di determinati elementi per motivi ergonomici non è che si possa più di tanto fare gli originali

e comunque nessuno , a partire da marchionne, ha mai fatto mistero di quanto bmw  sia stato il benchmark di riferimento per la nuova alfa

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che se si cercano somiglianze, queste si possono trovare in qualsiasi modello. Tuttavia nel caso di Giulia il risultato finale e' originale e credo che questo sia cio' che conta. Con il family feeling ovviamente il discorso si allarga allo Stelvio ma anche in questo caso intravedo una plancia originale nel complesso (per cio' che si vede) e il richiamo alla tradizione Alfa da cui hanno attinto anche i brand che oggi si propongono come riferimento

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, DENDI dice:

@savio.79

Hai ragione ;-)

ma non voleva essere una provocazione, seguo questa discussione in modo quasi ossessivo proprio per l'interesse che nutro per il marchio Alfa e per l'entusiasmo venutosi a creare negli ultimi 2 anni e che ha contagiato anche il sottoscritto :-P

 

comunque, tornando alle cose serie,

trovo molte somiglianze con bmw serie 5 F10 nella soluzione della mensola superiore del cruscotto che racchiude appunto anche il display integrato nel mobiletto.

Stessa cosa vale per le bocchette centrali dell'aria inferiormente allineate all'ingombro dello schermo.

Sono consapevole che si tratta solo di dettagli, ma la sensazione generale degli ingombri e dell'effetto finale mi ricorda molto quel modello.

Il risultato non sarebbe male, massiccio e con sensazione di solidità compatibili alle caratteristiche del segmento, ma a prima vista non vorrei fosse un pochino datato.

 

 

 

Posto che un minimo di ispirazione la si può anche scorgere, per carità... Non trovo che il risultato finale possa risultare come qualcosa di datato o "già visto". In definitiva, Alfa ha preso spunto da alcuni elementi stilistici della concorrenza diretta (Audi-Bmw-MB) e li ha applicati ad un concetto che aveva già inaugurato con Giulietta: la plancia a sviluppo orizzontale con inserto modanatura a "lama", che accompagna l'idea visiva di plancia e arricchisce il lato passeggero.

alfaromeogiuliettainterior-l-ad4afc6a750

 

Secondo me, anche in questo caso, l'ispirazione è visibile... poi certo, le bocchette centrali sono state spostate più in basso e Giulia può finalmente contare sul tunnel centrale alto, che a livello di percezione premium e teutonico alike fa molto...

Giulia e Stelvio a me sembra semplicemente abbiano proseguito nello sviluppare concetti tipici alfa romeo (strumentazione a cannocchiale, clima a 3 manopole tonde, bocchette aria condizionata tonde, plancia a sviluppo orizzontale (come le Giulie Originali), volante a 3 raze) , declinando poi il tutto in due differenti direzioni: maggiore fluidità e sportività per Giulia (parte superiore plancia sinuosa e quasi scolpita dal vento), maggiore solidità per Stelvio (parte superiore della plancia dritta, regolare e che ingloba anche la strumentazione).

Il risultato finale, rispetto a BMW, visto che è quella che hai tirato in ballo, risulta imho molto più minimal, "compatto" e anche visivamente rifinito diciamo (in questo caso la semplicità paga)...Bmw ha tunnel centrali molto più stondati, ricchi, e pieni di dettagli e materiali extra( doppie o triple modanature, uso estensivo del metalluro, specie da nuova sr7 in poi)...i nuovi tunnel alfa sono invece regolari e minimali (niente cassettini a bascula, solo 1 a saracinesca, poche finiture in metalluro.) 

 

In definitiva direi che l'impressione complessiva è parecchio differente, perché il risultato finale è decisamente più pulito sulle alfa che non sulle ultime BMW...le più vicine concettualmente, imho, sono invece Audi A3 e nuova TT, con i dovuti distinguo dovuti a marca, storia stilistica e family feeling.

Spero di essere stato esaustivo :)
 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

On 03 settembre 2016 at 11:18, DENDI dice:

@savio.79

Hai ragione ;-)

ma non voleva essere una provocazione, seguo questa discussione in modo quasi ossessivo proprio per l'interesse che nutro per il marchio Alfa e per l'entusiasmo venutosi a creare negli ultimi 2 anni e che ha contagiato anche il sottoscritto :-P

 

comunque, tornando alle cose serie,

trovo molte somiglianze con bmw serie 5 F10 nella soluzione della mensola superiore del cruscotto che racchiude appunto anche il display integrato nel mobiletto.

Stessa cosa vale per le bocchette centrali dell'aria inferiormente allineate all'ingombro dello schermo.

Sono consapevole che si tratta solo di dettagli, ma la sensazione generale degli ingombri e dell'effetto finale mi ricorda molto quel modello.

Il risultato non sarebbe male, massiccio e con sensazione di solidità compatibili alle caratteristiche del segmento, ma a prima vista non vorrei fosse un pochino datato.

 

 

 

 

la parte centrale da anche a me l’idea della serie 5. Credo che le differenze maggiori saranno in corrispondenza della strumentazione che dovrebbe differire rispetto a giulia, con due indicatori piuttosto grossi a quanto pare. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Eliminati un po' di messaggi. Al solito, cerchiamo di commentare le auto e non i pensieri filo- o anti- di questo o quell'utente. Certi toni da paternale sono anche abbastanza fastidiosi (tradotto: la prossima volta non saranno solo cancellati).

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.