Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
41 minutes ago, stev66 said:

Perdonami io sono vecchio.

Io le auto le giudico per come fanno le curve non per come laggano.

A me puoi darmi anche lo Z80 con lo schermo a fosfori verdi ed il touch a penna conduttiva :)

Ma quando arrivo ad una curva e le ruote anteriori sono dove voglio io, le posteriori fanno quello che voglio io ed i miei comandi ( sterzo acceleratore freno ) sono eseguiti come voglio io , sono già  contento :)

e questo Alfa Romeo lo fa al massimo grado. 

Se il costo di un chip pentium è  per esempio , avere una sospensione in lega ( masse non sospese ridotte) pago volentieri il prezzo.

Ma il problema è proprio che non lo è. Io ho preso il Bimby per il purè. Fa anche le uova con 5 tipi di cottura, non me ne frega niente, ma volendo può farle e aggiungerla da parte di Volwerk non ha comportato l'avere un purè di melma perchè 900 ingegneri si sono dovuti cuocere la testa 5 anni per capire come implementare la cottura delle uova sode. La concorrenza offriva le uova sode, a loro costava poco aggiungere la funzione, l'hanno fatto.

Io avrei preso comunque il Bimby perchè le uova sode non mi interessano, ma magari qualcuno che senza funzione uova non l'avrebbe preso, ora lo prende e io ne ho venduti due invece di uno ad un costo per me risibile.

Voi penserete che vi prendo in giro, ma conosco più di una persona che passerà da Stelvio ad Audi perchè Stelvio non ha le luci ambientali dentro.

Certi acquirenti meglio perderli che trovarli? Da appassionato probabilmente sì, da venditore non so, per stare in piedi devi vendere macchine e non solo agli appassionati, anzi.

49 minutes ago, jameson said:

Alfa ha l'handling di Alfa che BMW se lo sogna la notte.

Se non hai mai guidato una Giulia non sai di cosa parli.

Non risponde alla mi domanda ma grazie per il contributo.

45 minutes ago, TonyH said:

Ma in COSA è arcaico sto benedetto infotrainement che se ne parla come se fosse un Nokia 3310?

Ma sta macchina, MY 2024 l’abbiamo vista o siamo rimasti al 2016 e amen?

Gesù ma l'infotaiment era solo un esempio, non focalizziamoci sulla pagliuzza che qua siamo in questa situazione:

image.jpeg.2588aa54e4129e73d5f78593489b836d.jpeg

• Mi Piace 1
Inviato

Ma quello che vuole le luci ambientali domani passerà da Audi a Dacia ( non ridere, c'è chi lo ha fatto ) se avrà le luci strobo e dopodomani da Dacia a DR se avranno le luci rotanti.

Ci sta, va benissimo . Ma non sono il target del marchio.

Perché oggi chi scende da una Giulia ( Stelvio meno, è un SUV e come tale le doti dinamiche sono ridotte ) e cerca le stesse doti dinamiche,  non le trova da nessun 'altra parte ( per lo meno su vetture di costo paragonabile )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
44 minutes ago, nucarote said:

Perchè a furia di aggiungere "10 euro" a caratteristica che non interessa allo "zoccolo duro" poi il prodotto diventa meno appetibile per gli stessi appartenenti a questo zoccolo duro, senza contare che allunghi i tempi di sviluppo. Quindi meglio pochi ma buoni (e soprattutto fedeli). Per fare le cose che hanno l'"estetica da AR" ma che in realtà sono solo degli elettrodomestici economici puoi sfruttare altri marchi oppure crearne degli altri.

Ma perchè? Se è un aggiunta che a te non sposta nulla, perchè dovrebbe essere meno appetibile? Una Giulia coi fari matrix led invece degli xeno (per dire) diventa meno appetibile della stessa senza a parità di "resto"?

Cioè, Emma Stone vestita da Zuiki mi ci butto, vestita da serata di gala passo? Ma veramente?

Inviato
5 minuti fa, Sepp0 scrive:

Gesù ma l'infotaiment era solo un esempio, non focalizziamoci sulla pagliuzza che qua siamo in questa situazione:

image.jpeg.2588aa54e4129e73d5f78593489b836d.jpeg

Bello lanciare la palla in tribuna.

Se “era solo un esempio”, significa una cosa. La critica era pretestuosa.

Vogliamo fare i seri?

Ci sono cose che non vanno?

Va bene.

Le elenchiamo in modo circostanziano e puntuale, valutiamo l’effettivo impatto, l’effettivo interesse, quali sono le alternative e se sono realmente percorribili.

Sennò andiamo per luoghi comuni “le bmw vanno usate solo con l’asciutto”

• Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
6 minuti fa, nucarote scrive:

Il problema delle benzina ahimè, oltre al prezzo di acquisto maggiore, è che purtroppo hanno costi di mantenimento che per me ad oggi sarebbero fuori portata.

Cose alle quali una Giulia diesel 160 cv barbon edition invece ovvierebbe 😄.

Il terzo MA grande come una casa, l'assenza del portellone posteriore. Ma appunto, non è una macchina che è stata pensata per essere un'auto sportiva anche familiare e versatile (citofonare a 156 sportwagon). 

Inviato
5 minutes ago, stev66 said:

Ma quello che vuole le luci ambientali domani passerà da Audi a Dacia ( non ridere, c'è chi lo ha fatto ) se avrà le luci strobo e dopodomani da Dacia a DR se avranno le luci rotanti.

Ci sta, va benissimo . Ma non sono il target del marchio.

Perché oggi chi scende da una Giulia ( Stelvio meno, è un SUV e come tale le doti dinamiche sono ridotte ) e cerca le stesse doti dinamiche,  non le trova da nessun 'altra parte ( per lo meno su vetture di costo paragonabile )

Ma le auto vogliamo venderle o no?

3 minutes ago, TonyH said:

Bello lanciare la palla in tribuna.

Se “era solo un esempio”, significa una cosa. La critica era pretestuosa.

Vogliamo fare i seri?

Ci sono cose che non vanno?

Va bene.

Le elenchiamo in modo circostanziano e puntuale, valutiamo l’effettivo impatto, l’effettivo interesse, quali sono le alternative e se sono realmente percorribili.

Sennò andiamo per luoghi comuni “le bmw vanno usate solo con l’asciutto”

Non mi interessa fare un elenco di cose accessorie che non vanno, perchè sono accessorie anche per me.

Il punto è che tu le giustifichi con un "se mettevi i fari LED ti ritrovavi con le sospensioni della Uno Fire", cosa che invece secondo me è lontanissima dal vero, ma sono opinioni.

Sarebbe più onesto dire "non ci sono perchè non gliene frega un quarzo e pensano che anche agli acquirenti di Alfa dovrebbe fregare solo di avere motore, sterzo, sospensioni, volante, sedile guidatore e poco altro". Che è legittimo, ma il mercato va in un'altra direzione, purtroppo.

• Mi Piace 1
Inviato
34 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Rivedremo Bocelli. 😍

33 minuti fa, A.Masera scrive:

image.png.ed2ab2488e49a471389439e2618fff04.png

Mi riferivo al focus della discussione in questo momento…

Mi sembra di rileggere le discussioni che ci furono ai tempi della presentazione di Giulia. 🥶

Inviato (modificato)

In realtà c'è sempre un buon motivo per non comprare un'Alfa Romeo; se non lo trovi subito, cerca meglio :)

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
14 minutes ago, __P said:

Mi riferivo al focus della discussione in questo momento…

Mi sembra di rileggere le discussioni che ci furono ai tempi della presentazione di Giulia. 🥶

Mi scuso per la pesantezza e mi ritiro a vita privata.

Tutto quello che dico su Alfa, ci crediate o meno, è perché ci tengo. Fa ridere perché è un modello da barboni ma a mio figlio come auto da neopatentato ho fatto prendere da poco una MiTo. La guido quasi più io di lui e nonostante la macchinetta che è, si sente che c'è "qualcosa" a livello di feeling col volante.

Mi fa solo specie leggere che si accettano certe mancanze delle Alfa come "inevitabili" quando invece secondo me è solo pressapochismo.

Buon proseguimento e scusate ancora.

5 minutes ago, stev66 said:

In realtà c'è sempre un buon motivo per non comprare un'Alfa Romeo; se non lo trovi subito, cerca meglio :)

Il mio purtroppo è sempre e solo il listino (e le auto di famiglia sono una HR-V del 2015, una Ignis del 2018 e la new entry una MiTo del 2014 per mio figlio appena neo patentato, non esattamente auto da ricchi).

Inviato
11 minuti fa, Sepp0 scrive:

Ma perchè? Se è un aggiunta che a te non sposta nulla, perchè dovrebbe essere meno appetibile? Una Giulia coi fari matrix led invece degli xeno (per dire) diventa meno appetibile della stessa senza a parità di "resto"?

Cioè, Emma Stone vestita da Zuiki mi ci butto, vestita da serata di gala passo? Ma veramente?

Perchè aumenti il prezzo e allunghi i tempi di sviluppo senza dare particolari vantaggi a chi vorrebbe solo le caratteristiche specifiche di un Alfa Romeo. Alfa Romeo IMHO dovrebbe (o avrebbe dovuto) preservare prima questo zoccolo duro che si era formato con Giulia e Stelvio e poi iniziare a cercare nuovi clienti. Ma per via di quanto successo dal 2016 fino ad oggi più gli errori di FCA/Stellantis, non si è potuto fare. IMHO l'unico modo per sopravvivere per Alfa Romeo è quello di diventare una bottega artigianale, da poche centinaia di pezzi e lentamente estendersi senza mai toccare i "bassifondi" con prodotti come Tonale e Junior.