Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato

Leggendo (molto frettolosamente) le ultime ventuordici pagine :-D ho capito che il mondo si divide in due fazioni:

1

quelli in cui è inscalfibile la convinzione che le concessionarie, quando firmano il contratto con AR, accettano la clausola dei "clienti a numero chiuso": ebbene sì, il potenziale cliente deve prima superare un test d'ingresso per mettere piede in concessionaria, e se lo supera, dimostrando quindi di essere un potenziale vero alfista (in pratica, deve principalmente accettare di barattare una qualità di guida superiore e appagante con componentistica ed interfaccia elettronica più scadenti, o comunque più vecchie della media del segmento e meno appaganti, perché l'alfista deve sempre soffrire e non deve mai essere soddisfatto al 100%), allora e solo allora accede al livello successivo, quello della prova su strada, in compagnia del venditore ovviamente, il quale, a proprio insindacabile giudizio (ma qualcuno ha fatto ricorso e ha vinto, nel corso degli anni: c'è ampia giurisprudenza in merito), dà una valutazione delle capacità di guida del potenziale cliente; se il candidato non ottiene un voto di almeno 8/10, viene rimandato a casa con raccomandazione di un corso di guida da De Adamich; se invece ottiene il punteggio uguale o superiore a 8/10, allora può accedere all'ufficio vendite, dove gli verrà sottoposto un preventivo; in ogni caso, la concessionaria non dovrà pretendere, né anche solo immaginare, di conquistare nuovi clienti, sottraendoli alla concorrenza più o meno agguerrita, perché lo zoccolo duro dei veri alfisti deve essere ritenuto più che sufficiente, sia numericamente sia come capacità di spesa, in quanto Alfa Romeo non può e non deve sottostare alle regole del mercato che tutti gli altri seguono e/o subiscono loro malgrado, poveri loro; l'Alfa Romeo non punta alla "fetta di mercato", no: l'Alfa Romeo è "la ciliegina sulla torta"!

2

quelli che sono convinti che chi non compra Alfa Romeo lo fa accampando scuse dissociate dalla realtà, o denigrando ingiustamente il prodotto; prodotto che, tanto, non comprerà mai a prescindere da tutto

(edit: volevo dilungarmi anche qui ma il mio tempo è finito, scusate)

Io sinceramente trovo alcune delle vostre considerazioni condivisibili da entrambe le parti, fino a quando sono moderate e non si arriva all'estremo.

Poi diventano pesanti e, appunto, faziose.

• Risposte 5.2k
  • Visite 764k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

• Condivido un’esperienza personale, magari non è del tutto attinente, ma penso possa offrire qualche spunto interessante.   Faccio il Product Manager in un’azienda che fattura circa 800 milio

• Se volete comprare BMW, liberissimi. idem Audi. Idem Lada.   Però per una buona volta, BASTA.   Per troppi anni ci si è lamentati che c’erano le Alfa con meccanica dedica

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

Ahah vediamo se altri proprietari vengono allo scoperto prima 😆 

Crea dipendenza 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Condivido un’esperienza personale, magari non è del tutto attinente, ma penso possa offrire qualche spunto interessante.

Faccio il Product Manager in un’azienda che fattura circa 800 milioni di euro. Produciamo soluzioni per il mercato professionale, ma da qualche tempo l’azienda ha deciso di entrare in un nuovo segmento: quello dei prodotti di alta gamma, un settore dove oggi non abbiamo una reale brand awareness. Perché questa scelta? Perché in quel mercato ci sono alte marginalità e buoni profitti.

Il problema, però, è che in certi mercati l’acquisto non è solo una questione di scheda tecnica. I clienti comprano per abitudine, per fiducia, per passaparola. E me lo dicono chiaramente:

Se passo dal marchio XXX, con cui mi trovo bene, al tuo, per me è un costo. Devo cambiare abitudini, imparare a usare un prodotto nuovo, costruire nuove relazioni, rischiare. Mi darai la stessa qualità? L’assistenza sarà all’altezza? Chi me lo fa fare se il prezzo è lo stesso e le caratteristiche sono simili?”

Il punto è proprio questo: per convincere qualcuno a cambiare, non basta essere “alla pari”. Devi dare qualcosa in più, a meno. Solo così il cliente può giustificare il cambiamento e assumersi il rischio.

E questo vale anche nel mondo delle auto. In certi segmenti di fascia alta — dove contano storia, reputazione e fidelizzazione — all’inizio bisogna essere pronti a guadagnare meno. Serve tempo per costruire fiducia e riconoscimento. Solo dopo si potrà pensare di allinearsi ai prezzi della concorrenza.

Inviato
3 hours ago, maxsona said:

Il punto è proprio questo: per convincere qualcuno a cambiare, non basta essere “alla pari”. Devi dare qualcosa in più, a meno. Solo così il cliente può giustificare il cambiamento e assumersi il rischio.

Dillo a stev66, secondo lui non è possibile.

Inviato

Mamma mia che pesantezza signori. Le ultime 5 pagine sono illeggibili. 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Comunque il vero difetto di Giulia e Stelvio.... è l'aria condizionata.

Trovatemi uno che non ha avuto problemi!

Ps direi che averne avute 3 testimonia il fatto che non mi è importato più di tanto! 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
25 minuti fa, Motron scrive:

Comunque il vero difetto di Giulia e Stelvio.... è l'aria condizionata.

Trovatemi uno che non ha avuto problemi!

Ps direi che averne avute 3 testimonia il fatto che non mi è importato più di tanto! 

Mai avuti problemi sulla mia. Tra l'altro mai ricaricata, ed è quasi a 200000km, tenuta quasi sempre (estate ed inverno) accesa al minimo.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

15 ore fa, savio.79 scrive:

l'Alfa Romeo non punta alla "fetta di mercato", no: l'Alfa Romeo è "la ciliegina sulla torta"!

💗

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; 
" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."