Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

NUOVE NORME

I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora»

Dietrofront dopo il via libera di Matteoli

ROMA - La sorpresa è ve*nuta fuori analizzando con attenzione i progetti di co*struzione delle autostrade italiane. Quasi tutta la nostra rete, dicono quelle carte, è stata realizzata considerando come velocità massima di si*curezza i 140 chilometri ora*ri. Un argomento tecnico, non politico. E che sembra destinato a far bocciare la proposta avanzata dalla Lega Nord per alzare i limiti a 150 nei tratti a tre corsie con il controllo del tutor. A prende*re atto di questa caratteristi*ca sono stati i tecnici del mi*nistero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La riunione finita ieri a tar*da sera era stata programma*ta per fare il punto sui quasi 400 emendamenti presentati al disegno di legge sulla sicu*rezza stradale all’esame della commissione Lavori pubbli*ci del Senato. In quel corpo*so faldone c’è anche la propo*sta di modifica sui 150 in au*tostrada, firmata dal gruppo della Lega, e quella del sena*tore Pdl Cosimo Izzo che par*la addirittura di 160.

I tecnici erano chiamati a studiare il parere che il governo dovrà esprimere in commissione al momento del voto, in calen*dario nei prossimi giorni. Il criterio di sicurezza dei 140 è previsto nei progetti di co*struzione dell’intera rete, con pochissime eccezioni. Una velocità più bassa rispet*to a quella indicata dalla Le*ga, figlia anche dei tempi (lontani) in cui è stata costru*ita la maggior parte delle no*stre infrastrutture. Ma anche in linea con le regole degli al*tri Paesi europei, ad eccezio*ne della Germania. Per questo il ministero sembra intenzionato a sce*gliere la prudenza e tirarsi fuori dalla contesa: non esprimere parere favorevole o contrario, anche se nei gior*ni scorsi lo stesso ministro Altero Matteoli aveva espres*so il suo giudizio positivo. E rimettersi all’orientamento della commissione, senza far pesare la propria opinione. Una mossa che ridurrebbe quasi a zero le possibilità di approvare la proposta leghi*sta. L’opposizione ha già an*nunciato il suo no parlando di misura che farebbe au*mentare i morti, ma anche nella maggioranza ci sono pa*recchi dubbi. Già nei giorni scorsi il relatore Angelo Cico*lani (Pdl) aveva detto di vo*ler lavorare per un provvedi*mento condiviso e senza troppe modifiche, in modo da arrivare al traguardo in tempi rapidi, se possibile en*tro gennaio. Con l’obiettivo di salvare il cuore del testo, a partire dalla misura che ab*bassa a zero il livello di alcol nel sangue consentito ai neo*patentati per i primi tre anni.

Lorenzo Salvia

Ci risiamo prima "ecco i 150! ma il gestore cattivone non lo applica"

ora "ecco i 150! ma il tecnico cattivone non lo vuole"

Evitate di proporlo allora!

PS: ma questi tecnici hanno mai guidato? come fai a dire che un' autostrada a 4 corsie + emergenza dritta e piatta non è adatta?!

In Germania ci sono tratti senza limiti in strade a 2 corsie con guard rail basso, cos'è sono pazzi i tedeschi?

• Risposte 85
  • Visite 15.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

ma sopratutto il punto e' :

visto che (giustamente ) qui si applicherebbe solo ai tratti con Tutor che rappresentano lo 0,1 % del totale...chi se ne frega no ?:roll:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
E soprattutto quante sono le autostrade in Italia a 4 corsie + emergenza ?

Il problema non e' il limite ma il suo superamento.

In pratica con i limite a 150 potevi andare a 170 con un rischi minimo.

E questo e' troppo pericoloso.

Solo perchè noi italiani siamo degli emeriti imbecilli alla guida, nonchè impreparati. Le scuole guida sono dei patentifici, e poi ci sentiamo tutti Prost.

Mi ritengo un guidatore attento e discretamente preparato, ma mi metto in mezzo anch'io per solidarietà. Parlo di questo perchè passo le mie giornate in strada, e spesso mi vien voglia di comprarmi un RPG...

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Inviato

Beh dai si spera che in tempi "brevi" tutta la Mi-BO diventi così...ma ci spero poco visto i progetti assurdi che stanno facendo sul ponte di Po a Piacenza

Il problema non e' il limite ma il suo superamento.

In pratica con i limite a 150 potevi andare a 170 con un rischi minimo.

E questo e' troppo pericoloso.

Eh ok...ma è comunque una minchiata e scusa il termine ;)

Se è per questo anche i 70 in città sono pericolosi,però nessuno si sogna di mettere in città il limite dei 20 "perchè poi così tutti vanno ai 50"

Bisogna ragionare sul limite e non sul "fino a che punto posso spingermi con un rischio minimo" ma purtroppo capisco che in un paese di teste di ghiaccio come il nostro il mio ragionamento è tanto semplice quanto utopico

花は桜木人は武士

Inviato

il provvedimenti riguarderebbe quelle a 3 corsie + emergenza.

dalle mie parti i tratti con tutor da orte a napoli.

stamattina sentivo un deputato della maggioranza alla radio. ha detto che quello dei tecnici è solo un parere e andranno avanti (solo che il provvedimento deve ancora passare al senato e dopo tornerà alla camera).

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato

Ma che poi... io viaggio a una media di 110, 130 solo se proprio sto sorpassando, c'è qualcuno che li tiene mai i 130 km/h fissi?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

PS: ma questi tecnici hanno mai guidato? come fai a dire che un' autostrada a 4 corsie + emergenza dritta e piatta non è adatta?!

In Germania ci sono tratti senza limiti in strade a 2 corsie con guard rail basso, cos'è sono pazzi i tedeschi?

Inviato
Ma che poi... io viaggio a una media di 110, 130 solo se proprio sto sorpassando, c'è qualcuno che li tiene mai i 130 km/h fissi?

花は桜木人は武士

Inviato
Io sempre, traffico permettendo ovvio ;) sia con la Lexus sia con l'Idea ;)

Anche oggi sono andato a Parma e andata e ritorno l'ho fatta a 125/130 ;) perchè c'era poco traffico

Ovviamente non sono un pazzo,nel caso in cui il mezzo arrivi ai 130 al massimo o comunque sacrificando troppo il comfort allroa rallento ;) non sono di quelli che tengono le Panda a metano lanciate ai 140

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06