Vai al contenuto
  • 0

Quale additivo per salvare l'iniettore


Popy

Domanda

Salve amici.

Nel mese di giugno all'improvviso la fiat punto 1.2 8v mentre andavo a benzina (avevo finito il gpl) ha cominciato a borbottare e ad avere un minimo molto irregolare, come se andasse a 3 cilindri. Ho fatto rifornimento di gpl, ha stentato ad avviarsi, minimo molto irregolare, riesco a portarla sino a 2.000 giri e commuta a gas, miracolo! Torna a funzionare perfettamente.

Provo nuovamente a benzina e torna il difetto. capisco che c'è un iniettore bloccato (la mia è una multipoint, correggetemi se sbaglio). Vado dal mecca, prova la amcchina e mi conferma la cosa ma mi consiglia di provare a mettere un additivo nella benzina prima della sostituzione del pezzo. Preso l'additivo noto dopo poco un netto miglioramento della macchina, giro a benzina, altri 10 euro e una boccetta di additivo. Funziona sino a...ieri. Ritorna il difetto e ci rimetto l'additivo, di un altra marca, è migliorata ma è ancora "incerta.

Che additivo mi consigliate? Oppure mi devo rassegnare a cambiare l'iniettore? Costo? :idol:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve amici.

Nel mese di giugno all'improvviso la fiat punto 1.2 8v mentre andavo a benzina (avevo finito il gpl) ha cominciato a borbottare e ad avere un minimo molto irregolare, come se andasse a 3 cilindri. Ho fatto rifornimento di gpl, ha stentato ad avviarsi, minimo molto irregolare, riesco a portarla sino a 2.000 giri e commuta a gas, miracolo! Torna a funzionare perfettamente.

Provo nuovamente a benzina e torna il difetto. capisco che c'è un iniettore bloccato (la mia è una multipoint, correggetemi se sbaglio). Vado dal mecca, prova la amcchina e mi conferma la cosa ma mi consiglia di provare a mettere un additivo nella benzina prima della sostituzione del pezzo. Preso l'additivo noto dopo poco un netto miglioramento della macchina, giro a benzina, altri 10 euro e una boccetta di additivo. Funziona sino a...ieri. Ritorna il difetto e ci rimetto l'additivo, di un altra marca, è migliorata ma è ancora "incerta.

Che additivo mi consigliate? Oppure mi devo rassegnare a cambiare l'iniettore? Costo? :idol:

Se ha già iniziato a bloccarsi (l'auto andava a 3 cilindri) dubito molto che un additivo potrebbe fare qualcosa... Già normalmente non hanno molto effetto. Però potresti comunque provare visto quanto costano, magari con uno della STP.

Comunque a me è successo lo stesso tempo fa e ho dovuto sostituire un iniettore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Andando a GPL si disattivano gli iniettori della benzina e quindi si imbrattano di incrostazioni durante la combustione del gpl.

Per ovviare al problema ogni 5-6000 km bisogna fare un pieno di benzina con additivo e andare a benzina!

Additivi a parte,non sarebbe meglio usarla con più fequenza l'auto a benzina,cioè non tanto fare un pieno ogni 5000 km,ma magari qualche kilometro tra un pieno e l'altro di gpl...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i consigli. Tenterò nuovamente con l'additivo e un uso più frequente a benzina e se non và...cambio iniettore!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento con colpo di scena! :maniaco:

Facciamo la diagnosi: errori di mancata accensione 4° cilindro, carburazione imperfetta 4° cilindro. Decidiamo di smontare gli iniettori, in particolare il 4°. Una volta smontato "all'imbocco" dell'iniettore 4 troviamo una piccola presenza di "gel" bianco :pensa:. Porto l'iniettore ad un centro revisioni, viene messo al banco e dopo qualche secondo riprende a funzionare. Mi consigliano di rimontarlo e in caso di ulteriori problemi si passerà al lavaggio. Torno dal meccanico, viene rimontato il tutto, accendo la macchina e funziona. Decidiamo che è il caso di usarla a benzina per un pò, vado faccio il pieno :oddio: e vado a benzina. Nel w-e l'auto girava nei dintorni del paese, quasi mai superavo i 2.000 giri e funzionava regolare, mi accorgevo però che se spingevo oltre i 2.000 sentivo una specie di singhiozzo :pen:. Va bene, tanto martedì devo andare a Bari e dal mio paese in provincia di Lecce sono 200km di andata su strada statale scorrevole e veloce.

Arriva martedì e parto, dopo 30 km comincia a lampeggiare la spia del motore e comincio a sentire il 2motore" indeciso, a volte migliora. Idem al ritorno, insomma percorsi poco più di 400km a benzina :azz: e l'iniezione non và, anzi al minimo addirittura sembra un trattorino:lol:.

oggi lascio la macchina dal meccanico, rismonta gli iniettori e il rail e li poggia sul bancone, esce della benzina e...goccioline d'acqua!!! :shock::(r

Benzina sporca pensiamo subito! :| quindi iniettori da portare presso centro revisione per il lavaggio. Visto che ci siamo alziamo la macchina sul ponte e diamo una controllatina sotto, anche perchè lamentavo che durante alcuni viaggi in 4 quando prendevo qualche dislivello sentivo andare a pacco gli ammortizzatori post.

E ora viene il bello! :§

Nel pasaruota post. dx, dove c'è il rifornimento troviamo due tubicini, quelli del ricircolo dei vapori della benzina rotti in 2 punti! ecco da dove entrava l'acqua:manganello:.

Ho ritirato gli iniettori, costati 40 euro, con lavaggio e ultrasuoni :confused:, svuotato il serbatoio, riparazioni tubicini e domani vado alla ricerca dei mollloni di rinforzo visto che ho l'impianto gpl, viaggio spesso in 4 e quindi il rischio di rompere di nuovo i tubi è sicuro. Credevo che cambiando gli ammortizzatori risolvessi il problema ma il mecca mi ha detto di no, che sono i molloni a garantire l'altezza ottimimale.

Domani la ritiro. :prega:

Riflessioni? :)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fai bene a mettere i molloni se viaggi spesso a pieno carico.

Per quanto riguarda i lavaggi a ultrasuoni, anche se sembra strano funzionano bene per togliere le incrostazioni dalle parti metalliche..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.