Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Più che i costruttori andrebbero “rieducati” i consumatori, che chiedono potenze sempre maggiori.

I consumatori chiedono di fare più strada possibile spendendo meno possibile, possibilmente non con un polmone. Ripeto, SE il problema sono i motori diesel, si metta la verde al prezzo del GPL e vedrete che nel giro di tre anni non ci sarà manco più un diesel in giro.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
con il senno di poi , accettereste il prezzo diesel benzina parificati tramite intervento normativo attraverso l' uso di accise rimodulate ?

ovvero , accettereste una diminuzione delle accise sulla benzina e un pari aumento sul diesel ? in questo modo la scelta del consumatore sarebbe solo orientata alle peculiarita tecniche delle due tecnologie e il prezzo non sarebbe piu un driver di scelta

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Il problema è che aumentando il prezzo del gasolio ti aumenta tutto, visto che il trasporto delle merci è fatto quasi totalmente su gomma, e non mi sembra che i TIR vadano a metano ;)

Il discorso sui trasporti ecologici parte da molto più lontano, non basta parificare le accise.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
con il senno di poi , accettereste il prezzo diesel benzina parificati tramite intervento normativo attraverso l' uso di accise rimodulate ?

ovvero , accettereste una diminuzione delle accise sulla benzina e un pari aumento sul diesel ? in questo modo la scelta del consumatore sarebbe solo orientata alle peculiarita tecniche delle due tecnologie e il prezzo non sarebbe piu un driver di scelta

Modificato da Matteo B.
Inviato
basterebbe parificarle pareggiando il livello delle accise tra benzina e gasolio. la benzina costerebbe meno del gasolio.

ribadisco, tra le 1000 cose che la EU chiede al'Italia una di queste è quella.

ri-ribadisco, che un Governo serio semplicemente ridurrebbe quelle sulla benzina, non aumenterebbe quelle sul gasolio.

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Inviato
l'intervento deve essere a costo zero

Costo zero non vuol necessariamente dire a prezzi uguali... Se abbassi le accise sulla benzina ma ne vendi di più, è a costo zero. All'estero in diversi paesi il gasolio è già a costi più alti della benzina.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
l'intervento deve essere a costo zero

la benzina (e il gasolio) nel corsoi degli anni sono stati caricati di accise improprie e si paga l'IVA sulle accise.

un'intervento di riordino sarebbe auspicabile.

Inviato
Si, ma non possiamo restare per sempre ostaggi dei padroncini del trasporto su gomma....persino a prezzo della salute.

Appunto!

Prima aspettiamo che il governo presenti un piano industriale, per sostituire il trasporto su gomma con quello su rotaia o nave, poi un piano sui trasporti locali e nazionali (non come il recente "pappocchio" sui treni essenziali, che rischia di farci multare dalla CE) e, dopo, possiamo anche mettere benza e gasolio a 10€.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Guest chiddie
Inviato
con il senno di poi , accettereste il prezzo diesel benzina parificati tramite intervento normativo attraverso l' uso di accise rimodulate ?

ovvero , accettereste una diminuzione delle accise sulla benzina e un pari aumento sul diesel ? in questo modo la scelta del consumatore sarebbe solo orientata alle peculiarita tecniche delle due tecnologie e il prezzo non sarebbe piu un driver di scelta

No, perchè se lo scopo e incentivare i benzina disincentivando il diesel, considerando che a parità di litri col diesel fai più strada, bisognerebbe abbassare il prezzo della benzina a un punto tale da rendere il motore diesel, che già è più costoso di suo di listino, molto sconveniente per chi fa 1000km/mese al massimo.

Se anche i due carburanti costassero uguale, la percezione dei più non cambierebbe "perchè a parità di pieno faccio comunque più strada col diesel" .

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.