Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

35 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

Non mi sembra che Mazda quando navigava in cattive acque si siano messi a piangere e dare la colpa al mercato, si sono rimboccati le maniche è hanno rifondato un marchio in pochi anni con modelli nuovi e decisamente premium e i mercati gli stanno premiando

 

 

se poi vogliamo dire che la colpa è del mercato se Giulia non vende quando in 3 anni non hanno aggiornato nulla, o alfa vende poco con praticamente 2 modelli a listino e in alcuni mercati addirittura un solo motore continuiamo su questa strada...

Applausi.

 

Da consulente aziendale io non ho mai mai mai mai visto alcune realtà aziendale in cui si da la colpa al mercato.

Se gli altri riescono la colpa non è nel mercato, la colpa sta nel management che (mettete e/o a piacere):

1. vende prodotti inferiori

2. non è in grado di comunicare adeguatamente al cliente i punti di forza

3. non è in grado di distribuirli in modo corretto

4. non è in grado di mantenere una efficienza operativa e quindi 5. prezza troppo rispetto a quello che è in grado di offrire

4 minuti fa, LucioFire scrive:

non vedo perchè non dovresti riprendere la giulia s eti sei trovato bene.

gli aggiornamenti ai motori li hanno fatto. hanno messo pure android car che prima non c'era.

Perchè fra un paio di anni gl ialtri avranno aggiornato le loro gamme con prodotti nuovi o restyling.

Devi dare incentivi di prodotto, altrimenti, anche solo per il lusso di provare qualcosa di nuovo, cambio.

Non ho visto nessuno ricomprare la stessa auto, solitamente si rimbalza da mercedes e bmw. Ora che sono apparse le alfa tutti se lo faranno un giro

 

Modificato da Giampi
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minutes ago, Giampi said:

Ma una viene aggiornata ogni due anni, l'altro è un modello che sta lì appeso da 11 anni (ha pure cambiato nome per svilirla).

 

Per capirci ti faccio uno scenario first-hand, io sono il cliente tipico che deve targettizare Alfa Romeo:

Società di consulenza, alto (in standard italiani almeno) reddito, ogni due anni scelgo l'auto aziendale.

Ho preso la Giulia, ma tra due anni? Che faccio riprendo esattamente la stessa auto dato che non c'è stato un aggiornamento neanche a piangere? Passo ad un altro modello (Quale? Sarei passato alla coupè, ma dov'è? I miei colleghi passano dalla stelvio alla?).

 

Perchè ci siamo stupiti che dopo 5 anni le vendite di Giulia sono crollate? Il mercato è cambiato, le auto roteano alla velocità della luce per gli alto spendenti (la giulia non è più da classe media oggi, ma da medio-alta).

Giulia è sul mercato dal 2016, non da 5 anni. Il restyling è stato annunciato, includendo le versioni mild hybrid.

Le berline segmento D stanno calando tutte, negli USA ed in Europa (sw comprese). Tiene botta solo Classe C.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Giampi scrive:

Applausi.

 

Da consulente aziendale io non ho mai mai mai mai visto alcune realtà aziendale in cui si da la colpa al mercato.

Se gli altri riescono la colpa non è nel mercato, la colpa sta nel management che (mettete e/o a piacere):

1. vende prodotti inferiori

2. non è in grado di comunicare adeguatamente al cliente i punti di forza

3. non è in grado di distribuirli in modo corretto

4. non è in grado di mantenere una efficienza operativa e quindi 5. prezza troppo rispetto a quello che è in grado di offrire

Perchè fra un paio di anni gl ialtri avranno aggiornato le loro gamme con prodotti nuovi o restyling.

Devi dare incentivi di prodotto, altrimenti, anche solo per il lusso di provare qualcosa di nuovo, cambio.

Non ho visto nessuno ricomprare la stessa auto, solitamente si rimbalza da mercedes e bmw. Ora che sono apparse le alfa tutti se lo faranno un giro

 

boh...in 2 anni cosa vuoi che cambi?

 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nakone scrive:

Ci saranno anche il 90% di 1.6 diesel e 1.4 benzina, ma (es.) il 1750 da 240cv deve esserci, perchè se uno vuole, deve poter scegliere la berlina sportiva alfa romeo.

l'Audi, VW e le altre vendono sulle loro Golf e A3 sempre i 1.6 TDI, i 1.2 TSI, quelle a metano ecc, però hanno in listino anche la Golf GTI e la RS3 con millemila cavalli, super aggressiva, e con gli scarichi che fanno peti ad ogni cambiata.

☏ Mi A1 ☏
 

 

era per dire che nei forum si legge da più parti "alfa deve avere la TP, millemila CV, il quadrilatero davanti, il transaxle, chi più ne ha più ne metta" e poi le versioni "pepate" quando vengono fatte, non se le fila nessuno o quasi.... ok averle in gamma, ma bisogna che poi qualcuno le compri anche............ se vendi solo 1600 diesel da 105 cv sai che sforzo a fare piattaforme sportive... ci metti le 5 marce e l'interconnesso dietro come fa Audi//VW e via

 

 

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, LucioFire scrive:

boh...in 2 anni cosa vuoi che cambi?

 

La sostanza non invecchia, la forma e le mode si

Giulia rimarrà il migliore telaio del mercato per decenni, visto l'andazzo.

Le cose che nascono bene non hanno bisogno di essere aggiornate ogni 3x2, dopo aver guidato Giulia tutto il resto fa sbadigliare.

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

Non mi sembra che Mazda quando navigava in cattive acque si siano messi a piangere e dare la colpa al mercato, si sono rimboccati le maniche è hanno rifondato un marchio in pochi anni con modelli nuovi e decisamente premium e i mercati gli stanno premiando

 

 

se poi vogliamo dire che la colpa è del mercato se Giulia non vende quando in 3 anni non hanno aggiornato nulla, o alfa vende poco con praticamente 2 modelli a listino e in alcuni mercati addirittura un solo motore continuiamo su questa strada...

 

E' ciò che Marchionne ha fatto con Lancia: investiamoci il nulla, facciamo invecchiare la gamma, indirizziamola al solo pubblico femminile, la rimarchiamo con modelli americani e se questi non vendono li togliamo via dalla circolazione e diamo la colpa al mercato ritenendo di non trovare più appeal nel marchio.

Poi vedi certi artigiani che ti riproducono una Stratos moderna e una Delta Futurista con tanto di sbava dagli ammiratori.

 

1 ora fa, AlexMi scrive:

La sostanza non invecchia, la forma e le mode si

Giulia rimarrà il migliore telaio del mercato per decenni, visto l'andazzo.

Le cose che nascono bene non hanno bisogno di essere aggiornate ogni 3x2, dopo aver guidato Giulia tutto il resto fa sbadigliare.

 

Forse è per questo che continuano ad aggiornare l'Audi A4.

  • Grazie! 3

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

La sostanza non invecchia, la forma e le mode si

Giulia rimarrà il migliore telaio del mercato per decenni, visto l'andazzo.

Le cose che nascono bene non hanno bisogno di essere aggiornate ogni 3x2, dopo aver guidato Giulia tutto il resto fa sbadigliare.

appunto.

a livello telematico android e apple sono stati messi. più i la arriverà qualcos'altro.

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque è imbarazzante come in Fca non si sappia cosa abbiano in testa. Prima Manley che parla di Centoventi come l'erede di una segmento B, anche se qualsiasi cosa nella presentazione fa pensare alla sostituta della Panda. Poi la responsabile Alfa che parla di Tonale come la prima auto ibrida plug-in del intero gruppo quando: 1) esiste giá la Pacifica. 2) Manley ha parlato di inizio delle vendite di Renegade a fine 2019.

Con queste dichiarazioni a vanvera mi hanno giá tolto l'entusiasmo per le due concept presentate. È logico che se non si è d'accordo all'interno dell'azienda il mercato non ti può prendere seriamente.

Modificato da Tommy99
  • Mi Piace 6
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

dalle tempistiche di presentazione/messa in vendita degli attuali concept è evidente che FCA per azzerare il debito abbia completamente bloccato lo sviluppo di nuovi modelli Alfa e Fiat negli ultimi 2 anni...

pazzesco!

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.