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Cartella stampa fiume per la nuova A35 AMG che eroga 306 CV e 400 Nm di coppia che vengono trasmessi al suolo dalla trazione integrale 4Matic ed attraverso il cambio doppia frizione a 7 rapporti 7G-DCT.

 

La cartella stampa era originale tedesca, ho fatto del mio meglio per renderla leggibile.

 

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Cita

 

"Nel 2012, abbiamo introdotto un vero punto di riferimento nel segmento delle compatte con l'introduzione della A 45. La domanda dei nostri modelli compatti si è sviluppata in modo molto dinamico negli ultimi anni. Questo successo ci ha incoraggiati ad ampliare ulteriormente il nostro portafoglio e ad ampliarlo. Con la nuova A 35, incontriamo la promessa del marchio Driving Performance in ogni dettaglio e offriamo dinamiche laterali elettrizzanti al livello dell'attuale A 45 ", afferma Tobias Moers, CEO di Mercedes-AMG GmbH.
     
Il nuovo A 35 4MATIC amplia il portafoglio di modelli AMG con un interessante modello entry-level a tutti gli effetti. Poiché lo sviluppo dell'A-35 4MATIC è stato coinvolto nel processo di sviluppo della nuova Classe A Mercedes-Benz fin dall'inizio, e contemporaneamente al futuro A 45 4MATIC, il DNA AMG potrebbe essere depositato in ogni dettaglio pertinente. Il risultato può essere percepito in prima persona per il conducente: autentica prestazione di guida.

 

Scocca rinforzata con maggiore rigidità torsionale
Le specifiche misure di irrigidimento sulla parte anteriore della scocca costituiscono la base per il comportamento preciso dello sterzo, nonché la stabilità dei componenti del telaio e la stabilità del telaio sottoscocca, anche in applicazioni impegnative. Un cosiddetto "campo di spinta", una piastra di alluminio imbullonata sotto il motore, aumenta la rigidità torsionale della parte anteriore. Due ulteriori rinforzi diagonali sulla parte anteriore del sottoscocca riducono anche la torsione e aumentano la rigidità.

 

Nuovo motore turbo a quattro cilindri con potenza di 306 CV
Il motore turbo da 2,0 litri è un nuovo sviluppo e si basa sul motore a quattro cilindri M 260 della nuova Classe A. Il nuovo drive impressiona con la sua risposta spontanea ai movimenti del pedale dell'acceleratore, l'elevata potenza di trazione (coppia massima di 400 Nm a partire da 3.000 giri / min), il tremendo entusiasmo e il suono del motore emotivo. Il basamento in alluminio pressofuso ad alta resistenza e leggero riduce il peso del veicolo in termini di dinamica di guida.

Per la sovralimentazione viene utilizzato un turbocompressore twin-scroll. Combina una risposta a bassa velocità ottimale con un elevato guadagno di potenza a velocità più elevate. L'alloggiamento del turbocompressore twin-scroll è diviso in due canali di flusso paralleli. Insieme a due condotti di scarico separati anche nel collettore di scarico, questo permette ai gas di scarico di essere indirizzati separatamente al canale di turbina.
I cilindri sono divisi in due gruppi di cilindri e ciascuno ha portato a un flusso di turbina della turbina a doppio scorrimento. I gruppi di cilindri sono definiti in base all'ordine di accensione.
Ciò si traduce in un ulteriore vantaggio della tecnologia twin-scroll, che minimizza l'influenza negativa reciproca dei singoli cilindri durante il ciclo di carica. Ciò riduce la contropressione allo scarico e migliora il ciclo di carica e l'efficienza del motore.

Gli elevati standard tecnologici del nuovo motore a quattro cilindri sono inoltre sottolineati da numerose misure per aumentare l'efficienza. Questi includono il controllo variabile della valvola CAMTRONIC, la gestione termica intelligente per motore e olio, iniettori piezoelettrici ad alta precisione e accensione multi-scintilla. Nella produzione, la levigatura brevettata CONICSHAPE® del cilindro riduce l'attrito interno del motore, aumentando così anche l'efficienza.

 

La trasmissione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G a doppia frizione
La trasmissione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G a doppia frizione contribuisce anche al carattere agile e dinamico della nuova A 35 4MATIC. I rapporti delle marce sono scelti in modo che il guidatore sperimenta un'accelerazione molto spontanea in tutte le gamme di velocità, combinata con tempi di cambio marcia rapidi e cambio di marcia ottimale.

La funzione standard RACE-START offre la massima accelerazione da una posizione eretta ed è un'esperienza altamente emotiva. La modalità M a breve termine, azionando i paddle pad del volante in tutte le modalità di guida e la modalità "M" per i cambi manuali delle marce tramite i paddle, completa le funzioni della trasmissione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G.

 

Trazione integrale variabile AMG Performance 4MATIC
Dinamicità, agilità e prestazioni: questi tre termini caratterizzano la trazione integrale standard della nuova AMG A 35 4MATIC. La variabile AMG Performance 4MATIC combina la migliore trazione possibile con un sacco di piacere di guida. In base alle esigenze di guida dinamica, la distribuzione della coppia è infinitamente variabile. Lo spettro spazia dalla trazione anteriore pura a un rapporto tra il 50 e il 50 percento sugli assali anteriore e posteriore.

Soprattutto, il controllo elettromeccanico presenta vantaggi rispetto a un sistema elettroidraulico in termini di dinamica di guida, principalmente a causa dell'azionamento delle lamelle significativamente più reattivo e indipendente dalla velocità nell'intero intervallo di controllo.

 

Finché l'ESP® è attivato, il sistema 4MATIC è in modalità "Comfort". Non appena il conducente seleziona "ESP® SPORT Handling" o "ESP® OFF" premendo il pulsante, il sistema 4MATIC passa alla modalità "Sport" - per una gestione ancora più agile e un'ulteriore area di confine spostata verso l'alto.

 

I cinque programmi di guida DYNAMIC SELECT AMG "Smoothness", "Comfort", "Sport", "Sport +" e "Individual" consentono un'ampia gamma di caratteristiche del veicolo, da comode a dinamiche. I parametri rilevanti come la risposta del motore e la trasmissione sono cambiati.

Il nuovo programma di guida "Smooth" si adatta in modo ottimale a condizioni stradali scivolose, con una potenza ridotta e una curva di coppia piatta. I cambi di marcia, i precedenti cambi di marcia e il sistema start-stop ECO supportano l'impressione di guida orientata alla stabilità.

Il programma "Comfort" è sinonimo di guida confortevole e ottimizzata per il consumo, anche durante i primi turni di lavoro. Telaio e sterzo sono abbinati al comfort, il sistema Start-Stop ECO è attivo. "

"Sport" e "Sport +" sono caratterizzati da agilità e piacere di guida con la messa a punto sportiva del motore e della trasmissione. Il suono del motore turbo diventa più distintivo. Il sistema start-stop ECO non è attivo. "Sport +" è particolarmente emotivo con l'acceleratore intermedio durante la scalata e il blanking parziale dei cilindri tramite un ritorno a breve termine e precisamente definito di accensione e iniezione a pieno carico.

Il programma di guida "Individuale" offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri in base alle preferenze personali. Inoltre, la funzione di navigazione è disponibile anche qui nelle impostazioni dell'unità "Ridotto" e "Moderata".

 

AMG DYNAMICS: più agilità con elevata stabilità
Come nuova funzionalità del programma di guida AMG DYNAMIC SELECT, il nuovo A 35 4MATIC ha AMG DYNAMICS. Questo controllo della dinamica del veicolo integrato estende le funzioni di stabilizzazione dell'ESP® con interventi agili secondo i desideri del guidatore. In curva dinamica, un breve intervento del freno sulla ruota posteriore interna determina un momento di imbardata definito sull'asse verticale. L'effetto: l'A 35 4MATIC sterza in modo spontaneo e molto preciso.
Le diverse caratteristiche di AMG DYNAMICS sono contrassegnate dai termini "Basic" e "Advanced". Quando si selezionano i programmi di guida, il display multimediale mostra il nuovo simbolo AMG DYNAMICS con l'aggiunta corrispondente.
"Basic" è assegnato ai programmi di guida "Smoothness" e "Comfort". L'A 35 4MATIC mostra una maneggevolezza molto stabile con elevato smorzamento dell'imbardata.
"Avanzato" è attivato nei programmi "Sport" e "Sport +". L'A 35 4MATIC rimane neutrale. Lo smorzamento di imbardata inferiore, i requisiti ridotti dell'angolazione dello sterzo e l'aumentata flessibilità agevolano le manovre dinamiche come la guida su strade di campagna tortuose.
Nel programma di guida "Individuale", il conducente può impostare autonomamente i livelli di AMG DYNAMICS.

 

AMG RIDE CONTROL Sospensione con componenti specifici
La disposizione del telaio AMG RIDE CONTROL si basa sul concetto dimensionale della nuova Mercedes-Benz A-Class con stabilità in linea retta stabile e comportamento in curva altamente dinamico. Le dinamiche longitudinali e laterali si abbinano perfettamente.
Nella parte anteriore, viene utilizzata una costruzione a puntone McPherson. Il guidaruota prende ciascuno una forcella sotto il centro della ruota, un montante e un tirante. La speciale geometria dell'asse riduce le influenze di guida sullo sterzo, per un comfort elevato e una guida agile. Il nuovo braccio di controllo in alluminio riduce le masse non sospese e consente quindi una risposta più sensibile della sospensione. L'asse anteriore specifico AMG ha una pinza del freno bullonata radialmente, una tecnologia del motorsport.

L'assale posteriore a 4 bracci è rigidamente collegato al corpo tramite un telaio ausiliario. Per ogni ruota posteriore vengono utilizzati i tre bracci trasversali e posteriori, il portaruota e i cuscinetti realizzati con la collaudata A 45 4MATIC. Questo garantisce la massima stabilità di guida e agilità.

 

Smorzamento adattivo con tre modalità
Con lo smorzamento adattivo opzionale, il guidatore può scegliere tra tre diversi comandi di sospensione. Lo spettro spazia dal comfort all'orientamento sportivo. Il sistema funziona in modo completamente automatico e adatta la forza di smorzamento alla strada e le condizioni di guida su ciascuna ruota, a seconda della situazione di guida. Questo viene fatto in millisecondi continuamente in una mappa smorzata ampiamente diffusa. Il risultato: il comfort di marcia e l'agilità aumentano allo stesso modo.
 

Sistema frenante stabile ad alte prestazioni
Il sistema frenante ad alte prestazioni garantisce decelerazione stabile e brevi spazi di frenata. In termini di dimensioni, corrisponde al collaudato modello A 45 4MATIC. Nella parte anteriore di nuova concezione 4 pistoncini monoblocco e 350 millimetri sono dischi freno sono utilizzati, sull'assale posteriore pinze 1 pistoncini e dischi freno 330 millimetri. I dischi sono ventilati e perforati all'interno per dissipare meglio il calore e prevenire la dissolvenza del freno anche in condizioni estreme. Le pinze verniciate color argento hanno caratteri AMG neri.

 

Sterzo con cremagliera speciale e rapporto variabile
Lo sterzo parametrico con parametri elettromeccanici, dipendente dalla velocità, supporta uno stile di guida sportivo con il suo comportamento di guida diretto. Ha una cremagliera speciale con rapporto variabile e due caratteristiche: a seconda di quale programma di guida l'autista ha scelto, dà una sensazione di guida sportiva, tesa o più confortevole. Il montaggio rigido nel supporto integrale lega lo sterzo ancora meglio al corpo e aumenta quindi la precisione dello sterzo.

 

Impianto di scarico AMG con deflettore di scarico per la modulazione del suono
Il sistema di scarico ha un deflettore di scarico automatico come standard. A seconda del programma di guida selezionato, il suono modula da bilanciato a potente.

Il potente design esterno integra il linguaggio di design della Classe A con elementi AMG caratteristici. riconoscimento ottico dei caratteri nella parte anteriore della griglia del radiatore con doppia lama, il paraurti anteriore AMG Linea Flics alle prese d'aria, uno splitter anteriore e Zierlemente in argento cromo sulle alette nelle prese d'aria esterne. La vista laterale comprende i cerchi in lega leggera a doppio razze da 18 "ottimizzati aerodinamicamente e le minigonne laterali della linea AMG. La retrovisione è dominata dal grembiule posteriore con un nuovo inserto diffusore, dal labbro dello spoiler sul tetto e dai due terminali di scarico rotondi.

 

Interni sportivi con sistema multimediale MBUX
L'interno della A 35 4MATIC segue la logica prestazioni inserimento di Mercedes-AMG con coprisedili in ARTICO con microfibra DINAMICA in nero con cuciture rosse contrasto e cinture rosse o ARTICO di colore nero / digitale grigio. Una piping rossa sull'elemento decorativo in microfibra DINAMICA e gli ugelli di ventilazione con anello rosso danno ulteriori accenti.

La combinazione di design sportivo e dettagli elaborati si riflette anche nel design del sistema multimediale MBUX con il suo innovativo concetto di funzionamento e visualizzazione. MBUX sostituisce i precedenti sistemi COMAND nella nuova A 35 4MATIC, creando una connessione ancora più stretta tra veicolo, conducente e passeggeri. Gli allestimenti emozionali sottolineano la comprensibilità della struttura operativa e sono caratterizzati da una brillante grafica 3D con la massima risoluzione. Visivamente, i due display si fondono sotto un vetro di copertura comune in un abitacolo panoramico, sottolineando l'orientamento orizzontale del design degli interni come elemento centrale.

 

Cluster di strumenti completamente digitale con tre stili di visualizzazione AMG
Con il quadro strumenti, il cliente può passare da tre stili di visualizzazione AMG. Particolarmente sorprendente è la modalità sport eccellente con centrale, contagiri rotondo e a trave informazioni aggiuntive, che sono a sinistra ea destra del contagiri, che vanno in prospettiva tridimensionale alla profondità dello sfondo di un orizzonte artificiale. Usando il menu AMG, il conducente può richiamare vari display speciali come riscaldamento, set-up, G-Force e dati del motore.

 

Display multimediale touch screen e nuova console centrale
Il display multimediale touch screen sottolinea anche l'allineamento dinamico con i singoli display AMG come la visualizzazione di programmi di guida, AMG TRACK PACE e dati di telemetria. La consolle centrale laccata al pianoforte specifica AMG con touchpad di serie dispone di interruttori aggiuntivi che controllano l'ESP®, la modalità di trasmissione manuale e le funzioni di smorzamento variabile adattivo. In combinazione con il pacchetto in pelle opzionale, la lunetta è realizzata in argento cromato.

E, naturalmente, viene attivato anche il rivoluzionario sistema di controllo vocale a bordo della A 35 4MATIC, con la chiamata "Hey Mercedes". Grazie all'intelligenza artificiale, MBUX riconosce e comprende quasi tutte le frasi delle aree di infotainment e funzionamento del veicolo, anche se espresse indirettamente.

 

Nuova generazione di volante AMG con pulsanti touch control
La nuova generazione di ruote sterzanti AMG continua a fornire il collegamento perfetto tra guidatore e veicolo. Il fondo appiattito del volante con pelle traforata nella zona dell'impugnatura e cuciture rosse a contrasto è visivamente e tatticamente convincente. I paddle di comando del volante zincati consentono una guida ancora più sportiva con cambi di marcia manuali. 

 

Nuovi sono i pulsanti touch control integrati. Ciò consente di selezionare intuitivamente i display del quadro strumenti e del sistema multimediale mediante i movimenti di pulitura orizzontale e verticale del dito e posizionati come desiderato in base alle preferenze individuali. L'assistente a distanza attivo DISTRONIC e il TEMPOMAT sono impostati nei pannelli di controllo a sinistra. I pannelli di controllo sulla destra contengono l'attivazione del comando vocale, il telefono e la regolazione del volume, la selezione della traccia e altre funzioni del sistema multimediale.

 

Opzionalmente, il volante è disponibile con elementi aggiuntivi innovativi. attrezzata. Questi sono costituiti da un pomello tondo con display integrato sotto il raggio del volante destro e due pulsanti del display colorati posizionati verticalmente con interruttori sotto il raggio del volante sinistro. Tramite il controllo rotatorio i programmi di guida AMG possono essere controllati direttamente. Il programma di guida selezionato viene visualizzato tramite il display LCD a colori, integrato direttamente nella manopola.

Con i due pulsanti di visualizzazione liberamente assegnabili e gli interruttori ausiliari, è possibile azionare comodamente le funzioni AMG direttamente direttamente sul volante. Ciò consente al guidatore di dedicarsi completamente alla guida dinamica senza dover togliere le mani dal volante. Tramite un'icona sull'altro display LCD, viene visualizzata la rispettiva funzione desiderata, con il corrispondente interruttore tip, il driver imposta la rispettiva funzione. Pertanto, le due funzioni AMG preferite singolarmente possono essere definite e le impostazioni modificate con un semplice tocco.

 

Data logger da utilizzare in pista: AMG TRACK PACE
Un AMG TRACK PACE opzionale è disponibile anche per il nuovo A 35 4MATIC. L'ingegnere di gara virtuale fa parte del sistema multimediale MBUX e registra costantemente più di 80 dati specifici del veicolo (ad esempio velocità, accelerazione) durante la guida su una pista. Inoltre ci sono la visualizzazione dei tempi di giro e di settore nonché la differenza rispetto al tempo di riferimento. Poiché alcuni elementi di visualizzazione si illuminano in verde o in rosso, il guidatore può vedere con la coda dell'occhio senza leggere i numeri se è attualmente più veloce o più lento del momento migliore.

Dopo i giri veloci, il conducente può utilizzare i dati per analizzare e, se necessario, migliorare le sue capacità di guida. Inoltre, i valori di accelerazione e decelerazione (ad es. 0-100 km / h, ¼ miglia, 100-0 km / h) possono essere misurati e memorizzati. Grazie ad un nuovo algoritmo che determina la posizione del veicolo nel modo più preciso possibile, AMG TRACK PACE riconosce anche quando il percorso viene lasciato o ridotto. Oltre ai dati GPS, vengono utilizzati i sensori esistenti nel veicolo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità delle ruote).

 

I dati vengono visualizzati nel display multimediale, nel quadro strumenti e nel display a comparsa opzionale. Circuiti famosi come il Nürburgring o Spa-Francorchamps sono già stati depositati. È anche possibile registrare i propri percorsi. La visualizzazione della mappa può essere commutata da 2D a 3D e aggiornata online.

La funzionalità di realtà aumentata di MBUX consente inoltre di visualizzare sul display multimediale o sul display head-up opzionale la linea ideale di un circuito memorizzato in modo che il conducente possa migliorare i tempi sul giro, proprio come con un istruttore virtuale.

Prima mondiale e lancio sul mercato La nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC celebrerà la sua anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Parigi il 2 ottobre 2018, con l'autorizzazione alla vendita nell'ottobre 2018 e il lancio nel gennaio 2019 nell'Europa occidentale.

Dati tecnici:
A 35 AMG 4matic: 306 CV, 400 NM, consumo di 7,3 litri, 4,7 s per 100 km / h, 250 km / h controllati elettronicamente.

 


Via JESMB.de

 

Topic Spy - >https://www.autopareri.com/forums/topic/65306-mercedes-benz-amg-a35a50-spy

 

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Oh è tornata la DeltaSud

Un frame della nuova A in pista  

Uno dei motivi per i quali ho preso la M140 è proprio il fatto che si confonde bene con una qualsiasi 118d pack M sport, ma avendo un bel 6 cilindri sotto il cofano. Da un certo punto di vista, fa com

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11 minuti fa, Guybrush scrive:

Il modello precedente ce lo ha un ragazzo che ha il box nel mio condominio.

 

La accende, la tiene ferma 2-3 minuti per pre riscaldarla poi quando il minimo scende fa la rampa del box ed esce dal cancello, fa tutta la via a tavoletta prima-seconda rompendo i coglioni col rumore forte e poi riparte dallo stop così.

 

Le altre le vedo il sabato sera fuori dai locali a fare le stesse cose identiche.

 

Questo è uno di quei modelli che ti consente di dire subito e senza dubbi che tipo di persona è il proprietario.

 

Eccellente la lamiera a vista negli interni nella zona dei contorni del finestrino (e che si vede anche proseguire nel pannello porta).

Anche secondo me quella lamiera a vista non si può vedere... 

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1 ora fa, Guybrush scrive:

Il modello precedente ce lo ha un ragazzo che ha il box nel mio condominio.

 

La accende, la tiene ferma 2-3 minuti per pre riscaldarla poi quando il minimo scende fa la rampa del box ed esce dal cancello, fa tutta la via a tavoletta prima-seconda rompendo i coglioni col rumore forte e poi riparte dallo stop così.

 

Le altre le vedo il sabato sera fuori dai locali a fare le stesse cose identiche.

 

Allora non è solo una mia impressione che chiunque abbia questa macchina la guidi in questo modo :D

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47 minuti fa, Albe89 scrive:

Allora non è solo una mia impressione che chiunque abbia questa macchina la guidi in questo modo :D

 

Quoto! Anche qui stessa cosa. Corre, nulla da dire, ma il rumore è quello di uno che scoreggia dopo aver mangiato fagioli. Non è questo gran che da sentire.....:-D

Edited by VuOtto
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Current Garage: MY16 BMW M140i 5 doors + MY18 Audi S1 Sportback + MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD + '97 BMW 525 tds E39 sedan

Past cars: '02 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, '05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, '05 Mini Cooper S R53, '08 BMW 120d E87 Attiva, '16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback

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      Riedizione della 4x4/2, questa volta sotto la sigla AMG.
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    • By Beckervdo
      La parola d'ordine per Mercedes-Benz quando si discute di ammiraglia è una sola: evoluzione. La nuova Mercedes-Benz Classe S 2021 (Codice di Progetto W223) è l'evoluzione di ciò che il costruttore tedesco intende per lusso e rappresentanza. 
      Una linea classica, smussata, quasi senza tempo con l'unico lusso alla modernità che è concesso alle maniglie retrattili degli sportelli e all'adozione dei fari con tecnologia MATRIX LED all'anteriore e LED al posteriore.
       
      Nel dettaglio sono 10 le novità assolute sulla nuova Classe S:
      La nuova Classe S è equipaggiata con la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che rappresenta di nuovo una pietra miliare nel suo ruolo di interfaccia tra guidatore, passeggeri e auto: sono disponibili fino a cinque schermi, alcuni con tecnologia OLED. Con la semplice pressione di un tasto, il nuovo display 3D per il conducente permette per la prima volta di cogliere l'ambiente in modo tridimensionale, ottenendo un autentico effetto di profondità mediante tracciamento dei movimenti oculari. Anche il display head-up di generose dimensioni, con contenuti a Realtà Aumentata, è un equipaggiamento di spicco, che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso. Servendosi di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto e di algoritmi con capacità di apprendimento, l'assistente per interni MBUX è in grado di interpretare i comandi impartiti con la direzione della testa, i movimenti delle mani e il linguaggio corporeo e di reagire attivando le relative funzioni della vettura. Se, ad esempio, il conducente guarda dietro di sé, in direzione del lunotto, l'assistente per interni MBUX apre automaticamente la tendina avvolgibile parasole.  L'illuminazione di atmosfera attiva con circa 250 LED è integrata nei sistemi di assistenza alla guida, supportando i loro segnali di avvertimento a livello ottico. Inoltre il comando della climatizzazione o dell'assistente vocale “Hey Mercedes” può fornire un feedback luminoso.
      L'ultimissima generazione del pacchetto sistemi di assistenza alla guida di serie prevede funzioni nuove e molte altre perfezionate. Nel display del conducente il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida viene rappresentato in modo chiaro e trasparente in una vista a schermo intero. 
      In caso di gravi collisioni frontali, l'airbag posteriore (disponibile a richiesta per Classe S a passo lungo) è in grado di ridurre nettamente le sollecitazioni a carico della testa e del collo di chi occupa i sedili posteriori esterni con le cinture allacciate. Grazie alla sua innovativa forma dotata di struttura tubolare, l'airbag frontale per i sedili posteriori si dispiega dosando la sua forza in modo alquanto preciso. 
      Grazie all'asse posteriore sterzante (disponibile a richiesta), Classe S si muove in città con la stessa agilità di un'auto compatta. L'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a dieci gradi. Con l'asse posteriore sterzante il diametro di volta di Classe S si riduce anche di 2 metri. 
      Oltre 50 componenti elettronici di Nuova Classe S possono essere aggiornati “over the air” con il nuovo software; tra questi figurano il sistema di Infotainment MBUX completo, il display del conducente, i sistemi di assistenza alla guida e i sistemi di illuminazione MULTIBEAM LED e DIGITAL LIGHT. Grazie a questa tecnologia il cliente risparmia tempo, perché non deve recarsi in officina. Inoltre la sua auto resta aggiornata per la sua intera vita utile ed è predisposta per nuove funzioni. Gli aggiornamenti “over the air” richiedono sempre il consenso esplicito dell'utente. 
      In caso di impatto laterale imminente con un'altra vettura, la carrozzeria è in grado di sollevarsi nel giro di poche frazioni di secondo, grazie all'assetto E-ACTIVE BODY CONTROL (disponibile a richiesta). Si tratta di una nuova funzione del PRE-SAFE® impulse side. In questo modo si possono ridurre le sollecitazioni per gli occupanti, dal momento che l'impatto viene deviato sulle strutture particolarmente resistenti della sezione inferiore dell'auto. 
      A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Classe S dotata del nuovo sistema DRIVE PILOT (equipaggiamento a richiesta) sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti in Germania. Questo equipaggiamento ridurrà lo stress per il conducente e gli consentirà di occuparsi di attività collaterali, come la navigazione in Internet o l'invio di e-mail nell'In-Car Office, avendo quindi a disposizione più tempo per sé. 
      La rivoluzionaria tecnologia DIGITAL LIGHT (disponibile a richiesta) per i fari offre funzioni completamente nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. DIGITAL LIGHT presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l'ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel. 
       
      La Classe S è anche fatta da "numeri"
      Con l'asse posteriore sterzante il diametro di volta si riduce anche di 2 metri rispetto a un modello privo di questo equipaggiamento. L'angolo di sterzata massimo è di 10°. “Hey Mercedes” con Natural Language Understanding (NLU) supporta 27 lingue. Il Surround Sound System Burmester® High End 4D comprende 31 altoparlanti e otto bass shaker (o “eccitatori”). Al comfort del sedile lato passeggero anteriore concorrono fino a 19 motorini (8 per la regolazione, 4 per il massaggio e 5 per la ventilazione, uno per il supporto lombare e uno per i movimenti del monitor sul retro del sedile). In Nuova Classe S sono disponibili 10 programmi di massaggio diversi.  L'autonomia elettrica della versione ibrida plug-in di Nuova Classe S sarà di 100 chilometri massimi. La superficie di visualizzazione del display head-up con Realtà Aumentata corrisponde a un monitor con diagonale di 77 pollici. Rispetto al modello precedente, il volume del bagagliaio è cresciuto di 20 litri, arrivando a 550 litri. Con un valore di Cx che parte da 0,22  Classe S è una delle auto più aerodinamiche in assoluto. Nonostante la sezione frontale più ampia, pari a 200 cm², la resistenza aerodinamica è quindi inferiore al modello precedente. Rispetto al modello precedente, lo spazio libero in corrispondenza dei gomiti è stato aumentato di 38 millimetri per il conducente e di 23 millimetri per i passeggeri dei sedili posteriori. Nel vano posteriore lo spazio libero per la testa è cresciuto di 16 millimetri. In ogni vettura la risoluzione di DIGITAL LIGHT è superiore a 2,6 milioni di pixel. La potenza di calcolo di MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è aumentata del 50% rispetto al sistema del modello precedente. La larghezza di banda di memoria è di 41.790 MB/s. In caso di impatto laterale imminente la carrozzeria è in grado di sollevarsi di 8 centimetri nel giro di poche frazioni di secondo, grazie all'assetto E-ACTIVE BODY CONTROL. Si tratta di una nuova funzione del PRE-SAFE® impulse side.
      17 motorini regolano temperatura e distribuzione dell'aria nel COMFORTMATIC. Il climatizzatore automatico COMFORTMATIC a quattro zone nel vano posteriore è dotato addirittura di 20 motorini di regolazione che azionano gli sportelli dell'aria.
      Nei trasmettitori di luce dell'illuminazione di atmosfera attiva si trova un LED ogni 1,6 centimetri, per un totale di circa 250 LED.
      Il nuovo display centrale OLED misura 239,06 mm x 218,8 mm e offre una diagonale dello schermo attivo di 12,8 pollici. La superficie dello schermo è del 64% più grande di quella del modello precedente. Il display del conducente misura 291,6 mm x 109,4 mm e ha una diagonale di 12,3 pollici.
      La struttura tubolare dell'innovativo airbag posteriore ha un volume di circa 16 litri, mentre il volume complessivo dell'airbag gonfiato è di 70 litri.
      Le centraline di comando dell'E-ACTIVE BODY CONTROL analizzano 1.000 volte al secondo la situazione di guida e adattano di conseguenza l'assetto.
      La denominazione “Classe S” fu introdotta ufficialmente nel 1972 con la serie 116.
      In Classe S trovano impiego componenti ricavati da materiali sostenibili per un peso complessivo di oltre 98 kg. Il numero di componenti che contengono materiali riciclati raggiunge quota 120, più del doppio rispetto al modello precedente. Altri 40 kg circa provengono da materie prime rinnovabili.
      223 è la denominazione interna della nuova serie.
      Il nuovo attrezzo per la microperforazione dei sedili opera con 16.000 aghi.
      Per Classe S il tasso di fedeltà è particolarmente elevato: circa l'80% dei clienti di Classe S nell'Europa occidentale sceglie ancora una vettura di Mercedes-Benz. Negli USA la quota è superiore al 70%.
      Più di un terzo di tutte le berline di Classe S della generazione precedente (serie 222 che ha debuttato nel 2013) è andato in Cina, dove i clienti di Classe S sono i più giovani di tutti (con un'età media di circa 40 anni).
      A livello mondiale Classe S Berlina viene prevalentemente venduta con passo lungo: circa 9 clienti su 10 preferiscono la versione lunga di questo modello. Dal lancio dell'attuale generazione di fine produzione sono stati venduti più di 500.000 esemplari di Classe S Berlina.
       
      I motori
      Le motorizzazioni iniziali di Nuova Classe S comprendono motori diesel e benzina a sei cilindri in linea in diversi livelli di potenza. Un motore V8 con alternatore-starter integrato (ISG) e rete di bordo a 48 V sarà disponibile poco dopo. Nel 2021 farà seguito un modello ibrido plug-in con autonomia puramente elettrica di circa 100 chilometri.
      L'offerta di modelli disponibili per il lancio di Classe S3
       
       
      S 450 4MATIC
      S 500 4MATIC
      S 350 d
      S 350 d 4MATIC
      S 400 d 4MATIC
      Cambio
      automatico
      9G-TRONIC
      Motore (serie, numero e disposizione cilindri)
      M 256, 6 in linea
      OM 656, 6 in linea
      Cilindrata
      cm³
      2.999
      2.999
      2.925
      2.925
      2.925
      Potenza
      kW/CV
      270/367
      320/435
      210/286
      210/286
      243/330
      a
      giri/min
      5.500-6.100
      5.900-6.100
      3.400-4.600
      3.400-4.600
      3.600-4.200
      Potenza suppl. EQ Boost
      kW/CV
      16/22
      16/22
      -
      -
      -
      Coppia massima
      Nm
      500
      520
      600
      600
      700
      a
      giri/min
      1.600-4.500
      1.800-5.500
      1.200-3.200
      1.200-3.200
      1.200-3.200
      Coppia suppl. EQ Boost
      Nm
      250
      250
      -
      -
      -
      Consumo di carburante comb.[1] NEDC
      l/100 km
      8,4-7,8
      (8,3-7,8)
      8,4-7,8
      (8,4-7,8)
      6,7-6,2
      (6,7-6,2)
      6,9-6,4
      (6,8-6,3)
      7,0-6,5
      6,9-6,4)
       
      Emissioni di CO2 comb.1 NEDC
      g/km
      191-178
      (191-178)
      192-179
      (192-178)
      176-163
      (176-163)
      183-168
      (180-166)
      186-171
      (183-169)
      Accelerazione 0-100 km/h
      s
      5,1
      4,9
      6,4
      6,2
      5,4
      Velocità massima
      km/h
      250
      250
      250
      250
      250
      Di seguito i valori sui consumi secondo lo standard WLTP[1][2]
       
       
      S 450 4MATIC
      S 500 4MATIC
      S 350 d
      S 350 d 4MATIC
      S 400 d 4MATIC
      Consumo di carburante comb.[3] WLTP
      l/100 km
      9,5-7,8 (9,4-7,8)
      9,5-8,0 (9,4-8,0)
      7,7-6,4 (7,7-6,4)
      8,0-6,6 (7,9-6,5)
      8,0-6,7 (7,9-6,7)
      Emissioni di CO2 comb.4 WLTP
      g/km
      215-178 (213-177)
      216-181 (214-181)
      204-169 (201-168)
      211-172 (209-171)
      211-175 (209-175)
         
      L'infotelematica di bordo
      L'assistente vocale “Hey Mercedes” è disponibile in modo personalizzato per ogni postazione ed è ancora più capace di dialogare e di apprendere, grazie all'attivazione di servizi online nell'App Mercedes me. Inoltre alcune funzioni possono essere attivate anche senza la parola d'ordine “Hey Mercedes”, tra cui l'accettazione di una telefonata in entrata. “Hey Mercedes” spiega ora anche l'utilizzo delle funzioni della vettura e aiuta, ad esempio, a collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth o a trovare la cassetta del pronto soccorso. Grazie alla funzione Smart Home, domotica ed elettrodomestici possono essere collegati in rete con la vettura ed essere comandati dall'auto mediante azioni vocali (per i dettagli si rimanda al capitolo dedicato). Ora “Hey Mercedes” è anche in grado di riconoscere gli occupanti dalla voce. Dopo che sono stati appresi i tratti specifici della voce, questa può essere utilizzata per accedere ai dati personali e a determinate funzioni attraverso l'attivazione di un profilo. 
      Due diversi display head-up (HUD) sono disponibili a richiesta, il più grande con contenuti in Realtà Aumentata (AR), che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso. Per le funzioni di assistenza alla guida vengono visualizzate informazioni riguardanti, ad esempio, la regolazione attiva della distanza. L'immagine è posta virtualmente a una distanza di 10 metri; questa distanza permette di ottenere un'immagine molto grande: l'area di visualizzazione corrisponde a quella di un monitor con diagonale di 77 pollici (per i dettagli si rimanda al glossario).
      Ma la caratteristica straordinaria di MBUX è soprattutto il collegamento in rete con i più svariati sistemi e dati dei sensori della vettura. L'assistente per interni MBUX, infatti, riconosce i comandi impartiti con i movimenti, interpretando la direzione dello sguardo, i movimenti delle mani e il linguaggio del corpo degli occupanti, così da assisterli con funzioni automatiche della vettura in base alla situazione specifica (per i dettagli si rimanda al capitolo dedicato). Cinque grandi schermi dai comandi intuitivi
      Un highlight estetico dell'abitacolo è l'ampio display centrale in formato verticale. Lo schermo è posto tra il guidatore e il passeggero anteriore, in posizione ergonomica per essere osservato e toccato. Inoltre il formato verticale permette di rappresentare elenchi più lunghi. Il display centrale è disponibile in due versioni, le cui dimensioni sono riportate nella tabella alla fine del capitolo. L'acronimo OLED sta per “Organic Light Emitting Diode”. Rispetto a quella LCD, questa tecnologia offre un livello del nero migliore, contrasti ancora più forti e consumi energetici inferiori (per i dettagli si rimanda al glossario). 
      La superficie di comando del display centrale è suddivisa in diverse aree: in alto si trova l'area di accesso, dalla quale l'utente può accedere ai profili con i comandi touch; nella fascia delle applicazioni al centro dello schermo si possono far scorrere i contenuti orizzontalmente e verticalmente, a seconda della schermata iniziale selezionata; al di sotto si trova l'area fissa per comandare la climatizzazione.
      Anche il display del conducente è disponibile a richiesta con un'innovazione particolare: premendo un tasto si accede a una modalità 3D con percezione tridimensionale degli spazi. L'autentico effetto di profondità è ottenuto mediante tracciamento dei movimenti oculari, che non richiede l'uso di speciali occhiali 3D. Questa versione a richiesta del display del conducente dispone di due telecamere integrate. Queste telecamere stereoscopiche rilevano la posizione esatta degli occhi dell'osservatore. Per questo equipaggiamento Mercedes-Benz ha sviluppato metodi per l'adattamento della distanza e ha progettato il sistema a bassissima latenza, ossia quasi senza ritardo nella risposta. In questo modo il guidatore può muoversi liberamente. La rappresentazione nel display del conducente viene adattata in continuo. Le telecamere e il riconoscimento facciale vengono inoltre utilizzati per svariate funzioni Comfort e di assistenza alla guida. Tra queste figurano la nuova autenticazione biometrica (si rimanda alla sezione relativa alla personalizzazione), il rilevatore di stanchezza ATTENTION ASSIST, la preimpostazione dei retrovisori esterni e, indicativamente dalla seconda metà del 2021 inizialmente in Germania, anche l'osservazione del movimento di testa e palpebre nella guida automatizzata.
      Ecco una panoramica di tutti i cinque schermi.
       
      Display del conducente
      Display centrale
      Display del vano posteriore
      Tablet MBUX per il vano posteriore
      Di serie
      A richiesta
      Di serie
      A richiesta
      A richiesta
      A richiesta
      Diagonale dello schermo (pollici)
      12,3
      11,9
      12,8
      11,6
      7
      Risoluzione (pixel)
      2.400 x 900
      1.624 x 1.728
      1.888 x 1.728
      1.920 x 1.080
      1.280 x 800
      Comandi touch
      no
      no




      Varie
       
      rappresentazione 3D con effetto di profondità, due telecamere integrate per il riconoscimento facciale
       
      tecnologia OLED
      possibilità di collegare anche cuffie con cavo
      ricarica mediante USB nella docking station, collegamento WLAN e Bluetooth
       
      Di seguito una panoramica delle funzioni (in alcuni casi sono richiesti equipaggiamenti a richiesta).
       
      Livelli di interazione
      Ambiti tematici
      Sicurezza
      Comfort
      Infotainment
      Intelligenza: l'assistente rileva automaticamente gli occupanti e gli oggetti e attiva le funzioni.
      L'assistente per interni MBUX avvisa il guidatore già prima di partire se rileva un seggiolino sul sedile lato passeggero anteriore con la cintura di sicurezza non allacciata. Sul display centrale compare quindi un'indicazione specifica.
      Nel sistema di prevenzione degli urti laterali un'indicazione di pericolo compare non appena il guidatore o il passeggero anteriore si accingono ad afferrare la porta. Infatti l'assistente per interni MBUX è in grado di rilevare se la mano all'interno dell'abitacolo si avvicina alla maniglia della porta.
      L'assistente per interni MBUX rileva la statura del guidatore e, se questo lo desidera, può preimpostare il suo sedile. Per questa operazione è necessario che sia stato creato un profilo.
       
      Reazione: l'assistente riconosce il linguaggio naturale del corpo di un occupante ed esegue automaticamente le funzioni adatte alla situazione.
      L'assistente per interni MBUX stima il grado di attenzione del guidatore e induce l'attivazione dell'ATTENTION ASSIST per prevenire i colpi di sonno.
      Se al buio il guidatore distende la mano sul sedile lato passeggero (libero), si attiva una luce di cortesia. Ritraendo la mano, la luce si rispegne.
      Avvicinando la mano al touchscreen si comandano le funzioni, si ingrandiscono gli elementi di interazione e si visualizzano i menu.
      Se si deve regolare un retrovisore esterno, questo può essere preselezionato automaticamente dall'assistente per interni a seguito di un movimento della testa verso destra o verso sinistra. Successivamente la regolazione del retrovisore interessato viene eseguita con l'apposito tasto nel gruppo di comandi sulla porta.
       
      Se il guidatore guarda dietro di sè, in direzione del lunotto, la tendina avvolgibile parasole si apre automaticamente per migliorare la visuale nella marcia indietro.
      Touchless: l'occupante richiede attivamente una funzione con un movimento della mano o un gesto.
       
      Se il guidatore o il passeggero anteriore muovono brevemente su o giù una mano sotto il retrovisore interno, la luce di lettura si accende o si spegne.
      È anche possibile abbinare a un gesto preferito funzioni specifiche, ad esempio una destinazione di navigazione, un'emittente radio o un
      programma di massaggio per un sedile.
       
      Il guidatore e il passeggero anteriore possono aprire la tendina avvolgibile parasole e il tetto scorrevole tenendo la mano aperta davanti al retrovisore interno e muovendola indietro sotto il gruppo di comandi sul tetto. La prima volta si apre la tendina, ripetendo il movimento si apre anche il tetto scorrevole. Per chiuderli basta un movimento della mano in avanti.
       
       
      La sicurezza
      Il conducente è aiutato da numerosi sistemi di assistenza alla guida nuovi o ampliati, che gli permettono di gestire in modo confortevole e sicuro le situazioni di guida quotidiane. 
      A bordo di Classe S debutta una nuova generazione di volanti con riconoscimento hands-off capacitivo. Nella corona del volante si trova un inserto a sensori bizona. I sensori sul lato anteriore e posteriore della corona registrano se il volante viene afferrato, quindi non è più necessario effettuare un movimento di sterzata per segnalare ai sistemi di assistenza alla guida che il conducente ha il controllo dell'auto.
      Nel display del conducente il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida viene rappresentato in modo chiaro e trasparente in una vista a schermo intero, dove il guidatore di una Classe S può riconoscere la sua auto, le corsie di marcia, le linee di demarcazione della carreggiata e gli altri utenti della strada, come vetture, furgoni e biciclette. Sulla base di questa rappresentazione ambientale vengono visualizzati lo stato e il funzionamento dei sistemi di assistenza. La nuova visualizzazione animata utilizza uno scenario 3D prodotto in tempo reale. Questa rappresentazione dinamica di alta qualità consente di cogliere il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida attraverso la Realtà Aumentata.
      Per assolvere tutti questi compiti, l'auto ha bisogno di occhi e orecchi, cioè di sensori. I seguenti equipaggiamenti sono disponibili a bordo di Nuova Classe S con il pacchetto sistemi di assistenza alla guida di serie.
      Radar multimode anteriore: due sensori radar con angolo di apertura di 130° Radar a lungo raggio anteriore: un sensore radar con angolo di apertura di 90° e 9° Telecamera stereoscopica multifunzione anteriore: una telecamera con angolo di apertura di 70° Radar multimode posteriore: due sensori radar con angolo di apertura di 130° Telecamera a 360° (a corto raggio): quattro telecamere con angolo di apertura di 180° Ultrasuoni (a corto raggio): 12 sensori con angolo di apertura di 120° Le funzioni di base della dotazione compresa nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida sono disponibili qui. Di seguito si illustrano le novità più importanti dei sistemi di Classe S.
      Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC Sistema di assistenza allo sterzo attivo Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali
      Sistema antisbandamento attivo
      Sistema di assistenza attiva al cambio di corsia
      Sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza
      ATTENTION ASSIST
      Sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci
      Blind Spot Assist attivo e funzione di prevenzione degli urti laterali
      Sistema di sterzata automatica
      PRE-SAFE® impulse side
       
       
      Guida semi-autonoma: Classe S guarda avanti
      L'home office diventerà presto mobile, anche per chi sta al volante. O almeno per chi guida un'auto con la Stella: infatti Mercedes-Benz si accinge alla realizzazione tecnica di una Classe S a guida semi-autonoma sicura, nel rispetto dei severi requisiti di legge posti per i cosiddetti sistemi di livello 3[1]. A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Classe S dotata del nuovo sistema DRIVE PILOT sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti in Germania. Questo equipaggiamento ridurrà lo stress per il conducente e gli consentirà di occuparsi di attività collaterali[2], come la navigazione in Internet o l'invio di e-mail nell'In-Car Office, avendo quindi a disposizione più tempo per sé. Nelle manovre di parcheggio Mercedes-Benz fa un ulteriore passo avanti: con la predisposizione per l'INTELLIGENT PARK PILOT Classe S è pronta per parcheggi completamente automatizzati e privi di conducente (servizio di parcheggio automatico o Automated Valet Parking, livello 4[3]; per i dettagli si rimanda al capitolo dedicato). Con questo progetto Mercedes-Benz fa il passo decisivo verso la guida semi e completamente autonoma (livelli SAE 3 e 4), e offre per la prima volta ai clienti di una vettura di serie la possibilità di lasciare all'auto il compito di guida.
      Il fatto che la guida autonoma o automatizzata non sia un'utopia, bensì una realtà realizzabile dal punto di vista tecnico, Mercedes-Benz lo ha dimostrato già nell'agosto 2013. In quell'anno Mercedes-Benz S 500 INTELLIGENT DRIVE, modello basato sulla precedente Classe S, ha percorso i quasi 100 chilometri della Bertha Benz Memorial Route che collega Mannheim a Pforzheim in modalità autonoma. Con il sistema DRIVE PILOT la guida semi-autonoma di Mercedes-Benz diventa di serie indicativamente dalla seconda metà del 2021.
      Su tratti autostradali adatti e in presenza di un volume di traffico elevato il sistema DRIVE PILOT è in grado di assolvere il compito di guida al posto del conducente, inizialmente fino alla velocità consentita dalla legge di 60 km/h. I relativi comandi sono posizionati nella corona del volante, al di sopra degli infossamenti per i pollici a destra e a sinistra. Quando il guidatore attiva il sistema DRIVE PILOT, questo regola la velocità e la distanza e guida la vettura all'interno della carreggiata. L'andamento della strada, gli eventi che si verificano lungo il tragitto e i segnali stradali vengono valutati e tenuti in considerazione. Il sistema DRIVE PILOT è anche in grado di rilevare le situazioni di traffico impreviste e gestirle autonomamente con manovre di scarto all'interno della carreggiata o frenate.
      Cambio di paradigma: è l'auto ad assumersi il compito di guida
      Per la prima volta è l'auto ad occuparsi della guida, finché a bordo di Mercedes-Benz Classe S è attivo il sistema DRIVE PILOT. Si tratta di un cambio di paradigma. Mercedes-Benz ritiene che il funzionamento sicuro di un tale sistema sia possibile solo con l'impiego di un set ampliato di sensori, che comprendono anche LiDAR (“Light Detection and Ranging”, ossia misurazione ottica della distanza e della velocità), un sistema di posizionamento ad alta precisione e una mappa HD (mappa digitale ad alta definizione). In questo modo il sistema può garantire anche in situazioni difficili il passaggio sicuro della mansione di guida al conducente.
        [1] Livello 3 secondo SAE: la funzione di guida automatizzata svolge determinati compiti di guida, ma la presenza di un conducente è ancora necessaria. Il guidatore deve essere sempre pronto a prendere il controllo del veicolo se il sistema lo richiede.
      [2] Le attività collaterali consentite per legge al conducente dipendono dalle norme nazionali sulla circolazione stradale.
      [3] Livello 4 secondo SAE: In determinate condizioni (ad es. strade selezionate, non in tutte le condizioni meteo), l'automobile è in grado di gestire autonomamente ogni situazione del traffico. Non è necessario che il guidatore sia presente a bordo.
      DYNAMIC SELECT: Classe S viaggia come desidera il conducente
      Il guidatore ha la possibilità di modificare a piacere le caratteristiche della trazione, dell'ESP®, dell'assetto e dello sterzo, selezionandole con un comando posto nell'estremità inferiore del display centrale. L'impostazione di base è il programma di marcia COMFORT. Ad ogni sistema sono assegnate in modo fisso diverse caratteristiche. Il guidatore può scegliere programmi di marcia predefiniti oppure combinare a piacere singoli sottoprogrammi. Una volta effettuata la selezione viene emesso un feedback ottico e acustico. Il programma di marcia selezionato viene indicato come stato e rappresentato sul display centrale.
      I singoli programmi
      Programma
      Carattere
      ECO
      Guida particolarmente parca nei consumi
      COMFORT
      Guida confortevole e parca nei consumi
      SPORT
      Guida sportiva
      SPORT+
      Guida particolarmente sportiva
      INDIVIDUAL
      Impostazioni personalizzate
      In abbinamento all'E-ACTIVE BODY CONTROL è disponibile anche il programma CURVE. I modelli ibridi plug-in sono dotati dei programmi di marcia BATTERY LEVEL ed ELECTRIC.
       
      Grazie all'asse posteriore sterzante (disponibile a richiesta), Nuova Classe S si muove in città con la stessa agilità di un'auto compatta. L'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a dieci gradi. Con l'asse posteriore sterzante il diametro di volta di Classe S si riduce anche di 2 metri.
       
      Per l'asse posteriore sterzante i clienti hanno a disposizione due versioni: l'asse posteriore sterzante di 4,5° e quello di 10°. Nella versione a 10° le dimensioni massime degli pneumatici sono 255/40 R 20, che consentono un maggior angolo di sterzata. Di seguito si espongono altre differenze.
       
      Senza asse posteriore sterzante
      Con asse posteriore sterzante
      Angolo di sterzata max sull'asse posteriore (°)
      0
      4,5
      10
      Diametro di volta (m)
      Classe S a passo corto (W 223)
      Trazione posteriore
      12,2
      11,4
      10,5
      4MATIC
      12,5
      11,6
      10,7
      Diametro di volta (m)
      Classe S a passo lungo (V 223)
      Trazione posteriore
      12,5
      11,7
      10,8
      4MATIC
      12,8
      11,9
      10,9
       
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      Mercedes-Benz Classe S PHEV - S580




       
       
      STUDIO










       
      MBUX















    • By Sarrus
      la berlina elettrica più piccola della EQS spiata per la prima volta già con la carrozzeria definitiva
       
      https://www.carscoops.com/2020/03/2022-mercedes-benz-eqe-spied-getting-ready-to-join-the-electric-craze/

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