Vai al contenuto
  • 0

Che auto sportiva posso permettermi?


Ghesboro

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito un po' inconsueto;

 

Vivo ancora con i miei genitori e guadagno circa 1400€ al mese (14 mensilità) non ho vizi particolari come i miei coetanei e sono un ragazzo molto parsimonioso.

Ci tengo a sottolineare che l'auto per me non deve essere un debito, un peso, certo bisogna fare dei sacrifici se si vuole coltivare la propria passione, ma non si può

di certo rinunciare alla vacanza o alla cena con gli amici.

Tra qualche anno vorrei andarmene di casa (non da solo, per ovvi motivi economici) quindi devo anche tenere in considerazione questa prospettiva. Affitto/mutuo e bollette

da dividere con un'altra persona.

 

Premetto che non ho mai avuto un'auto mia, quindi non so benissimo quanto possa pesare sulle proprie tasche la gestione di un'auto, attualmente uso una C3 TB 1.4

del 2005 di famiglia, a parte benzina (consuma parecchio, in città faccio 8 km/l) e metà assicurazione, per il resto ci pensano i miei genitori.

Da quando ho preso la patente sogno di avere un'auto sportivetta, una piccola sportiva, compatta, emozionante da guidare con un buon tiro in accelerazione.

Non devo portarla in pista e non la uso nemmeno per andarci a lavoro, quindi principalmente utilizzo nel weekend: passeggio e spari in strade poco trafficate.

 

Auto provate: 595 abarth stock 145 cv (figata), Giulietta 2.0 TDI e Audi TT mk2 2.0 TDI (si corrono ma non mi hanno emozionato come l'Abarth).

 

 

Secondo voi, quale auto sportiva, adatta alle mie esigenze, potrei permettermi?

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una mito 170 cv? Se ne trovano, ancora km0 o aziendali, potente, bella guidabilità e tenuta di strada, quatto posti

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, Ghesboro scrive:

Purtroppo è fuori produzione e i concessionari Fca non ne hanno da provare. Non ho mai guidato una spider e non riesco a provarne nemmeno una!

Quindi non sarebbe adatto per uno che ci fa pochi km durante il fine settimana?

Non hai i tutti i torti, ma non penso di potermi permettere un altro acquisto da 20k nel futuro prossimo, quindi voglio ponderare bene l'acquisto e avere un'auto che nel caso, con poche modifiche possa raggiungere potenze maggiori.

 

NON è fuori produzione, vale a dire che ne producono ancora.

È vero invece che l’accordo con Mazda è, al momento, sospeso.

Se non ne trovi in rete nuove, ci dovrebbero essere ancora km 0 di varie annate.

Puoi provare una usata o noleggiarla per un giorno ( dal nick dovresti essere nella zona di competenza di Campello motors, che noleggia una 124 Abarth, mi pare un centinaio di Euro per un we).

Anche l’idea di un usato recente, per non spendere troppo e ridurre la svalutazione, non mi pare da buttare via. Se cerchi su Car Gurus hai l’imbarazzo della scelta.

Modificato da 33 4x4 pininfarina
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sono dimenticato di dire che non prendo auto nuove se parliamo di Fiat e 595 Abarth, si svalutano troppo nel tempo. Una 595 tassativamente da prendere usata di qualche anno perché non vale tutti quei soldi. La 124 la prenderei tranquillamente km 0 per quel che costano ora. La 124 Abarth per forza usata per via del costo elevato.

 

Sabato prossimo ho il test drive della Swift Sport. Penso che come prestazioni e costi sia l'auto perfetta per me, purtroppo esteticamente non mi esalta e quelle gomme da 195 non hanno senso: costose e brutte da vedere, non c'è scelta di cerchi aftermarket (chi cavolo fa dei cerchi 17'' da 6,5?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il noleggio c'è Hertz Selezione Italia: se prendi 3 giorni dal venerdì alla domenica paghi veramente due soldi, dovresti avere la Abarth a una settantina di euro. Rigorosamente dal venerdì alla domenica: se prendi meno giorni paghi di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, Ghesboro scrive:

Miata: non ho mai guidato un aspirato e non ci sono test drive disponibili qui vicino, ma penso che non sia paragonabile alla spinta sin dai bassi di un turbo benzina. La vedo come un auto per chi ama andare in collina o in pista.

 

Dal tuo profilo non si capisce dove vivi.

Mazda Treviso ha un 180 cv di gennaio aziendale che vende usato: non credo sia difficile provarlo ( lo vorrei fare anche io per capire le differenze col multiair).

Su un’auto del genere credo il turbo sia la soluzione ideale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, mariola scrive:

Una mito 170 cv? Se ne trovano, ancora km0 o aziendali, potente, bella guidabilità e tenuta di strada, quatto posti

Davvero è migliore della 595? È solo tct se non sbaglio, almeno i modelli recenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

 

Dal tuo profilo non si capisce dove vivi.

 

 

Il nickname circoscrive molto tra centro storico e terraferma e non molto più in là. La locuzione è già rarissima nel trevigiano. ?

  • Ahah! 3

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Ghesboro scrive:

Vivo ancora con i miei genitori e guadagno circa 1400€ al mese (14 mensilità) non ho vizi particolari come i miei coetanei e sono un ragazzo molto parsimonioso.

 

Quali sarebbero questi vizi particolari :)

13 ore fa, Ghesboro scrive:

 Ci tengo a sottolineare che l'auto per me non deve essere un debito, un peso, certo bisogna fare dei sacrifici se si vuole coltivare la propria passione, ma non si può di certo rinunciare alla vacanza o alla cena con gli amici.

Tra qualche anno vorrei andarmene di casa (non da solo, per ovvi motivi economici) quindi devo anche tenere in considerazione questa prospettiva. Affitto/mutuo e bollette da dividere con un'altra persona.

 

 

Questo di per sé non è un problema, basta capire cosa intendi per auto "sportiva" e cosa ci devi fare

 

13 ore fa, Ghesboro scrive:

Da quando ho preso la patente sogno di avere un'auto sportivetta, una piccola sportiva, compatta, emozionante da guidare con un buon tiro in accelerazione.

 

Partiamo da qui: sportivetta = auto leggera e compatta. Emozionante = auto che ti fa "sentire" la strada, la velocità, le accelerazioni. Con un buon tiro in accelerazione = ? Boh. In più hai scritto SOGNO = qualcosa che non ha a che fare con la razionalità

 

13 ore fa, Ghesboro scrive:

 

Non devo portarla in pista e non la uso nemmeno per andarci a lavoro, quindi principalmente utilizzo nel weekend: passeggio e spari in strade poco trafficate.

 

Auto provate: 595 abarth stock 145 cv (figata), Giulietta 2.0 TDI e Audi TT mk2 2.0 TDI (si corrono ma non mi hanno emozionato come l'Abarth).

 

 

Secondo voi, quale auto sportiva, adatta alle mie esigenze, potrei permettermi?

 

 

Intanto: spari in strade poco trafficate direi di evitarli.

Poi: parli di sportive, e citi motori diesel. Per quali ragioni? Dici pure che farai pochi km, non ha proprio senso. La Giulietta "TDI" non esiste. Di quelle che hai citato definirei "sportivetta" solo la 595.

 

 

13 ore fa, Ghesboro scrive:

Miata: non ho mai guidato un aspirato e non ci sono test drive disponibili qui vicino, ma penso che non sia paragonabile alla spinta sin dai bassi di un turbo benzina. La vedo come un auto per chi ama andare in collina o in pista.

  

124: da stock non mi piace il sound, quindi dovrei come minimo farci un centrale diretto, e poi vedere se esistono dei finali omologati decenti... Problema più grosso è la capote in tela, non ho il box per tenere l'auto e l'hard top dovrebbe costare sui 3500€. Inoltre ho sentito parlare molto male del Multi Air come affidabilità,

 

Senza fare niente sul centrale (che sarebbe una modifica non omologata né omologabile) c'è il record monza che suona benissimo. La tela delle mx5 (e delle 124) è molto robusta, almeno di quelle prodotte negli ultimi 10 anni, e va bene anche all'esterno. Quella di 124 e ND ha un inserto in plastica sotto la tela nella parte centrale che la rende simile ad un hard top come resistenza all'apertura.

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Mazda Treviso ha un 180 cv di gennaio aziendale che vende usato: non credo sia difficile provarlo ( lo vorrei fare anche io per capire le differenze col multiair).

Su un’auto del genere credo il turbo sia la soluzione ideale.

 

Il Mazda 184 CV è completamente diverso dal MultiAir, in tutto e per tutto. 

Sul fatto che su un'auto leggera e godereccia sia meglio il turbo... io questo non credo. In particolare in nuovo 2.0 da 184 CV col volano bimassa ha un range di utilizzo davvero interessante con un'erogazione molto goduriosa.

 

Se avessi 2 lire in più prenderei un carrello per portare la mia attuale NCFL in pista, un'auto per trainare il carrello, e una ND riverniciata di giallo per farmi i weekend :D

  • Mi Piace 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.