Vai al contenuto
  • 0

Domande pratiche per auto elettrica


nicogiraldi

Domanda

Metto qui alcuni miei quesiti "pratici a riguardo dell'auto elettrica".

 

Si stà ragionando seriamente di comprare nel 2020 un auto elettrica per uso di tante persone nella famiglia.

Avrei alcune domande pratiche da fare.

-se l'auto è attaccata col filo ad un wallbox, c'è una protezione che non la fa muovere? Ossia mi dimentico il filo attaccato, posso partire rompendo tutto?

-io posso montare il wallbox sul lato sx della macchina, in quanto ho il corrugato che arriva li, la lunghezza dei cavi wallbox/auto è standard? quanto è ?
Ad esempio il posizionamento sarebbe perfetto per Tesla model 3 ma completamente sbagliata per volkswagen id3 , ovviamente più corto è il cavo più è comodo…. e avere un cavo da 3 metri risulta poco agevole.

-il wallbox sarebbe sotto una barchessa chiusa su tre lati , ma aperta non darà problemi? è al sole solo sino alle 11 del mattino d'estate penso sia ok.
Bene ma ad esempio esistono wallbox che vanno bene per tutte le marche, e non solo con un brand?

-ho 6kw di contratto, per voi bastano? i cavi andrebbero portati nuovi, e partirei direttamente dal contatore a stenderli, a casa posso caricare solo in corrente alternata?

-l'auto sarebbe usata per giri cittadini+extraurbani con tratte da max 100/200km al giorno, voi la ricaricarichereste ogni giorno? Oppure addirittura è meglio che ogni volta che la si usa anche per 50km ricaricare?

-esistono molti tipi di cavi che vanno tenuti a bordo in caso di "rabbocco" presso colonnine esterne?? Cioè mi saprebbe briga dover aver in macchina 3/4 cavi diversi con attacchi diversi… oltre al costo del cavo stesso.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

le pompe di calore per una casa dove a volte ci sono ,in inverno ,temperature molto vicine allo zero....sono una megacazzata se usate come unico impianto di riscaldamento

 

vanno in defrost di contnuo

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, LucioFire scrive:

le pompe di calore per una casa dove a volte ci sono ,in inverno ,temperature molto vicine allo zero....sono una megacazzata se usate come unico impianto di riscaldamento

 

vanno in defrost di contnuo


Con le potenze che girano, usano le resistenze normali, anche perchè la climatizzazione estiva non è una priorità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/9/2019 at 20:52, 4200blu scrive:

Mah..un riscaldamento eletrico in una casa tedesca isolata e invetriatura tripla consuma sicuramente meno energia elettrica anuale come l'aria condizionata in una casa cadente senze isolazione e con finestre semplice nel sud d'Italia.

Assolutamente no, con 3 kW di picco di condizionamento mantieni fresca una casa di 80 m2 anche con isolamento scadente. Se hai gli inverter a regime anche parecchio di meno. Per esempio, per casa mia ho constatato un aumento di circa 100 kWh al mese a luglio (il mese più caldo della storia) e agosto rispetto ai consumi "standard".

Per confronto, a gennaio 2019 (che è stato particolarmente freddo, casa mia d'inverno ha temperature paragonabili alla Germania) ho consumato circa 1 MWh per riscaldare casa (a gas, quindi confrontabile con il riscaldamento a resistenza, rendimenti circa 100% per tutti e due), con un impianto di categoria E molto efficiente. Da tenere presente anche che il riscaldamento (quanto meno il mio con la termoregolazione) è acceso h24, mentre il condizionamento, nel caso peggiore, dalla tarda mattinata alla sera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, jameson scrive:

Per confronto, a gennaio 2019 (che è stato particolarmente freddo, casa mia d'inverno ha temperature paragonabili alla Germania) ho consumato circa 1 MWh per riscaldare casa

 

Ma non puoi paragonare un riscaldamento elettrico in germania con una a base di resistenza. Il sistema qui sono stufe pieno di pietre (un po come un vecchio stufa di terracotta, solo non alimentato con fuocco ma con corrente durante la notte e poi raggio di calda durante il giorno). La casa dei miei genitori ha un consumo di energia elettrico per tutto (Cucina con forno e piana cottura, frigo, lavatoviglia, lavatrice, luce, aqua calda, riscaldamento) di ca. 9-10MWh annuale e la mia madre e molto vecchia e ha ca. 25-26° temperatura ambiente nelle stanze durante l'inverno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

Ma non puoi paragonare un riscaldamento elettrico in germania con una a base di resistenza. Il sistema qui sono stufe pieno di pietre (un po come un vecchio stufa di terracotta, solo non alimentato con fuocco ma con corrente durante la notte e poi raggio di calda durante il giorno). La casa dei miei genitori ha un consumo di energia elettrico per tutto (Cucina con forno e piana cottura, frigo, lavatoviglia, lavatrice, luce, aqua calda, riscaldamento) di ca. 9-10MWh annuale e la mia madre e molto vecchia e ha ca. 25-26° temperatura ambiente nelle stanze durante l'inverno.

Il calore viene sempre dalla resistenza, non è che lo crea in altro modo...

Comunque il succo del discorso è che in Italia crearsi dei punti di ricarica per le auto elettriche è un grosso problema, a causa della struttura della rete.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, jameson scrive:

che in Italia crearsi dei punti di ricarica per le auto elettriche è un grosso problema, a causa della struttura della rete.

 

ma questo sintesi non e differente in Germania. Anche se ogni appartamento o miniappartamento di un studente ha un allacciamento a 380V trifase per il forno nella cucina, non Ti serve questo, perche l'appartamento e in x-piano e la macchina e parcheggiata da qualche posto sulla strada. per una mobilita a quota alta con BEV hai bisogno ogni 6m alla strada dei quartieri abitati una colonnina o anche in una grande garage sotto terraneo con 200 posti ad ogni posto. Per questi punti di attacare una BEV neanche il rete in Germania non e fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi auguro che 26 gradi in un appartamento d'inverno sia una cosa più unica che rara pure in Germania.

Sennò tutta la fregola per buttare via le auto attuali per quelle elettriche assume un sinistro significato.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.