Vai al contenuto
  • 0

Abarth 595 vs Mini Cooper


Urtas

Domanda

Salve a tutti, mesi fa ero alla ricerca di coupè sportive, ma oggi sono cambiate parecchie cose nella mia vita, lavorativa e non. ?

 

Dopo un drastico abbassamento del budget, nel mondo dell'usato sono giunto quindi a un bivio: Abarth 595c o normale (magari turismo) oppure Mini Cooper, normale o S..

 

Esteticamente mi convince molto di più il cinquino (ho trovato anche varie C a prezzi buoni, e avere la capottina non mi dispiacerebbe ne a me ne alla mia donzella), ma ho paura cronica del marchio Fiat, su affidabilità e qualità (parlo per esperienza personale in passato e ultimo un amico con Punto evo di 2 anni che sta cadendo a pezzi inspiegabilmente). 

 

Dall'altra parte Mini mi piace, ha più spazio ma in generale mi costerebbe di più in confronto ai cavalli che potrei avere e ha varie cosucce che non mi convincono al 100% (es. la connessione solo con apple car play e non android).

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Della 500 Abarth mi hanno sempre detto che è un'auto molto divertente ma con efficacia pari a zero. E a pensarci ci sta: passo corto, peso contenuto, seduta alta...

La Mini dovrebbe essere, al contrario, più efficace anche come tempi in pista, ma mi dicono che alla seconda versione questa sportività è andata persa. Come abitabilità siamo là. Ti direi di scegliere quella che ti piace di più.

 

Quanto ad affidabilità e qualità, PERSONALMENTE non posso che parlare bene delle italiane. Ho un'esperienza ormai più che decennale su diversi modelli, compresa una Punto che si rifiuta ostinatamente di darci una scusa per cambiarla. ?

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provale: sono abbastanza diverse, ti farai un'idea immediata su quale sarà meglio per voi.

 

Il cinquino Abarth non sarà efficace in pista ma su strada ti puoi divertire più di quanto possa essere ragionevole farlo, e con la cappottina puoi godertela in pienezza anche andando a spasso per colline in souplesse.

Oramai la Mini è diventata una "Midi" pesantuccia e inerte, perdendo completamente il feeling da go-kart che si è via via stemperato nelle generazioni.

Di contro è diventata molto più abitabile e fruibile e per una coppia potrebbe fungere da auto singola, cosa impensabile col Cinquino.

 

Parere personale:

trovo la Mini odierna sovrastilizzata, un filo pacchiana in certe soluzioni grafiche (ma ADORO quella Union Jack dei fari posteriori), in particolare non amo il muso da pescegatto e le luci sovradimensionate nel vano tentativo di nascondere le dimensioni oramai da segmento C.

 

Fosse per me prenderei la 595 ad occhi chiusi. E cabrio.

Ma capisco si possano avere esigenze diverse.

 

Per l'affidabilità oramai è difficile/inutile generalizzare sul Marchio,

la 500 è comunque un modello maturo, prodotto in una delle fabbriche più moderne e quality-oriented di FCA, ma il modello sfortunato può capitare anche ai migliori (che in caso mediamente sarebbero i Giapponesi, pur se con minori margini oggidì).

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono entrambe sue proposte molto carine nel segmento delle piccole sportive. Nessuna delle due è il meglio Ne’ per quanto riguarda efficacia alla guida ne’ Per praticità. Si distinguono per lo stile e per il marchio,  più attraente rispetto ad esempio ad una Suzuki Swift o una Ford Fiesta.

 

Sono entrambe divertenti da guidare, secondo me la 595 è imperfetta (per quanto già commentato da altri) ma decisamente piacevole anche per i difetti. La Mini (Cooper o anche Cooper S) è molto più rifinita, curata e costosa ma allo stesso tempo più blanda alla

guida. Sempre piacevole, bella posizione di guida ed avantreno preciso, tuttavia più pesante e con meno feedback allo sterzo rispetto alle versioni precedenti. Come Affidabilità sono ben messe entrambe (in gioventù hanno avuto qualche problema di motore), come

coati  di manutenzione sono Abbastanza costose ma nel caso della 595 immagino in Italia ci sia abbondanza di meccanici generici, con costi ridotti rispetto alla

rete ufficiale.  
 

per riassumere, preferirei 595 se guardassi sopratutto al divertimento ed a costi di gestione più bassi, preferirei la mini se cercassi un prodotto più’ “adulto” che privilegia il comfort Ed in grado maggiore di sofisticazione meccanica. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/5/2020 at 19:08, Urtas scrive:

L'unico dubbio sulla cabrio è la vita di tutti i giorni nel periodo invernale,

 

Non Ti preoccupi in caso della 595C, un amico ha gia la terza Abarth Cabrio come macchina per lo studio medico nell centro citta, per fare le visite ai pazienti a casa ecc tutto l'anno qui con inverni bavaresi. Mai problemi con il tetto - chiaro, quando il tessuto del tetto prima era bagnato e poi e congelato durante la notte, alla mattina non devi aprire, perche poi hai danni. Ma se non fai stupidaggine cosi, il tetto e assolutamente senza problemi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ammazzatemi se dico che la 500 Abarth non mi ha mai convinto tanto. Nessuno riesce a togliermi dalla testa che trattasi di Panda con gli steroidi. Un Telaio da utilitaria con  troppi cavalli e troppi compromessi. Mentre la Mini è decisamente più macchina, tecnicamente più raffinata e con meno compromessi, inoltre è decisamente più efficacie nella guida sportiva, ma probabilmente meno divertente di Abarth. Detto questo credo che, se paragoni la 595 Abarth con la Mini cooper...bhe la Cooper a confronto, è decisamente un chiodo. Se vuoi divertirti con la Mini devi andare per forza sulla Cooper S.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Nessuno riesce a togliermi dalla testa che trattasi di Panda con gli steroidi. Un Telaio da utilitaria con  troppi cavalli e troppi compromessi.

 

ma questa è proprio la caratteristica delle derivate Fiat, fin dai tempi delle 600 e 500 elaborate e dei famosi kit di elaborazione venduti per l'aftermarket.

essere una "utilitaria con gli steroidi" è il DNA delle piccole Abarth.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarò di parte ma se si cerca il divertimento nelle piccole c’è solo lei

fb29bfa6778332c62eca69eca9f7f121.jpg

Il problema è che mantiene troppo bene il valore.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minutes ago, infallibile_GF said:

Non ammazzatemi se dico che la 500 Abarth non mi ha mai convinto tanto. Nessuno riesce a togliermi dalla testa che trattasi di Panda con gli steroidi. Un Telaio da utilitaria con  troppi cavalli e troppi compromessi. Mentre la Mini è decisamente più macchina, tecnicamente più raffinata e con meno compromessi, inoltre è decisamente più efficacie nella guida sportiva, ma probabilmente meno divertente di Abarth. Detto questo credo che, se paragoni la 595 Abarth con la Mini cooper...bhe la Cooper a confronto, è decisamente un chiodo. Se vuoi divertirti con la Mini devi andare per forza sulla Cooper S.


Avendo guidato spesso la Cooper sinceramente non la trovo male per nulla. Il

motore e’ sveglio e l’avantreno Molto  più leggero rispetto alla Cooper S. Sicuramente una 595 è piu’ leggera e si sente ma La Cooper ha il suo perché. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, leon82 scrive:

Sarò di parte ma se si cerca il divertimento nelle piccole c’è solo lei

fb29bfa6778332c62eca69eca9f7f121.jpg

Il problema è che mantiene troppo bene il valore.


☏ iPhone ☏

Rispetto a 500 e mini neanche tanto, poi comunque sono auto di nicchia quindi è naturale che mantengano bene il loro valore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, leon82 scrive:

Sarò di parte ma se si cerca il divertimento nelle piccole c’è solo lei

fb29bfa6778332c62eca69eca9f7f121.jpg

Il problema è che mantiene troppo bene il valore.


☏ iPhone ☏

Guarda questa l’avevo valutata nella scrematura iniziale ma non mi piacciono gli interni e in generale mi dà un impressione un pò dimessa (mi scuso con i proprietari).

 

On 5/5/2020 at 19:57, johnpollame scrive:

Provale: sono abbastanza diverse, ti farai un'idea immediata su quale sarà meglio per voi.

 

Il cinquino Abarth non sarà efficace in pista ma su strada ti puoi divertire più di quanto possa essere ragionevole farlo, e con la cappottina puoi godertela in pienezza anche andando a spasso per colline in souplesse.

Oramai la Mini è diventata una "Midi" pesantuccia e inerte, perdendo completamente il feeling da go-kart che si è via via stemperato nelle generazioni.

Di contro è diventata molto più abitabile e fruibile e per una coppia potrebbe fungere da auto singola, cosa impensabile col Cinquino.

 

Parere personale:

trovo la Mini odierna sovrastilizzata, un filo pacchiana in certe soluzioni grafiche (ma ADORO quella Union Jack dei fari posteriori), in particolare non amo il muso da pescegatto e le luci sovradimensionate nel vano tentativo di nascondere le dimensioni oramai da segmento C.

 

Fosse per me prenderei la 595 ad occhi chiusi. E cabrio.

Ma capisco si possano avere esigenze diverse.

 

Per l'affidabilità oramai è difficile/inutile generalizzare sul Marchio,

la 500 è comunque un modello maturo, prodotto in una delle fabbriche più moderne e quality-oriented di FCA, ma il modello sfortunato può capitare anche ai migliori (che in caso mediamente sarebbero i Giapponesi, pur se con minori margini oggidì).

 

595cabrio turismo é appunto un occasione che ho sottomano, come mai la ritieni impensabile per una coppia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.