Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Elon Musk, il troll del capitalismo e della finanza

Recommended Posts

• Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Questa mattina mi è capitato di leggere un articolo su Elon Musk che credo racchiuda alla perfezione il mio pensiero su di lui ed il motivo per cui non riesco a non provare un po’ di antipatia verso T

hai fatto i compiti a casa? letto come si fa a fare il vuoto? ti sei informato su quanto siano realmente a a punto i progetti per sta menata di hyperloop? hai fatto qualche considereazione

Ma infatti, pensa all'utente cumune. Già fargli sopportare 2 g in continuo è un "discomfort" a dir poco.     Ho parlato di fattibilità dell'hyperloop in sé? non mi pare. I prototipi,

Posted Images

sí, l'ho letto anch'io ed é attualmente la migliore analisi "tecnica" di questa situazione mai fatta finora

a mio parere comunque ci troviamo di fronte ad un sintomo di una situazione ancora piú complessa:

il sistema economico basato sul consumismo che bene e, spesso, male, ha fatto funzionare le società occidentali dal secondo dopoguerra ad oggi ormai arranca su una strada sempre piú in salita

finché si trattava di vendere un frigorifero o una lavatrice, un'auto utilitaria a tutti, ma anche un telefonino, ad un pubblico che prima aveva solo la bicicletta e il telefono a gettoni tutto bene, erano le immense ed inesplorate praterie del consumismo appunto

ma oggi, OGGI, in cui io stesso vado in centro in giro per vetrine e non trovo niente che mi piacerebbe davvero comprare perché é tutto già visto, già conosciuto, già metabolizzato, ecco che il consumismo entra in crisi e con esso tutto il castello di carte della società attuale

che cosa hanno pensato di fare allora, nella terra dove é nato il consumismo stesso, l'america?

hanno pensato di finanziare una serie di personaggi che ci mettono la faccia, si propongono come leader, futurologi, dispensatori di speranza e di nuove prospettive, con il corollario di speculazioni su eventuali profitti futuri o su monete elettroniche il cui valore intrinseco é zero...

il tutto per risollevare il circo barnum del consumismo che altrimenti si sta perdendo nella nebbia, almeno in occidente

ognuno si faccia una sua idea di questa situazione prima che sia troppo tardi

• I Like! 1

Leggendo l’articolo mi è venuto in mente Totò che vende la fontana di Trevi, Totò che stampa i soldi, lo schema Ponzi, etc..

Insomma tutte cose già note in Italia, ma portate a livello mondiale nei tempi della globalizzazione.

Come Steve Jobs non ha inventato niente, ma è riuscito a sfruttare bene le invenzioni e il duro lavoro di altri. Però Apple e Tesla hanno in comune l’aver scardinato un sistema che viveva di rendita con modeste innovazioni, quello degli smartphone e delle auto, facendo un salto in avanti e costringendo gli altri ad inseguire.

• I Like! 1

Troll è una definizione perfetta.

Del resto quando ha presentato il Cybertruck ho pensato subito fosse una trollata.

E così per tutto il resto.

Ma devo dire anche che l'establishment gli consente di farlo ed esserlo ahimè... 

34 minuti fa, Vulcar scrive:

Ma devo dire anche che l'establishment gli consente di farlo ed esserlo ahimè... 

perché l'estabilishment occidentale oggi é molto meno "stabile" di una volta, la cina é determinata a prendersi tutto quanto...

quindi mandano avanti, finanziandoli, personaggi che l'establishment spera possano riportare le "masse" occidentali dalla loro parte, il problema é che alla fine hanno solo "nuove" carabattole elettroniche (o elettromeccaniche) da offrire, ma nessun vero progetto di vita sociale davvero nuovo e valido

• I Like! 3