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Peugeot 407 1.8 16v - perdita d'olio motore


Question

Come da altri miei messaggi ho da poco preso alla Proxicar una 407 1.8 16v con 132.000km unico proprietario con tutti i tagliandi fatti dalla stessa concessionaria..

 

Dopo la frizione che strappetta e non funziona proprio benissimo (diagnosi spingidisco con problemi) ora mi è apparsa una perdita d'olio motore... Mi sono accorto che appaiono un po' di goccioline d'olio sotto la ruota lato passeggero.

 

Morale: ho notato che c'è dell'olio che ha imbrattato la cuffia di gomma e poi prosegue sul braccio della sospensione ed infine gocciola a terra...

 

Porto l'auto da un meccanico generico che, dopo 20 minuti, mi dice che potrebbe essere la guarnizione della testa, difetto tipico delle Peugeot di quegli anni: preventivo 1.500€ O_O !!!

 

Possibile una cosa del genere????

Dico se capita questa la "cara" proxicar lo credo che ha cercato di mettere sulla vendita "vista e piaciuta"!

 

Ora è la mia prima Peugeot, non sono un meccanico ma nemmeno uno sprovveduto al 100%...

Prima dell'acquisto ho provato se l'auto fumava (nulla), se partiva al primo colpo, ho sentito la prima proprietaria (km originali e mai avuto un problema), liquido raffreddamento pulito, idem olio.

 

Inoltre se fosse l'olio che trafila dalla testa dovrei trovare una bella "colata" da sopra a sotto, no?

 

Dell'olio l'ho trovato ma vicino alle candele!

 

Ho provato a fare qualche foto: 

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Edited by glm2006ITALY
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Altra domanda stupida : hai controllato che non sia olio cambio che trafila dalla cuffia danneggiata?

L'acqua della vaschetta di espansione è limpida? Il livello è basso? 

Io proverei comunque a pulire bene tutte le tracce di olio sul motore ed intorno alla testa e sul basamento, verificare il livello olio motore, rabboccare e vedere se si verificano altre perdite e dove.  

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ricapitolo per chiarezza 

1) Verifica o fai verificare il livello olio cambio e lo stato della cuffia paraolio sporca d'olio. Questo è importante perché se hai una perdita dell'olio cambio rischi di buttar via tutto. 

2) pulisci con attenzione tutte le tracce d'olio presenti sul motore, sul cambio, sul paraolio e sul semiasse. 

3) verifica il livello dell'olio motore, il suo stato ( non deve presentare emulsioni) ed eventualmente rabboccare. 

4) verifica il livello del liquido radiatore nella vaschetta di espansione, il suo stato ( non deve essere torbida e presentare tracce d'olio) ed eventualmente rabboccare. 

5) prova a circolare ( con molta prudenza) od a far girare un po' il motore, poi ripeti tutti i controlli e verifica se è dove ci sono tracce d'olio, se i livelli sono scesi e se lo stato dei liquidi è rimasto uguale. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Allora questa notte non ha più perso nulla 😐

 

ho provato il test bonario del guanto di lattice e non si gonfia gonfia.

 

liquido di raffreddamento non scende ed è pulito (è stato appena sostituito assieme alla termostatica ed al radiatore)

olio motore è pulito anche esso cambiato

oggi la porto in concessionaria ufficiale per la diagnosi visto che la concessionaria mi ha scritto di "non farla toccare a nessun meccanico se non autorizzato da loro"...

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3 ore fa, glm2006ITALY scrive:

Come da altri miei messaggi ho da poco preso alla Proxicar una 407 1.8 16v con 132.000km unico proprietario con tutti i tagliandi fatti dalla stessa concessionaria..

 

Dopo la frizione che strappetta e non funziona proprio benissimo (diagnosi spingidisco con problemi) ora mi è apparsa una perdita d'olio motore... Mi sono accorto che appaiono un po' di goccioline d'olio sotto la ruota lato passeggero.

 

Morale: ho notato che c'è dell'olio che ha imbrattato la cuffia di gomma e poi prosegue sul braccio della sospensione ed infine gocciola a terra...

 

Porto l'auto da un meccanico generico che, dopo 20 minuti, mi dice che potrebbe essere la guarnizione della testa, difetto tipico delle Peugeot di quegli anni: preventivo 1.500€ O_O !!!

 

Possibile una cosa del genere????

Dico se capita questa la "cara" proxicar lo credo che ha cercato di mettere sulla vendita "vista e piaciuta"!

 

Ora è la mia prima Peugeot, non sono un meccanico ma nemmeno uno sprovveduto al 100%...

Prima dell'acquisto ho provato se l'auto fumava (nulla), se partiva al primo colpo, ho sentito la prima proprietaria (km originali e mai avuto un problema), liquido raffreddamento pulito, idem olio.

 

Inoltre se fosse l'olio che trafila dalla testa dovrei trovare una bella "colata" da sopra a sotto, no?

 

Dell'olio l'ho trovato ma vicino alle candele!

 

Ho provato a fare qualche foto: 

IMG_20210331_212214_resize_19.jpg

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La perdita sembrerebbe dal coperchio valvole, non dalla guarnizione della testata. Sviti le viti e la cambi. Altro che 1500€.
Vista la localizzazione della perdita, sarebbe buono smontare il carter della cinghia di distribuzione e vedere se si è imbrattata di olio. In quel caso è da cambiare perchè l'olio la danneggia.

Edited by Nico87
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6 ore fa, glm2006ITALY scrive:

Dell'olio l'ho trovato ma vicino alle candele!

 

Da quello che si vede sembrerebbe più una perdita dal coperchio punterie, si cambia guarnizione ed eventuali altri anelli. 

 

Poi ovviamente non sono in grado di vedere se c'è dell'altro. Certo, se trafila dal lato destro, sarà bene verificare che non sia finito dell'olio sulla cinghia di distribuzione e che non ci sia qualche paraolio sottostante arrivato alla frutta. 

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Spero di no perché dover rifare la distribuzione adesso (500€) non mi farebbe "piacere"... Comunque ora l'auto è dalla concessionaria locale: 50€ per la diagnosi e capire per bene cosa è successo e costi di ripristino (soprattutto perché la concessionaria venditrice non vuole fare mettere mano ad altri... Già questo...)

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1 ora fa, glm2006ITALY scrive:

Spero di no perché dover rifare la distribuzione adesso (500€) non mi farebbe "piacere"... Comunque ora l'auto è dalla concessionaria locale: 50€ per la diagnosi e capire per bene cosa è successo e costi di ripristino (soprattutto perché la concessionaria venditrice non vuole fare mettere mano ad altri... Già questo...)

 

Purchè te la sistemino...che te ne frega!

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

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Diagnosi ufficiale concessionaria: guarnizione punterie idrauliche (grazia a Dio!)

 

Ora devo solo riuscire a trovare le guarnizioni di ricambio: la Peugeot per qualche arcano motivo le da solo assieme ai coperchi e sinceramente spendere 400€ per questo direi proprio di no!

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8 ore fa, glm2006ITALY scrive:

Diagnosi ufficiale concessionaria: guarnizione punterie idrauliche (grazia a Dio!)

 

Ora devo solo riuscire a trovare le guarnizioni di ricambio: la Peugeot per qualche arcano motivo le da solo assieme ai coperchi e sinceramente spendere 400€ per questo direi proprio di no!


Qualsiasi ricambista col telaio o la targa te la procura. Costa talmente poco che non vale la pena comprarla on-line.

P.S. Visto che sono due, lato aspirazione e scarico, ti conviene cambiarle entrambe, anche se una non perde.

Edited by Nico87
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