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Salve a tutti..

Come da titolo ho una punto 2004 multijet che non spinge più..

Diagnosi non dice nulla..

Egr tappata; intercooler pulito; catalizzatore svuotato perché intasato ed è un pó migliorata;

E stamattina cambiato il turbo..

Sensore di pressione pulito..

Non so più a cosa pensare..

La macchina parte bene e gira bene...solo che dai 2200 diciamo in su non spinge e fumosità dallo scarico elevatissima..

 

Ditemi un pó voi cosa controllare o quale potrebbe essere il problema..

Grazie in anticipo a tutti.. 

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Grazie per la risposta in primis..

 

Ora che mi ricordo.. c'è la pompa alta pressione che perde un pó di diesel..quando accesa quindi può dipendere da lì?

 

Gli inniettori come andrebbero controllati?

Se i valori di pressione del diesel non sono a posto, facendo una diagnosi in movimento si dovrebbe vedere qualche valore sbagliato?

 

Come mai dite compressione e fase in relazione a cosa?

 

La macchina parte bene e gira bene anche a freddo, fumo blu o bianco assente..

 

C'è qualcos'altro che può causare questo?

Perché essendo ormai una macchina con i suoi anni se parliamo di inniettori/compressione mi conviene rottamarla in fin dei conti..

 

Attendo risposte..grazie ancora..

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4 ore fa, Paul5829 scrive:

Grazie per la risposta in primis..

 

Ora che mi ricordo.. c'è la pompa alta pressione che perde un pó di diesel..quando accesa quindi può dipendere da lì?

 

Gli inniettori come andrebbero controllati?

Se i valori di pressione del diesel non sono a posto, facendo una diagnosi in movimento si dovrebbe vedere qualche valore sbagliato?

 

Come mai dite compressione e fase in relazione a cosa?

 

La macchina parte bene e gira bene anche a freddo, fumo blu o bianco assente..

 

C'è qualcos'altro che può causare questo?

Perché essendo ormai una macchina con i suoi anni se parliamo di inniettori/compressione mi conviene rottamarla in fin dei conti..

 

Attendo risposte..grazie ancora..


Si può guardare la correzione iniettori da diagnosi, per vedere se ce ne è uno che è sballato. Unito a un test di compressione da un idea se è l'iniettore o il cilindro che danno problemi.

Altrimenti sono da smontare e verificare al banco dal pompista.

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Vado quasi a colpo sicuro: uno dei manicotti dell'aria in pressione ha una perdita (un taglio probabilmente). Dagli un'occhiata mentre ti fai accelerare da qualcuno a 3000 giri.
Non mi pare che nel 2004 ci fosse la Multijet 1.3 a geometria variabile, se no quella sarebbe un'altra indiziata.

Edited by jameson
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Ieri sera ho ripreso la macchina e complice il maltempo con i vetri chiusi camminando costantemente tutto ok..ma affondando si sente uno sfiato abbastanza forte, provenire in linea dietro il volante zona batteria...tubi intercooler sono nuovi...cosa devo controllare?

Guarnizioni turbo tra collettore e catalizzatore sono nuove..

Il tubo che va da debimetro al turbo lho avuto in mano più volte e sembra a posto..

Ditemi se qualche altro manicotto o tubo da controllare..

 

 

Si..turbo a geometria fissa..

Fine settimana nel caso faccio diagnosi e vedo i valori..

Comunque camminando con debimetro staccato la fumositá è diminuita..

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1 ora fa, Paul5829 scrive:

Ieri sera ho ripreso la macchina e complice il maltempo con i vetri chiusi camminando costantemente tutto ok..ma affondando si sente uno sfiato abbastanza forte, provenire in linea dietro il volante zona batteria...tubi intercooler sono nuovi...cosa devo controllare?

Guarnizioni turbo tra collettore e catalizzatore sono nuove..

Il tubo che va da debimetro al turbo lho avuto in mano più volte e sembra a posto..

Ditemi se qualche altro manicotto o tubo da controllare..

 

 

Si..turbo a geometria fissa..

Fine settimana nel caso faccio diagnosi e vedo i valori..

Comunque camminando con debimetro staccato la fumositá è diminuita..

Uguale alla Lybra di mio padre. Sfiato dietro il volante accelerando e macchina lenta e fumosa. Era tagliato l'ultimo tubo, quello tra l'intercooler e il collettore di aspirazione. Per farci Roma-Piacenza-Roma ho consumato 90 euro di gasolio. Cambiato quello e la macchina ha ricominciato ad andare come un orologio. Considera che ci avevo guardato più volte ma non ero mai riuscito a vederlo perché ero da solo. Guarda i tubi mentre qualcun altro accelera, se c'è una perdita la senti di sicuro.

Edited by jameson
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Capisco...speriamo sia quello....

Ma è un tubo rigido vero?

Passerà sopra il cambio penso.. 

Vedo di controllare il prima possibile...

Non mi ero mai reso conto di questo sfiato..

Perché accelerando da fermo non è molto evidente..però con macchina in movimento e vetri chiusi si sente un bel pó..

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13 ore fa, Paul5829 scrive:

Capisco...speriamo sia quello....

Ma è un tubo rigido vero?

Passerà sopra il cambio penso.. 

Vedo di controllare il prima possibile...

Non mi ero mai reso conto di questo sfiato..

Perché accelerando da fermo non è molto evidente..però con macchina in movimento e vetri chiusi si sente un bel pó..

Da fermo lo senti poco perchè senza carico motore il turbo non va in pressione e quindi lo sfiato ha effetti minori.

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Aggiorno la discussione..

Ieri ho guardato un pó ed effettivamente il tubo è tagliato..

È la curva che va dall'aspirazione al tubo che poi arriva all'intercooler..

Quindi i vostri sospetti erano giusti..

Ringrazio tutti per l'aiuto..

Oggi procedo a cambiarlo e poi vi riscrivo per dirvi come va la macchina..

Buona giornata. 

Screenshot_20210720-073159_WhatsApp.jpg

Screenshot_20210720-073503_WhatsApp.jpg

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1 ora fa, Paul5829 scrive:

Aggiorno la discussione..

Ieri ho guardato un pó ed effettivamente il tubo è tagliato..

È la curva che va dall'aspirazione al tubo che poi arriva all'intercooler..

Quindi i vostri sospetti erano giusti..

Ringrazio tutti per l'aiuto..

Oggi procedo a cambiarlo e poi vi riscrivo per dirvi come va la macchina..

Buona giornata. 

Screenshot_20210720-073159_WhatsApp.jpg

Screenshot_20210720-073503_WhatsApp.jpg

Sapessi quanti ne ho cambiati...

Alla fine ne ho messo uno di silicone.

Per la 147 per l'esasperazione hanno inventato questi:

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Edited by jameson
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