Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fatemi cambiare idea :)

Featured Replies

Inviato

Già che ti sei posto la domanda, è perché in cuor tuo la vuoi dare via, e tenerti i ricordi. Giusto, e bello, anche così. 

Ti fai personalizzare un modellino identico alla tua, da tenere in salotto, così una copia l'avrai sempre.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• Risposte 56
  • Visite 9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• È il momento di una spaziosa station wagon familiare (in sostituzione della Renegade, ovviamente)

• aggiornamento: domenica pomeriggio "ho uscito" la Z3 dal letargo invernale: montata la batteria, pulita e tirata a lucido dentro e fuori. poi ho detto a mia moglie "esco un attimo a fare un giret

• e/o    

Immagini Pubblicate

Inviato

Dai via la Z3 e prendi una 500c che fai contento te per la guida scoperta e la moglie perché la 500c impossibile che non le piaccia. 

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
15 ore fa, slego scrive:

per farla breve. l'idea insomma che mi frulla da tempo è di vendere la Z3 :(  

NO, NO E ANCORA NO!

Te ne pentiresti dopo un niente (per esperienza diretta, credimi.....) per poi andare mesto a ricomprartene una o comunque a comprare una macchina simile, visto l'andazzo generale del mercato delle auto di oggi.

La Z3 ha costi sicuramente irrisori di mantenimento (se non l'hai fatta ASI, magari valuta di farla così hai bollo ed assicurazione minimi), nonché riusciresti a farti diversi lavori di manutenzione "conservativa" come olio e filtro periodico e magari anche olio freni + spurgo radiatore ogni 3/4 anni. Detto questo, non vedo perché venderla, dato appunto il costo irrisorio, e dato che appunto tu non ne sei convinto per nulla, la tua frase "fatemi cambiare idea" grida che non la vuoi vendere, dai che è così!

Quindi, valuta una buona utilitaria, e tieniti la Z3, un giorno.......quel giorno che la tirerai fuori, magari anche l'unica volta dell'anno, ma quel giorno, in cui porterai tua moglie al mare a passeggiare, in una bella serata di fine primavera, decapottati, in pace e senza pensieri....con la tua Z3 che hai difeso e ti sei tenuto contro la razionalità del momento, guardando le altre auto che circolano.....e a quanto sono tristi e standardizzate....... sono certo che dirai "ne è valsa la pena".

A margine dico una cosa, la Z3 è una classica (youngtimer) a tutti gli effetti, è una macchina che ha già passato la fase "auto vecchia da cambiare" ed è entrata invece nella categoria "auto fica da collezionare", per cui se anche dovessi convincerti tra due/tre/quattro anni di venderla sul serio, sai già ad oggi che prenderesti bene, più la tieni e più vale.

Prima ti ho scritto (per esperienza diretta). In casa abbiamo una SLK R170 prima serie del 1999, presa nuova all'epoca. Sai quante volte mi hanno chiesto in Mercedes di lasciarla per un prodotto nuovo quando la portavo per i tagliandi? La mia è molto particolare, poiché è in combo nero ossidiana con interni nero grigio/quarzo, ma è farcita di optional che all'epoca non aveva messo nessuno, come la batteria maggiorata, l'antitraino e sollevamento, lavafari, protezione aggiuntiva del sottoscocca ecc. la Macchina ha appena 54 mila km, e la uso, come te, pochissimo. Nel 2023 è andata solo una volta a Jesolo (160km andata e ritorno assieme) ma la tengo in vita benissimo, coccolata, coperta in garage e regolarmente fatta funzionare per far girare impianti, tetto, clima. Ebbene....quella volta che la tiro fuori e porto a fare un giro la mia futura moglie, mi sento davvero speciale. Ok si va via a 70/80km/h....ma è un tuffo nel passato, ai miei 15 anni, poiché ricordo bene la sera che andai con mio padre a prenderla, e la misi in moto io fuori dalla concessionaria per farla scaldare. era il primo ottobre 1999....avevo appena quindici anni. Penso che se mi offrissero anche 50 mila euro non la venderei.....certi ricordi, almeno per me e poterli rivivere quando vuoi.....non hanno davvero prezzo.

C'è stato un periodo in cui le cose andavano molto male per noi, e all'epoca si palesò in famiglia la necessità di fare delle scelte e dei tagli. Naturalmente la SLK fu sul tavolo degli indiziati. Misi tutto quello che ero riuscito a risparmiare sul tavolo per tenerla, e lavorando nel doposcuola e in estate, per i quattro anni successivi, riuscii a pagarla a mio padre. Ecco perché non la venderei mai e spero di riuscire a tramandarla magari un giorno ai posteri. Perché sono dei simboli e testimoni di un qualcosa che hai fatto nella tua vita, in certi casi, per te stesso e per la tua passione.

Ora non conosco la storia della tua Z3, ma già nel titolo, come detto, si capisce che non la vuoi vendere. Tienila a questo punto e prenditi, magari con qualche sacrifico in più certo, una macchina più pratica....ma credimi che il giorno che ti ho descritto sopra, quello in cui porterai tua moglie a cena, nella serata di fine primavera perfetta, arriverà. E guardandoti sullo specchietto, ti darai una pacca sulla spalla dicendoti: "quella volta ho fatto bene a tenerla". Fidati.

Piuttosto, fermo restando che la Z3 la tieni :-D, che budget avresti realisticamente per l'utilitaria che hai in mente? Così vediamo di darti qualche parere se vuoi.

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
  • Autore

11 ore fa, AlexMi scrive:

Già che te lo chiedi significa che è il momento di vendere la Z3.

questo è un buon argomento. non mi convince appieno, però bel tentativo :)

10 ore fa, falconero79 scrive:

Non sei appassionato di auto, ma la Z3 è una macchina da appassionati.

Già di suo è irrazionale per la sua scomodità e la poca versatilità.

Forse perchè ci sono passato con i casini familiari, ma per me la moglie si arrangia. La macchina c'è, se non la usa son problemi suoi.

è un'auto bella e piacevole da guidare, il cui fascino sta anche nell'essere irrazionale. per apprezzarla non credo serva essere appassionati di auto o di guida sportiva.

in ogni caso il problema non nasce da mia moglie: mentre io un pensiero ce lo sto seriamente facendo, lei è assolutamente contraria a venderla (non la guida, ma le piace. e sa che io la adoro).

10 ore fa, gianmy86 scrive:

Domanda (anche se ho paura della risposta😂😞perché tua moglie non vuol saperne di guidarla?

non la guida perché è troppo bassa e lunga, dice, e non vede dove va :D e non si fida perché - dice - "non va dritto e sbanda" (che è anche un po' vero, da un certo punto di vista!).

la usava ogni tanto ma ormai sono anni che non la guida più.

51 minuti fa, VuOtto scrive:

NO, NO E ANCORA NO!

...

Piuttosto, fermo restando che la Z3 la tieni :-D, che budget avresti realisticamente per l'utilitaria che hai in mente? Così vediamo di darti qualche parere se vuoi.

tutte argomentazioni valide le tue. escludo in ogni caso l'opzione terza auto che sarebbe un inutile spreco di denaro, poco o tanto che sia: tra me e mia moglie non arriviamo a 25mila km annui di percorrenza e sono forse più i giorni in cui le auto stan ferme a casa di quelli in cui viaggiano. come ho scritto già la seconda auto è una piccola comodità più che una vera esigenza, la terza sarebbero un non senso.

alla fine la questione è che la Z3 non si può davvero considerare una seconda auto, non in senso utilitaristico, e al tempo stesso il fatto di averla mi "impedisce" di comprare una vera seconda auto.

comunque mi sa che non sono pronto a fare il passo 😕

Inviato

Perche cambiare la Z3 in una utilitaria noiosa? Non sarebbe meglio di cambiarla in un cabrio piu moderna e piu pratica/spaziosa (che anche la moglie potrebbe usare), ma anche una che edivertemtissimo di guidarla? Prendi una 440i cabrio come sostituzione.

Inviato

Ma come ti salta in mente di vendere la z3? Se hai lo spazio per tenerla i costi fissi sono ridicoli, piuttosto ci affianchi una piccola citycar così la moglie è operativa quando sei via con la Renegade.

Inviato
1 ora fa, slego scrive:

in ogni caso il problema non nasce da mia moglie: mentre io un pensiero ce lo sto seriamente facendo, lei è assolutamente contraria a venderla (non la guida, ma le piace. e sa che io la adoro).

Ok, per me discussione chiusa! 😀

(hai una fortuna, come me, che tanti purtroppo non hanno, tieniti strette entrambe e goditi la vita) 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
1 ora fa, slego scrive:

Tienila e trovate un'altra soluzione. Ora non so da quanto tempo hai la Z3 e non so quanto la spider bavarese abbia fatto da sfondo alle esperienze di vita coltivate con la fidanzata-poi moglie ma in ogni caso ora la Z3 in questione non è un'auto bensì un contenitore di ricordi. Come ti hanno suggerito sopra, basta usarla in quelle poche (e giuste) occasioni, magari in compagnia della moglie e per qualche ora sarà come viaggiare nel tempo.

Lo so che un discorso analogo potrebbe valere anche con l'utilitaria di turno ma, per esperienza personale, non è la stessa cosa perché quest'ultime sono auto usa e getta. Da noi in famiglia, cascasse il mondo, la Beta Spider è roba sacra. Anche per chi l'ha provata due volte in vita sua come nel caso di mia sorella o per chi, come mia madre, non la guida da 30 anni...

Se poi vogliamo entrare in tecnicismi da collezionismo il discorso si rafforza a dismisura dato che la Z3 è oggettivamente una youngtimer da collezione a differenza di roba che viene esaltata dal mercato nazionale magari solo per una colorazione fuori dagli schemi. Ma non vorrei incentrarmi su questo aspetto.

Inviato

se le spese di mantenimento fossero quelle di un'auto normale ti direi di venderla ma visto che è una ventennale, tra bollo ridotto e assicurazione storica ti dico di tenerla, al massimo aggiungi un'utilitaria usata per le emergenze...