Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Leggo tanti commenti del tipo "ma non sembra cosi male" "ma per me può andare" "ma anche quella li è così cosi"...

Ragazzi o sei market leader e allora vivi di rendita* (Porsche) oppure devi fare molto meglio degli altri.

Una Maserati la compri se quando la vedi dici WOW. Altrimenti no.

* e quella rendita siamo onesti, se la sono guadagnata con anni di lavoro

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

• Risposte 626
  • Visite 77.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Ma in Maserati si saranno interrogati sul perchè di questa ecatombe?   Qui parliamo di numeri da terremoto nel board con licenziamento di tutte le teste.   Credo che anche il desig

• I danni che ha fatto DeMuro con quel video di una ghibli stra base sono incalcolabili. Io l’ho avuta dal 2017 per 4 anni (il My 2018 gran sport) ed è stata un’auto eccezionale in tutti gli aspetti n

• E ho l’occasione di vedere spesso la GT, anche lì il muso verticale la rovina… sembrano auto da anziani, avevano un Levante tagliente ed un concept fantastico abbandonato

Immagini Pubblicate

Inviato

Right. Compared to Porsche, there's not much trust in the Maserati brand and future. Maseratis were always expensive to run and lost value fast. So you have to lure buyers in with unique arguments. Offer something exciting, extraordinary. I think the Grecale is simply too boring for that.

Inviato

Il cliente preferisce a parità

BMW vs Alfa

Porsche vs Maserati

Ferrari vs aston martin

Da anni e anni

Inviato
1 ora fa, Ugo 56 scrive:

Il cliente preferisce a parità

BMW vs Alfa

Porsche vs Maserati

Ferrari vs aston martin

Da anni e anni

Mica vero. Io di queste ne vedevo molte all'epoca.

undefined

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
4 hours ago, pumadog said:

Right. Compared to Porsche, there's not much trust in the Maserati brand and future. Maseratis were always expensive to run and lost value fast. So you have to lure buyers in with unique arguments. Offer something exciting, extraordinary. I think the Grecale is simply too boring for that.

Quando sui giornali si legge in continuazione della marca che potrebbe essere venduta, che non è sicuro il futuro del marchio, ecc.. devo ammettere che qualche pensiero prima di procedere all'acquisto di un'auto che con accessori opportuni (alla fine bisogna considerare 100-110K€ di costo per una Grecale), prima di procedere all'acquisto qualche dubbio ce l'ho avuto.

Diventa comprensibile quindi che molti preferiscano evitare rischi ed andare su marchi più sicuri e/o con minor svalutazione, indipendentemente se il frontale assomigli ad una Ford o meno.

Dalla situazione attuale Maserati se ne esce solo esponendo un piano chiaro per i modelli futuri, dimostrare poi serietà rispettandolo per quanto possa avere senso, fare dei modelli validi sia esteticamente e sia in termini tecnologici, avere infine una rete di vendita ed assistenza seria.

Mi auguro che la Maserati stia per mettere in esecuzione tutto questo.

Inviato
23 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

C'è da dire una cosa. Ok, siamo tutti d'accordo che Grecale è nata male e come fu per Mito ed in parte per l'attuale Ypsilon, i "nostri" hanno la cattiva abitudine di prendere le linee da un coupè e spalmarlo alla meglio su qualsiasi cosa capiti a tiro.

Detto ciò, vedendo quel che gira oggi e direi vende, mi chiedo se il design made in italy fa ancora breccia oppure in un mondo (in questo caso automobilistico) dove l'eleganza è morta ed il compratore è mediamente cafone, occorre sfornare solo baracconate con design tutto spigoli.

Purtroppo le Maserati moderne hanno due peccati gravi:

• non essere più "affiliate" a Ferrari e invece essere in sharing con AR e Stellantis.......e quindi passi dall'essere la sorella carina della sorella figa, ad essere la sorella meno brutta del roito. L'ho detta male....lo so.....ma rende bene l'idea. Maserati prima era l'alternativa in casa di Maranello, ora è L'alternativa in casa della Tonale e della Junior, essendo una Stelvio facelift 2.0 travestita.

• Essere continuamente sulla bocca dei giornalisti e delle testate con termini "fallimento", "in vendita", "catastrofe", "cassa integrazione" ecc. tutte cose che allontanano i clienti.

22 ore fa, DENDI scrive:

Con tutto il rispetto dei pareri altrui,

io non capisco veramente cos'abbia di così orripilante questa Grecale.

Non ha nulla che non va! Soffre dello stesso morbo K di cui soffre anche Jaguar ad esempio. Se siete mai saliti su una Macan ICE, avrete sicuramente notato che si ritorna nel 2013. quadro strumenti mutuato dalla 981.....leva PDK ancora a scatti invece che essere a impulsi elettronici....e poi....e poi...si carina....ma non è nulla di che.

Oltre alle varie seg. E, mi era venuta la malsana idea di prendere una Macan GTS usata prima di andare a prendermi la Jaguar. Per fortuna che poi ho provato quest'ultima.....che per lo stesso prezzo (di una macan Usata) mi sono portato a casa un 5 litri v8....e posso dirlo? Si posso dirlo, avendo anche una Cayenne Restyling in casa, la Jaguar è meglio. Analogamente alla Maserati, la Jaguar soffre di una nomea errata per via dei diesel 4 cilindri. Pazienza. La guido spesso la Cayenne di mia sorella, e posso dire....non è minimamente paragonabile a quel mostro ignorante che ho io. C'è da dire che lei ha il 6 cilindri, per carità di Dio....ma........vabbè....ho un palato e gusti assai differenti in queste cose.

Aston Martin ne è la terza prova. Fa auto meravigliose, ma non vendono. Fatto sta che Stroll, comunque, sta perseguendo la strada corretta, e comunque prima di attirare i clienti (e fidelizzarli soprattutto) , ci vogliono almeno vent'anni di prodotti seri, concreti e fatti molto, molto bene.

Mi ripeto ancora una volta, life is easy:

BMW ha cominciato a fare le cose seriamente negli anni '70 (M1, serie 3, ecc) cominciando seriamente a capitalizzare a metà anni '90. (20/25 anni)

Audi ha cominciato a inizio anni '80 nei rally, cominciando seriamente a capitalizzare tra fine anni '90 e i primissimi anni 2000, dove è diventata un'auto di tendenza con il single frame di De Silva (20/25 anni)

Ma guardiamo anche più in basso:

Skoda: presa a metà anni '90 che era più sfigata di una Seat, oggigiorno non è certo un'auto che uno prende per immagine, ma non è neanche l'auto da zingari che era trent'anni fa.

Vogliamo parlare delle Coreane? Idem....mi ricordo quanto spernacchiavo la hyundai Accent, con quel 1.3 del cavolo a fine anni '90....ora chi parla più male di una KIA? anche li 20/25 anni buoni per crearsi un proprio spazio, una propria immagine, media, bassa o alta che sia, una clientela....uno zoccolo duro insomma. in una parola, si sono creati un po' di credibilità, come Skoda del resto.

22 ore fa, A.Masera scrive:

non è brutta ci mancherebbe, ma a me sa "di vecchio".

E poi quel frontale...

A parità di prezzo Macan secondo me la distrugge (ma ci ballano comunque anni)

Si ti do ragione. prendere una mC20 e spalmarla dappertutto è roba da Stellantis, appunto. Il family feeling spinto funzionava trent'anni fa....oggi se non sei uno dei brand che gode di luce propria, devi dare differenziazione, a mio avviso.

Su Macan, dissento. Come scritto sopra, avendo la sorella con la Cayenne, mi è capitato anche molto di recente, di avere per tre giorni una Macan elettrica: se la Macan vecchia mi sembrava un'auto d'epoca (e non nel senso positivo del termine), quella elettrica mi sembra un bussolotto. Plastica dappertutto anche dentro...e neanche di chissà quale qualità....bah...na porcheria, per me. Se dovessi prendere una, tra una Grecale e una Macan: ma Grecale tutta la vita....anche se prenderei la sorella uscita meglio....la Stelvio Q, che costa anche meno.

22 ore fa, gpat scrive:

Mai capito neanche io. Secondo me è semplicemente un eco della frustrazione che si sente per il marchio Maserati, ma il prodotto di per sé è buono. E le sue capacità su strada sono ancora più sottovalutate.

Si esatto. E' solo una mera questione di immagine completamente cannata da quei geni di Stellantis. Ci hanno pure tolto i v8 Ferrari....dei geni proprio. Quando dovevano tenerla legata a Maranello, a qualsiasi costo e in qualsiasi modo.

17 ore fa, ILM4rcio scrive:

Adesso dirò una cattiveria, un weekend ho avuto il piacere di provare una Grecale per andare in montagna, sceso da una Seal U dmi posso dire che salendo sulla Grecale la mia prima reazione è stata un bel "meh". Sembrava di salire subdinunauto vecchia e meno premium, poi ovviamente guidandola la differenza si sente ma anche a livello di vibrazioni è guida "nel lusso" di primo acchito te la fabpercepire di livello inferiore.

La Grecale poi costa come tre Seal U.

Non ho mai avuto il coraggio di provare a fondo per diversi gionri una cinese....più che altro poiché la mia passione è tanta a tal punto da farmi essere sempre difficidente. Ma....ma.......ma.......uno dei miei dipendenti ha una Omoda......e qui lo dico senza tanti giri di parole. Signori, siamo fottuti. Le auto i cinesi le fanno bene (basta salire su una Eletre...), e questi ci sviteranno il cranio dal collo e ci "verseranno" la loro pipì dentro, parafrasando una frase del celebre film dove recita Clint Eastowood: "Gunny".

O gli Europei si svegliano e proteggono le loro industrie, altrimenti le nostre case sono malati terminali. D'altronde vedremo molto presto dei rebranding di auto cinesi con marchi "premium" vedi Land Rover con la Freelander, o vedi anche Mercedes che usa motori cinesi.....o la stessa MINI. Peccato.

5 ore fa, Motron scrive:

Leggo tanti commenti del tipo "ma non sembra cosi male" "ma per me può andare" "ma anche quella li è così cosi"...

Ragazzi o sei market leader e allora vivi di rendita* (Porsche) oppure devi fare molto meglio degli altri.

Una Maserati la compri se quando la vedi dici WOW. Altrimenti no.

* e quella rendita siamo onesti, se la sono guadagnata con anni di lavoro

Come detto, il brand è attualmente posizionato malissimo. Inoltre gode di una fama, magari immeritata, di auto fragile e piena di problemi...come Jaguar, che cannando i diesel....ha decretato la sua morte mediatica.

2 ore fa, Felis scrive:

Mica vero. Io di queste ne vedevo molte all'epoca.

undefined

Questa aveva un v8 Ferrari, aveva la firma di Pininfarina, ed è nata in un momento in cui le grandi coupé avevano ancora un mercato.

Anche questa era un bidone, credetemi......lo era eccome...... però era un'auto emozionante, aveva il motore Ferrari, la Maserati, all'epoca, era ancora una protetta di Maranello.... e bla bla bla, per cui era un bidone molto figo. La cosa funzionava.

Mi ripeto....Macan. Per me, era e resta un bidone immondo....però....funziona, perché è Porsche. Vediamo come ne escono ora che anche le 911.....iniziano ad avere seri problemi di qualità, cosa sconosciuta alla Porsche fino a due anni fa. Staremo a vedere.....occhio che la Jaguarite è dietro l'angolo......ma non credo che i tedeschi siano così incompetenti come gli inglesi e gli italiani, ops....volevo dire i francesi, da ucciderla. La salveranno prima.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
36 minuti fa, VuOtto scrive:

Mi ripeto ancora una volta, life is easy:

BMW ha cominciato a fare le cose seriamente negli anni '70 (M1, serie 3, ecc) cominciando seriamente a capitalizzare a metà anni '90. (20/25 anni)

Audi ha cominciato a inizio anni '80 nei rally, cominciando seriamente a capitalizzare tra fine anni '90 e i primissimi anni 2000, dove è diventata un'auto di tendenza con il single frame di De Silva (20/25 anni)

Ma guardiamo anche più in basso:

Skoda: presa a metà anni '90 che era più sfigata di una Seat, oggigiorno non è certo un'auto che uno prende per immagine, ma non è neanche l'auto da zingari che era trent'anni fa.

Vogliamo parlare delle Coreane? Idem....mi ricordo quanto spernacchiavo la hyundai Accent, con quel 1.3 del cavolo a fine anni '90....ora chi parla più male di una KIA? anche li 20/25 anni buoni per crearsi un proprio spazio, una propria immagine, media, bassa o alta che sia, una clientela....uno zoccolo duro insomma. in una parola, si sono creati un po' di credibilità, come Skoda del resto.

(cut)

Non ho mai avuto il coraggio di provare a fondo per diversi gionri una cinese....più che altro poiché la mia passione è tanta a tal punto da farmi essere sempre difficidente. Ma....ma.......ma.......uno dei miei dipendenti ha una Omoda......e qui lo dico senza tanti giri di parole. Signori, siamo fottuti. Le auto i cinesi le fanno bene (basta salire su una Eletre...), e questi ci sviteranno il cranio dal collo e ci "verseranno" la loro pipì dentro, parafrasando una frase del celebre film dove recita Clint Eastowood: "Gunny".

O gli Europei si svegliano e proteggono le loro industrie, altrimenti le nostre case sono malati terminali. D'altronde vedremo molto presto dei rebranding di auto cinesi con marchi "premium" vedi Land Rover con la Freelander, o vedi anche Mercedes che usa motori cinesi.....o la stessa MINI. Peccato.

Il problema è che, a mio parere, 20 o 30 anni per ricostruire non ci sono più.

Il tempo è semplicemente scaduto... l'ultima occasione per restare rilevanti era rimanere belli attaccati al treno fatto partire da Marchionne, anche quello al pelo rispetto ai tempi massimi.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv