Vai al contenuto
  • 0

Motore 1.4 HDI PSA anno 2006 con 370mila km. Quando è blowby?


linespertoesperto

Domanda

Guardando video su YouTube ho scoperto che tra i millemila problemi dei motori a stantuffi esiste anche il blowby. Ma, tutti i video o spiegazioni hanno una cosa in comune: non dicono mai qual è il confine tra vero blowby e blowby, diciamo, congenito o accettabile o naturale.

 

Il mio motore è vero che ha 370mila km ma sempre usato diesel premium, manutenzione maniacale, sempre olio di ottima qualità, metà delle volte con additivo, 5 o 6 lavaggi flush durante cambio olio, e comunque l'80% dei km fatti sotto i 2mila giri, sempre massima attenzione a riscaldamento e spegnimento. Recentemente ho fatto revisionare e ripristinare iniettori con parti originali, compresa parte elettrica.

 

Stando a pareri esperti di chi ha provato la macchina, va ancora come un orologio, ma io che ricordo come andasse da originale so che comunque il motore non ha la più la stessa efficienza di quando facevo 30km/l di media e sorpassi istantanei in salita a pieno carico senza scalare marcia.

 

Quindi, 20mila km fa, ho fatto anche lavaggio completo a idrogeno e lavaggio (fisico, smontando i pezzi) EGR, collettore aspirazione e scarico. Di tutti questi interventi, l'unico che ha fatto un po' di differenza (annullando completamente fumo nero scarico ma migliorando solo un po' il rendimento) è stato il lavaggio fisico del collettore aspirazione. Nessuna differenza, invece, dal lavaggio della EGR. Quindi, per eliminare la possibilità che sia guasta, me la sono fatta tappare (chiudere). 

Sento la combustione leggermente più grassa a bassi giri ma non fa niente, almeno mi evito di imbrattare di nuovo tutta l'aspirazione. Come rendimento e prestazioni, anche qui nessun miglioramento. Da nuova la macchina faceva 28-30 km/l, adesso è sui 23-24 km/l.

Ho sempre avuto il sospetto di leggera perdita compressione, chiesto al meccanico di fare il test, ma lui me lo sconsiglia perché dal rumore sente il motore perfetto, che non ha problemi compressione (ma riferendosi al perdita compressione dalle sedi valvole, io invece mi riferisco alle fasce).

 

Adesso ho scoperto il blowby. Visto dei video su YouTube, sembra che un minimo di fumi che passano attraverso le fasce sia congenito di tutti i motori. Però fino a che punto?

Se apro il tappo dell'olio con motore a minimo, non vedo fumo ma sento leggera puzza fumo di scarico. È accettabile? O devo già considerarlo blowby vero e proprio?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il blowby esiste sempre, anche nei motori nuovi. In quelli usurati aumenta, ma ognuno fa storia a sé.

Purtroppo l'unico vero modo per conoscere lo stato del motore è smontarlo (a quel punto tanto vale rettificarlo direttamente).

P.S.: Il regolamento del forum vieta di fare riferimento ad alterazioni illegali dei veicoli.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/1/2024 at 13:32, linespertoesperto scrive:

Da nuova la macchina faceva 28-30 km/l, adesso è sui 23-24 km/l.

 

 

Ma in tutto questo, tu guidi sempre negli stessi percorsi, o sono cambiate anche le tue abitudini?

 

 

On 22/1/2024 at 13:32, linespertoesperto scrive:

Se apro il tappo dell'olio con motore a minimo, non vedo fumo ma sento leggera puzza fumo di scarico. È accettabile? O devo già considerarlo blowby vero e proprio?

 

Dovrei vederlo/sentirlo per riuscirti forse ad aiutare, ma da come lo descrivi non ti dovresti preoccupare. E' abbastanza normale sentire odori riconducibili ai gas di scarico, soprattutto su un diesel di quell'età/chilometraggio ;-) 

 

PS. mangia/aumenta di tanto il livello d'olio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

J-Gian, ottima domanda perchè è una cosa che mi fa pensare.

Premetto che ultimamente ho cambiato vita e luogo in cui vivo, però non c'è stato cambiamento consumo medio dopo il cambiamento. Vado sempre molto tranquillo (a meno che non ci siano rarissime urgenze o vere necessità di... fare presto) ma comunque, un paio di volte all'anno, una "tirata delle marce" la faccio.

Tornando al consumo di olio... non cambia mai!

Penso che su un motore, soprattutto diesel, sarebbe normale aspettarsi anche un leggero calo di olio ma invece a me rimane sempre perfettamente quello. Ricordo nel 2004 comprai una Golf 5 nuova TDI 1.9 105cv. Ogni volta che facevo "una tirata", poi dovevo aggiungere quei 200 ml di olio. Non ricordo di aver fatto lo stesso con questa, da nuova, ma ricordo di aver fatto qualche raro rabbocco. 

Adesso, mai rabbocchi. Il mio sospetto è che, quando "tiro le marce", comunque consuma olio ma un possibile trafilaggio di diesel incombusto dalle fasce (perchè credo il diesel incombusto ci sia sempre ad altissimi giri, o sbaglio?), va a compensare il consumo olio... motivo per cui io vedo sempre lo stesso livello. Poi non so quanto di questo sia plausibile o solo mia fantasia, di sicuro non mi fa stare tranquillo un non consumo di olio.

Per limitare i danni al massimo cambio l'olio ogni 12 mesi (intorno ai 5000-6000 km, ho ridotto parecchio i km da qualche anno). Me lo cambio io. Di recente, ho preso un grosso magnete e l'ho immerso nell'olio usato e non mi sembra di aver trovato limatura di ferro.

Nell'olio appena estratto ci immergo sempre la mano (con guanto lattice ovviamente), non ci vedo niente di anomalo ma non ho l'esperienza di un meccanico per valutare densità e colore. Mi sembra un po' meno viscoso di quando lo metto nuovo ma c'è da dire che è sempre tiepido quando faccio il cambio.

 

Per il discorso dell'inutilità del flush ne sono convinto anch'io (infatti non lo faccio più), però di sicuro non fa danni e l'ho voluto comunque menzionare per dare un'idea della cura che ho avuto negli anni.

Idrogeno idem :D ...non ho avuto nessun cambiamento. Tutti si fanno ammaliare dal rendimento e il funzionamento dopo il trattamento, l'ho avuto anch'io ma, dopo 200km, tutto tornato come prima :D ...la gente non capisce che rimane idrogeno in circolazione e dà l'illusione che il motore si sia disincrostato.

Scusate se ne parlo di nuovo ma sulla mia (che, ripeto, è del 2006) non c'è stato bisogno di rimappare la centralina e comunque c'ho provato ma mi hanno detto che non esiste software che escluda la EGR sul mio motore (che è comunque uno dei motori più diffusi ancora oggi).

Per "gira e non ci pensare" me lo dice anche la gente ma, visto che me la ritrovo così in buono stato (non solo di motore), vorrei fare quello che posso per tenerla fino a quando...non costruiranno una macchina decente per cui valga la pena spendere soldi :D 

Sto anche pensando di cambiare canne cilindri a fasce ma, prima di parlarne col meccanico, voglio informarmi da solo ma purtroppo non trovo info online nè sulla fattibilità nè sui costi. Però, diciamo, quella sarebbe una eventuale ipotesi solo nel caso in cui scoprissi di avere un vero blowby

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ripristinerei la funzionalità dell'egr, che oltre a ridurre l'inquinamento da ossidi di azoto aiuta alla gestione ottimale del riscaldamento del motore, e me la godrei così.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, linespertoesperto scrive:

Penso che su un motore, soprattutto diesel, sarebbe normale aspettarsi anche un leggero calo di olio ma invece a me rimane sempre perfettamente quello. Ricordo nel 2004 comprai una Golf 5 nuova TDI 1.9 105cv. Ogni volta che facevo "una tirata", poi dovevo aggiungere quei 200 ml di olio. Non ricordo di aver fatto lo stesso con questa, da nuova, ma ricordo di aver fatto qualche raro rabbocco.

In 20 anni i motori sono cambiati. Per motivi di inquinamento, consumano pochissimo olio.

Tuttavia potrebbe esserci il problema opposto: a causa della perdita di tenuta delle fasce, trasuda gasolio nella coppa dell'olio rendendo l'olio più fluido e diminuendone il potere lubrificante, con seri rischi per il motore. Se ti sembra che il livello, invece di rimanere stabile, aumenti, potresti avere questo problema e a quel punto devi rifare le fasce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma... come problema opposto? E' proprio quello che dicevo, trafila gasolio che compensa (come livello) il consumo di olio. A proposito di questo, si può sul 1.4 HDI Peugeot Citroen ripristinare canne cilindri e fasce?

 

AlexMi, ripristinare la EGR non se ne parla, per più di 1 motivo:

1. non ho capito se è guasta o buona, nonostante già comprata, originale ricondizionata, ma pagata non poco (non ricordo). Mi hanno detto che le EGR ricondizionate non vanno mai bene, bisogna prenderle originali nuove e, la mia, costa parecchio.

2. ho già fatto la spesa

3. non voglio ripetere ogni 30 mila km il lavaggio di tutta l'aspirazione (quindi smontaggio (che è un mazzo assurdo) e sostituzione guarnizione coperchio punterie), oltre che ripetere la spesa, perchè non si riesce mai a capire se è solo questione di pulirla oppure non fa più perfetta tenuta...ed è impossibile da verificare.

4. se vogliono che rispettiamo l'ambiente devono evitare di prenderci per il sedere... non posso distruggermi il motore per inquinare un millesimo di meno.

5. quando il collettore aspirazione è mezzo intasato di fuliggine (a causa della EGR) voglio proprio vedere se inquino di più adesso o con tutto quel fumo nero dallo scarico sputato in faccia a tutto e tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, linespertoesperto scrive:

5. quando il collettore aspirazione è mezzo intasato di fuliggine (a causa della EGR) voglio proprio vedere se inquino di più adesso o con tutto quel fumo nero dallo scarico sputato in faccia a tutto e tutti

Solo io non ho mai avuto problemi con l'EGR?

Non so se sia perchè faccio un pieno di gasolio buono ogni 2, o perchè compro macchine fatte bene, ma non sono le norme antiinquinamento il problema, semmai le cose fatte male.

Il mio punto di vista è: se ti si intasa lo scarico della fogna di casa cosa fai, la ripari o scarichi direttamente nel giardino del vicino di casa perchè costa troppo ripararlo?

Senza nessuna pretesa di convincerti, sia chiaro.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra parentesi, la mia modesta esperienza di famiglia è uguale.

Peugeot 208 HDi, 1.4 68 cv Euro 5

Un tagliando all'anno, nessun intervento di modifica sul motore . Nessun problema anche nell'uso più cittadino.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, linespertoesperto scrive:

Ma... come problema opposto? E' proprio quello che dicevo, trafila gasolio che compensa (come livello) il consumo di olio.

Il blowby è il contrario: i gas di scarico (non il gasolio) trafilano nella coppa dell'olio e causano l'emissione (tra l'altro) di vapori d'olio dal basamento.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.