Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dilemma, wagon sportiva daily o sportivetta youngtimer solo per weekend?

Featured Replies

Inviato
11 ore fa, Urtas scrive:

Io ti consiglierei di guidare una Golf e una TT e vedere se hanno lo stesso comportamento di guida. Non è una sportiva di razza ovviamente ma mi sono tolto parecchie soddisfazioni, oltre al fatto che esteticamente è decisamente invecchiata bene. Sulla condivisione di piattaforme lavorando nell’ automotive per una della motorvalley sorrido, l’Urus sicuramente ha una condivisione con q8, poi lo guidi e le idee cambiano, per dirne una.. comunque non mi hai aiutato nelle risposte per quello che cercavo 😅

 

Come no? Ti ho scritto nel primo messaggio che io sono per l'auto unica, soprattutto in vista dei pargoli. Lo scrivo perché l'ho vissuto sulla mia pelle, ho venduto la MX per allargare la famiglia, e ora guido una ibrida noiosa. Ho ripiegato su un simulatore di guida, anch'esso venduto per mancanza di tempo (o guidi o stai con la famiglia). Se avessi preso direttamente una famigliare divertente sarebbe stato meglio in quanto avrei unito l'utile al dilettevole.

 

Ti ho anche scritto che se vuoi a tutti i costi una seconda auto, non deve essere una Skoda di lusso come lo è la TT. Di auto con il motore al posto giusto ce ne sono tante, mica solo la Cayman ;) Mx5, gemelle Toyobaru, Lotus, 4c, Alpine A110, Fiat Spider, BMW, ecc solo per fare alcuni esempi.

  • Risposte 21
  • Visite 5.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Una volta ero anche io tassativamente per la doppia auto, ora tra lavoro e figli la convinzione vacilla soprattutto per via della rapporto costo di immobilizzo / utilizzo.   Si, è vero che n

  • No dai non puoi volergli così male da consigliarli una tf : passerebbe più tempo a ripararla che ad usarla 😅

  • La youngtimer è sostanzialmente un hobby, una parte delle tue risorse finanziarie che stanzi annualmente per qualcosa di perfettamente inutile ma gratificante. Se tu hai questa "febbre", non ti passer

Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

Una volta ero anche io tassativamente per la doppia auto, ora tra lavoro e figli la convinzione vacilla soprattutto per via della rapporto costo di immobilizzo / utilizzo.

 

Si, è vero che ne ho 3 storiche, ma quelle hanno vantaggio che aldilà dello spazio mi costano COMPLESSIVAMENTE circa 600€/anno di costi fissi (bollo, assicurazione, revisione).

 

Con una moderna i costi esplodono in Italia, e pagare per tenerla a fare la muffa o sei pieno o ti girano un po’ le palle.

Oltre al fatto che - contrariamente a quello che può sembrare - i periodi di inattività fanno PIÙ male alle auto nuove che a quelle più anziane (con meno elettronica).

 

Se l’opzione è doppia auto, la seconda io la prenderei decisamente over-30, magari particolare (una 325i E30 ad esempio) così le poche volte che la usi è un’esperienza veramente fuori dagli schemi.

 

Se invece auto unica….più che una D grossa cavallata (che occhio, i COSTI DI MANTENIMENTO NON SI SVALUTANO) meglio una C cavallata, tipo S3 o una 140i/240i

 

Concordo, inoltre aggiungerei il fattore tempo. Con la famiglia quando mai puoi usare una vettura da weekend? Praticamente mai. Io con la MX, e senza avere figli, l'ho usata in un anno per puro cazzeggio forse una decina di volte, ora sarebbe praticamente impossibile. Mi viene in mente l'utente di ap (ora non ricordo il nome) che usa la sua Barchetta UNA volta l'anno. Secondo me è molto meglio avere una Daily divertente, così anche quando la usi per andare a fare la spesa ti stampa il sorriso.

Inviato

la prima cosa è: hai bisogno di una sportiva "commuter" (auto quotidiana casa-lavoro che sia anche divertente ed utilizzabile come auto da week end) o vuoi tenere le cose separate?

 

Se vai di Wagon:

 

BMW M5 E60 Touring

Audi RS6v10 - RS4v8

 

Se vuoi una sportiva youngtimer:

- BMW Z3M-Z4M

- Mercedes benz SLK 55AMG R171 o 32AMG R170

- Porsche Boxster S 987

 

outsider Wagon- 156 GTA (più unica che rara in giro)

 

Outsider Sportiva youngtimer- Porsche 996 4s

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato
3 ore fa, kire_06 scrive:

 

Concordo, inoltre aggiungerei il fattore tempo. Con la famiglia quando mai puoi usare una vettura da weekend? Praticamente mai. Io con la MX, e senza avere figli, l'ho usata in un anno per puro cazzeggio forse una decina di volte, ora sarebbe praticamente impossibile. Mi viene in mente l'utente di ap (ora non ricordo il nome) che usa la sua Barchetta UNA volta l'anno. Secondo me è molto meglio avere una Daily divertente, così anche quando la usi per andare a fare la spesa ti stampa il sorriso.

Esatto. Concordo su tutta la linea e infatti il modello che ho in firma concretizza il pensiero di auto unica e quando serve divertente. Lasciate perdere il motore trasversale, l'auto è tremendamente efficace e divertente e al contempo parca nei consumi per la potenza a disposizione. Voto anch'io per una hot hatch. 

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
16 ore fa, Urtas scrive:

Eh allora qui scatta la prossima domanda, che si trova ormai con questo budget? Oltre alle mx5 sfondate immagino o le 106 rallye che esteticamente sono un pò meh

 

Con 10k prendi dei bei esemplari di mx5 ;) ci sarebbe anche la mr2, fiat barchetta e mg TF per rimane sulle spider. Chiuse invece trovi molta più scelta.

Inviato
5 ore fa, kire_06 scrive:

 

Con 10k prendi dei bei esemplari di mx5 ;) ci sarebbe anche la mr2, fiat barchetta e mg TF per rimane sulle spider. Chiuse invece trovi molta più scelta.

No dai non puoi volergli così male da consigliarli una tf : passerebbe più tempo a ripararla che ad usarla 😅

Inviato
1 ora fa, hot500abarth scrive:

No dai non puoi volergli così male da consigliarli una tf : passerebbe più tempo a ripararla che ad usarla 😅

 

🤣🤣🤣 Guarda alla fine una volta fatta la guarnizione testa trimetallica,  cambiato il radiatore con uno in alluminio e messo un termostato che apre prima è relativamente affidabile. La tf non ha le sospensioni ad aria come la f, quindi è già una grossa rogna in meno. Il problema principale sarebbe comunque quello di reperire i pezzi di una vettura di un marchio fallito da 20 anni 😅

Inviato

La butto lì: vendere Corsa e TT per Focus 1.5 Ecoboost ultimo modello di due o tre anni + 328i Coupé E36 o 330i E46 sempre Coupé? 

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

La youngtimer è sostanzialmente un hobby, una parte delle tue risorse finanziarie che stanzi annualmente per qualcosa di perfettamente inutile ma gratificante. Se tu hai questa "febbre", non ti passerà finché non avrai una youngtimer.

Se invece sei genericamente un amante della guida, il mio consiglio è di investire l'intero budget su un'auto nuova gratificante esteticamente e dinamicamente, anche per andare a fare la spesa, come è stato detto. Consapevoli del fatto che le automobili nuove capaci di regalare qualche emozione senza svenarsi sono sempre di meno.

 

Io per 15 anni ho avuto un sostanziale disinteresse per le storiche, avevo solo una macchina alla volta, che amavo alla follia e ci macinavo chilometri su chilometri.

Invecchiando ho cambiato mentalità. Ho tre youngtimer (che uso ormai col contagocce), ma se devo fare un viaggetto di piacere mi piace farlo con loro. La mia daily car, per quanto gratificante alla guida, la vedo solo come un mezzo di lavoro o per la villeggiatura.

 

Altra cosa: l'emozione non me la dà tanto la dinamica di guida, quanto il sapore di guidare una macchina di un'altra epoca. Come puro piacere di guida (telaio, tenuta di strada, risposta del motore, potenza e coppia assolute...) le auto nuove sono imbattibili. il progresso non viene per caso...

Senza_titolo_3.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.