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Inviato
On 13/11/2024 at 09:13, gilerak scrive:

OT ma è una domanda che mi frulla da un po' e ne approfitto: ma non sarebbe possibile alimentare la rete a 12V direttamente dalla batteria ad alta tensione con una specie di "trasformatore" e fare a meno della batteria 12V ? 

Scusate se è un'idiozia ma non me ne intendo per nulla.

Il trasformatore c'è già, è il converter DC-DC che converte l'alta tensione della batteria HV per alimentare la batteria 12V. Quindi non è quello il punto, il converter c'è sempre.  

 

Sono vari i motivi per cui si separa il circuito servizi da quello di trazione, e per quanto sembri strano è una semplificazione.

 

Spesso le EV e Hev hanno problemi con la 12V ma è solo perché le Ice hanno grosse capacità per lo spunto dello starter e usate per i soli servizi danno corrente molto piu a lungo. Le batterie EV-Hev infatti sono sempre di basso amperaggio e basta poco (successo anche a me) per mandarle a terra.

Inviato
1 ora fa, Osv scrive:

 

Solo il primo ed il secondo erano davvero driver oriented.

 

Non capisco l'ultimo in cosa lo sarebbe.

 

Il volante è davvero interessante invece! Senza le razze in mezzo alle balle viene più facile da impugnare e con un adeguata ergonomia potrebbe essere la trovata del decennio

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Per la CES non parlo del design ma della funziona, si presentano il nuovo concetto come si interagisce con la macchina/multimedia in futuro. 
 


 

 

Inviato
3 ore fa, VuOtto scrive:

non solo due razze, pure verticali......????? :disp2:

 

Comunque....sempre più "Tesla" gli interni....... e faccio notare la bellezza di quelli della e46......:cuore:

 

ma.....quelli della e90? si vergognavano a metterli nel render? :-D

Notavo le 4 stesse identiche cose!!

 

Ps E90 non sapevano cosa evidenziare per il driver

Inviato
16 ore fa, Maxwell61 scrive:

Il trasformatore c'è già, è il converter DC-DC che converte l'alta tensione della batteria HV per alimentare la batteria 12V. Quindi non è quello il punto, il converter c'è sempre.  

 

Sono vari i motivi per cui si separa il circuito servizi da quello di trazione, e per quanto sembri strano è una semplificazione.

 

Spesso le EV e Hev hanno problemi con la 12V ma è solo perché le Ice hanno grosse capacità per lo spunto dello starter e usate per i soli servizi danno corrente molto piu a lungo. Le batterie EV-Hev infatti sono sempre di basso amperaggio e basta poco (successo anche a me) per mandarle a terra.

Ok, grazie. Ma quindi fare proprio a meno della batteria 12v e fare un "passaggio diretto" della corrente non sarebbe possibile?

Inviato
7 minuti fa, gilerak scrive:

Ok, grazie. Ma quindi fare proprio a meno della batteria 12v e fare un "passaggio diretto" della corrente non sarebbe possibile?

 

No perche tutti i componenti non propulsore di una macchina (uguale ice o bev) sono basata su una tensione di 12V e non di 400V o 800V.

 

 

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