Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, geo scrive:

Se non sbaglio, il pianale di 166 è un'evoluzione di quello usato su Lancia Kappa a sua volta derivato dal Tipo 4

 

Mi pare sia così.

Ricordo che quando vidi, in quel servizio di 4R, la foto che ho postato sopra e notai quelle che taaaanto tempo fa durante un pranzo parerista ribattezzammo "le orecchie di Dumbo" :D (ossia i due longheroni che scendono verso il frontale con quei due giganteschi fori) dissi "aaancora!" :D

 

(insomma, questi... qui su 9000)

Saab 9000 scocca pulita.jpg

  • Mi Piace 5

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco fa stavo aspettando l'autobus quando mi è passata davanti una di queste :

lexus_sc_400_3.jpg.533664f3bd0165dc15c704e65eebc63b.jpg

Nonostante avessi il telefono in mano, ci ho messo più tempo a capire cosa fosse che a scattare una foto.

Targa "ZA" bianca, quindi è in Italia da un bel po' di tempo.

  • Mi Piace 1
  • Wow! 2

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/3/2022 at 18:15, PaoloGTC scrive:

 

Mi pare sia così.

Ricordo che quando vidi, in quel servizio di 4R, la foto che ho postato sopra e notai quelle che taaaanto tempo fa durante un pranzo parerista ribattezzammo "le orecchie di Dumbo" :D (ossia i due longheroni che scendono verso il frontale con quei due giganteschi fori) dissi "aaancora!" :D

 

(insomma, questi... qui su 9000)

 

Non so se hai mai notato, ma ''le orecchie di Dunbo'' le ha anche la Y (la serie del '95), che avesse il pianale parzialmente derivato da Tipo 4? 🤣

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/3/2022 at 09:39, geo scrive:

Se non sbaglio, il pianale di 166 è un'evoluzione di quello usato su Lancia Kappa a sua volta derivato dal Tipo 4

E quello della Thesis pure però le sospensioni anteriori e posteriori differevano dalla 166 pur essendo a quadrilatero alto davanti e multilink dietro...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

E quello della Thesis pure però le sospensioni anteriori e posteriori differevano dalla 166 pur essendo a quadrilatero alto davanti e multilink dietro...

Thesis aveva multilink sia davanti che dietro 

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi propongo una serie di storiche molto particolare dato che sono tutte state immortalate nello stesso parcheggio, ovviamente di una fiera dedicata alle storiche. 

 

Iniziamo subito con qualcosa di blando, una Fiat 126 Personal 4 650 immatricolata nel '78 ma ritargata nell'86, ammetto che a priva vista l'avevo scambiata per una FSM, il colore è molto classico e le FSM sono spesso del periodo della ritargatura di questa, ma ad un attenta analisi ho notato che ha tutti i particolari coerenti con la Personal, risulta essere anche in condizioni abbastanza decenti fatta eccezione per quella ruggine sul cofano motore risolvibile con poco.

 

IMG-1845.jpg

 

Saliamo di un numero con questa classica Fiat 127 900 C 2p II Serie anch'essa immatricolata nel '78 ma dotata di targhe originali, molto interessante nel complesso date le ottime condizioni nonostante un utilizzo sicuramente quotidiano dato il portapacchi sul tetto.

 

IMG-1846.jpg

 

Appena 500 mila km per questa Mercedes E200 S.W. S124 MY93 immatricolata nel '94, ultima serie dell'inossidabile W124 (la S è perché si tratta di una versione familiare) che acquistò già la denominazione Classe E, colore bianco abbastanza raro come la motorizzazione a benzina (chissà quante decine di migliaia di euro di benzina ha speso per fare questo mezzo milione di km), le condizioni non sono il massimo ma sono facilmente migliorabili.

 

IMG-1843.jpg

 

Se una W124 non vi basta, ve ne propongo un'altra, questa è una più rara Mercedes 300E W124 immatricolata nell'87 e quindi che fa ancora parte della primissima versione lanciata nel 1984, motorizzazione veramente tosta da beccare sulle nostre strade, condizioni decisamente più decenti rispetto la precedente. 

 

IMG-1701.jpg

 

Passiamo a qualcosa di italiano con questa Lancia Delta 1300 LX I Serie MY86 in condizioni SPETTACOLARI, con prime targhe Torinesi di gran fascino e ancora il portatarga originale, immatricolata nell'89 è nel suo colore più classico.

 

IMG-1699.jpg

 

In realtà prima vi ho mentito, non tutte le auto sono state fotografate nel parcheggio, questo Volkswagen Caddy 1.6D I Serie è infatti stato fotografato a venti metri dallo stesso ( :mrgreen: ), immatricolato nell'88 sfoggia un assai curioso bicolore blu/giallo che nel complesso non è nemmeno malaccio, lo rende molto estivo e sbarazzino. 

 

IMG-1690.jpg

 

Ritorniamo nel parcheggio dove subito dopo l'entrata c'era questa rara Honda Prelude 2.0i V Serie, quella che io definirei una Youngtimer coi controfiocchi, immatricolata nel '97 versa anche lei in eccellenti condizioni e con il portatarga della concessionaria Honda dove fu acquistata nuova all'epoca, probabile quindi che abbia addirittura un solo proprietario da 25 anni a questa parte. 

 

IMG-1693.jpg

 

Divina e tremendamente seventies questa Renault 4 L MK3 in un appariscente verde, tinta originale di quegli anni che andava ad adattarsi alle mode dell'epoca, questo esemplare è infatti immatricolato nel '76 e ha sfiorato le targhe quadre, veramente raro trovare R4 così anziane. Necessiterebbe di qualche ritocco ma è nel complesso quasi perfetta.

 

IMG-1702.jpg

 

IMG-1703.jpg

 

Vettura che un tempo si riusciva a beccare ma che oggi è totalmente scomparsa dalle nostre strade è questa Citroen XM 2.0 Phase 2 immatricolata per la prima volta nel '97 ma con targhe del 2015, una vera sorpresa che mi ha emozionato a tal punto che mi sono distratto e le ho fatto due foto veramente scarse, ci si sono messe però anche le condizioni di luce pessime e lo spazio ridottissimo dietro per fare la foto al posteriore. Condizioni abbastanza buone nel complesso.

 

IMG-1696.jpg

 

IMG-1698.jpg

 

Penultima troviamo un'auto che se fosse originale sarebbe di una clamorosità allucinante, purtroppo credo che questa Porsche 356 Speedster sia una replica, risulta immatricolata nel 2009 e monta un motore da 1867 cc con 58 kw, magari qualcuno più esperto di me, aiutandosi anche con la foto (venuta un po' male dato che è stata fatta da lontano), riesce a capirci qualcosa di più.

 

IMG-1700.jpg

 

Concludo con un classico italiano oggi molto raro, una Fiat 128 Sport L 1100 con pregiate targhe Torinesi originali del '73, anno della sua immatricolazione, colore molto classico e molto adatto al modello, in ottime condizioni e quasi del tutto originale fatta eccezione per alcuni piccioli particolari facilmente sostituibili. Voglio aggiungere che ho avuto la fortuna, tramite i social, di scambiare due chiacchere col designer di questo mito, Paul Breuer, che oltre che designer (ormai in pensione) è anche un attivo collezionista di modellini d'auto.

 

IMG-1694.jpg

 

IMG-1695.jpg

  • Mi Piace 5
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Renault scrive:

Saliamo di un numero con questa classica Fiat 127 900 C 2p II Serie anch'essa immatricolata nel '78 ma dotata di targhe originali, molto interessante nel complesso date le ottime condizioni nonostante un utilizzo sicuramente quotidiano dato il portapacchi sul tetto.

 

IMG-1846.jpg
 

 

2 porte, rosso ossido 163; identica a quella di mio padre. Ben tenuta complessivamente, ma, come tutte le (rare) 127 ancora in uso quotidiano, non coerente al 100% in tutti i particolari: i paraurti con fascia superiore argentata sono della CL; i profili neri dei gocciolatoi sono della Sport/Super.

 

12 ore fa, Renault scrive:

Passiamo a qualcosa di italiano con questa Lancia Delta 1300 LX I Serie MY86 in condizioni SPETTACOLARI, con prime targhe Torinesi di gran fascino e ancora il portatarga originale, immatricolata nell'89 è nel suo colore più classico.

 

IMG-1699.jpg

 

Anche questa, da 32 anni, è con noi in famiglia, per cui la conosco più che bene nei particolari. Esemplare sicuramente ben tenuto, ma con qualche cosa da rivedere se si volesse l'originalità al 100%: terminale marmitta non originale; maniglia posteriore sx rotta; spazzole tergicristallo di ultima generazione (potrà sembrare un fatto secondario, ma su una storica le trovo un pugno nell'occhio).

 

12 ore fa, Renault scrive:

 

Penultima troviamo un'auto che se fosse originale sarebbe di una clamorosità allucinante, purtroppo credo che questa Porsche 356 Speedster sia una replica, risulta immatricolata nel 2009 e monta un motore da 1867 cc con 58 kw, magari qualcuno più esperto di me, aiutandosi anche con la foto (venuta un po' male dato che è stata fatta da lontano), riesce a capirci qualcosa di più.

 

IMG-1700.jpg

 

E' una Speedster 356 Replica, costruita interamente a mano negli Stati Uniti (California), disponibile sia con carrozzeria normale (Carrera) che con quella allargata (Wide). La scocca è in materiali compositi, mentre il telaio è quello del sempiterno maggiolino. Due le motorizzazioni disponibili: 1600 cc e 1900 cc, come quella in foto.

Sono possibili innumerevoli personalizzazioni che vanno dal colore, agli interni, alla capote, ai cerchi e tanto altro.

 

12 ore fa, Renault scrive:

Concludo con un classico italiano oggi molto raro, una Fiat 128 Sport L 1100 con pregiate targhe Torinesi originali del '73, anno della sua immatricolazione, colore molto classico e molto adatto al modello, in ottime condizioni e quasi del tutto originale fatta eccezione per alcuni piccioli particolari facilmente sostituibili.

 

IMG-1694.jpg

 

 

 

Avvistata tre anni fa nel parcheggio del santuario della Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia (NA), e poi rivista qualche tempo dopo nel parcheggio di un bar a Frattamaggiore (NA), laddove il giovane proprietario disse che è del '73, ce l'aveva da poco tempo e l'aveva acquistata direttamente a Torino. Condizioni perfette di carrozzeria e interni, ma aveva un inguardabile mobiletto in legno, presumibilmente fatto artigianalmente in maniera un po' grezza, per l'alloggiamento dell'autoradio. Era l'unica stonatura di un esemplare molto bello.

 

 

 

 

Nov. '73.jpg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Renault scrive:

Divina e tremendamente seventies questa Renault 4 L MK3 in un appariscente verde, tinta originale di quegli anni che andava ad adattarsi alle mode dell'epoca, questo esemplare è infatti immatricolato nel '76 e ha sfiorato le targhe quadre, veramente raro trovare R4 così anziane. Necessiterebbe di qualche ritocco ma è nel complesso quasi perfetta.

 

IMG-1702.jpg

 

IMG-1703.jpg

 

 

Se è veramente del '76 questa R4 "non me la conta giusta": specchietto retrovisore, mascherina, indicatori di direzione anteriori....... ma lascio la parola a chi ne sa più di me sulle Renault...

  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.