Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

"Venite a produrre nelle nostre fabbriche" Marchionne: pronti ad affittare gli impianti

Marchionne lancia il plant sharing, l'affitto delle strutture europee del gruppo per far fronte all'eccesso di capacità produttiva installata

VENEZIA - Sergio Marchionne lancia il plant sharing, l'affitto delle fabbriche europee del gruppo per far fronte all'eccesso di capacità produttiva installata. Gli stabilimenti Fiat in Europa, dice il manager di Torino, "sono a disposizione di chi voglia utilizzarli per produrre".

... continua ...

Fonte: "Venite a produrre nelle nostre fabbriche" Marchionne: pronti ad affittare gli impianti - Torino - Repubblica.it

Riporto solo la parte iniziale dell'articolo, causa riproduzione riservata

Link al commento
Condividi su altri Social

due settimane a settembre anche da quello che so io. Per tutti

Il problema è che la situazione non si ripercuote "solo" sui dipendenti fiat ma su tutto l'indotto, si blocca fiat si bloccano in tanti anche nello sviluppo-prodotto che una volta in tempi di crisi era l'unico che si salvava, a molto ormai mancano le commesse e inoltre gira la voce che il canadese voglia (se non l'ha già fatto) eliminare le commesse (esempio engineering) alle società che non lavorano esclusivamente per fiat.

Quindi queste società cosa dovranno fare in un momento in cui fiat BLOCCA TUTTO!!!! .....se va avanti così poi quasi più nessuno lavorerà per fiat è come un gatto che si morde la coda.

Queste politica del NON prodotto non può fare altro che portare a diventare un produttore di auto un prodotture di auto conto terzi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto pare c'è la coda per venire a produrre in Italia, costruttori di notevole spessore fanno a cazzotti e giocano ad aste al rialzo pur di avere in affitto un impianto del nostro paese... :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri Social

e inoltre gira la voce che il canadese voglia (se non l'ha già fatto) eliminare le commesse (esempio engineering) alle società che non lavorano esclusivamente per fiat.

Fonte?

Perchè io sta cosa l'ho solo letta (altrove) detta da cosiddetti-insider che vantano autorevolezza, ma da anni sparano in giro, come notizie di prima mano, false notizie, smentite prima dalle dichiarazioni ufficiali e poi dai fatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fonte?

Perchè io sta cosa l'ho solo letta (altrove) detta da cosiddetti-insider che vantano autorevolezza, ma da anni sparano in giro, come notizie di prima mano, false notizie, smentite prima dalle dichiarazioni ufficiali e poi dai fatti.

Anche a me sembra strano e poi molto contrario a quello che sta succedendo al gruppo.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna sempre considerare tutti i punti di vista. L'indotto vuol dire tutto e niente. L'indotto furbo ha diversificato i clienti e, se non produce più per fiat, magari produce per altri e probabilmente si trova pure meglio, conosco gente che ha fatto così e non tornerebbe indietro.

Alrtri per tanti motivi son rimasti legati esclusivamente a un cliente e rischiano di tagliarsi le palle da soli. Tutto il mondo gira così, non solo l'automotive.

Fiat vuol segare le commesse all'engineering esterno? Anche qui, precisamente cosa vuol dire? Se si tratta di componentistica la vedo abbastanza inverosimile, perchè è il fornitore stesso che il più delle volte si occupa di ingengerizzare la componente: gli uffici di progettazione del gruppozzo semplicemente delineano il capitolato e deliberano i costi per lo sviluppo della componente.

Se poi si tratta di roba tipo i progetti girati a magna, sinceramente, chissenefrega, esempio stupido: per la 5ooc hanno fatto un prezzo, a metà strada chiesto una barca di soldi in più e nel mentre ritardato di molto le consegne perchè avevano bloccato i lavori per passare allo sviluppo di qualche modello audi e avevano i loro tecnici in casa a rompere i coglioni..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna sempre considerare tutti i punti di vista. L'indotto vuol dire tutto e niente. L'indotto furbo ha diversificato i clienti e, se non produce più per fiat, magari produce per altri e probabilmente si trova pure meglio, conosco gente che ha fatto così e non tornerebbe indietro.

..

Infatti quelli furbi sono scappati da anni da fiat si sa in che condizioni li fa lavorare, e se hanno ancora qualcosa con fiat è solo secondario quindi quando anche dovessero perderla ovviamente perderebbero ma non moltissimo.

C'è invece ad esempio un aziendina-:) (mi pare 1000 dipendenti i tutto il mondo) tra i primi fornitori fiat per engeenering cad-cas-prototipi che dopo questo blocco si ritrovo con 2 piani della sua bella palazzina quasi senza lavoro, e dire che ad aprile la situazione era opposta.

C'è chi chiede le fonti....fare nome e cognome su un forum non mi pare carino...poi anche li facessi è gente che lavora nel campo quindi il nome in se dice nulla.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.