Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

 

 

300.000 km

dal 22/01/1993

 

Alfa Romeo 155 1.8 twinspark bialbero (4).jpg

 

 

 

Devo aggiungere altro? :-)

 

Va bon dai, diciamo che monta il 1.8 T.SPARK da 93 kW (126 CV), per la precisione il 1.773 cm3 in alluminio, 8 valvole e distribuzione a catena. Ha un gran bel sound!

E' gommata con i 185/60 R14 su cerchio in lamiera.

 

In origine non aveva manco il climatizzatore, infatti è stato montato un Diavia manuale qualche anno dopo (non chiedetemi quanto è stato speso), però ha il tettuccio elettrico apribile ed i sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente... Che al 3° anno di patente quello del guidatore mi si era pure incastrato giù e non risaliva... :lol:

No vetri elettrici posteriori, no ABS purtroppo.

 

Il motore d'inverno impiega un sacco a scaldarsi, in compenso quando si scalda in mezzo al traffico non lo raffreddi più se non con la ventola continuativa... :-)

In merito abbiamo cambiato radiatore (si era bucato) con uno leggermente maggiorato.

Altri guai che io ricordi: almeno 3 volte la linea di scarico, forse componenti diverse, in ogni caso un rombo da paura! :-) L'ultima montata un bel po' di anni fa sembra tenere, ora dovrebbe avere il terminale del 2.0 "Pratola-Serra" ;-)

 

Un'altra volta dopo il cambio olio alla trasmissione, l'auto si è bloccata in terza: la marcia non usciva più e la frizione era praticamente inutile. Il motorino di avviamento l'ha avviata trascinandola avanti in 3a e via diretti dal meccanico senza fermarsi :-) Alla facciaccia delle ibride... :lol:

 

La tappezzeria del sedile di guida ha un po' ceduto e non funzionano più le resistenze della seduta, a dire il vero anche qualche regolazione elettrica fa scherzi.

 

Mio padre un giorno ha tamponato un 406 in ripartenza dal semaforo, con pochi danni all'Alfa, ma il baule del Peugeot sventrato.

Sempre lui in retro ha colpito il telaio di un pianale agricolo, ammaccando giusto lo spigoletto in alto a sinistra, vicino al bagagliaio. Nobilmente risistemato dal carrozziere, danno assolutamente invisibile.

Mia madre di recente ha leggermente piallato la fiancata destra su una canaletta d'irrigazione :disp2: Però abbiamo deciso di farla verniciare e lucidare... :-)

 

Io nonostante sia stata la mia prima auto (praticamente 2003-2006), l'ho sempre lasciata illibata di carrozzeria, ma ricordo ancora di una frenata in tangenziale con dischi fumanti ed "ABS manuale"... Fortuna che ero andato al bagno poco prima... :lol:

 

E' stata una gran auto, ed al momento non ci va di liberarcene... Che poi mio padre è uno che le cose le vuol vedere finire per usura, per cui se non fa scherzi grossi, resterà per sempre temo/spero :-)

 

Aggiungo qualche foto ;-)

 

 

Alfa Romeo 155 1.8 twinspark bialbero (2).jpg

 

Alfa Romeo 155 1.8 twinspark bialbero (3).jpg

 

Alfa Romeo 155 1.8 twinspark bialbero (1).jpg

 

 

 

 

6 ore fa, J-Gian dice:

 

22/01/1993 - 04/05/2016 & 323.679 km

 

R.I.P.

 

 

 

 


 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il muso della 155 mi fa impazzire, soprattutto quello della seconda serie con lo scudetto cromato i passaruota allargati :)

Fai bene a non venderla, oltre ad essere ancora bellissima (rossa poi..) credo che tra qualche anno avrà un piccolo valore storico. Immagino il rombo, comunque compliments!

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il motore è il 'vecchio' bialbero Alfa Romeo, non centra niente coi pratola serra che arrivarono dopo, giusto?

nasce già catalizzata?

i kit per aggiungere il clima erano molto diffusi allora?

per aggiungere il compressore clima come si è fatto?

a pezzi di ricambio come sta messa oggi?

gran macchina!

...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il motore è il 'vecchio' bialbero Alfa Romeo, non centra niente coi pratola serra che arrivarono dopo, giusto?

nasce già catalizzata?

Esatto è il bialbero, tipo 67102 ;)

E' catalizzato e rispetta la direttiva 91/441 CEE, quindi un EURO 1.

Sì, i kit clima erano diffusi e penso ricalcassero in tutto quanto previsto dalla casa (credo che anche i fornitori di quello di serie fossero i medesimi). Quindi il compressore aveva la predisposizione per esser montato sul motore, con conseguente adeguamento del giro della cinghia dei servizi, tubature, i 2 scambiatori di calore, uno in abitacolo e l'altro sul frontale dell'auto, plancetta comandi e non so che altro... Circa 2.000.000 di lire se non ricordo male :-) Nel nostro caso il fornitore del kit era la DIAVIA, quella che fa i riscaldatori addizionali Webasto.

Ricambi... Beh, toccando ferro si trovano ancora i componenti fondamentali.

Pastiglie freno no problem, dischi anteriori cambiati 2 anni fa idem.

Cuscinetti ruota nessun problema, cambiati lo scorso anno, ecco cos'altro è stato fatto...

Filtro olio no problem.

Candele del TS no problem... Ma care!

Una volta si era rotto un gancetto di plastica che termina il cavo delle maniglie interne: ecco quello non c'erano santi di trovarlo. Ho fatto una modifica artigianale e mi sono arrangiato, poi nel mentre il nostro carrozziere lo ha trovato in demolizione, credo fosse di una Tipo o di una Dedra... (i vantaggi del carry-over :). Mi son fatto dare sto pirulino, ma ho preferito non metterci più mano: per ora va benissimo la modifica "artigianale" ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho la 155 su un poster appeso in camera da quando ero minorenne... Inutile dire quanto mi piaccia :D

Auguri!!

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

E omaggiamo il tresèntmila (per dirla alla valsesiana) con l'impagabile aiuto di Gente Motori ed Auto Oggi dell'epoca. ;)

post-8850-145026859976_thumb.jpg

post-8850-145026859979_thumb.jpg

post-8850-145026859983_thumb.jpg

post-8850-145026859984_thumb.jpg

post-8850-14502685999_thumb.jpg

post-8850-145026860265_thumb.jpg

(p.s. scusassero se a volte le foto che carico con la modalità superlusso non sono nominate in maniera appropriata e si identificano tramite dei numeri; il fatto è che a volte, passando di qua come in questo caso, mi ritrovo a dover pescare dall'archivio digitale, dove le foto sono catalogate, modello per modello, con un numero crescente dai primi muli agli ultimi facelift nastrati, in senso temporale... per cui se vedete dei numeri o numeri/lettere, è la mia archiviazione. Evito di farlo quando il soggetto può essere confuso da qualcuno che non ha grande dimestichezza con questo genere di fotografie, ma in casi come questo... beh è una 155 :) )

post-8850-145026859976_thumb.jpg

post-8850-145026859979_thumb.jpg

post-8850-145026859983_thumb.jpg

post-8850-145026859984_thumb.jpg

post-8850-14502685999_thumb.jpg

post-8850-145026860265_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paion i fari della 205 :D

SONO i fari della 205. Ad Arese ne avevano. Li montarono anche sui primi muli della 145 (beh viste le tempistiche è probabile che fossero stati smontati da questi muli qua ;) )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.