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Ieri pomeriggio ho provato una Toyota Rav 4 4x2 Hybrid Lounge 2.5

 

Esterni: l'auto era blu scuro metalizzato e il colore migliorava di non poco la visione di un'auto enorme, con degli sbalzi posteriori importanti. Esteticamente sembra una Compass (il giroporta è molto simile) con un volume in più.

Interni: rispetto al modello precedente l'evoluzione è netta: per i feticisti della plastichina il cruscotto è imbottito, la parte superiore dei pannelli è rivestita di pelle (o similpelle), gli interni sono morbidi e comodi, per i posti posteriori c'è molto spazio: incomprensibile la mancanza di un portaocchiali da sole, dei tasti dei vetri elettrici non illuminati e di una luce di cortesia antipozzanghera e la mancanza dei tweeter posteriori. L'imperiale è di qualità molto bassa, nella traversa tra i sedili anteriori e posteriori sono presenti due antiestetici tappi. Bello l'infoteneiment che è touchscreen, la radio dab è di serie. Ottima la qualità audio per essere un impianto di serie e la tenuta del segnale dab, peccato che per avere il navigatore occorrano ben 1000 euro e non sia per ora previsto il car play/ android auto. Il bagagliaio è enorme ed è ben rifinito, lo sportellone elettrico è di serie.

Su strada: l'enorme motore ciclo atkinson unito al poderoso motore elettrico spingono bene e con grande omogeneità la mole, a fondo corsa la'botta' si sente ma poi si attenua. Lo sterzo è leggero e preciso, le sospensioni posteriori sono molto rigide, quando ero seduto dietro sentivo uno sbattimento. la macchina è ben rifinita, insonorizzata, farcita di elettronica. Il cdb era fisso sui 7lt/100km ovvero tra i 13 e i 14 km/lt

 

In conclusione: non è un'auto che costa poco e che consuma poco. L'ibrido aiuta a muovere meglio l'enorme motore a benzina ai bassi regimi (dà più gusto a guidare di un diesel) e a tenere più bassi le emissioni.

 

La mancanza di una scontistica adeguata e di incentivi statali (che stano solo su auto elettriche e auto plug-in) spendere quasi 50.000 euro seppur per una versione quasi full sono una bella botta.

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On 20/1/2019 at 13:02, Tempra Veloce scrive:

per i feticisti della plastichina il cruscotto è imbottito, la parte superiore dei pannelli è rivestita di pelle (o similpelle)

anche sul modello precedente

 

On 20/1/2019 at 16:23, Gianlu96 scrive:

Questa versione scimmiotta un po troppo Tiguan e Compass...

beh almeno non ha le plastiche croccanti della tiguan

 

On 20/1/2019 at 13:02, Tempra Veloce scrive:

In conclusione: non è un'auto che costa poco e che consuma poco.

beh non è che un suv di pari dimensioni e massa 2.0 turbodiesel consumi poi meno, salvo che in autostrada...

 

On 20/1/2019 at 13:02, Tempra Veloce scrive:

L'ibrido aiuta a muovere meglio l'enorme motore a benzina ai bassi

da quando 2.5 litri 4 cilindri sarebbe enorme?

comunque tecnicamente parlando è l' energia fornita dal motore a benzina che fa muovere quello elettrico, non il contrario

 

On 20/1/2019 at 13:02, Tempra Veloce scrive:

Bello l'infoteneiment che è touchscreen

non è una novità che sia touch screen, ma però la versione usata da toyota non è che sia poi avanzatissima nonostante è il più avanzato della gamma toyota

 

On 20/1/2019 at 13:02, Tempra Veloce scrive:

non sia per ora previsto il car play/ android auto.

in realtà supporta car play e non android auto

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1 ora fa, tonyx scrive:

 

in realtà supporta car play e non android auto

 

Il venditore mi ha detto che per ora non supporta né l'uno né l'altro ma che stanno incominciando ad introdurlo su Yaris

 

hai una fonte più aggiornata della mia per dire che supporta il carplay ?

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Comunque i m h o  non c'è stato un grande passo in avanti come credevo.

I primi rilevamenti dei consumi indicano praticamente che non si è progrediti rispetto la precedente generazione (HSD 4 vs HSD 3 mi sembra), e alla fine il CR V con un sistema più strambo ottiene gli stessi numeri se non meglio.

Curioso di vedere un loro confronto con dati precisi.

 

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12 ore fa, Tempra Veloce scrive:

hai una fonte più aggiornata della mia per dire che supporta il carplay ?

l' ho visto su un video youtube, ok che era un video americano ma non vedo perché dovrebbe cambiare

 

 

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2 ore fa, tonyx scrive:

l' ho visto su un video youtube, ok che era un video americano ma non vedo perché dovrebbe cambiare

 

 

perché in america è stato introdotto (nord america e canada) in europa no... i sistemi multimediali sono diversi da paese e paese e continente e continente (anche come frequenze e tipo trasmissione dati..)..

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On 20/1/2019 at 13:02, Tempra Veloce scrive:

Su strada: l'enorme motore ciclo atkinson unito al poderoso motore elettrico spingono bene e con grande omogeneità la mole, a fondo corsa la'botta' si sente ma poi si attenua. Lo sterzo è leggero e preciso, le sospensioni posteriori sono molto rigide, quando ero seduto dietro sentivo uno sbattimento. la macchina è ben rifinita, insonorizzata, farcita di elettronica. Il cdb era fisso sui 7lt/100km ovvero tra i 13 e i 14 km/lt

 

In conclusione: non è un'auto che costa poco e che consuma poco. L'ibrido aiuta a muovere meglio l'enorme motore a benzina ai bassi regimi (dà più gusto a guidare di un diesel) e a tenere più bassi le emissioni.

 

Premesso che sulle Toyota il cdb resetta i dati del viaggio precedente, e quindi - suppongo - ha misurato i dati solo del tuo test drive, non trovo malaccio un consumo di 7 l/100 km circa. Considerando che nei primissimi chilometri ovviamente il consumo medio è alle stelle, e immaginando che tu abbia sfruttato a dovere la meccanica, su un tragitto non troppo lungo, il risultato mi sembra buono per un suv di taglia medio-grande.

Non voglio confutare il tuo parere, eh, ma solo confrontarmi con te per capire meglio le potenzialità dell'auto.

 

Tanto per dire: io i 7 l/100 km li avevo fatti provando una Yaris ibrida...

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2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

perché in america è stato introdotto (nord america e canada) in europa no... i sistemi multimediali sono diversi da paese e paese e continente e continente (anche come frequenze e tipo trasmissione dati..)..

 per me arriverà con un aggiornamento SW.

 

la macchina (anzi l'infotainment) supporta CP.

 

ho qualche dubbio su AA invece.

3 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

 

Non voglio confutare il tuo parere, eh, ma solo confrontarmi con te per capire meglio le potenzialità dell'auto.

 

 

Non voglio entrare nel merito dei percorsi, stile di guida ecc.. ma Lexus NX/RAV4 HSD fanno dai 13 ai 16 con un litro, dipende da percorsi e piede del guidatore. intendo pieno su pieno.

 

parlo ovviamente di uso in pianura  essenzialmente.

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      ESTERNO: Argomento ovviamente soggettivo, ma devo ammettere che più la vedo più mi piace, il pacchetto JCW esterno e i cerchi da 18 la fanno tamarra il giusto ma anche più sportiva che la Cooper S standard. Per molti le Mini sono solamente a tre porte, ma la scelta è ricaduta sulla cinque porte per un discorso di utilizzo a 360 gradi e una maggiore longevità.

      INTERNO: Internamente mi piace molto, la plancia e il cruscotto erano e restano iconici nel mondo dell’automobile, i pulsanti in stile aeronautico sono bellissimi come il famoso pulsante d’avviamento che lampeggia di rosso. La qualità dei materiali è ottima, il grosso dei materiali è composto dalle famose plastiche morbide e piacevoli al tatto, tranne nelle parti più basse ma direi che è cosa giusta, insomma l’auto da una sensazione di essere una piccola-lussuosa. I sedili sono in tessuto e sportivi, sono comodi e abbastanza contenitivi anche se non al livello dei Recaro visti sulla Fiesta ST. Il volante è molto bello, piccolo difetto è che ha la corona fin troppo grossa e quando si vuole una guida più sportiva si fatica ad impugnarlo saldamente. Molto bella l’illuminazione generale tra luci led e led ring.

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      GUIDA, CAMBIO, MOTORE:  E’ dotata di cambio automatico sportivo a 6 marce (non il nuovo doppia frizione), potendo scegliere avrei preso il manuale ma devo ammettere che questo automatico mi ha comunque sorpreso. E’ abbastanza rapido e intelligente da adattarsi a qualsiasi situazione, si può usare anche in modalità sportiva e manuale con paddle, ovviamente non ha la rapidità di alcuni doppia frizione in circolazione ma è comunque un ottimo cambio. Il motore è un turbobenzina moderno, quindi con un’accelerazione più lineare, ma la coppia è tutta disponibile già a 1300 giri, questo permette di fare accelerazioni e sorpassi con estrema facilità, infatti è un attimo vedere entrare il controllo di trazione in uscita da una curva se si preme con decisione anche se è difficile avere la sensazione di "perdere" l'auto in qualsiasi frangente. Leggo in giro che in allungo il motore perda qualcosina ma sinceramente mi capita molto di rado di andare a 5000-6000 giri. Il comportamento in strada e la tenuta sono ottimi, grazie alle dimensioni compatte, all’assetto e alle sospensioni elettroniche l'auto è attaccata a terra, è possibile usare tre modalità di guida (green, mid, sport) che vanno a cambiare decisamente il comportamento dell’auto e delle sospensioni. In sport la musica cambia, diventa più aggressiva, rigida e scoppietta dallo scarico in rilascio (è sempre un piacere sentirlo). Mi sarei aspettato uno sterzo leggermente più diretto e una frenata più decisa, nell’uso abituale l’impianto frenante va benissimo ma se si cerca il limite o si vuole andare in pista (non è il mio caso) bisogna tenerne conto. Sono rimasto sorpreso dal comfort e dell’assorbimento di buche/asperità, a dimostrazione che la differenza alla fine di tutto la fa una meccanica più raffinata e non l’altezza del mezzo (paragone con la mia ex T-Roc). Ad oggi il consumo indicato dal cdb è di 8,5l/100km. 

      CONCLUSIONE: Sono molto contento della mia scelta e sempre più convinto di aver fatto bene a fare questo cambio, l’auto si adatta a qualsiasi situazione e ad un utilizzo a 360 gradi. Probabilmente non è il mezzo perfetto per chi è alla ricerca di una piccola sportiva pura (in quest’ottica vedo più adatta la Fiesta ST) ma più per chi cerca qualcosa di divertente e sportivo ma anche comodo e adatto all’utilizzo di tutti i giorni, che alla fine è proprio quello che cercavo.
       
       
      Prendete la mia recensione come l’opinione di un utente medio (o poco più) 😅 Spero di aver descritto bene l’auto nei suoi pregi e difetti, terrò aggiornato il topic nelle prossime settimane per eventuali variazioni sulla recensione. 
       
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