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Quanti di noi si sono chiesti.., ma il grande Drake oltre alle sue magnifiche Ferrari , quali automobili apprezzava e guidava nella vita privata ? 

La E-Type  è rimasta in vendita per 14 anni, e ne sono stati assemblati oltre 70 mila esemplari.
Ma quando si parla di macchine così eleganti i numeri non contano. Le parole però sì, come quelle di Enzo Ferrari, che nel 1961 vedendo una E-Type Roadster disse che era “l’auto più bella mai costruita”.

Enzo Ferrari aveva una Renault 5 Turbo e ora va all’ asta per un prezzo base di 80.000 euro.

Si tratta di un’ unità prodotta nel 1982, anno in cui “il commendatore” l’ha acquistata. E’ dotata di un quattro cilindri da 1,4 litri di cilindrata e turbocompressore. Associato ad un cambio manuale a cinque marce, eroga 160 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. La velocità massima è 218 km/h.

Una caratteristica speciale di questo modello è che Enzo Ferrari ha ordinato l’installazione di una radio Pioneer Ferrari originale. Inoltre, ha ordinato con la vernice rosso granata e tappezzeria dello stesso colore, e tappeti blu.

Era 1960 all’epoca Ferrari aveva l’abitudine di viaggiare sei mesi su una Fiat, poi sei mesi con una Lancia e sei mesi su un’Alfa Romeo. Guidava anche una Peugeot 404, di proprietà di un suo cognato che viveva in Francia. Inoltre, aveva una Ferrari regolarmente acquistata e per la quale il direttore commerciale Gardini gli aveva praticato uno sconto, peraltro contenuto.

Il grande Drake ha sempre apprezzato le Peugeot per il loro comfort, il design e la qualità costruttiva, al punto che aveva diverse 404 e 504 per uso personale e addirittura una versione Sw per l’assistenza in pista. Era anche un modo per stuzzicare i vertici della Fiat – erano gli anni successivi alla famosa trasformazione dell’accordo di collaborazione tecnica del 1965 in partecipazione societaria paritetica – che ovviamente non apprezzavano per nulla la cosa…

Ma Ferrari era caparbio, si sa, e continuava ad andare con una Peugeot 404 all’Autodromo di Modena per assistere ai test di collaudo delle sue macchine… La Fiat, però, fingeva con eleganza di non accorgersi delle divertite provocazioni del Grande Vecchio. E in tanti anni di passeggiate in Peugeot a Ferrari non venne mai contestato nulla…

 

jaguar.jpg

La-Renault-5-Turbo-di-Enzo-Ferrari-2.jpg

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Enzo-Ferrari-e-la-Mini-Minor.jpg

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Edited by Pawel72
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della predilezione per Peugeot sapevo ed anche del gusto della "provocazione" nei confronti di casa Fiat, se non ricordo male mi viene in mente un'immagine su una 131 ( volumex? ) non ricordo se andava a qualche pranzo al montana oppure a qualche incontro con autorità Fia/Foca oppure al solito meeting annuale con i giornalisti

certo che la R5 Turbo proprio non me la sarei aspettata

ad esempio sapevo della sua mania del firmare i documenti con inchiostro viola mentre Nuccio Bertone x esempio usava il verde , vezzi da personaggio di altri tempi

 

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Anche perchè ai tempi della R5 Turbo il Drake era già piuttosto avanti con gli anni, a meno che non usavano questa R5 Turbo per "studiare" i Turbo Renault, ma mi pare molto paradossale. 

Comunque si vocifera che pure l'Avvocato utilizzava e possedeva delle Mercedes, però pare che non esista alcuna documentazione di questa voce.

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3 ore fa, nucarote scrive:

 

Comunque si vocifera che pure l'Avvocato utilizzava e possedeva delle Mercedes, però pare che non esista alcuna documentazione di questa voce.

se che è OT ma l'idea del'Avvocato su una vettura NON Fiat è balzana , ci sono state delle Ferrari ma per il resto direi proprio di no , già si divertiva abbastanza con le sue serie speciali e le sue personalizzazioni perché mai sarebbe dovuto salire su qualcosa della concorrenza se bon ricordo male per il suo ultimo viaggio venne utilizzato un Ulysse carro funebre che penso non sia mai stato visto altrove e penso che fosse l'unico del potere Fiat a non avere la Thema 8.32 che invece Ghidella, Romiti ed Umberto Agnelli sfoggiarono alla grande

 

mi correggo , ho trovarto articolo , era uno scudo blu e non un Ulysse

Edited by giopisca

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Quasi un secolo fa, il 5 ottobre 1919, un giovane meccanico italiano, con una smisurata passione per le auto e le corse, prese parte alla sua prima gara automobilistica, la Parma-Poggio Berceto. Arrivò soltanto quarto, ma fu il primo atto della più famosa saga motoristica del mondo: quel pilota di appena 21 anni si chiamava Enzo Ferrari. Era un discreto guidatore, ma non un fuoriclasse, tanto che vinse solo 13 delle 47 corse in cui si impegnò. Chi lo spronava a fare meglio, notava che il suo difetto principale era di amare troppo i bolidi che guidava, perciò non li spingeva mai al massimo per timore di rovinarli. Pochi anni dopo, Ferrari smise di guidare auto da corsa per dar vita al suo autentico sogno di ragazzo: costruirle. Nel 1929, si dedicò al reparto corse dell’Alfa Romeo che poi trasformò nella “Scuderia Ferrari”, dopo esser stato licenziato per il suo stile manageriale troppo duro. Durante la Seconda guerra mondiale, si dedicò alla costruzione di sole parti automobilistiche e nel 1947 la prima Ferrari apparve sul mercato: nello stesso anno, la macchina con il cavallino rampante vinse il Gran Premio di Roma, due anni dopo la prima gara di Le Mans e nel 1952 il primo campionato di Formula 1, dominato da Alberto Ascari.

Mi sono chiesto ma perché Enzo Ferrari apprezzava le Peugeot ?

Per  trovare le risposte bisogna fare un salto nel tempo e tornare alla fine del XIX secolo..

 

Intanto la prima auto a circolare in Italia è stata una Peugeot Tipo 3, nel lontano 1893. Ordinata il 30 agosto 1892, arriva a Piovene Rocchette (Vicenza) il 2 gennaio 1893 guidata da Getano Rossi.

Spesso durante la storia delle corse automobilistiche, ci sono stati periodi in cui una casa automobilistica sembrava essere assolutamente suprema.

Panhard e Levassor erano invincibili nei primi tempi; Fiat ebbe un grande periodo nel 1907 e un altro nel 1922; al momento il nome di Bugatti è a capo del risultato di quasi tutte le gare; ma nessuna di queste epoche d'oro può paragonarsi, forse, a quella goduta da Peugeot negli anni appena prima della guerra.

Nel 1905 viene lanciata la piccola Peugeot Bebé, realizzata in collaborazione con Ettore Bugatti.

Peugeot L45 inaugurò un’epoca d'oro per PEUGEOT , dove ha vinto tre volte la 500 Miglia di Indianapolis, sulla seconda pista automobilistica più antica al mondo.

La L45 (45 sta per 4,5 litri) è subentrata alla L76 creata nel 1912 d a u n a squadra di giovani piloti audaci, i « Charlatans »: Georges BOILLOT, Jules GOUX e del milanese Paolo ZUCCARELLI e dell’ingegnere  svizzero francese Ernest HENRY, fino al 1919 realizzarono una serie di vetture che avrebbe segnato una nuova era nella progettazione dei motori da corsa.

La L76 fu la prima automobile al mondo ad associare un motore 4 cilindri, a 4 valvole per cilindro, a un doppio albero a camme in testa, facendone la prima auto da corsa moderna in grado di raggiungere i 190 km/h! Al volante delle prime PEUGEOT da corsa – le L76, L57, L3 e L45-, i « Charlatans » hanno ottenuto successi sui circuiti e nelle gare di tutto il mondo.

Nel 1934 Peugeot offre in serie la prima coupé-cabriolet denominata Eclipse mentre alla fine dell’anno successivo inaugura la moda dell’aerodinamica con la 402, la cui versione sportiva Darl’mat dominerà le sua categoria a Le Mans.  

Con l’invasione della Germania tutto si ferma prima di essere distrutto dai bombardamenti, ma Peugeot fa tempo a installare una officina di ripiego per l’aeronautica a Bordeaux..

 

https://www.motorsportmagazine.com/archive/article/september-1927/6/great-racing-marques

 

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46 minuti fa, Pawel72 scrive:

Mi sono chiesto ma perché Enzo Ferrari apprezzava le Peugeot ?

 

E tu? Come mai apprezzi così tanto le Peugeot?

 

Domanda seria, sono curioso.

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    • By Pawel72
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      https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mercedes-a-suzuka-ce-anche-il-telaio-nuovo/4555526/
       
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    • By Fiat Punto del 2003
      Prova 500L Wagon, 7 posti, 0.9 TA, Benzina,
       
      Auto precedente: Fiat Punto 2° serie (ci ho cresciuto i primi 3 figli dentro, alla faccia di chi dice che non si riesce con un’utilitaria. Quando la terza ha compiuto un anno e mezzo ho dovuto cambiare in vista dell’estate).
      Altre auto guidate recentemente in noleggi lunghi con famiglia: Ford Galaxy, serie precedente quella attuale, 2.0 TD: ottimo motore, sospensioni un po’ troppo morbide. Peugeot 5008, 2.0 TD, gran macchina. Scenic del 2012, a 7 posti, 1.5 TD. Mi piaceva, benché troppo francese nelle sospensioni. Citroen C3 Aircross: tenuta di strada ballerina, la suvvizzazione a scapito della tenuta e del divertimento ma anche no. Dacia Logan: una tranquillona tuttofare. 500L 5 posti. Chevrolet Trailblazer: sulla neve meno equilibrata di quanto mi aspettassi, ma una comoditàalla guida pazzesca. Ero negli USA, quindi il portafoglio non piangeva, ma un pieno di benzina andava rapido…
       
      Perché l’ho presa:
      famiglia di 5, a volte servono i posti in più, bisognoso di benzina causa blocchi traffico, e di auto che consentisse di muoversi bene in città (la 500L Wagon è la 7 posti più compatta sul mercato, 4,37 cm).
       
      Bagagliaio. In 5, con le panchette tirate avanti, è una astronave.
      Bagagliaio. In 7, non è completamente inutile, ci stanno un po’ di cose. Leggermente meglio della Scénic vecchio modello. 
      Seggiolini: riesco a metterne 3 dietro, ma suggerisco se lo fate di investire 14 euro nei rinvii dell’allaccio cintura che li rendono più agevoli.
       
      La macchina va che è una favola a velocità di codice. Anzi, se si sta un filo sotto, diciamo 120 in autostrada, i consumi calano di tanto. In autostrada ha un vero punto di svolta passati i 135 km/h, un paio di volte che ero in ritardo e mi son piazzato a 150 in terza corsia ho visto i consumi aumentare sensibilmente. Stando a velocità max 120 e tratti urbani e interurbani sto sui 6,4 L / 100km, misurati pieno-pieno: molto soddisfatto dei consumi per essere un benzina. La funzione eco non la uso perché la differenza c’è solo nei tratti urbani ed è risibile, e io voglio un'auto che se schiacci va, e lo 0.9 TA, su cui avevo molte riserve data la dimensione, si rivela come ottimo in ripresa.
       
      In salita, partenza in prima su tratti molto pendenti (>10%) nessun problema, a patto di schiacciare subito per bene l’acceleratore per avviare subito il turbo. Ci si fa subito la tara. 
       
      Molto stabile, nonostante l’altezza.
      Visuale panoramica eccezionale, ha molti vetri grandi, e il parabrezza coi montanti sdoppiati è oggettivamente pratico in tal senso.
      Molto compatta, nel traffico di Milano sguizza bene in giro.
      La ricomprerei a occhi chiusi.
      Ho fatto 8000 km in 6 mesi, ora dovrei calare (in città la uso poco). Il motore si è slegato bene, e anche se nuovo, ha bruciato solo mezzo kilo di olio. 0.9 TA per ora promossissimo.
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