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L'antifurto più semplice del mondo?

Featured Replies

Inviato

Ci stavo pensando l'altro giorno riguardando per la millesima volta Ritorno al Futuro. Vi ricordate il trucco della Ford di Biff Tannen? :D Un interruttore nascosto bloccava l'impianto elettrico.

Un auto col motore bloccato la puoi aprire, puoi razziarla, ma portarsela via (ed è il valore maggiore) è veramente difficile.

Oggi non si può isolare tutto l'impianto elettrico: le centraline, a veicolo fermo e chiuso, andrebbero via di testa, per non parlare degli antifurti che lo interpretano come tentativo di furto :|

Un immobilizer però lo freghi facilmente se hai gli strumenti del mestiere... o almeno credo. Sono rimasto a "Fuori in 60 secondi" :lol: :lol:

Dunque, la mia proposta: cosa succede se l'interruttore lo mettiamo ad isolare solo il cavo di alimentazione elettrica dell' impianto di iniezione elettronica?

Possibili vantaggi:

- se non sai dove sta l'interruttore, il motore non lo fai girare neanche se preghi in aramaico.

Vantaggio grosso! :)

- col quadro spento, nessuna centralina se ne accorge (a meno di preriscaldatori a tempo o amenità simili), e il normale allarme fa il suo lavoro in pace

Possibili svantaggi:

- non si può applicare sulla grande serie, altrimenti è un falso trucco. Ma lo intendo come cosa per noi pochi appassionati :D

Ovviamente imboscato come Iddio comanda, però pur facile da azionare dal posto di guida! Una cosa anonima sottoplancia o nel portaoggetti...

- se per caso si inserisce il quadro con interruttore aperto, probabilmente qualche centralina di controllo motore va in palla. Fare attenzione a chiudere prima di accendere ;)

- ad ogni guidatore devi spiegare il trucco, ma meno gente tocca la mia auto meglio è :twisted: :lol:

- il lavoro deve essere fatto bene, perché se si spegne l'iniezione mentre viaggi è un guaio di considerevole entità :lol:

- possibile che la Casa rompa gli zebedei sulla garanzia per una modifica del genere

Nonostante tutto, sempre considerandola una cosa artigianale per pochi eletti, penso che i pro surclassino di diverse lunghezze i contro, con un po' di attenzione...

Che ne dite? :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

  • Risposte 28
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I più attivi nella discussione

Inviato

l'idea non è affatto male nel mio umile parere da non esperto di elettronica.

ma sei sicuro che spegnendo tutto sistematicamente (e magari per lunghi periodi) non ti si ingrippa qualcosa nell'auto?

per capirci come quando stacchi la batteria al cellulare e poi devi reimpostare tutto... con tutta l'elettronica che c'è oggi in una auto...

Italians do it better

Inviato

La portano via col carro attrezzi e se la mettono in moto con calma.

Oppure bypassano il cavo di alimentazione.

O te la rapinano.

C'è poco da fare. Se han deciso di fotterti la macchina non c'è antifurto che tenga......................

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

io ce l'avevo l'interruttore x staccare la corrente alla macchina... era l'antifurto che avevo montato sulla uno... ma li di elettronico non c'era niente, neanche l'orologio....

Inviato

Anc'io adottavo questo stratagemma... ma sul Garelli 4 marce!

Una moderna vettura lasciata completamente senza elettricità rischia di resettare una quantità tale di sottosistemi da rischiare di dover passare dall'elettrauto prima di ripartire.

Inoltre tagliare direttamente la corrente alla batteria richede un interruttore di quelli seri, tipo contatore da appartamento: il rischio di scintille o di sbalzi eccessivi di tensione nell'impianto (che sputtanterebbero tutti i fusibili) è evidente.

Ovvio, se la macchina è un mezzo catorcio e l'interruttore lo si mette nel cofano immediatamente vicino alla batteria può valerne la pena, ma di più non conviene.

Inviato
  • Autore

Aspettate... devo essermi spiegato veramente male se avete tutti capito allo stesso modo quello che non volevo dire :D

Io non dico un interruttore che tagli l'intera alimentazione di batteria! Quello ce l'ho anche io sul camper perché non si scarichi la batteria nei lunghi periodi fermo a casa...

So bene che se si stacca la batteria ci sono un mucchio di utenze e centraline che si incasinano... addirittura l'allarme del mio camper, e credo qualsiasi allarme, se stacco la batteria lo interpreta come un'effrazione e suona!

E so bene che serve un interruttore di una certa portata... ;)

Io intendevo un intervento un po' più raffinato.

Quello che dico è: il "dispositivo" di iniezione, quello che piglia informazioni dalla centralina controllo motore e inietta benzina di conseguenza, avrà una sua fonte precisa di alimentazione. E immagino che l'iniezione sia uno dei pochi componenti che a quadro disinserito viene spento totalmente, quindi non ha interazioni con gli altri componenti.

Ora, se io piazzo l'interruttore ai cavi di alimentazione del dispositivo di iniezione, non rompo le palle a nessun'altra utenza (parliamo sempre di quadro disinserito), e semplicemente non si può accendere il motore!

In pratica, fare ciò che fa l'immobilizer però in modo più drastico e conosciuto solo a me.

Nessuna centralina se ne accorge, poi chiaro che se mi dimentico e accendo il quadro, o se qualcuno mi entra e prova ad accendere, come minimo viene rilevato come guasto dell'impianto di iniezione, e al peggio devo chiamare l'assistenza per sbloccare le centraline; però intanto il motore non lo puoi accendere nemmeno se vuoi.

Bypassarlo è impossibile, o almeno, è veramente difficile e hai da cercare nel cofano per due giorni.

E' una modifica che richiede attenzione in fase di realizzazione, a beccare i cavi giusti insomma, ma poi è di una semplicità unica.

Se vogliono rapinare, rapinino. Tanto ormai io penso utopisticamente in ottica di spider, il tipo di auto meno protetta, quindi mi rassegnerei ad un'eventualità del genere.

Il mio obiettivo è che non si portino via l'auto!

Portarla via con altri mezzi... è possibile ma con allarme + luogo frequentato già si riducono un po' le possibilità :)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Aspettate... devo essermi spiegato veramente male se avete tutti capito allo stesso modo quello che non volevo dire :D

Io non dico un interruttore che tagli l'intera alimentazione di batteria! Quello ce l'ho anche io sul camper perché non si scarichi la batteria nei lunghi periodi fermo a casa...

So bene che se si stacca la batteria ci sono un mucchio di utenze e centraline che si incasinano... addirittura l'allarme del mio camper, e credo qualsiasi allarme, se stacco la batteria lo interpreta come un'effrazione e suona!

E so bene che serve un interruttore di una certa portata... ;)

Io intendevo un intervento un po' più raffinato.

Quello che dico è: il "dispositivo" di iniezione, quello che piglia informazioni dalla centralina controllo motore e inietta benzina di conseguenza, avrà una sua fonte precisa di alimentazione. E immagino che l'iniezione sia uno dei pochi componenti che a quadro disinserito viene spento totalmente, quindi non ha interazioni con gli altri componenti.

Ora, se io piazzo l'interruttore ai cavi di alimentazione del dispositivo di iniezione, non rompo le palle a nessun'altra utenza (parliamo sempre di quadro disinserito), e semplicemente non si può accendere il motore!

In pratica, fare ciò che fa l'immobilizer però in modo più drastico e conosciuto solo a me.

Nessuna centralina se ne accorge, poi chiaro che se mi dimentico e accendo il quadro, o se qualcuno mi entra e prova ad accendere, come minimo viene rilevato come guasto dell'impianto di iniezione, e al peggio devo chiamare l'assistenza per sbloccare le centraline; però intanto il motore non lo puoi accendere nemmeno se vuoi.

Bypassarlo è impossibile, o almeno, è veramente difficile e hai da cercare nel cofano per due giorni.

E' una modifica che richiede attenzione in fase di realizzazione, a beccare i cavi giusti insomma, ma poi è di una semplicità unica.

Se vogliono rapinare, rapinino. Tanto ormai io penso utopisticamente in ottica di spider, il tipo di auto meno protetta, quindi mi rassegnerei ad un'eventualità del genere.

Il mio obiettivo è che non si portino via l'auto!

Portarla via con altri mezzi... è possibile ma con allarme + luogo frequentato già si riducono un po' le possibilità :)

ora suona diversamente...

ma da come dici se entri in auto (diciamo che vai di fretta, sei in ritardo e hai avuto una giornata di m..da e magari devi ancora comprare il regalo di compleanno alla tua ragazza...) e per caso dimentichi di riaccendere l'interruttore ma accendi direttamente il quadro e provi a mettere in moto... il casino è fatto

conoscendomi a me capiterebbe una volta a settimana almeno...

Italians do it better

Inviato
Quello è il suo difetto principale :) Ma con un po' d'attenzione, non sarebbe efficace? :D

soprattutto per impedire a mia madre di prendere la mia auto! :)

Italians do it better

Inviato

Ottima idea!

La uno ha questo sistema, un interruttore nascosto che taglia l'alimentazione allo spinterogeno o qualcosa del genere, tant'è che se dimentichi questo interruttore l'auto non l'accendi manco a cannonate!:lol:

Pensavo di adottare lo stesso sistema sulle auto "moderne" di casa ma ho un pò di timore a metter mani con tutta quell'elettronica avrei bisogno di qualcuno che ne sappia.

Alla cinquecento di mia madre ho trovato un sistema infallibile per quelle poche volte che rimane fuori, tolgo due relè che si trovano di fianco alla centralina, non parte e rimessi a posto tutto torna regolare.

Allora, volendo interrompe l'iniezione come si fà?

:?:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TF

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

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