Jump to content

ADAS: parliamone


Recommended Posts

Sotto l’acronimo ADAS , (Advanced Driver Assistance Systems) , si nasconde un mondo fatto di sigle.
Raccoglie tutti i sistemi di sicurezza attiva o assistenti alla guida.
Molti non li conosco , non sanno di averli , non sanno come funzionano e non gli danno la giusta importanza.
 
Ormai presenti anche sulle ultime utilitarie , vedi Fiesta e Polo.
Ma ancora carenti nei segmenti superiori.
Oggi un segmento D o E , cosa deve avere in più per distinguere da un utilitaria ?
 
Sotto un elenco , se mi aiutate a implementare , sarebbe utile.
Ogni casa ha le sue sigle è solo un esempio.
 
 
Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e Distance Alert (allarme di rischio collisione);
Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata);
Driver Attention Allert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente);
High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti);
Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità);
Adaptive Cruise Control con funzione Stop(regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo)
Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco e assistente uscita di parcheggio)
 
 
l'Automatic Post-Collision Braking System che in caso d'incidente continua a frenare dopo la collisione per evitare altri urti.
 
Emergency assist , che in caso di perdita di conoscenza del guidatore è il grado di sterzare autonomamente conducendo la vettura nella corsia più a destra disponibile compatibilmente con il traffico , per poi portarla al completo arresto.
 
Active lighting System , un dispositivo di illuminazione preditiva che proietta il fascio luminoso all'interno della curva , prima ancora di impostare la traiettoria : il sistema regola la sua azione sulla base dei dati raccolti dalla telecamera frontale e dal gps.
Il navigatore , peraltro , svolge anche un secondo compito: ora le sue informazioni vengono sfruttate dal cruise control attivo , per regolare autonomamente la velocità all'approssimarsi di curve , rotatorie e incroci.
 
710123712ee33c4d3fd92bd28085a243.jpg

  • I Like! 1

Arteon R Shooting Brake 

Link to comment
Share on other sites

  • J-Gian changed the title to ADAS: parliamone
  • 4 years later...
21 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ragazzi non ho trovato nulla con la funzione cerca: ma del riconoscimento segnali stradali obbligatorio da luglio sappiamo qualcosa? Io non ho ben capito se è dal luglio 2022 o dal 2024.


Dal 2022 per tutti modelli nuovi omologati, dal 2024 per tutti modelli in produzione. 
 


 

Edited by 4200blu
  • Wow! 1
  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, johnpollame scrive:

https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/07/05/news/obbligatorio_il_limitatore_di_velocita-356648901/

 

Eventuali multe per eccesso di velocità PRETENDO che me le paghi la Casa Costruttrice.

 

Vorrò vedere tipo nei lavori in corso in autostrada con limite 60.

Con dietro un tir polacco che sfanala.

  • I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

sui cantieri il problema credo stia nel fatto che i cartelli li mette l'impresa che fa i lavori. la quale, conoscendo molto bene le trappole della nostra burocrazia, si para il culo mettendo assurdi limiti (10/20 kmh sono ormai lo standard. manco a piedi però).

Edited by slego
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.