Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova seg B


Mich95

Domanda

Salve a tutti, a malincuore a breve dovrò lasciare la mia vecchia opel corsa del 2005(catena da sostituire e ormai sbiadita). In trattativa stavo pensando ad un utilitaria spendendo massimo 14000 euro(dando dentro la mia) lo sconto di rottamazione dovrebbe farmi risparmiare qualcosa o no? Percorro circa 14000 km all'anno quasi tutti urbani e pensavo chiaramente a un benzina. Cosa mi consigliate?Stavo pensando a una yaris o polo. Come potenza magari un po di più del 1.3 mjt che avevo. Allestimenti normali.

Modificato da Mich95
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Mich95 scrive:

Alla fine per quanto riguarda i benzina sull'usato non so magari in altre zone ma sulla mia si trovano prevalentemente 1.0 70 yaris e punto 1.2 69cv ,che mi convenga aspettare e trovare un motore più prestante? Ok che alla fine faccio prevalentemente tragitti urbani per lavoro e non mi muovo molto ma non voglio nemmeno ritrovarmi un polmone. Sempre restando su queste due macchine si intende

Il 1.2 secondo me se la cava bene su Panda,  500 e al limite Ypsilon. Punto è più grande e pesante... Il motore giusto sarebbe il 1.4 77 CV bifuel a GPL.

 

È un po'più potente ma soprattutto ha quel pizzico di coppia in più che nei sorpassi non finirai mai di ringraziare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Mich95 scrive:

Alla fine per quanto riguarda i benzina sull'usato non so magari in altre zone ma sulla mia si trovano prevalentemente 1.0 70 yaris e punto 1.2 69cv ,che mi convenga aspettare e trovare un motore più prestante? Ok che alla fine faccio prevalentemente tragitti urbani per lavoro e non mi muovo molto ma non voglio nemmeno ritrovarmi un polmone. Sempre restando su queste due macchine si intende.

 

Dipende dal tuo piede e a cosa sei abituato. 

 

Chiaramente la guida è molto diversa tra diesel e benzina. In città od un extraurbano pianeggiante a velocità moderate, è decisamente più piacevole un piccolo benzina, se si tiene una guida fluida, tranquilla e pacata. 

 

In queste condizioni perr la mia esperienza, col diesel sei sempre giocoforza con (almeno) una marcia più bassa, in modo tale da avere sempre il motore in coppia e quindi hai una guida più nervosa, acceleri e freni di più in tutte le fasi cittadine/extraurbano moderato.

 

Se, invece, spesso affronti salite, hai il piede pesante o vuoi comunque una certa brillantezza, è più piacevole un diesel. Ma dato, che fai tanti km in città, te lo sconsiglio! Meglio piuttosto un turbo - benzina o un buon aspirato (per quei pochi rimasti), che non hanno consumi proibitivi per una percorrenza di 15k km l'anno. 

 

Nello caso specifico di Punto, il 1.2 Fire è elastico, ha una buona erogazione ed un ottimo set-up per l'uso cittadino (marce corte e buona coppia ai bassi regimi). Chiaramente non c'è nessuna velleità prestazionale. Border - line nell'uso autostradale a velocità codice, più fattibile sui canonici 110km/h

 

Yaris 1.0 idem, anzi, avendo un motore tricilindrico e di piccola cubatura, la situazione è leggermente peggiore.

 

 

Se vuoi stare più tranquillo dovresti orientarti nei dintorni dei 90Cv per un seg.B. Permettono una maggior souplesse di marcia, quando la si utilizza fuori città, o quando il piede è più pesante. Ottimi per un utilizzo a 360 gradi e nel caso sia l'unica auto in famiglia.

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I benzina entry level sui 70cv, specie se tre cilindri fanno tutti pietà. Se vuoi qualcosa che si muova un po per l'extraurbano sui pachidermi attuali, devi puntare sui turbo. Non si scappa.

Chiaro che se invece l'esigenza è prettamente cittadina, nelle prime 3 marce (con calma) si movono piu o meno tutti.

Personalmente, con 14000€ prenderei una fiesta ecoboost.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Nico87 scrive:

I benzina entry level sui 70cv, specie se tre cilindri fanno tutti pietà. Se vuoi qualcosa che si muova un po per l'extraurbano sui pachidermi attuali, devi puntare sui turbo. Non si scappa.

Chiaro che se invece l'esigenza è prettamente cittadina, nelle prime 3 marce (con calma) si movono piu o meno tutti.

Personalmente, con 14000€ prenderei una fiesta ecoboost.

 

L'esigenza è cittadina , ma già il fatto di sapere che il 1.2 si muove meglio di quello della yaris mi è d'aiuto. Per la fiesta vedo la versione 1.0 da 80 cvva meglio del 1.2 fiat? Purtroppo il mercato dell'usato mi propone motorizzazioni scarse per cui mi accontento anche perchè sono uno che non corre molto, il 1.3 69 cv mi andava bene . Polo oltre a i prezzi superiori mi è stato sconsigliato il 1.0 da 75cv.

Modificato da Mich95
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io la panda col 1.2 la uso ogni tanto..devo dire che il motore per girare in città e in in strade extraurbane fa il suo, è molto elastico e risponde bene. Però se la macchina è carica e devi fare una strada in salita un po' ne risente e anche nei sorpassi sopra i 90-100 in 5 non è certo un fulmine...e un auto davvero per chi ha una guida tranquilla, tipo il 1.3 mjt per me sicuramente spinge un po' di più 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Mich95 scrive:

L'esigenza è cittadina , ma già il fatto di sapere che il 1.2 si muove meglio di quello della yaris mi è d'aiuto. Per la fiesta vedo la versione 1.0 da 80 cvva meglio del 1.2 fiat? Purtroppo il mercato dell'usato mi propone motorizzazioni scarse per cui mi accontento anche perchè sono uno che non corre molto, il 1.3 69 cv mi andava bene . Polo oltre a i prezzi superiori mi è stato sconsigliato il 1.0 da 75cv.

 

Se punti all'usato scegli quella che è messa meglio, meno chilometri, certificati e garantita.

Non sarà certo il mezzo secondo di differenza tra queste vetture a cambiare qualcosa.

P.S. se devi scegliere tra queste auto bolse, magari usate da chissachi, mettendoci pure i soldi, anche perchè sull'usato lo sconto rottamazione non esiste, tieniti la tua.
Fai sostituire la catena (operazione che oramai i meccanici fanno a occhi chiusi sui 1.3), una lucidata alla carrozzeria (a meno che non sia venuto via il trasparente) e via andare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/11/2018 at 20:15, Mich95 scrive:

L'esigenza è cittadina , ma già il fatto di sapere che il 1.2 si muove meglio di quello della yaris mi è d'aiuto. Per la fiesta vedo la versione 1.0 da 80 cvva meglio del 1.2 fiat? Purtroppo il mercato dell'usato mi propone motorizzazioni scarse per cui mi accontento anche perchè sono uno che non corre molto, il 1.3 69 cv mi andava bene . Polo oltre a i prezzi superiori mi è stato sconsigliato il 1.0 da 75cv.

Fiesta col 1.0 80 CV la provai a suo tempo, mi parve più che sufficiente a muoverla, grazie a una discreta coppia si bassi regimi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/12/2018 at 14:59, AngeloUPuglis scrive:

Buongiorno. Io andrei di Fiesta 1.0 Turbo 100cv. Consuma quanto la versione aspirata meno cavallata, ed ha un telaio superbo che all'occorrenza ti fa anche divertire. 

A trovarne, di seconda mano. 

 

Quando l'acquistai tre anni fa, era pressoché introvabile anche da provare nuova in rete vendita.

 

Per avere un'idea, dovetti prima provare una Fiesta 1.0 aspirata e poi un B-max usato fortuitamente da poco rientrato col 1.0 turbo.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.