Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ferrari Luce 2026

Featured Replies

Inviato
37 minuti fa, Pin_86 scrive:

Ah, il sentiment non mi sembra troppo diverso a quanto visto con l'uscita della Purosangue, eppure sappiamo tutti come è andata.

In realtà per Purosangue ho visto ben poche vesti stracciarsi, e solo tra i veteroappassionati più talebani,

mentre la Luce è in questi giorni la star incontrastata dei meme occidentali, rilanciati anche da media completamente mainstream...

In Asia invece come l'hanno accolta?

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."

• Risposte 319
  • Visite 30.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato

Ma...qualcuno ha idea sui numeri previsti di produzione?

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
13 minuti fa, 3volumi3 scrive:

E comunque dite quello che volete, ma secondo me questa ha gli interni più "analogici" e in linea con quello che dovrebbe offrire una vera Ferrari.

Minimali ma non freddi, essenziali ma non poveri, riprendono la semplicità e l'eleganza sportiva che contraddistingueva le Ferrari fino agli anni '90. C'è uno studio ergonomico di integrazione schermi e comandi fisici molto interessante.

(Dal minuto 7 ca.) ⬇️

Mah, confermo che secondo me, per quanto riguarda i detrattori, siamo all'isteria più pura.

Certo che pure loro hanno scelto tra tutte le possibili tonalità CMYK la peggiore possibile per la presentazione.

Comunque a livello di UX per gli interni ci sono un sacco di opzioni interessanti. Se l'avesse fatto qualsiasi altro produttore ci sarebbe stato solo da applaudire.... anche Maserati....

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
5 ore fa, gpat scrive:

Anche io sono tendenzialmente d'accordo, con il fatto che l'opinione pubblica su quest'auto sia sostanzialmente isterica e negativa fuori scala rispetto a quello che dovrebbe essere.

Per un singolo prodotto in gamma, ok brutto, diverso, non riuscito, eccetera... ci si comporta come se Ferrari da domani volesse vendere Luce e basta.

Il fatto è che comunque questa pubblicità negativa è come la kriptonite per un marchio come Ferrari, e se si parla male del marchio ne risente l'aura anche di tutti gli altri modelli.

E pure lo stesso acquirente ne risente di questa cosa, ok che il target può essere il nuovo ricco di silicon valley e AI... ma se tutto il mondo odia quella macchina, lui pure se può permettersela non ci tiene a farsi vedere in giro con una roba che viene percepita come clown car. E questa è altra pubblicità negativa.

Secondo me, la grossa debolezza di questo progetto è che sta venendo associata ad "Apple car mancata", ma Apple non ha mai avuto un posizionamento da Ferrari... a livello economico è come se fosse non un iPhone ma uno di quei marchi tipo Vertu o Caviar di cui il 99% del mondo ignora l'esistenza. E questo Ferrari non credo che possa permetterselo.

L'iPhone delle auto è già arrivato 10 anni fa ed è la Tesla Model 3... e Apple, se ha abortito la sua macchina, l'ha fatto proprio perché ha visto che la nicchia era già presa, oltre che per altri motivi.

Il grosso errore è sempre quello dell'arroganza, si pensa che un marchio desiderabile come Ferrari possa fare qualsiasi cosa perché tanto il cliente compra uguale... ragionamento che funziona... fino a quando non funziona più. Porsche sta pagando lo stesso scotto per quello che ha fatto dalla Taycan in poi. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

E Porsche era un marchio intoccabile fino al 2019, in tanti aspettavano solo di mettere un tot di soldi da parte e di spenderli per una macchina di quel marchio anche preso dall'usato... ora sono rimasti a mungere la 911 e tutto intorno terra bruciata.

E la Taycan è una gran bella auto, molto più bella di Panamera.

Lato mio, gli interni della Luce li trovo veramente riusciti, a che esternamente ci sono degli spunti interessanti, è l'insieme che trovo un disastro, dovevano darle proporzioni da sportiva.

Modificato da ILM4rcio

Inviato

Oh comunque avevo sparato una bomba sul thread degli spy:

E devo dire che alla fine l'hanno fatto davvero: "l pacco accumulatori è sviluppato per essere svuotato e reingegnerizzato più facilmente. Così le batterie in obsolescenza potranno essere sostituite con tecnologie e chimiche che verranno, mantenendo l’auto sempre aggiornata."

(da https://insideevs.it/news/796874/ferrari-luce-batterie-sostituzione/)

Ferrari assumimi subito!

Inviato

8 minuti fa, GmG scrive:

2 ore fa, gpat scrive:

Mah, confermo che secondo me, per quanto riguarda i detrattori, siamo all'isteria più pura.

Certo che pure loro hanno scelto tra tutte le possibili tonalità CMYK la peggiore possibile per la presentazione.

Comunque a livello di UX per gli interni ci sono un sacco di opzioni interessanti. Se l'avesse fatto qualsiasi altro produttore ci sarebbe stato solo da applaudire.... anche Maserati....

Invece del celestino ci stava un bel verdino uva acerba

Modificato da Liquidsilver
Errato quote

Inviato

Ho letto che queste macchine la Ferrari le presenta dopo averle già vendute, quindi per valutare il successo della luce si dovrà attendere i prezzi dell'usato e se faranno o meno la prossima elettrica.

27 minuti fa, ILM4rcio scrive:

E la Taycan è una gran bella auto, molto più bella di Panamera.

YLato mio, gli interni della Luce li trovo veramente riusciti, a che esternamente ci sono degli spunti interessanti, è l'insieme che trovo un disastro, dovevano darle proporzioni da sportiva.

Forse il pacco batterie costringe con la tecnologia attuale a certe proporzioni e certi volumi.

Forzare l'elettrico a simulare i volumi del termico sarebbe stato un bellissimo disastro.

Secondo me Ferrari ha fatto la migliore Ferrari elettrica che poteva fare, e non poteva non farla, perché il "e ma i cinesi vanno più forte con il motore da lavatrice" avrebbe alla lunga intaccato l'allure di Ferrari. E una elettrica "sportiva" avrebbe dato evidenza ai ferraristi quanto è inutile e fuori luogo una sportiva elettrica.

4 ore fa, vince-991 scrive:

Sul discorso che la presentazione della Luce possa appannare il mito Ferrari ho qualche dubbio. Ieri sera tornando a casa ho incrociato una 296 rossa e devo dire che mi ha fatto una bellissima impressione. Insomma Ferrari non vende e non vendera' solo la Luce per cui chi non la preferisce potra' continuare a scegliere tra le altre

Qualcuno davvero pensa che la luce somigli a una leaf/byd e che dal vivo non faccia una bellissima impressione? Con 550k da spendere in materiali assemblaggio e controllo qualità? Penso possa pensarlo solo chi non ha mai visto una Ferrari dal vivo.

Inviato
3 ore fa, Liquidsilver scrive:

Ho letto che queste macchine la Ferrari le presenta dopo averle già vendute, quindi per valutare il successo della luce si dovrà attendere i prezzi dell'usato e se faranno o meno la prossima elettrica.

Forse il pacco batterie costringe con la tecnologia attuale a certe proporzioni e certi volumi.

Forzare l'elettrico a simulare i volumi del termico sarebbe stato un bellissimo disastro.

Secondo me Ferrari ha fatto la migliore Ferrari elettrica che poteva fare, e non poteva non farla, perché il "e ma i cinesi vanno più forte con il motore da lavatrice" avrebbe alla lunga intaccato l'allure di Ferrari. E una elettrica "sportiva" avrebbe dato evidenza ai ferraristi quanto è inutile e fuori luogo una sportiva elettrica.

Qualcuno davvero pensa che la luce somigli a una leaf/byd e che dal vivo non faccia una bellissima impressione? Con 550k da spendere in materiali assemblaggio e controllo qualità? Penso possa pensarlo solo chi non ha mai visto una Ferrari dal vivo.

3 ore fa, Liquidsilver scrive:

Lo schema di un elettrica se c'è una cosa che ti permette è proprio quella di essere più libero nel design...

Inviato
24 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Lo schema di un elettrica se c'è una cosa che ti permette è proprio quella di essere più libero nel design...

Boh, a me sembra che siano molto vincolate nel design (per avere un cx basso) che nei volumi per ospitare la batteria per una data autonomia, vedi scarsa presenza o irrilevanza di auto c tradizionale ( tra 4-4.2 metri), e ovviamente del peso.

Modificato da Liquidsilver