Vai al contenuto
  • 0

Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)

Domanda

Inviato

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

• Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

• Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

Siate concisi nei discorsi! ;)

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi Piace 1

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

• Che auto è? la mia ultima auto di proprietà è stata una Honda Jazz 1.2. Un orologio svizzero.
  • Anni?
  • Chilometri? Venduta a 85.000 km, se non ricordo male
  • Problema? Zero

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

• Che auto è? Renault Clio 2 dci 65CV
  • Anni? all'epoca 13
  • Chilometri? Al momento del guasto circa 170.000
  • Problema? Alternatore KO e batteria che si è scaricata in movimento, con -in sequenza di pochi secondi- spie tipo albero di Natale, poi senza servosterzo e servofreno, e infine motore spento, il tutto per fortuna in prossimità di uno stop poco trafficato e a velocità ridotta, sebbene in discesa e in curva.

Altre auto che ci hanno lasciato a piedi in famiglia:
Panda 30 1981 (varie volte): ingolfata a freddo a temperature molto basse, non c'era verso di farla partire. Per il resto un mulo da soma.
Lancia Beta 1.3 1976: ingolfata a caldo. Una volta fessurazione tubo benzina e principio d'incendio.
Renault Espace 2.0 1987: perdita sistema di raffreddamento motore, liquido in ebollizione.

• 0
Inviato
4 ore fa, v13 scrive:

• Che auto è? FORD FOCUS 2.0 GPL TITANIUM
  • Anni? all'epoca 7
  • Chilometri? CIRCA 90MILA
  • Problema? L'auto andava in protezione. Sostituito corpo farfallato e centralina ECU: 1300 € di spesa e due mesi e mezzo di fermo auto in officina ufficiale FORD.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato

Nessuna delle macchine che ho avuto mi ha mai lasciato a piedi eccetto:

1992: Fiat Uno 45. Presa gran pozzanghera, spinterogeno bagnato. Ripresa la mattina dopo, come nuova.

2003: MG MGF: cedimento guarnizione testa a 17.000km

2003: MG MGF: quasi perso ruota posteriore sinistra. Cuscinetto e mozzo ruota mangiati. 20.000km

2004: MG MGF: sbriciolamento cinghia servizi con pezzi di cinghia nella distribuzione (stesso carter): 23.000km

• Assurdo! 2

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

• 0
Inviato
1 hour ago, Ale_72 said:

Nessuna delle macchine che ho avuto mi ha mai lasciato a piedi eccetto:

1992: Fiat Uno 45. Presa gran pozzanghera, spinterogeno bagnato. Ripresa la mattina dopo, come nuova.

2003: MG MGF: cedimento guarnizione testa a 17.000km

2003: MG MGF: quasi perso ruota posteriore sinistra. Cuscinetto e mozzo ruota mangiati. 20.000km

2004: MG MGF: sbriciolamento cinghia servizi con pezzi di cinghia nella distribuzione (stesso carter): 23.000km

La MGF quanto ti è durata? ?

• 0
Inviato

-Fiat Regata 80S

10 anni

300.000 ca.

Era l'auto di mio padre, che ha effettuato solo l'ordinaria manutenzione. A circa 200.000 km è stato montato l'impianto gpl

-Audi A4 1.8 Turbo quattro

5 anni

80.000 ca.

In aggiunta a tante altre noie, sono rimasto a piedi 3 volte: 2 per la turbina (sostituita due volte) e una per la frizione 

-Fiat Marea 1.9 TD 100

8 anni

200.000 ca.

ho effettuato solo l'ordinaria manutenzione e macchina perfettamente marciante fino alla sostituzione, avvenuta per via dell'età

-Audi A5 3.0 tdi quattro

in 6 anni

50.000 ca. 

fuso il motore in autostrada per la rottura dell'impianto di raffreddamento (le cause non sono mai state effettivamente appurate per via del costo assurdo della perizia e per il valore residuo dell'auto), 1 settimana dopo il tagliando presso l'officina autorizzata.

-Fiat Bravo 1.9 Mjt 120 cv

11 anni

150.000 ca.

unicamente l'ordinaria manutenzione e qualche lampadina dell'anabbagliante lato sx

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
1 hour ago, memedesimo said:

-Fiat Regata 80S

10 anni

300.000 ca.

Era l'auto di mio padre, che ha effettuato solo l'ordinaria manutenzione. A circa 200.000 km è stato montato l'impianto gpl

-Audi A4 1.8 Turbo quattro

5 anni

80.000 ca.

In aggiunta a tante altre noie, sono rimasto a piedi 3 volte: 2 per la turbina (sostituita due volte) e una per la frizione 

-Fiat Marea 1.9 TD 100

8 anni

200.000 ca.

ho effettuato solo l'ordinaria manutenzione e macchina perfettamente marciante fino alla sostituzione, avvenuta per via dell'età

-Audi A5 3.0 tdi quattro

in 6 anni

50.000 ca. 

fuso il motore in autostrada per la rottura dell'impianto di raffreddamento (le cause non sono mai state effettivamente appurate per via del costo assurdo della perizia e per il valore residuo dell'auto), 1 settimana dopo il tagliando presso l'officina autorizzata.

-Fiat Bravo 1.9 Mjt 120 cv

11 anni

150.000 ca.

unicamente l'ordinaria manutenzione e qualche lampadina dell'anabbagliante lato sx

solo una curiosità: la Regata era una "80" S o "70"?
Perché l'80 non è mai esistita però erano state viste delle targhette identificative.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
15 minuti fa, v13 scrive:

solo una curiosità: la Regata era una "80" S o "70"?
Perché l'80 non è mai esistita però erano state viste delle targhette identificative.

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere! ? era la 70S!

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Sicuramente non ci riuscirò ad essere conciso, ci provo:

La mia attuale auto, che è una vecchia Punto 55 con oltre 20 anni sulle spalle e con poco meno di 130K km praticamente.....non mi ha mai lasciato per strada!:P 

Solo una volta, e mi trovavo lontano da casa, dopo averla spenta per pochi minuti, poi non si riavviò. Il motorino di avviamento girava allegramente ma il motore non partiva. Perplesso e sorpreso, aspetto, giro intorno, apro il cofano motore.....riprovo dopo alcune decine di minuti e parte! Ritornato a casa, il giorno dopo spiegando l'accaduto al meccanico, afferma che dovrebbe trattarsi del sensore di giri, un particolare di alcune decine di euro. Sostituito, l'auto non ha presentato più alcun problema (saranno passati 7/8 anni da allora)

Delle auto precedenti, soprattutto di quando ero giovane e abitavo con i miei, auto mie o che utilizzavo come se lo fossero, avrei un lungo (...e divertente, per certi aspetti) elenco.

Quelle che al momento mi sovvengono sono la mia, si fa per dire, 850 coupè (era stata acquistata per mia madre) che da giovane utilizzavo di continuo. Tante volte mi lasciò per strada per......mancanza di benzina!:-DSperavo sempre di riuscire a rientrare a casa, pur nel profondo rosso della spia, speranze però che a volte cessavano a poche centinaia di metri, altre volte invece a qualche km da casa! A parte ciò, ma l'auto aveva ormai 10/12 anni, una volta si ruppe in marcia il manicotto superiore del radiatore, inondando il vano motore e bagnando la bobina, per cui il motore si spense con un gran fumo che fuoriusciva dal cofano posteriore (era vapore acqueo). Un'altra volta, tornando da un percorso di alcune centinaia di km, a 300m da casa si ruppe, per la prima ed unica volta, il cavo della frizione! E ricordo anche quando (ancora non avevo l'età per guidare) i miei genitori lasciavano la coupè ferma per diverse settimane, sotto la pioggia e con il freno a mano tirato (non c'era necessità di prendere giornalmente l'auto) per cui si bloccavano le ganasce contro i tamburi e non c'era verso di muoverla. Allora chiamavano un probabile meccanico il quale, con il motore su di giri, la frizione che gemeva e i semiassi che si torcevano (...io soffrivo in quei momenti:(), riusciva a sbloccare i tamburi posteriori (davanti c'erano i dischi) della povera 850 coupè!!:-!

Ne avrei tante altre, come la successiva 128 sport coupè 1300, alla quale spesso si dissaldava il collettore di scarico cadendo sul semiasse, e l'intenso fragore degli scoppi che si udiva perchè il motore rimaneva praticamente senza alcun silenziatore...oppure sui cavi della frizione, che sistematicamente si rompevano, obbligandomi, per quanto possibile, a procedere in emergenza senza utilizzare appunto la frizione.....

.....per adesso mi fermo qui!  

• Ahah! 3