Vai al contenuto
  • 0

Olio nel Diesel per pulizia iniettori?


Maxwell61

Domanda

Un mio vecchio meccanico Toyota mi disse che per pulire gli iniettori della mia corolla (common rail) l'unica cosa era mettere mezzo litro d'olio durante un pieno e che i prodotti per pulizia non servivano a nulla.

Che ne dite? Mezzo litro su 45 litri sarebbe circa l'1%, basterà? Nessun consiglio? Cosa ci metto, l'olio per i 2 tempi (come fa qualcuno) oppure l'olio motore con cui faccio i rabbocchi?

(rabbocchi per la verità mai fatti perchè ancora a 117,000 km non consuma nemmeno una briciola d'olio in 15000 km d'intervallo cambio....)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Un mio vecchio meccanico Toyota mi disse che per pulire gli iniettori della mia corolla (common rail) l'unica cosa era mettere mezzo litro d'olio durante un pieno e che i prodotti per pulizia non servivano a nulla.

Che ne dite? Mezzo litro su 45 litri sarebbe circa l'1%, basterà? Nessun consiglio? Cosa ci metto, l'olio per i 2 tempi (come fa qualcuno) oppure l'olio motore con cui faccio i rabbocchi?

(rabbocchi per la verità mai fatti perchè ancora a 117,000 km non consuma nemmeno una briciola d'olio in 15000 km d'intervallo cambio....)

Digli al meccanico che non siamo nel 1980!!!

Ma porcamignotta!

L'olio si metteva nei vecchi motori a precamera o id dei primi anni 80-90 perchè c'erano le pompe meccaniche di iniezione.

In questo modo l'emulsione di olio e gasolio andava a migliorare le guarnizioni all'interno della pompa, riuscendo anche a staccare parte delle incrostazioni dovute all'uso della stessa.

Inoltre i vecchi iniettori ad ago, dato che lavoravano con sistemi di apertura completamente meccanica (sistema massa-molla-smorzatore) avevano bisogno di aver la punta sempre lubrificata. Ma in questo caso bastavano i gasoli con zolfo all'interno.

Per il common-rail c'è un unico modo per pulire un iniettori, sia esso di tipo piezoelettrico o a solenoide: pulizia ad ultrasuoni o nel caso peggio infrarossi.

Non esiste altro.

Ma se la tua donzella non fa fumo, risponde senza incertezza anche ai basi carichi, allora non perderci tempo.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto il discorso di beckervdo.......questa teoria di mettere l'olio nel carburante,oltre ad avere un'efficacia tutta da dimostrare,è applicabile a motori vecchi e non c.rail...

riguardo gli additivi,posso stra-consigliarti il Bardhal magari da litro,che sembra avere una buona efficacia........poi ti posso fare una lista di additivi che promettono ma mantengono praticamente nulla :)

sta di fatto che i miracoli non li fa nessun prodotto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Straquoto, lo mettevamo ai tempi dell'ascona :mrgreen:, procedura mutuata dalla manutenzione di questo:

BF12L413F.JPG

(v12 :mrgreen:)

adesso come adesso con la diretta e il cr non è inutile ma dannoso

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riguardo gli additivi,posso stra-consigliarti il Bardhal magari da litro,che sembra avere una buona efficacia.......

efficacia riguardo cosa Fratello? Qual prodotto in particolare?

Non ho problemi con l'auto ma è ridiventata un pò ruvida.... avevo provato tempo fà, dopo aver visto una fumata nera in accelerazione in autostrada, a fare un paio di pieni di diesel premiummmm e poi una fiaschetta di STP pulizia iniettori da supermercato, e avevo avuto la netta impressione che la curetta gli avesse fatto bene, anche ai consumi (impressione piu che misura); non solo non vedevo piu il fumo ma anche il motore ai bassi era meno ruvido, meno rumoroso e con meno vibrazioni. Poi non l'ho piu rifatto. Ma ora risento un pò di "ruvidità" e rumore e appunto ci volevo riprovare.

Bello il V12 Cosimì! Navale o gruppo elettrogeno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

efficacia nel senso che è abbastanza efficace (nei limiti) per pulire gli iniettori e le condutture.....poi esiste la versione da litro della stessa marca,che ti permette di risparmiare diversi euri :)

pero' da additivi di questo tipo ,dal prezzo bassissimo,non puoi aspettarti miracoli....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uppo la discussione, ora spiego perchè.

Ho anch'io una Corolla diesel (Max aveva il 2.0, io ho il 1.4) e il motore va bene (consuma poco, non mangia olio, mi sembra che non fumi, non è ruvido ai bassi giri/carichi, ecc.), se non fosse che quando si chiede la massima potenza (ad es. in un sorpasso o sulle rampe di accelerazione), si sente che il motore non eroga tutta la potenza. E' come se si limitasse al 70-80%.

Ho fatto presente la cosa in Toyota, mi hanno detto che la causa poteva essere della robaccia (alghe, paraffine, ecc.) sul serbatoio, così all'ultimo tagliando ad ottobre mi hanno pulito il serbatoio, cambiato il filtro gasolio oltre alle normali operazioni.

Al ritiro, mi hanno dato un flacone con dentro 500 ml di una roba liquida, dicendomi di metterne 100 ml ad ogni pieno.

Se il problema persisteva, mi hanno detto che avrebbero fatto una pulizia degli iniettori (immagino costosetta...).

L'altro giorno ho fatto il pieno ed ho finito gli ultimi 100ml del flacone, per sbaglio ne ho versato un po' vicino alla bocchetta del gasolio ed andando a pulire mi è sembrato che fosse olio motore :shock:

Guardando meglio, il flacone ha l'etichetta dell'olio Toyota, ma non ci avevo fatto più di tanto caso, pensavo che l'avessero svuotato e poi ci avessero messo un additivo.

Dite che ho fatto danni al motore......?

Da quando mi hanno pulito il serbatoio e metto "l'additivo", a freddo il minimo è più regolare e non ho avuto più il vuoto di erogazione quando accelero al max (di cui ho parlato in un altro topic), ma comunque il motore è rimasto ancora "strozzato".

Insomma, il difetto si è attenuato ma non è scomparso.

Che fare?

La prox settimana credo che passerò dal mio meccanico generico di fiducia a chiedere, intanto scrivete pure le possibili cause di questo comportamento ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'altro giorno ho fatto il pieno ed ho finito gli ultimi 100ml del flacone, per sbaglio ne ho versato un po' vicino alla bocchetta del gasolio ed andando a pulire mi è sembrato che fosse olio motore :shock:

Guardando meglio, il flacone ha l'etichetta dell'olio Toyota, ma non ci avevo fatto più di tanto caso, pensavo che l'avessero svuotato e poi ci avessero messo un additivo.

Beh non è un problema per il diesel, specie in queste quantità, quasi tutti gli additivi sono su base oleosa ;)

Da capire però se dia degli effettivi vantaggi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io lascerei perdere e farei pulire ogni tot km gli iniettori, meglio spendere così che carte da 100 per futuri danni onerosi...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su un impianto di alimentazione (ultima generazione) rimedi del genere sono da escludere categoricamente. Andavano bene per le 127 con la pompa benzina meccanica.

Ricordate che gli additivi di qualità devono aver superato il Test Bosch HFRR DIN EN ISO 12156-1.

Questo test garantisce che l'additivo oltre a pulire l'impianto dalle impurità riesce anche a tenere lubrificati iniettori e pompa. Le aziende serie dovrebbero riportare la riuscita di questo test sulle confezioni, schede tecniche o dichiarandolo dal loro sito ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.