Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

il problema grosso comunque non sono le telefonate ma tutto quello che deve essere letto/scritto. Non sarebbe male che certe app venissero disabilitate automaticamente in ambiente auto con motore acceso. Sempre ammesso che si possa fare tecnicamente

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non ne sarei convinto. Oggi sono già diffusi i BT (ma da un pezzo)...eppure li vedi sempre con sto cazzo di telefono in mano perché non hanno voglia (o non hanno la capacità a questo punto...) di collegarlo.
 
L'abs viene usato perché...perché non puoi decidere di non usarlo.


Il problema c’è e, non potendo mettere una guardia per ogni auto, l’unica cosa prevista ad oggi è la multa o quello che è (non so cosa preveda il codice della strada). Ma quando dai la multa, l’atto del telefono in mano è già bello che compiuto.
La mia era un’idea preventiva, fatta magari in modo che l’accoppiamento tra auto e telefono sia automatico e non facoltativo.

Purtroppo il solo Bluetooth ad oggi non è più sufficiente secondo me. Perché il problema, come si diceva prima, più che le chiamate sono i messaggi o comunque l’atto di guardare lo schermo. Io stesso, quando presi la macchina, scelsi l’allestimento con Bluetooth e comandi al volante. Ma il mio telefono non era compatibile con la lettura dei messaggi (che nel tempo si è rivelata inutile, ormai si usa whatsapp), non si possono cambiare le canzoni con i comandi al volante e molte altre cose.

Un sistema come quelli odierni che ti permette di fare praticamente tutto (quello Opel su una crossland BASE da 13.000 euro mi ha colpito in positivo), se obbligatorio e che esegua in automatico l’accoppiamento, secondo me può evitare molti guai peggiori.
Credo siano due o tre righe di codice per chi produce questi aggeggi.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

Situazione simile con un amico, ogni santa volta che eravamo in auto insieme il 90% del tempo sta con il telefono in mano a guardare instagram/fb o parlare al telefono, inchiodando non si sa quante volte per evitare di tamponare chi sta davanti.
Bene, circa 3 settimane fa si è incollato un paletto rovinando l'anteriore e storcendo la ruota dato che stava scrivendo un messaggio... ormai guido solo io, non mi fido più

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

anche a me è capitato diverse volte di vederli.

una volta uno in rotonda, un altra davanti a me che sembrava ubriaco da come procedeva ma poi sorpassandolo aveva il telefono, per fortuna mai niente di serio, ma ogni volta mi viene un grande rabbia perché non è più come una volta che tenevano il telefono all orecchio, è molto peggio.

per giunta la mia auto non ha il Bluetooth e non ha nessun sistema di connessione con il telefono, ma se mi arriva un messaggio non lo guardo, e se arriva una chiamata rispondo col vivavoce.

vedo invece che c è ancora chi risponde al telefono tenendolo in mano con auto che hanno certamente il Bluetooth e non si fa problemi a fare di tutto e di più. 

 

sono dello stesso parere, è un comportamento molto pericoloso, In Svizzera c è un controllo maggiore e mi sembra meno diffuso rispetto all Italia (può partire la multa anche se non vieni fermato).

la cosa fondamentale sono i controlli e nessuna tolleranza.

 

Penso che se sei al semaforo e butti l occhio un attimo può essere passabile, ma se stai guidando quel telefono non deve essere utilizzato in nessun caso se non per chiamare! (senza mani)

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho scoperto la splendida funziona apple che impedisce l'arrivo di tutte le notifiche (tranne le chiamate, ma lì c'è il BT) quando sono in auto. Funziona bene, ed evita tutte quelle distrazioni inutili che ci portano a togliere gli occhi dalla strana. secondo me è una funzione del genere che andrebbe resa obbligatoria

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Telefonini e guida, racconto personale, errori, e presa di coscienza.

 

Nel 2008 divento commerciale, e ammetto di aver guidato per anni e anni con il telefono all'orecchio, con svariate telefonate della durata anche di 30 min e oltre: mai alcuna distrazione, riuscivo e gestire in modo fluido e sicuro entrambe le operazioni, e ho sempre pensato che l'uso del cellulare alla guida dovesse dipendere dal buon senso; se sei in grado lo usi, altrimenti guidi e basta (come del resto facevo con la sigaretta, non sapevo fumare e guidare, e mi distraevo alla guida, quindi alla guida non fumavo mai, tranne in coda ogni tanto)

 

Poi, nel 2010, compro lo smartphone, e noto che si fa più difficile, ma ancora accettabile e non capisco il perchè: poco male, mi beccano in uscita da una rotatoria, 168 € di multa e -10 punti, 10 giorni dopo metto in auto l'autoradio 1 DIN con blueetooth e amen.

 

Poi, arrivano i problemi seri, con la diffusione capillare sia degli smartphone, sia soprattutto di Whatsapp. E la distrazione aumenta, raddoppia o triplica esponenzialmente.

Per due seri motivi fisici:
 

- l'assenza di tasti fisici, per cui devi guardare dove mettere il dito, distogliendo lo sguardo dalla strada. Prima, con i tasti fisici, il tasto lo sentivi e lo digitavi in automatico, come adesso che sto scrivendo ma guardo il monitor, mica la tastiera...

- la necessità di guardare sempre più gli schermi: ormai lo smartphone si usa pochissimo per la classica telefonata: si guardano/inviano foto, si scambiano link, si leggono messaggi, tutte operazioni che necessitano di fissare lo schermo per almeno un secondo. A cui aggiungere il tempo del cambio di messa a fuoco dalla strada al telefono e viceversa. Questo è il punto focale del discorso e del rischio aumentato esponenzialmente.

 

Io percorro tanta autostrada e quasi ogni giorno vedo auto sbandare, guardo e vedo capi chini sugli schermetti. 

 

 

Per me la soluzione sarebbe semplicissima: pattuglie della Polstrada in giro, ogni giorno a svariati orari. 80 km di passeggiata autostradale, fermare e multare gli infrange le regole. E stessa cosa sulle statali e in ambito urbano (ancor più facile: fermo sotto casa per 5 min, su strada trafficata, un comune giorno feriale alle 19.30, 3 o 4 auto su 10 che transitavano, avevano ai comandi una persona con smartphone in mano)

 

Senza assolutamente cambiare la legge. Che già oggi prevede, oltre alla pena pecuniaria e ai 10 punti, il ritiro della patente e sequestro del mezzo in caso di recidiva nei successivi due anni (che con me funzionò benissimo, 10 gg dopo avevo il vivavoce...)

 

I problemi si risolvono/attenuano se ci sarà volontà di farlo.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ancora un Lumia 920 con win phone 8.1. C'e' la modalita' "GUIDA" che se si vuole, permette la risposta automatica con un sms che si e' alla guida e chi ha chiamato verra' richiamato. Ci sono anche altre opzioni configurabili per evitare che chi guida venga distratto. Basterebbe implementare in modo automatico e non bypassabile una funzione del genere per risolvere gran parte dei problemi di cui stiamo discutendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.