Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
jameson

Impressioni di guida - Alfa Romeo Giulia diesel 180 CV Super

Recommended Posts

5,5l/100km mi sembrano ben più che accettabili in quelle condizioni! per il resto, solo un po' di sana invidia :-)

• I Like! 3

Confermo il tuo entusiastico parere anche con la mia (150cv AT8, 2017 allestimento base).

Solo un appunto: la chiusura del bracciolo "scatta" anche con un cavo USB passante, credo sia fatta apposta, non serve lasciarlo semiaperto. Ovviamente uso un caricabatterie da 2A anch'io con l'accendisigari visto che la sua porta USB è inadeguata per un phablet dei nostri tempi.

Riguardo il cambio (la mia è AT8 appunto), la prontezza non fulminea in N o A è una sua prerogativa, appunto per l'andamento "soft" da berlina composta che descrivi, in modalità D asseconda il guidatore in tutto con prontezza da cambio a doppia frizione (tanto che le palette al volante dopo i primi tempi sono rimaste lì solo come complemento d'arredo). Avendo appunto il cambio automatico c'è più margine per il "cambio di personalità" con il DNA.

Confermo anche le impressioni sulle gomme in rapporto alle pessime strade romane, la mia è uscita con i cerchi da 16" e spalla da SUV, che mi hanno fatto storcere il naso al momento dell'acquisto, ora col cavolo che li cambio.

Per il resto sono pienamente d'accordo con il tuo parere: macchina pazzesca a 360°, completezza e maturità con pochi precedenti nella produzione italiana. Con ogni probabilità ne prenderò un'altra a fine serie prima dell'uscita di produzione, magari più accessoriata di quella che ho ora.

Edited by gpat
  • I Like! 1
  • Thanks! 1

1 ora fa, gpat scrive:

Solo un appunto: la chiusura del bracciolo "scatta" anche con un cavo USB passante, credo sia fatta apposta, non serve lasciarlo semiaperto. Ovviamente uso un caricabatterie da 2A anch'io con l'accendisigari visto che la sua porta USB è inadeguata per un phablet dei nostri tempi.

Hai ragione, posso usare la presa accendisigari nel bracciolo. Sto ancora imparando tutto quello che c'è nell'auto.

1 ora fa, gpat scrive:

Riguardo il cambio (la mia è AT8 appunto), la prontezza non fulminea in N o A è una sua prerogativa, appunto per l'andamento "soft" da berlina composta che descrivi, in modalità D asseconda il guidatore in tutto con prontezza da cambio a doppia frizione (tanto che le palette al volante dopo i primi tempi sono rimaste lì solo come complemento d'arredo). Avendo appunto il cambio automatico c'è più margine per il "cambio di personalità" con il DNA.

È vero, il cambio automatico aumenta la versatilità del manettino. Comunque a parziale miglioramento cambiano i "suggerimenti" di cambio marcia a schermo.

Lo ZF8 è più pronto in D ma tira anche delle crocche mica male ai cambi marcia se cerchi prestazioni.

1 ora fa, gpat scrive:

Confermo anche le impressioni sulle gomme in rapporto alle pessime strade romane, la mia è uscita con i cerchi da 16" e spalla da SUV, che mi hanno fatto storcere il naso al momento dell'acquisto, ora col cavolo che li cambio.

Ho preso quattro cerchi usati 17" di serie che mi piacciono tantissimo per le gomme termiche, adesso devo prendere le gomme e montarle.

5,5 è ottimo!

Comunque per il cellulare se lo usi solo per waze...puoi metterlo fra il contairi e contachilometri. io su tutte le auto faccio cosi e mi trovo benissimo :D

45 minuti fa, LucioFire scrive:

5,5 è ottimo!

Comunque per il cellulare se lo usi solo per waze...puoi metterlo fra il contairi e contachilometri. io su tutte le auto faccio cosi e mi trovo benissimo :D

C'è lo schermo da 7" con le informazioni, praticamente lo strumento che uso di più...

13 minuti fa, poliziottesco scrive:

Travl’altro Così il cellulare volerebbe da tutte le parti...

PS - bella recensione! 

boh...a me non vola mai da nessuna parte su nessuna auto...

Sulla punto 1999 ok

Grande punto ok

Tipo ok

Tucson ok

Giulietta ok

sarà che ho una cover in silicone da 1€ che lo fa stare fermo :D

e comunque così ho uno schermo da 5 pollici con risoluzione 2k ahahahahha

Edited by LucioFire
  • Haha! 1

4 ore fa, LucioFire scrive:

e comunque così ho uno schermo da 5 pollici con risoluzione 2k ahahahahha

Mi hai dato un'idea: ci attacco un tablet cinese tipo Alldocube M5 con il nastro da pacchi trasparente che fa partire Torque all'avvio e ho fatto il virtual cockpit.

• I Like! 1
  • Haha! 1

Ottima recensione, ma ti vorrei fare solo un appunto: perchè avendo a disposizione una Giulia, cioè una vera berlina sportiva Alfa, l'hai utilizzata quasi esclusivamente in modalita N? Sarebbe un po' come essere findazato con Scarlett Johansson e non portarla mai a letto.