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16 minuti fa, mmaaxx scrive:

Quindi Giulietta RIP nel 2020.

penso che come sempre riguardi le nuove immatricolazioni, non i modelli già sul mercato

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La prossima auto di casa dovrebbe essere idealmente una Fiat 500 nel non troppo lontano 2022... speriamo che FCA si adegui altrimenti toccherà virare su altro.

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Mi pare un'ottima cosa. Non schiantarsi è sempre la migliore misura di sicurezza, e siccome siamo umani e sbagliamo, ben vengano sistemi DI SUPPORTO come questi anche sulle auto economiche.

Edited by GL91
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E' giusto. L' equipaggiamento di sicurezza non deve essere demandato alle scelte del cliente.

Il 99% dei clienti quando deve mettere mano al portafogli per cose "che non si toccano" tenderà a dire "io sto attento/vado piano/giro solo in città/cosa vuoi che succeda/non mi è mai successo niente/ecc..."

Peraltro oramai i costi sono talmente contenuti da non pesare significativamente sull'acquisto anche delle segmento A.

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Ma esiste una cronologia di tutti i sistemi di sicurezza introdotti obbligatori a partire dall'abs e doppio airbag?

L'AEB abbinato al cambio manuale in pratica se ti inchioda ti fa spegnere l'auto?

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I fendinebbia, invece, sono sempre optional, vero?

Idem i fari cornering.

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Panda ha già l'AEB optional, quindi non vedo grossi problemi a metterlo su 500 / Y.

Giulietta non l'avrà ,ma nel 2020 già sappiamo ci saluterà.

 

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    • By J-Gian
      Avete un'auto dotata di ADAS? Nello specifico di sistemi di frenata automatica, mantenitore di corsia, o cruise control adattivo?
      Questo significa che la vostra macchina sarà dotata di telecamera sul cristallo anteriore e, nel caso di cruise adattivi, di radar sul paraurti.
       
      Questi dispositivi possono essere molto utili, in quanto innalzano effettivamente il livello di sicurezza attiva. A patto che non si abusi delle loro funzionalità e che siano correttamente tarati.
       
      L'auto esce di fabbrica con un'accurata taratura, ma durate la vita della stessa, potrebbe capitare d'incorrere in urti in manovra, scheggiature del cristallo anteriore: sono episodi che potrebbero inficiare sulla precisione dei sistemi sopra citati.
       
      Quindi in caso di urti di una certa entità, smontaggio paraurti, sostituzione del vetro anteriore, o comportamenti sospetti da parte degli ausili ADAS (es. auto che frena a causa di un veicolo sulla corsia accanto), è molto importante far ricalibrare i dispositivi di rilevamento: la(le) telecamera(e) ed il (i) radar.
       
      Solitamente chi sostituisce i cristalli, o le carrozzerie più evolute, sono già dotate di strumentazione multimarca per effettuare correttamente la taratura. Diversamente, chi effettua la riparazione, dovrà rivolgersi a casa madre, o ad un altro centro riparazione, in grado di effettuare tale importantissima operazione. L'esito della calibrazione verrà consegnato in stampa al proprietario, un certificato che farà bene a conservare come prova, in caso di anomalie occorse a seguito della riparazione.
       
      Vi lascio un video dove si evidenzia il problema e le parti chiave della procedura di taratura di un radar VW.
       
       
       
    • By Vadocomeundiavolo
      Lo scrivo per chi volesse sapere come funziona e cos’è in fase d’ordine , per i curiosi e per chi ne vuole sapere di più.
      Il sistema utilizza 4 telecamere , una posteriore , una frontale e due sotto gli specchietti.
       
       
      Le telecamere.

       
      Con veicolo in movimento.
       

       
      Con veicolo fermo.
       

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