Vai al contenuto

Scelte strategiche JLR Group


Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, Alain scrive:


min realtà la Electre sta avendo successo si parla di migliaia di ordini a scatola chiusa all’epoca del lancio. 
 

https://www.motor1.com/news/681558/lotus-17000-orders-h1-sales-figures/amp/

attenzione che per Lotus , è un successone pure 5000 pezzi reali......

Un marchio premium ma diffuso come Jaguar ha bisogno di altri numeri...

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

A Jaguar hanno scavato la fossa e ce l’hanno spinta dentro con scelte scellerate sui modelli e sul post vendita: macchine care e decisamente inaffidabili, ricambi cari, manodopera officina molto cara. Poi questa scelta sull’elettrico penso rappresenti la lapide sulla tomba Jaguar.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, VuOtto scrive:

 

non è una questione di avere una Highlander, la questione è stata l'affidabilità andata a remengo dei diesel e questo ne ha inficiato l'immagine e le vendite.

 

Il resto è storia, ma se si buttano sul puro elettrico, è un suicidio annunciato, specie ai prezzi che ha citato la stessa Jaguar.

 

@4200blu se puoi, come si sta comportando la Lotus Eletre a vendite?

 

Eletre vende in volume assoluto basso sopratutto in Cina, ma anche la al momento e lontano delle vendite di una Jaguar XF, che 2023 in media ha venduta con ca. 1000 unite nel mercato cinese. (cifre per '24 al momento molto incompleto)

 

image.png.801fe839eb0fd34f9d10d6e21e52c49b.png

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, 4200blu scrive:

 

Eletre vende in volume assoluto basso sopratutto in Cina, ma anche la al momento e lontano delle vendite di una Jaguar XF, che 2023 in media ha venduta con ca. 1000 unite nel mercato cinese. (cifre per '24 al momento molto incompleto)

 

image.png.801fe839eb0fd34f9d10d6e21e52c49b.png

 

 

 

 

 

 

ne ho trovata una parcheggiata al P1 dell'aeroporto di Venezia lo scorso week end in verde scuro. Nulla da dire, bellissima da vedere la Eletre, però non so come possa essere "sostenibile" una produzione a bassissimo volume nel medio/lungo periodo. Ci sono contratti con i fornitori da onorare (minimi di produzione garantiti), ma volumi così bassi imporrebbero costi molto alti, come per le supercars, ma non è questo il caso.

 

Su Eletre sono in alluminio lucidato anche i sostegni delle alette parasole, l'ho proprio vista bene alla Lotus a Londra a novembre, e sono rimasto molto colpito sia dai dettagli (come il sostegno dell'aletta parasole che ho citato) sia per la qualità generale di assemblaggi e materiali. Però onestamente non vedo come certi numeri, per ora, possano giustificarne un futuro.

 

Poi naturalmente Geely ha i soldi per, in caso, giocare anche in perdita con Lotus.

 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Alain scrive:


min realtà la Electre sta avendo successo si parla di migliaia di ordini a scatola chiusa all’epoca del lancio. 
 

https://www.motor1.com/news/681558/lotus-17000-orders-h1-sales-figures/amp/

Non lo metto in dubbio, il problema è proprio quello, ormai la clientela compra ciò che sembra figo e se dopo il modello in questione ne viene presentato uno più bello e figo, che sia Lotus, BMW, BYD, TATA nessuno ci fa caso proprio perché non incarnano più il DNA del marchio.

Venti anni fa chi voleva una Lotus voleva un'auto leggera, spartana e divertente, chi voleva una Jaguar puntava ad una gran turismo elegante e sportiva, chi una Land Rover voleva un SUV premium/luxury con caratteristiche fuoristradistiche superiori alla media; adesso son tutti SUV e/o berline, simili esteticamente, da quasi tre tonnellate con la stessa potenza, le stesse dotazioni e le stesse caratteristiche tecniche.

Le auto diventeranno, salvo rari casi molto limitati, come gli smartphone, si sceglieranno più per l'"ecosistema", l'assistenza, il servizio vendita, il costo e l'affidabilità che per quello che sono stati fino ad ora i dettagli causanti la scelta ed in questo i marchi "legacy" purtroppo sembrano non riuscire ad evolvere.

 

Un'auto come la F-Type che reputo bellissima, non la vuole più nessuno ed è evidente come non siano riusciti a rendere appetibile auto altrettanto belle come la XJ e la XF (la XE non è un granchè)

11 ore fa, hot500abarth scrive:

A Jaguar hanno scavato la fossa e ce l’hanno spinta dentro con scelte scellerate sui modelli e sul post vendita: macchine care e decisamente inaffidabili, ricambi cari, manodopera officina molto cara. Poi questa scelta sull’elettrico penso rappresenti la lapide sulla tomba Jaguar.

Però non si può recriminare ad un marchio near Luxury di essere caro, il problema semmai sono l'affidabilità e, presumo, uno scarso supporto post vendita.

Se spendi più 100.000€ per un'auto che le pastiglie costino il doppio rispetto ad un ricambio Volkswagen ci sta.

11 ore fa, 4200blu scrive:

 

Eletre vende in volume assoluto basso sopratutto in Cina, ma anche la al momento e lontano delle vendite di una Jaguar XF, che 2023 in media ha venduta con ca. 1000 unite nel mercato cinese. (cifre per '24 al momento molto incompleto)

 

image.png.801fe839eb0fd34f9d10d6e21e52c49b.png

 

 

 

 

Infatti, guarda il caso, vende in Cina dove non sanno cosa sia una Lotus, non conoscono la sua storia e non vorrebbero mai un'auto come una Elise o Exige.

Modificato da ILM4rcio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, 4200blu scrive:

 

Eletre vende in volume assoluto basso sopratutto in Cina, ma anche la al momento e lontano delle vendite di una Jaguar XF, che 2023 in media ha venduta con ca. 1000 unite nel mercato cinese. (cifre per '24 al momento molto incompleto)

 

image.png.801fe839eb0fd34f9d10d6e21e52c49b.png

 

 

 

 

 

negli USA non è ancora commercializzata? 

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Alain scrive:

 

negli USA non è ancora commercializzata? 

 

 

No, in Usa sono solo qualche registrazioni della Evora, durante 2023 tipo 3 pezzi al mesi, Gen '24 due, ma niente altre Lotus.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
37 minuti fa, machefredfa scrive:

Accordo tra Jaguar Land Rover e Chery: JLR utilizzerà la piattaforma per le ibride e BEV del marchio Exeed di Chery.

 

Fonte: https://www.automoto.it/news/jaguar-e-land-rover-elettriche-e-ibride-accordo-con-i-cinesi-di-chery.html

Io ancora mi chiedo come non siano ancora falliti questi JLR.

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.