Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Come NOx però. Secondo l’arpa, solo UNA stazione su tutta l’area metropolitana torinese ha sforato il limite (e di poco, 42 vs. 40).

Il problema, è che il blocchi vengono decisi in base al PM10, non agli NOx.

Che il fine sia ridurre le auto che circolano mi sta bene, ma a quel punto potenzia il trasporto pubblico e i parcheggi di interscambio. Fornisci tariffe agevolate.

Tutte cose che non si fanno.

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

scusate non per fare polemica, ma come si possono leggere delle cartine in cui la turchia rurale, sostanzialmente spopolata, ha la stessa qualità dell'aria dell'area metropolitana di madrid? se è così le attività umane c'entrano ben poco, è tutto un discorso orografico.

• Grazie! 1
Inviato

Probabilmente nella Turchia rurale  ci sono tutte le industrie inquinanti che in EU abbiamo dismesso :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
6 ore fa, bik scrive:

Per quello che so, per il NOx c'era un infrazione nel 2010, al momento le procedure di infrazione sono per il particolato.

La procedura di infrazione specifica per il particolato è stata avviata nel 2017 ed ha portato alla condanna all'Italia nel 2022. Va da se che se poi si continua nel solco già tracciato in precedenza poi subiremo altre procedure di infrazione.

Ed infatti mi risulta nel 2024 una nuova lettera di messa in mora da parte della commissione europea per la qualità dell'aria (non so se generico o specifico per qualcuno di questi inquinanti)

4 ore fa, jameson scrive:

Un diesel Euro 5 praticamente non emette particolato.

Fonte: provate a passare un dito dentro un tubo di scarico di un diesel Euro 5.

Credo che quello a cui ti riferisci sia la fuliggine, che è solo un tipo di particolato. 

• Mi Piace 1
Inviato
36 minuti fa, LiF scrive:

Credo che quello a cui ti riferisci sia la fuliggine, che è solo un tipo di particolato. 

La fuliggine è il particolato.

Esiste in particolare una prova di Auto Motor und Sport che ha verificato che il particolato che esce da un diesel con DPF è praticamente zero.

Uno studio di Bosch ha anche verificato che nei centri urbani in cui l'aria è particolarmente sporca quella che esce dallo scarico è più pulita di quella che entra nel motore.

• Assurdo! 1
Inviato
5 ore fa, angelogiulio scrive:

scusate non per fare polemica, ma come si possono leggere delle cartine in cui la turchia rurale, sostanzialmente spopolata, ha la stessa qualità dell'aria dell'area metropolitana di madrid? se è così le attività umane c'entrano ben poco, è tutto un discorso orografico.

Per il discorso degli NOx nelle aree rurali contano molto i concimi azotati e gli allevamenti

• Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
4 ore fa, jameson scrive:

La fuliggine è il particolato.

Esiste in particolare una prova di Auto Motor und Sport che ha verificato che il particolato che esce da un diesel con DPF è praticamente zero.

Uno studio di Bosch ha anche verificato che nei centri urbani in cui l'aria è particolarmente sporca quella che esce dallo scarico è più pulita di quella che entra nel motore.

Con tutto il rispetto, l'ultima affermazione suona di bufala clamorosa.

Inviato
8 ore fa, LiF scrive:

Se il filtro antiparticolato fa il suo dovere, potrebbe non essere così "fantasiosa" un'affermazione del genere...

• Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
9 ore fa, LiF scrive:

In base a cosa dici questo?

Le misure dimostrano che è vero.

Dimostra il contrario.

Inviato

Lo diceva anche Quattroruote vent'anni fa quando entrò in vigore l'euro 4, dicevano che a Milano i nuovi diesel purificavano l'aria.

Però credo che nessuno abbia provato a respirare l'aria che usciva dal tubo di scarico e se lo ha fatto non è più qui a potercelo raccontare.

• Mi Piace 2