Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia Gamma 2026

Featured Replies

Inviato

Fino a quando non ci sarà un PHEV moderno, le vendite saranno sempre zoppicanti.

E non "un PHEV qualsiasi" come ce ne sono dal 2013, ma in grado di avere una buona economia in ogni occasione come quelli di VW o Toyota o anche come le outsider cinesi.

Ancora non abbiamo visto i numeri del nuovo 1.6, diamo il beneficio del dubbio, l'incognita è quella lì.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • Risposte 347
  • Visite 55.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Link

  • KimKardashian
    KimKardashian

    A me pare una cosa ridicola presentare l’auto con due foto, far uscire video di creator e poi aspettare settembre novembre. Basta dare un’occhiata alla discussione di Skoda Peaq, con foto, infografich

  • Comunque immagino l'autoparerista che accede adesso al forum, quando si ritrova contemporaneamente il thread sulla presentazione della Luce e della Gamma...

Immagini Pubblicate

Inviato
55 minuti fa, Jack_JCW scrive:

Cosa intendi per tecnologicamente? Gamma motori ed alimentazioni VW molto più ampia, potente ed efficiente.

Dove scusa ?

Nella difettosissima piattaforma elettrica, i cui problemi non soni ancora risolti competamente ?

Nel tre cilindri benzian, l'unico privo di contralbero che vibra cone se non ci fosse un domani ?

O nell'uso del cambio manuale a 5 marce , un unicum che condivide con la low cost Sandero e qualche giapponese pensata pef l'india.

A no e' il Dsg a secco ..

Scherzi a parte, vag e' forte in marketing, ma in tecnologia oggettiva no.

Tanti e' vero chd si parla non piu' di qualita' percepita, ma di tecnologia percepita.

Cosa ben diversa di tecnologia reale .

14 minuti fa, gpat scrive:

Fino a quando non ci sarà un PHEV moderno, le vendite saranno sempre zoppicanti.

E non "un PHEV qualsiasi" come ce ne sono dal 2013, ma in grado di avere una buona economia in ogni occasione come quelli di VW o Toyota o anche come le outsider cinesi.

Ancora non abbiamo visto i numeri del nuovo 1.6, diamo il beneficio del dubbio, l'incognita è quella lì.

Per favore mi faresti un discorso oggettivo su dove il phev stellantis basato sul 1.6 e' inferiore tecnologicamente a quello vag basato sul 1.5 ? Oggettivo sulla tecnologia, non "nelle prove consuma meno" .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
3 minuti fa, stev66 scrive:

Per favore mi faresti un discorso oggettivo su dove il phev stellantis basato sul 1.6 e' inferiore tecnologicamente a quello vag basato sul 1.5 ? Oggettivo sulla tecnologia, non "nelle prove consuma meno" .

Deve consumare meno nelle prove, è quello il suo ruolo 😅 quando arriveranno si valuterà.

Non capisco questo fasciarsi la testa prima del tempo, magari hanno anche fatto un buon lavoro.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
Adesso, gpat scrive:

Deve consumare meno nelle prove, è quello il suo ruolo 😅 quando arriveranno si valuterà.

Non capisco questo fasciarsi la testa prima del tempo, magari hanno anche fatto un buon lavoro.

Certo. 😄

Ma se per consumare meno usano componentistica che devi sostituire ad un certo kmtraggio , il tuo risparmio va a carte 48.

La qualita' tecnologica va vista nel suo insieme . Per capirci, i 6L americani anni 70 tutti in ghisa ad aste e bilancieri, sembravano dinosauri di fronte ai bialberi europei.

Poi i bialberi europei dovevi rifarli ( letteralmente ) ogni 80.000 km, i dinosauri yankee arrivavano a 300k km cambiando solo olio e candele .

Oppure come controprova l'interessantissima soluzione HEV renault, sulla carta un gioiellino di tecnologia , azzoppata da una guarnizione da pochi euro tra il cambio meccanico ed il motore elettrico principale ( anche se dal 2024 il problema sembra risolto )

Per questo io parlo di tecnologia oggettiva, che comprende, ma non si limita, il consumo.

Ma anche affidabilita' , durabilita' , scelte progettuali e di materiali , etc .

Comunque finiamo l'OT , per quanto sappiamo ora, la gamm al lancio potra' avere

:

Il 3L 1.2 col modulo mhev da 136 cv

Il modulo phev basato sul motore 1.6 , con varie declinazioni di potenza

Le bev 77 e 91 kWh a 400v

Tutte e tre prevedono la possibilita' di una trazione 4xe .

E questo usando solo componenti OTS .

Le evouzioni seguiranno le evoluzioni della meccanica del gruppo ( per esempio batteria phev piu' grande, bev ad 800 V ) .

Mi sembra adeguata alla concorrenza.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, Rohypnol scrive:

E io ci aggiungo anche una tecnologia "percepita", perché nel 2027 non puoi far uscire un auto con tre righe di led e basta.

Agevolo confronto con i gruppi citati:

gamma.jpg

Con questo non voglio dire che la Sandero sia più bella della Lancia, sia chiaro, ma vorrei sottolineare come per un prodotto premium al giorno d'oggi non si possa prescindere da una certa ricercatezza nei dettagli delle firme luminose, così come dei plasticoni neri.

Per questa Gamma si è rifatto il compitino di Pu+Ra e Ypsilon, senza aggiungere nulla di nuovo (anche perché appunto ci sta mettendo anni ad uscire).

In tutte le altre auto che ho messo si può percepire invece come qualcuno ci abbia perso almeno qualche ora a creare una firma LED distintiva, bella o brutta che sia. Eravamo i maestri del design? Oggi design è anche questo.

Non pretendo i fari Audi (o forse sì?), ma una soluzione un po' più ricercata, simile magari alla Peaq, avrebbe fatto un altro effetto.

Scusa la franchezza, qui Gamma è più bella! le forme delle luci traspirano linee pulite, molto gradevole da vedere, solo il posteriore forse un pochino, ma proprio pochino, andrebbe corretto. La "ricercatezza" è un'arma a doppio taglio, può riuscire bene nell'insieme armonico, ma nessuno delle altre che hai messo a confronto né tantomeno le Audi ha quel effetto, anzi, sono disarmonici.

Qualcosa "in più" di qualsiasi cosa, che sia luci, motore, z, x, y, non significa che è superiore a prescindere. E' un ragionamento fallace e di parte.

Modificato da krasudoli

Inviato
9 minuti fa, krasudoli scrive:

Scusa la franchezza, qui Gamma è più bella! le forme delle luci traspirano linee pulite, molto gradevole da vedere, solo il posteriore forse un pochino, ma proprio pochino, andrebbe corretto. La "ricercatezza" è un'arma a doppio taglio, può riuscire bene nell'insieme armonico, ma nessuno delle altre che hai messo a confronto né tantomeno le Audi ha quel effetto, anzi, sono disarmonici.

Qualcosa "in più" di qualsiasi cosa, che sia luci, motore, z, x, y, non significa che è superiore a prescindere. E' un ragionamento fallace e di parte.

Nulla di cui scusarsi, ci mancherebbe! Di base mi trovi d'accordo, chiarisco però che non ho parlato di bellezza, anche a me piacciono di più le linee pulite e armoniche. Si parlava di tecnologia (percepita), e in questo senso ritengo che oggigiorno i fari di Gamma abbiano un qualcosa di cheap, al cospetto delle potenziali concorrenti.

Anche perché sono pressoché gli stessi di Ypsilon, applicati due segmenti sopra.

Magari sono io che sono ipercritico per amore del marchio, e sarei sicuramente ben contento di sbagliarmi.

Modificato da Rohypnol

Inviato
On 22/06/2026 at 09:34, madmaf scrive:

Ma queste mini ali ai vertici del lunotto? Solo estetica o hanno una funzionalità?

On 22/06/2026 at 09:34, madmaf scrive:

Ma queste mini ali ai vertici del lunotto? Solo estetica o hanno una funzionalità?

Sono identiche quelle che ho sul mio casco Shark, dovrebbero ridurre le turbolenze pulendo il flusso e migliorando consumi e rumore.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.