Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 ore fa, __P scrive:

Le modifiche son più inerenti ai modelli che alla piattaforma stessa. 
Però concordo sul fatto che aver creato 4 versioni più o meno specifiche, 3 solo in US, ha industrialmente poco senso…

Dal lato PSA con le due piattaforme e due motori industrialmente si son mossi meglio!

Poi però le auto basate su tali piattaforme vengono additate di essere senz’anima… 🫠

Dipende in quale direzione va il trapiano ... credo che usare Giorgio in ipotetiche, future, 408/508/DS9 farebbe bene all'immagine del ricevente, senza intaccare quella de donatore ... ovviamente facendolo debuttare prima si quest'ultimo ... 

• Mi Piace 1
Inviato

Giorgio era già arrivato tardi (poteva benissimo essere al posto di quella ciofeca di premium che è costato uguale). 

Questo rest arriva davvero oltre.. qual'è il mercato oggi (o per meglio dire fra 2 anni almeno) di una Giulia/Stelvio MCA? 

Stelvio 2 doveva essere Grecale, Giulia MCA doveva già quasi essere alle porte del suo ulteriore MCA.

Perdere le occasioni costa e non sempre si può rimediare.

Commercialmente io francamente metterei il gas tutto su new tonale.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
23 ore fa, GmG scrive:

In caso in cui ci sia il dietrofront, potrebbero non lanciare per niente le BEV perché tanto ne venderebbero due, prendendosi il tempo necessario per rifare le nuove generazioni di Giulia e Stelvio ibride su Giorgio. 

Fixed.

Inviato

Non si è capito se la sparata del bravo Perrucca Orfei si un auspicio ( giusto)

o una notizia.

sicuramente sarebbe un idea intelligente 

Inviato

Per me Giulia e Stelvio dovevano avere la variante ibrida fin dall'origine, quando era già prevedibile, con l'inasprirsi dei regolamenti sulle emissioni, che questa sarebbe stata la direzione del mercato. Quella che era miopia strategica è diventata una colpa perseverando.

La piattaforma STLA Large secondo me è nata per fornire una base alle gamme dei marchi nordamericani, perche le segmento D europee se ne stanno tranquillamente sulla Medium. Poteva essere una serie di derivazioni di Giorgio in versione più economica, più lunga, più off-road ed elettrica, ma si è preferito fare pulizia. La decisione di farci delle Alfa in Italia, in un altro continente, anzi che utilizzare Medium o Giorgio, per dei modelli unicamente bev è stato il punto di non ritorno, che si è trasformato in un problema nel momento in cui le vendite dell'elettriche non sono decollate. Se si aggiunge che Large elettrica non ha dato gran prova di sé (la Charger bev pesa come se fosse fatta di piombo ... ok è un'altra variante, ma tant'è) e che la modularità multienergia è più teorica che reale siamo arrivati alla situazione attuale che vede la "presentazione" di Giulia e Stelvio rimandata di 2 e 3 anni. Il tempo di rifare il 60/70% di un automobile? Per Stellantis, perchè un marchio cinese farebbe le  2 auto e  le 2 sostitute a venire nel medesimo tempo. 😄 Ma quanta roba devono cambiare? ... L'idea dei modelli su base Giorgio affiancati da altri solo bev (ad ora sono solo parole di Perucca) è razionale,  mantiene quello che c'è di buono, ma sono dubbioso sul fatto che Filosa e/o Ficili considerino praticabile questa opzione allo stato attuale di sviluppo del progetto e che abbiano, nel caso, la forza per imporre un simile cambiamento di piano strategico davanti al consiglio di amministrazione ... 🤔beh hanno creduto a Carlos 😄

Inviato (modificato)

Si, ma occhio che ibridizzazione seria significa peso.

E il peso è il nemico numero uno del piacere di guida.

Ti fai lo sparo, ma nelle curve poi ci andiamo a raccontare le favole della buonanotte per convincerci che non è così.

Spesso ho l’impressione che a partire dagli influencer, ricchi più di follower che di nozioni, si facciano richieste e ragionamenti senza aver chiaro pregi e difetti di cosa stanno chiedendo.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)

Lo sbaglio è stato a monte, prima FCA che uccide ogni variante ibrida delle Giorgine e poi Stellantis che si butta a capofitto sull’elettrico.

Errori che saranno impossibili da recuperare, giustamente logica vorrebbe la doppia piattaforma come fanno i tedeschi, ma per un carrozzone lento come Stellantis i risultati arriverebbero troppo vicini al ban del termico (se mai sarà veramente fatto, secondo me no)

Modificato da leon82
  • Mi Piace 5

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Secondo me, qualunque cosa facciano ora, hanno accumulato un ritardo incolmabile sui competitor. 
Parlando di soli mercato Italia, basta guardare i numeri che sta facendo BYD con l’unica PHEV che ha in gamma: hanno avuto la fortuna di avere il prodotto “giusto” (D-Suv) al momento giusto (tassazione fringe benefit), oltre alla disponibilità ampia. 
Chiaro che non si può guardare solo a questi dettagli ma se Alfa con Giulia e Stelvio si è presa una bella fetta di questi clienti, è innegabile che non abbiano pensato in ottica di continuità per mantenerseli, cosa che invece altri marchi fanno da decenni. 

• Mi Piace 1
Inviato

Eppure mi sembra che stiamo perdendo tutti il focus sull'obiettivo.

Oggi il mercato del segmento D, sopratutto escludendo gli USA (che hanno deciso di escludersi con i dazi) è BEV.

Lo ha scelto l'EU, lo ha scelto l'Asia e lo stanno facendo i competitori.

Quando uscirà BMW Nue Classe che faremo? Ci metteremo ancora a farci domande su che motore o versione?

Questa generazione di medie AR doveva essere un game changer del mondo elettrico.

Non importa se non ci piace o se non venderà in Italia o ai commentatori dI FB.. questo sarà il mercato.

Peggio di una decisione sbagliata, c'è solo una non decisione.

Che poi un gruppo come Stellantis magari possa tirare fuori una gamma di medie su medium alla 156 maniera, questo non esclude l'altro.

• Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Comunque son dell'idea che bisogna anche aver coraggio di portare avanti le idee.

La gestione Alfa appare timorosa su l'alto gamma quando quello che dovrebbe essere il suo Benchmark non si è fatto molti scrupoli a portare un design che ha fatto storcere il naso a molti (parlo del frontale di BMW Serie 4), il 1.5 tre cilindri sul seg. D (un tre cilindri su Giulia avrebbe fatto scendere in piazza la gente) e visto che si parla di pesi, ha lanciato l'ultima M5 con un peso di 2.500 kg.

Qua gli tremano un po' le gambe per lanciare Stelvio 2 e intanto per paura di sbagliare resti con la vecchia senza ibrido che non puoi manco piazzare come fringe benefit.

• Mi Piace 1